Daje, ammazzamola

Aperto da TheVoice, 03 Feb 2016, 22:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Sliver

*
Lazionetter
* 1.048
Citazione di: Tarallo il 09 Feb 2016, 10:47
Clamoroso al Cibali, Sliver, ma credo di essere d'accordo con tutto quello che hai detto forse eccetto la frase sottolineata che mi pare proprio eccessiva (tu questo lo fai sempre, per amore di polemica e verve narrativa; sono sicuro che non ne sei convinto neanche tu).

Pero' come al solito ci sono i pero'.
A Liverpool i tifosi se ne vanno al 77esimo, se non ricordo male, in protesta per prezzi troppo alti (qui si potrebbe aprire tutto il discorso del calcio inglese, gia' affrontato, che per amore di pace e serenita', godimento dello spettacolo e fruizione, ha selezionato i tifosi in base al reddito... siamo off topic). Io scommetto cio' che vuoi che non lasceranno la squadra sola, che non tiferanno mai contro, che non si abbandoneranno mai a gesti e azioni che penalizzino il FC Liverpool. malgrado l'annata abbastanza zozza che stanno vivendo.

La chiave e' la tua frase in neretto. Come posso, io, far si che Lotito si assuma le sue responsabilita'? A mio avviso questa cosa e' assolutamente impossibile, soprattutto alla luce del personaggio, che conosciamo.

Non dovrei forse cominciare a assumermi le mie? Questo io chiedo. Anche nel contesto assurdo che hai descritto tu. Il contesto di Gabrielli, il contesto di una FIGC che condanna i laziali e assolve De Rossi e Sarri (sta cosa non mi andra' mai giu'). E' cosi', e' l'italia, e' zozza dentro, difficilissimo farci qualcosa, e comunque ancora piu' importante pulire noi stessi se la si vuole combattere. Perche' scene come Lazio Napoli ci costringono a un silenzio di vergogna, nient'altro.

Io sono per la protesta tipo Man Utd, lo dico da anni. Per avere credibilita' bisogna essere irreprensibili, inattaccabili. Non solo niente cori razzisti (e te credo - ma quelli erano fatti apposta) ma tifo, tifo sempre, amore per i giocatori, anche per il tecnico che io cambierei, per isolare l'unica persona che puo' cambiare lo stato di cose.
Proteste positive, pacifiche, gioiose e tifose.
Solo allora possiamo provare a far cambiare idea a Lotito. SOLO ALLORA.
E cosi' eviteremmo pure di scavare la fossa a noi e alla Lazio, una fossa che, non ho dubbi, Lotito evitera' accuratamente.

Detto che la prima mossa tocca ai tifosi, a noi, a tutti (soprattutto dopo lo scempio recente), ribadisco che la frase in grassetto non la ritengo eccessiva, ma di buon senso e minimo sindacale. Altrimenti non si comprende la situazione italiana e romana in particolare.
Ricordi la tessera del tifoso e la campagna nazional-popolare annessa? Anche i tre neuroni dell'ex ministro Maroni hanno capito che trattasi di buffonata inefficace. Bisogna dare atto che nel calcio televisivo bisogna vendere un pacchetto, fatto anche (e, spesso, soprattutto) della cornice di pubblico. Il vuoto desolante della Nord e della Sud stanno creando problemi di immagine e di marketing alle società, alla Lega e quindi alle tv. si tratta di un "bug" imprevisto e intollerabile per i meccanismi del neo-calcio. Per questo, sulla divisione delle curve, iniziano a porsi il problema.
Per dire che l'"amore incondizionato" come unico antidoto alla deriva attuale, può funzionare per lo "zoccolo duro" del tifo (concetto labile, come già visto), ma nella situazione concreta - storicamente determinata - non riesce ad arginare la deriva.
C'è un incastro di responsabilità e di cause che vanno affrontate senza atteggiamenti apocalittici ("Lotito muori e torno allo stadio") ma anche senza "scorciatoie". ma solo perché non funzionano, mica perché sbagliate in linea di principio. Questa presidenza, questa gestione del calcio, queste misure repressive stanno producendo queste reazioni: proteste, diserzioni, rassegnazioni, livore, becerume.
Se tra la padella di Lotito(Gabrielli) resta solo la brace degli ululati, siamo fottuti.
Lo scorso anno, i tifosi si sentivano rispettati come tali, vedevano sforzi reali della società (sforzi, non Messi o Ronaldo), una squadra compatta e umile, uno stadio non ancora umiliato da misure punitive senza senso.
Ti pare poco?

