La nuova regola del fuorigioco, che per me è giustissima, fu fatta per evitare casi in cui il pallone apparentemente destinato ad un giocatore in fuorigioco del tutto ininfluente in realtà poi arrivava ad un giocatore in posizione regolarissima che veniva da dietro.
In quel caso al guardalinee si chiedeva di valutare, al momento del lancio , se la palla potesse arrivare al giocatore in fuorigioco oppure se la posizione di questi fosse ininfluente rispetto all'azione.
Un delirio che portava gli assistenti ad alzare sempre la bandierina (tranne che per roma milan e juve) e a impedire azioni regolarissime.
Ora è più semplice.
Il caso di ieri è un caso limite e non toglie che le nuove regole sono migliori e favoriscono il gioco.
Il difensore ieri sera doveva stare attento e non voltare mai le spalle alla palla. Perché lui lo sa benissimo che un suo tocco volontario avrebbe rimesso in gioco anche Higuain.