Convocato Mauri per rogatoria svizzera?

Aperto da Eagle78, 18 Set 2012, 23:17

Discussione precedente - Discussione successiva

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.635
Citazione di: Jeffry il 19 Set 2012, 10:33
Le parole dell'avvocato corrispondono alla realtà delle cose.
Credo conferma agli esperti, ma non mi risulterebbe che i testimoni debbano essere convocati insieme ai propri avvocati.
L'avvocato melandri dice che Mauri è stato convocato insieme ai legali quale testimone.
Non è una incongruenza?

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: zaradona il 19 Set 2012, 09:13
Calcio
19/09/2012 - scommesse
Mauri è il mister X
del conto in Svizzera

Stefano Mauri, 32 anni, centrocampista della Lazio
Sette calciatori convocati dai pm di Cremona. C'è anche il laziale.
L'ipotesi: pagamenti in nero
NICCOLÒ ZANCAN

Sette calciatori sono stati convocati in procura a Cremona, fra venerdì e sabato. Fra questi c'è il capitano della Lazio, Stefano Mauri. Li vogliono sentire, attraverso una rogatoria internazionale, gli investigatori svizzeri della procura di Berna. Stanno lavorando su un conto corrente intestato proprio ai genitori del capitano della Lazio. Indagano per riciclaggio. Vogliono conoscere la provenienza del denaro versato. Soprattutto, sono interessati ai movimenti in uscita. Capire se quei soldi siano riconducibili allo scandalo scommesse. Con particolare riferimento a Lazio-Genoa del 14 maggio 2011, partita per la quale Mauri è indagato proprio a Cremona.

Ecco il motivo dell'interrogatorio, che sarà condotto dal gip Guido Salvini, alla presenza degli investigatori svizzeri. Oltre a Mauri, ritornano altri nomi noti della stessa inchiesta. Addirittura, venerdì mattina, è atteso l'ex portiere della Cremonese Marco Paoloni. Ovvero, l'inizio di tutto. Il giocatore che - secondo l'accusa avrebbe messo del sonnifero nelle borracce dei compagni per addomesticare una partita di Lega Pro. Fra i sette nomi, dovrebbe esserci anche quello del pentito Carlo Gervasoni. Insomma, sarà l'occasione per rivedere la stessa storia con occhi nuovi. Occhi svizzeri.

«Il problema è che Mauri giovedì sera è impegnato in Europa League a Londra - spiega l'avvocato Matteo Melandri - per questo stiamo valutando se non sia opportuno chiedere un rinvio dell'interrogatorio». Oggi si capirà meglio. Ma intanto, da qui si parte. Da un conto corrente in Svizzera. Evasione fiscale o un fondo per scommesse illegali? Un investigatore italiano, ragiona ad alta voce: «Ho molti dubbi sull'attinenza con la nostra inchiesta. Quello che non torna è la tempistica. Il conto è stato acceso molto prima della partita incriminata...». E allora potrebbe essere una storia simile a quella scoperta dalla procura di Milano, appena due giorni fa. Un milione in nero, versato su un conto svizzero riconducibile a Luciano Zauri. Guarda caso, ancora un giocatore della Lazio.

é che caxxo c'entrerebbe, visto che si starebbe parlando nel caso di Zauri di tutto TRANNE che di calcioscommesse?

La ricostruzione della procura elvetica, tuttavia, sembra non convincere molto gli inquirenti italiani i quali ritengono di aver bisogno di ulteriori elementi prima di accusare Mauri di riciclaggio. Il conto trovato, infatti, non avrebbe i crismi classici del riciclaggio. Intanto perché non è cifrato ma intestato alla mamma del giocatore. Inoltre a una prima analisi dei flussi è parso evidente che le date dei bonifici non sono compatibili con quelle delle partite sospette. L'impressione, insomma, è che più che un conto per riciclare, quello fosse, al massimo, un sistema per portare qualche soldo fuori dall'Italia. Uno schema in fondo simile a quello contestato nei giorni scorsi dai pm di Milano a Luciano Zauri, anche lui titolare di un conto sospetto in Svizzera.(giuliano foschini/marco mensurati)

ma che modo de lavorà é? A me sembra che fanno tutti copia/incolla.