bak

*
Lazionetter
* 20.168
Citazione di: Adler Nest il 09 Feb 2016, 11:23
Perfetto.
Uno striscione.
Quuanto scommetti che quello striscione non rimarrà lì per 12 anni?
Quanti preziosipezzodimerda hai sentito?
quanti buu a Keita per far squalificare marassi?
quanti fischi alla formazione del genoa?
quanti olè quando teneva palla la lazio?

Oddio, anche loro hanno un bel palmarès, diverso dai nostri, che và dalla consegna delle maglie in Genoa-Siena, allo sfanculamento della squadra durante un derby (quello che consegnò il Doria alla serie B) per un presunto accordo per il pari, al taglieggiamento di Preziosi da parte di Leopizzi stesso.
Quanto agli ululati a Diawara è roba di un paio di mesi fa.

Preziosipezzodimerda lo cantano da almeno un paio di anni e i gruppi di destra si stanno impadronendo di una curva, storicamente "rossa".

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: fish_mark il 09 Feb 2016, 11:29
Caro Tarallo

anche a te piacciono le iperboli, ma una Laziotta come la prefiguri te a me - te lo dico candidamente - non interessa proprio, mi dedicherei ad altro, al giardinaggio, all'entomologia, alla pastorizia.

Molto bene. Raccontami cosa hai fatto negli anni 80, magari ci apriamo un topic diciamo cosi', intimista.
Entomologia, pastorizia, sicuramente non sai dirmi una formazione della Lazio a caso di quel periodo, ma sai recitarmi la tassonomia delle orchidee.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Perfetto.
Uno striscione.

no guarda Adler
per quanto ho visto io - pochino eh - i tifosi genoani non mi sembra se ne siano stati buoni buoni al posto loro ...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

dartfener

*
Lazionetter
* 370
Perfetto.
Uno striscione.
Se ti fai queste domande non frequenti troppi stadi ultimamente.
A Genova protestano, come protestano molte tifoserie e neppure sono dei più teneri, basta ricordare l'episodio delle maglie. Ma la differenza è che non hanno una dirigenza così impegnata da anni a non avere l'interesse della società quello principale.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Tarallo il 09 Feb 2016, 11:31
Molto bene. Raccontami cosa hai fatto negli anni 80, magari ci apriamo un topic diciamo cosi', intimista.
Entomologia, pastorizia, sicuramente non sai dirmi una formazione della Lazio a caso di quel periodo, ma sai recitarmi la tassonomia delle orchidee.

Di orchidee ne regalai molte in quel periodo, come seguivo con avidità i documentari sulle tecniche di riproduzione delle api operaie, ma la questione non è cosa ho fatto negli anni 80 ma cosa ha fatto la maggioranza dei tifosi laziali negli anni 80.

Io c'ero il giorno di Lazio-Vicenza, come a Lazio-Catania e in molte altre partite, ma il dato costante di fondo era l'entusiasmo basso e la frequentazione media bassa dello stadio perché le performances della squadra erano basse, visto che disputammo ben 6 campionati di serie B in una decade, record eguagliato soltanto negli anni 60, al netto di tutte le vicende extracalcistiche che tutti conosciamo.
Tanto è vero che il decennio successivo, con la ripresa degli ... investimenti l'entusiasmo salì molto in corrispondenza dell'aumento della competitività della squadra.

