Dal sondaggio di demos oggi su repubblica il tifoso laziale in Italia non esiste

Aperto da poeta1964, 24 Set 2010, 08:35

Discussione precedente - Discussione successiva

Russotto

Citazione di: porgascogne il 24 Set 2010, 11:24
russo',
d'accordo sul giornale (oramai) e sul sondaggio

il commento del Prof. Diamanti è errato solo in alcune, superficiali, parti
superficiali nel senso che non ha approfondito

converrai con me che io, lauto dispensatore di vaffanqli, non possa scrivere una lettera da ultras ad uno che mi ha paragonato illogicamente agli ultras, no?

ma figurati...

Era un mio sfogo fatto qui tra amici. La tua lettera e' perfetta.

Monteverde74

Citazione di: porgascogne il 24 Set 2010, 11:24
russo',
d'accordo sul giornale (oramai) e sul sondaggio

il commento del Prof. Diamanti è errato solo in alcune, superficiali, parti
superficiali nel senso che non ha approfondito

converrai con me che io, lauto dispensatore di vaffanqli, non possa scrivere una lettera da ultras ad uno che mi ha paragonato illogicamente agli ultras, no?
seriamente
cosa ti aspetti in risposta
o meglio
ti aspetti una risposta?

per me se ci sarà
sarà la solita "manfrina" e un bel nulla concentrato
nel ringraziarti di avergli mandato questa email

un bel "tutte in medicine"
per me
era più indicato
nonchè un a......o
oddio famme ferà và

NBA-LAZIO

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

mah, MV, a me francamente frega poco se risponde o no
ma secondo me, risponde

io, poi, ho letto un paio di saggi di I.D. e ne apprezzo la capacità di leggere i cambiamenti della società italiana
oltretutto, ha un eloquio lucido e mirato

insomma, uno scivolone glielo posso concedere
nun stamo a parla' de zunino, eh

porgascogne

alex73

come si fa a stimare un giornalista che è spudoratamente fazioso?

porgascogne

Il prof. diamanti non è un giornalista...e, francamente, definirlo fazioso mi pare inadeguato

cmq, questa è la sua risposta

Gentile sig. Xxxxx,
grazie del suo messaggio, civile e e approfondito. Non intendo sottrarmi alle questioni che mi pone.
In particolare sul colore politico del tifo.
Ha ragione, sul tifo laziale (cui ho dedicato un solo passaggio): ho ragionato sulla base di pochi casi e della letteratura sulla materia (ce n'è e io non è la prima volta che mi occupo dell'argomento).
Tuttavia, quanto alle curve, non ho isolato quella laziale dalle altre. Ho detto, senza generalizzare (anche i miei figli vanno in curva), che sono luoghi dove agiscono estremisti di vario colore.
Tutte le curve.
Anche se, gli estremisti, nelle curve, costituiscono una componente, non la totalità.
Quanto al colore politico del tifo biancazzurro, prendo per buone le sue osservazioni. Io mi sono limitato a un passaggio. Ma anche in questo caso debbo precisare che il tifo non si concentra negli stadi.
Molti tifosi sono tali senza andare allo stadio. Il sondaggio è  condotto sulla popolazione e interessa, per questo, tutti.
Ripeto: l'allagamento del tifo è avvenuto fuori dagli stadi. Per l'offerta sempre più attraente delle tv satellitari e digitali. Per la presenza negli stadi dei gruppi ultrà organizzati, che Lei descrive perfettamente. Che ci sono dovunque.
Mi rendo conto che presentare i dati di un sondaggio induca a semplificare. E' nella logica delle cose. Nei sondaggi le tendenze maggiori rischiano di essere generalizzate.
Tuttavia, su questo non sono d'accordo con Lei, il campione (1000 casi) è sicuramente adeguato e rappresentativo. Magari non a elaborare analisi fini, non a scendere in profondità (evitando le generalizzazioni che tanto l'hanno disturbata). Ma nel tracciare il profilo di un universo sociale, è largamente adeguato. Anche 7-800 casi sarebbero stati sufficienti. A condizione che le tecniche di costruzione del campione siano rigorose. Ma su questo aspetto, mi creda, io e i miei collaboratori siamo esigenti.
Molto esigenti.

