Da vomito (Intercettazione Mensurati)

Aperto da Biafra, 28 Mag 2012, 22:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.630

Marco Mensurati, giornalista di "La Repubblica",  ha rilasciato un'esclusiva dichiarazione riguardo il presunto coinvolgimento della Roma nella partita contro il Bari dell'anno scorso, ai microfoni di Teleradiostereo.

Ci sono novità riguardanti il presunto conivolgimento della Roma per la gara Bari-Roma della stagione 2010-2011?
"In realtà non c' è nessuna novità, la notizia è di Aprile. Jacovelli, il factotum dei giocatori del Bari, ha parlato di un incontro al quale lui avrebbe assistito e in cui ci sarebbero stati dei soldi per Bari-Roma, ma questa affermazione non ha trovato fino ad oggi alcun riscontro (stessa situazione delle partite della Lazio , no ?).
Gli stessi inquirenti hanno smentito sviluppi su quella partita. Questo non vuol dire che quella gara sia necessariamente pulita, ma chiaramente non si può dire neanche il contrario. In tutti gli altri casi sono stati trovati riscontri (il riscontro sulla Lazio sarebbe la segnalazione di quella società austriaca di scomesse ?) , su questa partita no, c'è solo una dichiarazione di un testimone importante. Trovo comunque abbastanza ridicolo andare a inseguire il filo di una singola partita (mentre Lazio-Genoa è la madre di tutte le combine) , quando leggendo i giornali sta emergendo che l'intero sistema calcio era fasullo.
I deferimenti che sono arrivati dimostrano che siamo ad un punto di rottura del sistema. Palazzi è stato travolto letteralmente da queste inchieste sul mondo del calcio, non solo per sua incapacità. Un po' impaurito da alcuni risvolti che necessariamente ci saranno e un po' preoccupato per motivi politici, ha deciso per deferimenti a grappolo per chi dava meno fastidio. Nei prossimi giorni toccherà ad altre squadre di serie A, intanto abbiamo appreso ufficialmente che il campionato di serie B dello scorso anno era una truffa, le 3 squadre che sono salite in serie A si sono comprate la promozione e io temo che dovremo scoprire altre cose per quanto riguarda la serie A nei prossimi giorni."

Io mi chiedo semplicemente come un giornalista (sarà serio , per carità) possa cambiare da colpevolista a garantista quando al massimo cambiano i nomi delle squadre

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.795
Strike quello che non è piaciuto (non mi è piaciuto) è che mensurati ha fatto tutt'altro che il giornalista. Indipendentemente dal fatto che le notizie su Mauri fossero vere o inventate (questo, per me è guardare il dito).

mensurati ha sfruttato il suo ruolo di giornalista (e le informazioni che per ciò ha ottenuto) per assecondare l'attacco della procura federale contro Lotito.
Sul come non torno perchè è stato già discusso e mi pare piuttosto evidente.
E questa è la bella luna piena che osserviamo.

Se avesse fatto un'inchiesta sul calcioscommesse, imparziale e riguardante tutte le squadre nessuno di noi avrebbe detto niente.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.516
OT
io resto fuori da questo genere di assalti un pò scomposti, evidentemente certi argomenti ingrifano anche i più scafati. Premesso che non ho mai detto che "tutti sono pedofili" EOT
no, certo:
Citazioneun discorsetto sul livello di indecenza raggiunto dalla categoria quando lo facciamo?
Stai bene così.

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
OT
io resto fuori da questo genere di assalti un pò scomposti, evidentemente certi argomenti ingrifano anche i più scafati. Premesso che non ho mai detto che "tutti sono pedofili", io ho già espresso delle circostanze non tanto insinuanti, poi quando ci troviamo in argomento parliamo anche dei "contratti di solidarietà" che certi CDR propongono alle aziende in stato di crisi per salvarsi il guiderdone, che tagliano lo stipendio senza tagliare i benefit (macchina,cellulare,treni e aerei aggratise), quando ci troviamo in argomento parliamo delle marchette che i "professionisti" fanno alle aziende che li spesano volentieri, quando ci troviamo in argomento parliamo del nepotismo che aleggia in varie redazioni soprattutto televisive con buona pace dellìUSIGRAI, quando ci troviamo in argomento parliamo della gestione dell'INPGI e della CASAGIT, o degli schiavi che lavorano a 30 euro a pezzo con la scusa delle cooperative e gli altri con giornale che vende 4 copie si permettono le trasferte a 5 stelle, tanto paga l'editore, ma ne perleremo quando ci troviamo in argomento.
mi scuso con i moderatori EOT

OT Apri 'sto topic quando vuoi EOT

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Citazione di: Deadario il 30 Mag 2012, 23:28
Dal secondo 21 (ma anche prima) si nota il tipo nella sua stupenda performance.
http://video.sky.it/sport/calcio-italiano/calcioscommesse_parla_lavvocato_di_turati/v122810.vid

Se avete ADBLOCK disabilitatelo.