Immaginare uno stadio sempre pieno e l'entusiasmo sempre alle stelle è irrealistico. Non è una variabile indipendente dal campo. Lo sai bene: qui funziona così.
Pretendere un amore sconfinato per l'Empoli è umanamente impossibile, anche sotto stretto controllo medico.
Io all'Empoli gli voglio bene, ma non me ne frega un ...

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.539
Citazione di: Sliver il 09 Feb 2016, 11:30
..
Se tra la padella di Lotito(Gabrielli) resta solo la brace degli ululati, siamo fottuti.
...
Sliver, quoto questa frase non per sminuire l'insieme ma perché io penso che al momento - purtroppo - è così.

E mi ritrovo perfettamente in questo pensiero:

Citazione di: Tarallo il 09 Feb 2016, 10:47
...

Per avere credibilita' bisogna essere irreprensibili, inattaccabili. Non solo niente cori razzisti (e te credo - ma quelli erano fatti apposta) ma tifo, tifo sempre, amore per i giocatori, anche per il tecnico che io cambierei, per isolare l'unica persona che puo' cambiare lo stato di cose.
Proteste positive, pacifiche, gioiose e tifose.
Solo allora possiamo provare a far cambiare idea a Lotito. SOLO ALLORA.
E cosi' eviteremmo pure di scavare la fossa a noi e alla Lazio, una fossa che, non ho dubbi, Lotito evitera' accuratamente.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Sliver il 09 Feb 2016, 11:30
Lo scorso anno, i tifosi si sentivano rispettati come tali, vedevano sforzi reali della società (sforzi, non Messi o Ronaldo), una squadra compatta e umile, uno stadio non ancora umiliato da misure punitive senza senso.
Ti pare poco?
Ancora una volta sono d'accordo con tutto il resto, ma questo paragrafo va discusso.

Ti confesso una cosa che rivelera' un aspetto della mia personalita' di cui non sono fiero: nel vedere i 3000 a Formello alle tre di notte, ma soprattutto i selfie di Felipe e Mauricio, le facce incredule dei nostri davanti a tanta gioia, io (in quel preciso istante, giuro) pensavo raga', non festeggiate troppo, non godete troppo perche' questi ve la fanno pagare.
Questo e' quello che penso io del tifoso protagonista. E' per questo che a me piace il tifo inglese attuale. Lo so che gente come te e altri (alcuni non ci sono piu'qui dentro) odiate questo stile asettico (che per me asettico non e'). Sara' l'eta'.
Ma una tifoseria che fa una cosa come quella (meravigliosa ma folle, rega'; diciamocelo) e' una tifoseria che poi e' capace di pretendere, di giocare un ruolo attivo, di decidere. E a me le decisioni di un gruppo cosi' grande, che pensa soprattutto co' la panza (per non dire pregno di fascisti e razzisti), fanno paura. E infatti ecco che si e' deciso di affossare tutto, e lo si fa'. Risultato, Lazio-Napoli.

Gli sforzi della societa' lo scorso anno sono stati gli stessi di quest'anno. Si e' speso nei rinnovi, si e' speso per SMS, piu' o meno come l'anno prima, anzi si sono pagati i vari Basta e co. Solo che le scelte sono state sbagliate. E noi non consentiamo errori? No, non e' questo il motivo, dai.
Secondo me anche se ci aggiungi le orrende misure punitive (ma accadono solo a noi? Non dovrebbe essere parte di un programma nazionale?) a Lazio-Napoli non ci arrivi.
Faccio fatica quindi a trovare giustificazioni razionali, tipo quelle che elenchi tu, per quello scempio. Io l'ho chiamato strumentale giorni fa', la cosa non t'e' piaciuta affatto, ma di questo si tratta. Se uno fa fatica a trovare spiegazioni razionali, fa appello allo strumentale.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Bambino

*
Lazionetter
* 5.103
qualcuno più "esperto" di me (io ho quarant'anni) si ricorda se in passato ci sono stati presidenti cosi tanto contestati, in questo modo così accanito? tipo quelli che ci hanno portato in serie b, quasi in c, o tutti quelli che ci hanno fatto lottare per non retrocedere, c'è mai stato un precedente come questo di oggi? grazie un anticipo a chi vorrà rispondere  :)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: fish_mark il 09 Feb 2016, 11:39
Io c'ero il giorno di Lazio-Vicenza, come a Lazio-Catania e in molte altre partite,

Ah, ecco. Come pensavo.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: fish_mark il 09 Feb 2016, 11:39
Di orchidee ne regalai molte in quel periodo, come seguivo con avidità i documentari sulle tecniche di riproduzione delle api operaie, ma la questione non è cosa ho fatto negli anni 80 ma cosa ha fatto la maggioranza dei tifosi laziali negli anni 80.

Io c'ero il giorno di Lazio-Vicenza, come a Lazio-Catania e in molte altre partite, ma il dato costante di fondo era l'entusiasmo basso e la frequentazione media bassa dello stadio perché le performances della squadra erano basse, visto che disputammo ben 6 campionati di serie B in una decade, record eguagliato soltanto negli anni 60, al netto di tutte le vicende extracalcistiche che tutti conosciamo.
Tanto è vero che il decennio successivo, con la ripresa degli ... investimenti l'entusiasmo salì molto in corrispondenza dell'aumento della competitività della squadra.

Immaginare uno stadio sempre pieno e l'entusiasmo sempre alle stelle è irrealistico. Non è una variabile indipendente dal campo. Lo sai bene: qui funziona così.
Pretendere un amore sconfinato per l'Empoli è umanamente impossibile, anche sotto stretto controllo medico.
Io all'Empoli gli voglio bene, ma non me ne frega un ...
Il lato positivo pero' sara' la passione dei pochi ma buoni. Come ripeti spesso se non si lotta per niente si affievolisce l'entusiasmo quindi con molti meno tifosi  sopratutto quelli 2.0 e pochi ma buoni  rimasti e salvezze da giocarsi ogni anno prevedo che ci sara' una molta passione allo stadio tra 5 anni se si continua cosi.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: dartfener il 09 Feb 2016, 10:35
Primo sarebbe una protesta, civile, non è una strategia. Poi da quando la permanenza o meno di un calciatore dipende dalle presenze allo stadio? Fai un nome di un calciatore che vuole andare via per colpa delle poche presenze allo stadio, uno.
Lichtsteiner, Kolarov, Hernanes sono voluti andare via dalla Lazio per lo stadio vuoto o per cercare altre strade professionali? Al contrario quanta fatica (e soldi) ha fatto la Lazio per liberarsi della zavorra nonostante le poche presenze allo stadio e la contestazione?
Biglia deciderà o meno di andarsene perchè lo stadio è vuoto o perchè riceverà delle offerte professionali migliori di quelle che gli prospetta la Lazio?
Spostare l'attenzione dal problema principale che è l'inadeguatezza dimostrata della dirigenza e delle strategie dirigenziali, puntando i tifosi (quelli di opinione opposta ovviamente) come responsabili generici dei mancati risultati presenti e futuri, è un problema ancora peggiore di quello di provare a convincere la società a cambiare strategie. Comincio a credere che chi oggi, dopo quanto successo fin qui in questa stagione, si ostina a difendere la dirigenza, credendo di fare l'interesse della Lazio, colpevolizzando i tifosi, si possa trasformare, se già non lo sono, nello stesso problema rappresentato dalla dirigenza.

E' una strategia perché mira a ottenere un risultato, cerchiamo almeno di non giocare con le parole, e' già abbastanza difficile capirsi cosi...

Di giocatori che sono esausti e di questa situazione ne hanno piene le palle ce n'è una fila chilometrica, te l'hanno detto in tutte le salse, nei modi opportuni e consentiti, basta saper ascoltare, tu puoi pensare che sta cosa a loro scivoli addosso, per me non e' cosi, non sono tranquilli, non credo neanche sia piacevole lavorare in questo clima (e per favore non tiriamo fuori discorsi tipo, "sono profumatamente pagati", lo sono qui e lo sono altrove). La Lazio ha sempre cercato di non vendere i pezzi migliori a meno che non ci fosse un esplicito desiderio da parte del giocatore unito a una adeguata contropartita economica, questo clima per me contribuisce al desiderio di cambiare aria, ci sono fiumi di dichiarazioni che ce lo fanno capire in modo più che esplicito, da parte di giocatori allenatori e addetti ai lavori, le ho lette io e le hai lette tu.

Sull'ultima parte del discorso con me stai sbagliando decisamente obbiettivo, io non sposto proprio nulla, Lotito e la dirigenza hanno enormi responsabilità per questo stato di cose, soprattutto quest'anno, ma qui si sta parlando *ANCHE* delle responsabilità dei tifosi, e giustificare tutto quello che sta succedendo intorno alla Lazio, incluso gli errori di chi abbandona lo stadio (perché per me e' un'errore), con l'operato della dirigenza e', questo si, spostare il tiro altrove, io non penso sia ragionevole sostenere che tutte le colpe sono da una parte soltanto, tu si, io sono (e cerco di essere) aperto alla ricerca di una qualsiasi soluzione praticabile per il bene della Lazio, a me sembra che per te tutto passa per la rimozione di Lotito, e' una condizione imprescindibile, ma paradossalmente e' proprio la più lontana dalle nostre possibilità

Dire che esiste un problema principale, per poi annullare tutti gli altri, e' il modo migliore per non riuscire a risolverne neanche uno

Contenuto sponsorizzato

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Bisognerebbe fare un sondaggio popolare per capire tra coloro che hanno abbandonato la Lazio in che percentuale sono quelli che lo fanno per colpire Lotito e quindi strategicamente e quanti invece quelli che si sono rassegnati e stancati della situazione. Per me sono molti ma molti di piu i secondi .

bak

*
Lazionetter
* 20.168
Citazione di: Tarallo il 09 Feb 2016, 11:43
E a me le decisioni di un gruppo cosi' grande, che pensa soprattutto co' la panza (per non dire pregno di fascisti e razzisti), fanno paura. E infatti ecco che si e' deciso di affossare tutto, e lo si fa'. Risultato, Lazio-Napoli.

L'aberrazione di Lazio-Napoli, a mio modesto avviso è data da:

1) stadio semivuoto che ha permesso a quattro (si fa per dire) coglioncelli di ergersi a protagonisti;
2) totale assenza di ultras in curva. Chi ha ululato erano padri di famiglia, impiegati, bancari etc
3) una tifoseria avversaria ostile che, bene ricordarlo, qualche anno fa ebbe l'ardire di fischiare il minuto di raccoglimento per la morte di Chinaglia (vai a vedere come ti accolgono in altri campi per situazioni analoghe)
4) le note misure vessatorie delle autorità che hanno esasperato animi già caldi
5) una annata sportiva balorda.

Una miscela esplosiva difficilmente replicabile.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.499
Citazione di: Tarallo il 09 Feb 2016, 11:44
Ah, ecco. Come pensavo.

È un inguaribile romantico, con la saudate del panino con la frittata. .

dartfener

*
Lazionetter
* 370
Citazione di: PabloHoney il 09 Feb 2016, 11:46
, a me sembra che per te tutto passa per la rimozione di Lotito, e' una condizione imprescindibile, ma paradossalmente e' proprio la più lontana dalle nostre possibilità

Dire che esiste un problema principale, per poi annullare tutti gli altri, e' il modo migliore per non riuscire a risolverne neanche uno
Dove ho mai sostenuto la "rimozione" di Lotito?
Io chiedo un cambio di strategia societaria. Chiedo dirigenti competenti.
L'attuale strategia con gli attuali dirigenti sono il principale problema, da cui conseguono gli altri, è ed il primo da superare nell'interesse della Lazio.
Ecco perchè protesto, ecco perchè auspico una seria presa di posizione, civile, di tutti i tifosi, nei confronti dell'attuale dirigenza.
La protesta

Andrewblu

*
Lazionetter
* 4.266
Citazione di: eaglemiky il 09 Feb 2016, 11:51
Bisognerebbe fare un sondaggio popolare per capire tra coloro che hanno abbandonato la Lazio in che percentuale sono quelli che lo fanno per colpire Lotito e quindi strategicamente e quanti invece quelli che si sono rassegnati e stancati della situazione. Per me sono molti ma molti di piu i secondi .