La saluto con molta cordialità.

ilvo diamanti

ci trovo interessanti spunti di discussione ed il solito danno reiterato e perpetrato da chi, per anni, ha ridotto ad un letamaio l'idea del Laziale in giro per l'Italia
voglio dire: questo sarà stato pure superficiale, e non lo nega, ma di materiale noi Laziali (unisco tutti, seppure sappiamo tutti che non siamo tutti uguali) ne abbiamo fornito a bizzeffe per farci stigmatizzare, eh

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

asLomaMelda

ma sono l'unico che a prescindere dagli infimi apprezzamenti e giudizi personali dell'estensore dell'articolo, trova difficilmente credibile il sondaggio in se'? voglio dire quale indice piu' affidabile dell'audience televisivo di una squadra puo' dare indicazione sul seguito di una squadra? se non sbaglio siamo 6, dopo le tre del nord, e newco unicredit e napoli.
come si fa solo ad ipotizzare che il bologna possa avere piu' sostenitori della Lazio?
ma per favore...
e la cosa piu' brutta e' che repubblica, in tal modo, perde consensi tra la gente che quotidianamente lo legge. o a questo punto dovrei dire leggeva.

Sercio69

Questa analisi non è un servizio giornalistico, è semplicemente spazzatura.
Chiunque infatti, alla prima occhiata e senza fare complicate analisi statistiche, si accorgerebbe che ci sono almeno 2 stupidaggini.
La prima è il numero percentuale dei tifosi nel territorio nazionale. Come è possibile che una società che dati di bilancio ha il 5° valore della produzione a livello nazionale, e tra i primi 25 in Europa, sia per numero di tifosi considerata solo in via residuale come "altra squadra" su un campione nazionale? In questa analisi troviamo Cagliari e  Bologna che hanno ricavi che non arrivano nemmeno a un quarto di quelli della Lazio, e non troviamo la Lazio? Ma questo signore da dove pensa che arrivino quei soldi, dallo spirito santo? I ricavi arrivano dai tifosi che fanno abbonamenti (lo scorso anno la Lazio è stata al secondo posto per numeri di abbonati....), guardano le partite in TV (evidentemente il sig. Diamanti non si è documentato sullo share delle partite di calcio), dal merchandise venduto, e dalle sponsorizzazioni. Quindi, secondo il sig. Diamanti, televisioni e sponsor, che sono aziende che devono produrre utili e non chiacchiere e che valutano la Lazio molto di più rispetto ad almeno la metà delle squadre citate nella sua analisi statistica, sarebbero degli emeriti idioti.... Perfetto, resta però il mistero sul perché il sig. Diamanti, che ha capito tutto sui numeri, non viene chiamato a fare l'AD di Sky o Mediaset Premium...
La seconda stupidaggine è data dal credo politico dei tifosi.... Qui stranamente la Lazio ridiventa protagonista per sostenere un luogo comune di Laziale = di destra (nella migliore delle ipotesi), fascista, nazista, razzista ecc. Ma se proprio si vuole sostenere una cosa del genere quantomeno si guardassero bene i fatti, soprattutto dopo aver messo in bella evidenza fantomatici numeri che considerano i laziali una minoranza residuale in termini statistici. Nelle ultime elezioni la destra ha vinto al comune di Roma, in quasi tutti i municipi e alla regione. Se i tifosi della Roma (di sinistra) sono così tanti, e i laziali (di destra) sono solo una parte residuale, la domanda mi sorge spontanea: perché ha vinto la destra?
Mi dispiace, ma il sig. Diamanti o è ignorante come una capra, oppure fa questi "servizi giornalistici" con la sciarpetta al collo, in totale assenza di professionalità. E insieme a lui ci metto pure il suo capo redattore e il direttore del giornale che hanno pubblicato questa immondizia.
Se poi penso che questo servizio è stato fatto da un giornale che chiedeva la squalifica Uefa della Lazio perchè in Lazio-Dinamo Bucarest sarebbero stati fatti ululati razzisti che nessun delegato uefa presente allo stadio ha mai sentito, allora mi torna tutto....