Volevo postarlo nel topic su Mauri, ma vedendo il titolo di questo topic associato alla faccia del tipo in questione mi è sembrato più opportuno farlo qui.

Ma un giornalista non dovrebbe prendere appunti, o mettere sotto il naso dell'intervistato un bel registratore?

telegraph road

Sostenitore
Lazionetter
* 3.490

MARA

*
Lazionetter
* 26.937

UP

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

luilhafondata

*
Lazionetter
* 1.058
Citazione di: carib il 05 Giu 2012, 12:27
OT   Parliamone, in amicizia, di questi privilegi.  Apri un topic apposito, intervengo volentieri. Ma devi essere preciso e circostanziato perché (anche io) mi sarei un tantinello rottoilcàzzo di leggere certe insinuazioni evacuate in libertà che dequalificano l'intelligenza di chi le fa.  Fine dell'OT.

Ecco, quello che tu vorresti da chi vuole aprire un dibattito sugli eventuali privilegi dei giornalisti, io lo vorrei dai giornalisti, non solo quelli che parlano della Lazio.
Vorrei che non ci fossero piu' certe insinuazioni evacuate in liberta' etc etc.

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Sto topic in seconda pagina no!!!

UP

Questo topic, che poi l'ho aperto io  :DD, è fuorviante.
E poi la caccia all'uomo (mensurati) scattata con toni inaccettabili sui forum juventini ma anche Laziali è ripugnante.

Distinguiamoci, siamo Laziali di un certo tipo noi.

E' vero, l'intercettazione, letta nuda e cruda, è sconcertante. 

Repubblica ci ha già fatto  conoscere la sua versione: Ilievsky sapeva di essere intercettato e mensurati probabilmente avendo paura di immediate ritorsioni aveva necessità di tranquillizzare lo slavo.

Non so se è vero oppure no, però, ammetto che può starci.

A livello processuale poi, questa intercettazione vale zero a meno che non producano la registrazione della cena-sbronza-intervista di mensurati con lo slavo.

Sono molto più interessanti le considerazioni di Strike e altri sul ruolo della stampa e sui rapporti tra giornalisti e procura. In sintesi, come direbbe Strike  :beer: , evitiamo di guardare il dito...

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Ilienvsky concede 3 interviste. Gazzetta, Repubblica e Il Fatto Quotidiano.
In due dice di non conoscere Mauri e Sculli e di non sapere nulla di Lazio-Genoa; dice di essere venuto a roma in cerca di informazioni ma di non aver saputo nulla.
In un'altra dice sempre di non conoscere Mauri o Sculli, ma (secondo l'intervistatore) di aver saputo che la partita Lazio-Genoa l'ha fatta Sculli con gli amici di Genova.
Poi chiama l'intervistatore e lo cazzia per non aver scritto quello che gli ha detto. Ma per il PM e il GIP è una scusa per ritrattare.
Perché un'intervista è finita agli atti come prova e le alte due no?

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Pilo, ci hanno già condannato a livello mediatico e di conseguenza anche a livello sportivo.

La mia tranquillità nasce dal fatto che Mauri non ha badato alla convenienza di confessare nulla, magari anche cose non fatte.

Al processo penale e poi in sede civile gli avvocati di Mauri chiederanno conto di tutto a tutti, giornalisti inclusi.

Contenuto sponsorizzato

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
A proposito di mensurati e del suo ruolo nell'inchiesta.
Se leggete l'intestazione dell'intercettazione, è il telefono del repubblichino che è sotto controllo, non quello di Ilievski.

Cosa vuol dire? Escludendo che la procura lo intercettasse a sua insaputa (manco sarebbe legale, credo, in quanto giornalista), la spiegazione più logica è che la procura sapeva che sarebbe stato ricontattato da Ilieviski dopo l'intervista,  il nostro si è dunque reso disponibile a far registrare la telefonata.

Ciò comporta che il nostro è pienamente arruolato nell'inchiesta, e questa cosa si evince non solo dalla telefonata, ma anche da tutta una serie di articoli che - fatalità - corrispondono alla posizione di quello che hatto assolvere 3 neofascisti.
Ora, quale autorevolezza può avere un giornalista nel momento in cui è embedded alla Procura?
Come si possono assumere per veri i suoi articoli sull'argomento?
Possibile che questa cosa voi che siete nel settore non la vediate?