matteo camillo

*
Lazionetter
* 716
Citazione di: Jeffry il 19 Set 2012, 10:33
Le parole dell'avvocato corrispondono alla realtà delle cose.
è vero, ma è altrettanto vero che siamo abituati a mazzate improvviso e inaspettate, quindi andiamoci con i piedi di piombo;che sia un attacco politico\giudiziario\massonico ormai credo sia lampante, pero' se il fine è distruggerci (a maggior ragione che siamo 1' e la roma fa ridere) cercheranno di distruggerci.,nel senso che poi venerdi magari la cifra non sara' 100.000 ma 500.000, o roba del genere, io mi aspetto di tutto..restiamo coesi, e lo siamo come non è mai accaduto prima, e aspettiamo(pronti alla battaglia) :)

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.416
Ora strilla in prima pagina dell'edizione on-line che il nostro Stefano è Mister X.
Secondo me hanno deciso per non sputtanare del tutto questo schifo di indagine, di contrattaccare per difendersi, sicuramente con la procura dietro...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.365
Personalmente non credo ad alcun complotto.
Vedo solo un'inchiesta gestita in modo sempre più spericolato nella speranza di arrivare a qualcosa di concreto!

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: JoeStrummer il 19 Set 2012, 10:35
Notizie di Bibì e Bibò?

prima o poi faranno outing e confesseranno di essere riomici.. si stanno solo preparando il terreno!

poiuytr

*
Lazionetter
* 1.659
io ho come l'impressione che la procura de cremona e repubblica se attaccanarcà, per un miliardario come mauri è una cosa normale spostare 100mila euro

matteo camillo

*
Lazionetter
* 716
Citazione di: Jeffry il 19 Set 2012, 10:43
Personalmente non credo ad alcun complotto.
Vedo solo un'inchiesta gestita in modo sempre più spericolato nella speranza di arrivare a qualcosa di concreto!
ingenuo.... nel senso buono  ;)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Roxy00

Sostenitore
Lazionetter
* 4.274

Da Londra a Cremona? — Entro questa settimana potrebbero anche esserci altri due interrogatori: la rogatoria arrivata da Berna conteneva la richiesta di sentire in tutto cinque persone. L'attenzione è però tutta rivolta su Mauri, arrestato il 28 maggio perché ritenuto, in concorso con altri giocatori e con i vertici dell'associazione criminale, responsabile delle combine Lazio-Genoa 4-2 e Lecce-Lazio 2-4 del campionato 2010-11. Il giocatore si è sempre proclamato innocente, negando ogni contatto e ammettendo solo di aver utilizzato una scheda criptata (intestata alla fidanzata di un titolare di un'agenzia di scommesse) per effettuare delle puntate sul basket americano proprio nel periodo in cui si erano giocate le due partite sospette. Adesso la sua posizione si fa molto delicata, visto che si raddoppiano i fronti aperti con la giustizia: oltre all'accusa di riciclaggio, il pm di Martino utilizzerà l'indagine svizzera per spulciare il conto sospetto, alla ricerca di eventuali soldi frutto delle combine. Le novità svizzere, infatti, rafforzano la pista ipotizzata a Cremona: il calcioscommesse è gestito da un'organizzazione "transnazionale" in grado di spostare capitali importanti da una parte all'altra del mondo, poi utilizzati per alterare i risultati. E sono proprio i giocatori, per ovvie ragioni, il terminale di questo giro d'affari. Mauri giovedì potrebbe giocare a Londra in Europa League contro il Tottenham e il giorno dopo presentarsi dai magistrati di Cremona: di sicuro sarebbe un spot non positivo per il calcio italiano.

Eagle70

Visitatore
Citazione di: JoeStrummer il 19 Set 2012, 10:35
Notizie di Bibì e Bibò?

solito articoletto.
la fiera del condizionale.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
forse non ci rendiamo conto della gravità dell'articolo in prima pagina online della gazzetta...

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: Roxy00 il 19 Set 2012, 10:46
da gazzetta.it

...

Naturalmente tacciono sul conto intestato alla madre e sul bonifico alquanto modesto...
Che schifo di giornalismo...

Contenuto sponsorizzato

Roxy00

Sostenitore
Lazionetter
* 4.274
Citazione di: sweeper77 il 19 Set 2012, 10:47
forse non ci rendiamo conto della gravità dell'articolo in prima pagina online della gazzetta...

esatto. scrivono che questo conto sospetto alimenterebbe le ipotesi della procura... mah...
Cioè Mauri (in realtà non è nemmeno detto che l'abbia fatto lui) fa un bonifico di ben 100.000 euro su un c/c non cifrato intestato alla madre... se davvero sono i proventi del calcioscommesse, Ste' non te la prendere ma un po' cretino ci sarai.....

Eagle70

Visitatore

- via ma' dimme

- scrivi giulia', il denaro avrebbe... no sarebbe.. transiteresse... su un conto svizzero

-svissero con la esse?