Hanno iniziato a martellare quelli che volevano colpire Lotito. Hanno martellato talmente tanto che appena le cose sono andate male si sono portati dietro quelli che prima hanno tenuto botta, dubbiosi, poi sono stati risucchiati e si sono conformati alla massa rassegnati, stanchi e convinti dai cattivi risultati.
Chiaramente i secondi se avessere visto curva piena e tifo INCONDIZIONATO ora andrebbero comunque allo stadio a tifare, su questo nessun dubbio...

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Tarallo il 09 Feb 2016, 11:44
Ah, ecco. Come pensavo.

Cosa pensavi in particolare?
Tu c'eri sempre? Sei uno dei 5000 eroi di Lazio-Varese?
Eri ebbro di gioia ogni domenica, anche contro la Cavese e la Sambenedettese?
E ti sei dimenticato che risate al rigore di Kennedy?

Sarò romantico, avrò la lacrima che bagna panino con la frittata, ma non ho nessuna voglia di tornare a giocare con il Campobasso.

Citazione di: dartfener il 09 Feb 2016, 11:58
Dove ho mai sostenuto la "rimozione" di Lotito?
Io chiedo un cambio di strategia societaria. Chiedo dirigenti competenti.
L'attuale strategia con gli attuali dirigenti sono il principale problema, da cui conseguono gli altri, è ed il primo da superare nell'interesse della Lazio.
Ecco perchè protesto, ecco perchè auspico una seria presa di posizione, civile, di tutti i tifosi, nei confronti dell'attuale dirigenza.
La protesta

Caro dartfener

Lotito ha messo in sicurezza la sua governance che è sempre uguale da più di un lustro, segnodi stabilità e di massima fiducia per lui. Non si pone il problema perché evidentemente è per lui dato per risolto.
Ed ' inutile scartabellare i bilanci per segnalare incongruenze, limiti o disegnare tendenze e scenari.
La Lazio è stabile. Punto.

Contenuto sponsorizzato

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.046
Citazione di: Andrewblu il 09 Feb 2016, 12:00
Hanno iniziato a martellare quelli che volevano colpire Lotito. Hanno martellato talmente tanto che appena le cose sono andate male si sono portati dietro quelli che prima hanno tenuto botta, dubbiosi, poi sono stati risucchiati e si sono conformati alla massa rassegnati, stanchi e convinti dai cattivi risultati.
Chiaramente i secondi se avessere visto curva piena e tifo INCONDIZIONATO ora andrebbero comunque allo stadio a tifare, su questo nessun dubbio...
Pure e semplice verità.
Ma se non si riconoscono i meccanismi che scattano nella mente dei singoli quando la propaganda è martellante possiamo pure arrivare a 100.000 pagine di topic senza cavare un ragno dal buco.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: fish_mark il 09 Feb 2016, 12:04
Cosa pensavi in particolare?
Pensavo che avessi detto una boiata quando hai detto che se la Lazio diventa come l'Empoli ti dai al giardinaggio.
Hai voglia a continuare a definire i tifosi clienti, che se il prodotto non e' buono vanno altrove e tutte queste cavolate.
Semplicemente non e' cosi', e tu lo dimostri.
Certo che non eri contento, ma c'eri e dimostravi il tuo affetto alla tua amata Lazio. Ineluttabilmente.

I tifosi ora non ci vanno perche' c'e' una campagna globale di abbandono della Lazio, cominciata a piccoli passi ma diventata una valanga incontrollabile. Non sono solo i risultati, la storia lo dimostra. Aiuterebbero, certo, ma come prova lo scorso anno, magari allevierebbero per un po' i sintomi senza guarire il malato.

Discussione precedente - Discussione successiva