richard

Dissi

Citazione di: porgascogne il 24 Set 2010, 12:42
Il prof. diamanti non è un giornalista...e, francamente, definirlo fazioso mi pare inadeguato

Gentile sig. Xxxxx,
grazie del suo messaggio, civile e e approfondito. Non intendo sottrarmi alle questioni che mi pone.
Ha ragione, sul tifo laziale (cui ho dedicato un solo passaggio): ho ragionato sulla base di pochi casi e della letteratura sulla materia (ce n'è e io non è la prima volta che mi occupo dell'argomento).
Tuttavia, quanto alle curve, non ho isolato quella laziale dalle altre. Ho detto, senza generalizzare (anche i miei figli vanno in curva), che sono luoghi dove agiscono estremisti di vario colore.
Tutte le curve.
Anche se, gli estremisti, nelle curve, costituiscono una componente, non la totalità.
Quanto al colore politico del tifo biancazzurro, prendo per buone le sue osservazioni. Io mi sono limitato a un passaggio. Ma anche in questo caso debbo precisare che il tifo non si concentra negli stadi.
Molti tifosi sono tali senza andare allo stadio. Il sondaggio è  condotto sulla popolazione e interessa, per questo, tutti.
Ripeto: l'allagamento del tifo è avvenuto fuori dagli stadi. Per l'offerta sempre più attraente delle tv satellitari e digitali. Per la presenza negli stadi dei gruppi ultrà organizzati, che Lei descrive perfettamente. Che ci sono dovunque.
Mi rendo conto che presentare i dati di un sondaggio induca a semplificare. E' nella logica delle cose. Nei sondaggi le tendenze maggiori rischiano di essere generalizzate.
Tuttavia, su questo non sono d'accordo con Lei, il campione (1000 casi) è sicuramente adeguato e rappresentativo. Magari non a elaborare analisi fini, non a scendere in profondità (evitando le generalizzazioni che tanto l'hanno disturbata). Ma nel tracciare il profilo di un universo sociale, è largamente adeguato. Anche 7-800 casi sarebbero stati sufficienti. A condizione che le tecniche di costruzione del campione siano rigorose. Ma su questo aspetto, mi creda, io e i miei collaboratori siamo esigenti.
Molto esigenti.

ilvo diamanti

ci trovo interessanti spunti di discussione ed il solito danno reiterato e perpetrato da chi, per anni, ha ridotto ad un letamaio l'idea del Laziale in giro per l'Italia
voglio dire: questo sarà stato pure superficiale, e non lo nega, ma di materiale noi Laziali (unisco tutti, seppure sappiamo tutti che non siamo tutti uguali) ne abbiamo fornito a bizzeffe per farci stigmatizzare, eh

a me sembra che t'abbia fatto una (colta e forbita) supercazzola  :roll:

Contenuto sponsorizzato

GIULIANOFIORINI67

Citazione di: Dissi il 24 Set 2010, 15:31

a me sembra che t'abbia fatto una (colta e forbita) supercazzola  :roll:

e manco 'na parola sulla fortitudo-alba-roman, sebbene nella tua i riferimenti ai piscioruggine non manchino.....

cisky70

Fiero di non esserci. Io non sono un tifoso, io sono della Lazio!

Mark Lenders

Citazione di: est1900 il 24 Set 2010, 09:20
Sì, sì, come no?

Qui sono un po' di centro-sinistra.

Qua invece non c'è dubbio: sinistra piena.

Diamanti lo preferisco di gran lunga quando tira le punizioni.