- ignorante, sfizzero con la zeta di zema

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.635

Non è che la convocazione come testimone viene notificata solo al soggetto interessato?

E non è che quando invece sei indagato viene notificata anche al legale che il soggetto ha precedentemente designato nel medesimo procedimento?

No, perchè se è così, anche l'affermazione dell'avv. melandri appare incongruente, come peraltro molto altro di questa brutta storia.

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.595
se tutto fosse una bolla di sapone io glie leverei pure le mutande... altro che caxxi

maverickiv2007

Sostenitore
Lazionetter
* 4.694
Per quanto mi riguarda, sarò ottimista, queste notizie mi tranquillizzano, e di molto e ora vi dico perché...
Per prima cosa immagino che il conto corrente intestato ai genitori di Stefano Mauri sia stato rintracciato da una semplice indagine patrimoniale, commissionata dalla Procura di Cremona e non perché in Svizzera abbiano avviato un'indagine sul conto corrente per sospetto riciclaggio.
Secondo poi se hanno rintracciato il conto corrente e fatto delle verifiche e l'unica cosa emersa è un bonifico fatto da Stefano Mauri ai genitori, di € 100.000,00 e per di più in un periodo non corrispondente alle partite, beh allora mi viene da pensare "ma de che stamo a parla?".
Tutto questo mi fa riflettere sul fatto che questa sia la motivazione per cui ci sono stati tutti questi ritardi sulla sentenza Mauri, il che vorrebbe dire che non ci sono altri elementi che possano ricondurre a lui e quindi, di conseguenza, Stefano Mauri non potrebbe essere condannato nemmeno ad 1 giorno di squalifica.
Detto questo, mi aspetto che Mauri e la Lazio, avviino immediatamente le opportune iniziative volte alla propria tutela nonché alla refusione dei danni subiti, patrimoniali e d'immagine.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Che poi scusate: se il versamento è fatto col bonifico, ci vorrà un attimo a capire chi avrà versato quei soldi, no? Allora le ipotesi sono 2:

- se il versamento fosse di Mauri, che ci sarebbe di strano se un calciatore che guadagna 1M di euro ne versasse 100.000 su un conto intestato alla madre? Cioè, è come se io ne versassi 1.000..
Cosa dovrebbe spiegare Stefano? Da dove provengono quei soldi? Facile: dal suo stipendio!
Non parliamo di un fruttivendolo che versa 300.000 euro, ma di un calciatore!

-se viceversa il veramento è stato fatto da uno degli zingari, ma secondo voi questi sono talmente imbecilli da versarli tramite bonifico, e ad un membro dell'organizzazione che ha aperto un conto a PROPRIO NOME?
Cioè, questa sarebbe la grande struttura organizzativa che gestisce i milioni da Singapore? Ma manco i Soliti ignoti!

Tutto questo tralasciando il fatto che comunque le date del versamento non corrispondono con quelle del calcioscommesse.

Contenuto sponsorizzato

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.416
Citazione di: Zoppo il 19 Set 2012, 10:48
Naturalmente tacciono sul conto intestato alla madre e sul bonifico alquanto modesto...
Che schifo di giornalismo...

Questo non è giornalismo, in IMHO è sempicemente un servizio reso alla Procura di Cremona per evitare che questa accusa decisamente molto labile di riciclaggio proveniente da giudici svizzeri finisca inevitabilmente per stroncare quella poca credibilità rimasta all'inchiesta sulle scommesse.
Mi sono fatto questa opinione perchè nell'articolo odierno di Bibì e Bibò(che sono il megafono di Di Martino, è abbastanza lampante) traspare un certo "fastidio" verso l'inchiesta proveniente dalla Svizzera, che in fin dei conti può essere controproducente nel già debolissimo castello accusatorio che la procura di Cremona sta cercando di raffazzonare.
A questo punto, vista ancha la risposta molto incisiva dell'avvocato Melandri, che preannuncia anche un comunicato più dettagliato nel pomeriggio, per premunirsi e salvare capra e cavoli hanno deciso di rilanciare per creare maggiore consenso in un'opinione pubblica che ormai sembra molto meno calda nell'inchiesta "cremonese".
Tutto questo, ribadisco, solo e semplicemente secondo me....

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.365
Non ho risposto prima perchè non sono un tecnico ma, credo, Mauri può presentarsi a Cremona tranquillamente accompagnato dal suo avvocato; non so sia sia un diritto o meno e, se così non fosse, forse la decisione di far presenziare o meno l'avvocato alla chiacchierata può essere a discrezione della procura?!

Discussione precedente - Discussione successiva