Cragnotti

Aperto da BomberMax, 02 Apr 2010, 08:44

Discussione precedente - Discussione successiva

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.765
molto bella anche questa intervista a massimo cragnotti che racconta anche risvolti personali nel rapporto col padre che erano a noi sconosciuti.

Lazio, Massimo Cragnotti: "Nel 2000 un miracolo. Tornare a Formello..."

Intervenuto ai microfoni di Radio Laziale, Massimo Cragnotti - ex dg della Lazio dell'era 'cragnottiana' - ha raccontato della vittoria dello Scudetto del 2000 e del rapporto con suo padre con il quale ieri è tornato a Formello a distanza di circa 20 anni.

LO SCUDETTO DEL 2000 - "E' stato un miracolo. Allo stesso tempo qualcosa di voluto, di cercato, una vittoria piena di sacrifici e ce lo meritavamo per quello che abbiamo fatto in quei due anni. Io ho del 14 maggio del 2000 ho molti vuoti, molti flash. Non c'è un ricordo continuo. Quello che ricordo di più è la gioia finale, l'esultanza. Il salto di mio padre e l'abbraccio a mia madre è stata la cosa più bella. Mio padre non lo ha mai cercato quell'abbraccio, invece in quell'occasione l'ha cercato".

IL RAPPORTO CON SERGIO CRAGNOTTI - "Adesso lo sto conoscendo molto di più, prima non avevamo un bel rapporto. Negli ultimi quindici anni ci siamo avvicinati e questa cosa è bellissima per me. Perché eravamo distanti? Lui guardava solo il lavoro, non c'era altro svago. Non l'ho mai visto uscire a cena con gli amici, fare baldoria. Una cosa maniacale. Di questo ne abbiamo sofferto noi, mia madre. Io sono cresciuto con lei, non con entrambi. Era sempre in Brasile, Francia, Milano, in giro del mondo. Però lo devo ringraziare perché non è mai mancato nulla, anche se a volte a un figlio serve anche altro. Per questo quell'abbraccio mi rimane impresso".

IL RITORNO A FORMELLO - "Tornare a Formello è stato qualcosa di molto forte. Ho rivissuto tutto in due minuti, dall'allenamento dei giocatori visti con Nello nella macchina, dai pranzi con Sven, alle contestazioni feroci. Un'emozione grande. Ho visto qualcosa di nuovo e molto bello, rimordernizzato in maniera splendida, devo fare i complimenti al presidente Lotito. Quando ci sono questi incontri mi sale l'adrenalina, mi ritornano alla mente i trascorsi e i momenti delicati e quell'uscita. Quando siamo andati via da Formello io e papà abbiamo parlato di quello che era successo e gli ho detto che se l'era giocata male. Non ha detto nulla".

Molto bella, molto emozionante.
Sono stati anni intensi, pieni di moltissime cose, difficili da dimenticare.
Più passa il tempo e più mi convinco che non era solo la grandezza della squadra e i risultati acquisiti ad aver forgiato molti Laziali fortunati che sviluppavano la conoscenza e l'amore per il nostro simbolo in quel periodo d'oro, ma proprio tutte quelle dinamiche (anche quelle negative) scaturite dalla creazione e dalla vita di quella realtà.
Ripeto che forse ancora oggi non abbiamo metabolizzato appieno ciò che ha rappresentato per la Lazio la presidenza di Cragnotti.

neogia

*
Lazionetter
* 2.032
Citazione di: Achab77 il 16 Mag 2025, 11:01
Abbiamo avuto la sfiga di avere il Presidente più abile e visionario del calcio nel momento in cui tutto era solo a livello embrionale.

Non sai quanto sono d'accordo con te in questa lettura: è una riflessione che mi è capitata di fare più volte durante questi anni in cui abbiamo assistito a "porcate" di ben altra levatura ed a gestioni fallimentari di società tenute a galla per il rotto della cuffia solo per non far saltare in aria "tuttoilcucuzzaro"che allatta tante bocche.
Se soltanto il Presidente fosse arrivato dieci anni dopo..... è vero che non avremmo vissuto quel periodo di aureo dominio costellato di trionfi (pochi rispetto alla potenza calcistica e societaria che eravamo) che furono gli anni 2000, ma forse quel dominio sarebbe durato più a lungo e magari si sarebbe anche consolidato il nostro posizionamento come società forte e dominante nello scenario italiano.
E`vero che il "Sistema" non è mai stato benevolo nei nostri confronti, ma una SS. Lazio di Cragnotti negli anni 2010/20 avrebbe fatto comodo a tanti ed avrebbe probabilmente rappresentato un modello gestionale importante da tenere in vita ad ogni costo (alla stregua del "brand Juventus" e di tanti altri impelagati in magagne del genere). Considerando le porcate che a posteriori sono state avallate, insabbiate, parzialmente sdoganate dal calcio italiano, i peccati di Cragnotti assumono il contorno di una inezia.
Magari calcisticamente avremmo vinto le stesse cose che ha vinto JohnWayneColCappello (anche se ho grossi dubbi che con uno come Cragnotti al comando la "fame" sarebbe stata la stessa), ma a livello societario ora saremmo una realtà consolidata, credibile, un brand spendibile sui mercati, ricercato da potenziali investitori e sponsor, una società a cui anelare da ogni punto di vista....

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.469
Se non fosse arrivato in quel momento non saremmo entrati nel circo dei diritti tv e ora non so bene dove saremmo collocati nel panorama calcistico.
I diritti tv, la fortuna del senatore.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: FeverDog il 16 Mag 2025, 14:02
Se non fosse arrivato in quel momento non saremmo entrati nel circo dei diritti tv e ora non so bene dove saremmo collocati nel panorama calcistico.
I diritti tv, la fortuna del senatore.

non mi sembra che il Parma, arrivato prima e poi insieme alla Lazio, stia godendo sti benefit da quel periodo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aregai

*
Lazionetter
* 4.362
Citazione di: purple zack il 16 Mag 2025, 14:06
non mi sembra che il Parma, arrivato prima e poi insieme alla Lazio, stia godendo sti benefit da quel periodo.
i diritti tv ora sono distribuiti anche in base al bacino di utenza.
poi penso anch'io che essere (ri)partiti da quella base è stato un bel vantaggio.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.469
Citazione di: purple zack il 16 Mag 2025, 14:06

Quella secondo me è una eccezione, per fortuna direi.
Appena ho un attimo ti rispondo in modo più approfondito.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva