A proposito di mensurati e del suo ruolo nell'inchiesta.
Se leggete l'intestazione dell'intercettazione, è il telefono del repubblichino che è sotto controllo, non quello di Ilievski.
Cosa vuol dire? Escludendo che la procura lo intercettasse a sua insaputa (manco sarebbe legale, credo, in quanto giornalista), la spiegazione più logica è che la procura sapeva che sarebbe stato ricontattato da Ilieviski dopo l'intervista, il nostro si è dunque reso disponibile a far registrare la telefonata.
Ciò comporta che il nostro è pienamente arruolato nell'inchiesta, e questa cosa si evince non solo dalla telefonata, ma anche da tutta una serie di articoli che - fatalità - corrispondono alla posizione di quello che hatto assolvere 3 neofascisti.
Ora, quale autorevolezza può avere un giornalista nel momento in cui è embedded alla Procura?
Come si possono assumere per veri i suoi articoli sull'argomento?
Possibile che questa cosa voi che siete nel settore non la vediate?
A proposito del dito.
Qui dentro si è fatto un lavoro giornalistico basandosi sul fondamento del giornalismo: la ricerca e l'analisi delle fonti.
Ovvero, alcuni valenti netters si sono letti le fonti (interrogatori,ordinanze,articoli sull'argomento...) e hanno trovato una serie di incongruenze macroscopiche, confermate tra l'altro dall'avvocato Melandri, difensore di Mauri.
Che, ricordiamolo, s'è fatto una settimana di gabbio + i domiciliari che proseguono tuttora.
Questo lavoro non è stato portato avanti da superesperti e professori di diritto, ma da semplici tifosi appassionati e vogliosi di scavare e vedere se le accuse erano giustificate.
Eppure, eppure, NESSUNA testata giornalistica ha non dico scritto, ma non ha neanche accennato a quel che qui dentro si è mostrato.
Niente, nulla, neanche un articolo in cui si glissa sommessamente un dubbio sulla validità dell'accusa e sulla follia che rappresenta l'arresto di Mauri, stante l'ordinanza sui cui si è basata.
E ci fosse stata UNA testata giornalistica che abbia ripreso le mirabili parole dell'avvocato Melandri, o che si sia presa la briga di cercare una foto di Mauri legata al basket (io, personalmente, ci ho messo due minuti su Google, scrivendo "stefano mauri danilo gallinari")
Per favore, non mi venite a dire che è colpa della comunicazione della SS Lazio, per favore.
Qui si tratta di non saper fare o di non voler fare il proprio mestiere, e mi riferisco (a scanso di equivoci) a tutti quelli che si sono occupati di questa storia sulle testate giornalistiche: un atteggiamento che va dall'incapicità alla pavidità fino alla malafede, un pò come con gli ultras nordaroli e il rapporto coi media locali.
E lo dico ai giornalisti che scrivono qui e che stimo: fatelo presente, instillate il dubbio, fate incuriosire qualcheduno dell'ambiente.