A proposito del dito.
Qui dentro si è fatto un lavoro giornalistico basandosi sul fondamento del giornalismo: la ricerca e l'analisi delle fonti.
Ovvero, alcuni valenti netters si sono letti le fonti (interrogatori,ordinanze,articoli sull'argomento...) e hanno trovato una serie di incongruenze macroscopiche, confermate tra l'altro dall'avvocato Melandri, difensore di Mauri.
Che, ricordiamolo, s'è fatto una settimana di gabbio + i domiciliari che proseguono tuttora.
Questo lavoro non è stato portato avanti da superesperti e professori di diritto, ma da semplici tifosi appassionati e vogliosi di scavare e vedere se le accuse erano giustificate.
Eppure, eppure, NESSUNA testata giornalistica ha non dico scritto, ma non ha neanche accennato a quel che qui dentro si è mostrato.
Niente, nulla, neanche un articolo in cui si glissa sommessamente un dubbio sulla validità dell'accusa e sulla follia che rappresenta l'arresto di Mauri, stante l'ordinanza sui cui si è basata.
E ci fosse stata UNA testata giornalistica che abbia ripreso le mirabili parole dell'avvocato Melandri, o che si sia presa la briga di cercare una foto di Mauri legata al basket (io, personalmente, ci ho messo due minuti su Google, scrivendo "stefano mauri danilo gallinari")
Per favore, non mi venite a dire che è colpa della comunicazione della SS Lazio, per favore.
Qui si tratta di non saper fare o di non voler fare il proprio mestiere, e mi riferisco (a scanso di equivoci) a tutti quelli che si sono occupati di questa storia sulle testate giornalistiche: un atteggiamento che va dall'incapicità alla pavidità fino alla malafede, un pò come con gli ultras nordaroli e il rapporto coi media locali.
E lo dico ai giornalisti che scrivono qui e che stimo: fatelo presente, instillate il dubbio, fate incuriosire qualcheduno dell'ambiente.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.688

Provo ribrezzo e impotenza , e' una sensazione orrenda.

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
JoseAntonio, non so se ti riferisci a me ma ti assicuro che io instillo il dubbio da mesi, dappertutto. Professionalmente mi occupo d'altro ma anche il lavoro che è stato fatto qui, che pure non sono riuscito a seguire perché non ho tempo, l'ho ampiamente segnalato. Non c'è dubbio, è una notizia che un forum di tifosi si imbarchi in un lavoro simile, peraltro con qualche risultato.
Devo dire che, forse per distrazione mia, ancora visto incongruenze tali da far crollare il quadro indiziario per come lo conosciamo, che rimane molto carente ma non contraddittorio. Ma dell'inchiesta non parlo qui, anzi non parlo proprio.

Credo che ti sbagli sui telefoni, è intercettato il telefono 0038970...  suppongo di Ilievski, quello di Mensurati è registrato perché contatta il primo

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.870
Citazione di: strike il 09 Giu 2012, 12:34

Credo che ti sbagli sui telefoni, è intercettato il telefono 0038970...  suppongo di Ilievski, quello di Mensurati è registrato perché contatta il primo

è probabile, ciò non toglie che la chiamata è fatta in combutta con la procura.

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Citazione di: mazzok il 09 Giu 2012, 12:45
è probabile, ciò non toglie che la chiamata è fatta in combutta con la procura.

Non posso conoscere le fonti dei giornali, però li so leggere e faccio uno più uno, quindi immagino che per arrivare a Ilieviski o a Gegic i giornalisti (anche la Gazzetta, per dire) si siano fatti dare una mano da fonti investigative. In combutta? Mah, fate voi.
Se lavorassi sul calcio scommesse la dritta per parlare con Ilievski me la sarei fatta dare anche dal diavolo. Sarei stato in combutta con qualcuno? Ma de che, cercavo una notizia.

Ma naturalmente Mensurati può essere a libro paga del Viminale anche senza essersi fatto intercettare volontariamente, io ci credo poco ma voi siete liberi di pensarla diversamente

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Del Viminale, comunque, non della Procura.
Smettetela almeno di pensare alla Procura di Cremona come a un minaccioso centro di potere, stretta com'è tra un apparato investigativo potente come lo Sco e un gip che l'avv Melandri chiama giustamente "giudice istruttore" perché sembra che le indagini le faccia lui. Basta leggere l'interrogatorio sbobinato per capire come sono i rapporti, Di Martino interviene quasi solo per dire che non si chiama De Martino...

Contenuto sponsorizzato

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.870
e chi ha detto che mensurati è a libro paga della procura. Anche tu fai congetture particolari.
Ognuno ha il suo tornaconto.

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Discussione precedente - Discussione successiva