Amen, fratello.

porgascogne

uscite dalla trincea, però, eh

diamanti c'entra in questa cosa per due motivi:
- la società con la quale collabora (la demos) ha fatto il sondaggio
- lui ha commentato i dati ottenuti per repubblica

quindi, per chiarire:
- diamanti non è un giornalista
- la repubblica ha commissionato a demos la ricerca
- diamanti, da me sollecitato, ha risposto ammettendo che la parte relativa al credo politico è stata fatta "a scappare via" ed al tempo stesso ha difeso la sua società di rilevazioni statistiche (non potendo dire altro, imho)

ora, io credo che solo per quanto riguarda l'ultimo punto si possa discutere e trovo molto appropriato l'intervento di sercio69
per il resto i problemi, imho, risalgono in:
- un sondaggio teleguidato da la repubblica
- una scelta del campione inadeguata
- dati manovrati ad cazzum dai sondaggisti(la tabella postata da me ne è l'evidenza: si prendono 4 squadre per la simpatia e sull'antipatia la 4^, le merde, scompaiono): diamanti è colpevole in quanto referente della demos, ma non ha "lavorato" i dati lui
- una lettura da parte di diamanti che non ha approfondito alcuni aspetti, banalizzando il solito rapporto tifo romano/politica e prendendo per buoni dei dati che, vedi sopra, non tornano con la realtà dei bilanci e delle pay per view

detto questo, diamanti insegna ad urbino
se partite adesso alle 23 state su e riuscite a scaricare la P38 nelle sue gambe per dopo cena

Dissi

Citazione di: porgascogne il 24 Set 2010, 16:26
uscite dalla trincea, però, eh

diamanti c'entra in questa cosa per due motivi:
- la società con la quale collabora (la demos) ha fatto il sondaggio
- lui ha commentato i dati ottenuti per repubblica

quindi, per chiarire:
- diamanti non è un giornalista
- la repubblica ha commissionato a demos la ricerca
- diamanti, da me sollecitato, ha risposto ammettendo che la parte relativa al credo politico è stata fatta "a scappare via" ed al tempo stesso ha difeso la sua società di rilevazioni statistiche (non potendo dire altro, imho)

ora, io credo che solo per quanto riguarda l'ultimo punto si possa discutere e trovo molto appropriato l'intervento di sercio69
per il resto i problemi, imho, risalgono in:
- un sondaggio teleguidato da la repubblica
- una scelta del campione inadeguata
- dati manovrati ad cazzum dai sondaggisti(la tabella postata da me ne è l'evidenza: si prendono 4 squadre per la simpatia e sull'antipatia la 4^, le merde, scompaiono): diamanti è colpevole in quanto referente della demos, ma non ha "lavorato" i dati lui
- una lettura da parte di diamanti che non ha approfondito alcuni aspetti, banalizzando il solito rapporto tifo romano/politica e prendendo per buoni dei dati che, vedi sopra, non tornano con la realtà dei bilanci e delle pay per view

detto questo, diamanti insegna ad urbino
se partite adesso alle 23 state su e riuscite a scaricare la P38 nelle sue gambe per dopo cena

porga, non ti ha insospettito per niente questo passaggio ?

Citazione di: ilvio
Ho detto, senza generalizzare (anche i miei figli vanno in curva), che sono luoghi dove agiscono estremisti di vario colore.
Tutte le curve.

vogliamo giocarci una birra su quale curva frequentano i  diamantini :twisted:?

Monteverde74

Citazione di: porgascogne il 24 Set 2010, 12:42

Gentile sig. Xxxxx,
Tutte le curve.
Molto esigenti.

ilvo diamanti

ecchelalà
niente il nulla, fuffa
per me la risposta è piena di nulla(nulla per uno che tu reputi un esimio....cioè se scrivevo io ste cose, me perculavi allo stadio fino a fine campionato)
cvd per lui, quello che ha scritto è verità
è il passaggio sui 1000 "casi" è più che indicativo
mah...
idea personale eh?!
non ce l'ho con lui sia chiaro
è che sta "costruzione del campione" che mi lascia SEMPRE perplesso
in tutto
un pò come gli exitpoll delle elezioni

Contenuto sponsorizzato

Eagle78

Per fortuna alcuni laziali hanno commentato in maniera sarcastica e pungente in fondo all'articolo...

dopesmokah