Dalle News: Il calcio totale di Petkovic (Corriere dello Sport)

Aperto da Lazio.net, 24 Lug 2012, 08:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: Svennis il 24 Lug 2012, 11:44
perchè no?

Svè, c'ho messo 13000 faccine...
Stavo a scherzà...

Lo so, ho un'ironia di bassissima lega

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Io mi ricordo i miei commenti esaltati l'anno scorso dopo aver visto Cisse largo e Zarate punta centrale (e il contrario) nell'amichevole col Lucerna, funzionava benissimo e i movimenti promettevano scintille. :lol:

Detto cio' ripeto, da quello che si puo' capire superficialmente ci saranno molte piu' giocatori che seguono l'azione offensiva (anche se per me in questo la differenza fra Reja 1 e Reja 2 e' stata abissale) e piu' movimenti senza palla.
Per il resto vedremo.

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
cissè largo a sinistra e zarate punta centrale è IMHO l'anticalcio piú puro.
non capisco come ci si poteva esaltare per un'assurditá simile.
si, ok, col lucerna funzionava, ma non ci voleva un genio per capire che avrebbe avuto vita breve.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Svennis il 24 Lug 2012, 12:16
cissè largo a sinistra e zarate punta centrale è IMHO l'anticalcio piú puro.
non capisco come ci si poteva esaltare per un'assurditá simile.

Perche' era un misto di ottimismo e di successo, fecero un paio di cose belle che facevano sperare. Ma contro dei boscaioli, questo e' quello che sto cercando di dire. Poi Cisse in quel ruolo si rivelo' prevedibilmente una tragedia totale., Ma in estate tutto e' possibile.

PS Zarate li davanti non e' affatto l'anticalcio.

Drieu

*
Lazionetter
* 1.324
Citazione di: MadBob79 il 24 Lug 2012, 12:04
Abbastanza, ma non completamente, d'accordo con quello che hai scritto: per me, i tre giocatori citati, non erano affatto dei mezzi brocchi ma buonissimi giocatori. Soprattutto Fiore, tecnicamente era veramente forte e, se aveva delle carenze, erano sul piano della tenuta caratteriale.

Anche io penso che Mancini abbia fatto girare alla grande (meglio di Zeman, secondo me) quella Lazio per altre ragioni. Una di queste è, ad esempio, che scarsi scarsi quei giocatori non erano. L'altra, forse la più importante, è che secondo me godeva di un enorme ascendente su larga parte dello spogliatoio, che lo seguiva senza un fiato.

Sostenevo proprio questo e cioè che giocatori che l' anno prima avevano fatto ridere o quasi, non è che fossero diventati fenomeni grazie a Mancini. Avevano delle buone qualità e grazie ad una squadra ben messa in campo e, soprattutto, ad una forte unità d' intenti riuscivano ad esprimerle, cosa che non avevano fatto con zaccheroni.
Non tanto grazie a gli schemi però, quanto ad una maggiore coesione con la squadra ed un diverso spirito con cui scendevano in campo

maverickiv2007

Sostenitore
Lazionetter
* 4.694
Io ricordo quando andavo allo stadio e mi divertivo...
Quest'anno mi sono divertito 4 volte: Lazio-Merde/Merde-Lazio/Lazio-Berlus[...]/Lazio-Vesuvio.
Al di là dei risultati, il mio pensiero di calcio è 1 e soltanto quello e ti cito un proverbio "Sul treno della vita ciò che conta è il viaggio non la destinazione"; questo per dire che al di là di 1°,2°,3°,4° posto, Champions, Europa League, vorrei che quest'anno la nostra squadra ci faccia divertire, ci faccia sognare, ci faccia andare allo stadio col sorriso, non soltanto per la classifica, ma perché si possa dire "MI SONO PROPRIO DIVERTITO".
I presupposti sembrano esserci, speriamo di confermare le sensazioni con i fatti già dalle prossime amichevoli contro Siena e Torino e io non chiederò altro a questi ragazzi!
:since

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: Tarallo il 24 Lug 2012, 12:18
PS Zarate li davanti non e' affatto l'anticalcio.

zarate lì davanti non é l'anticalcio se abbiamo grandi centrocampisti che si inseriscono.
un pò come totti e la roma spallettiana.

quest'anno con ederson hernanes candreva mauri lulic gonzalez sarebbe una buona variante e infatti petko l'ha provato punta centrale nel 4-1-4-1

domani e dopodomani avremo dei test più probanti :))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.410
mi pare che l'articolo scopra per così dire l'acqua calda.

i principi di gioco sono i mattoni del calcio, qualsiasi allenatore allena prima i principi di gioco e poi caso mai lavora su schemi, movimenti, scelte tattiche.

addirittura l'esaltazione dei triangoli, come se la possibilità di mettere il giocatore che ha la palla in grado di effettuare una scelta sia rivoluzionaria...

organizzare una squadra per permettere a chi possiede palla di avere almeno 2 uomini liberi a cui passarla è veramente il minimo, e vale dalla serie A alla terza categoria.

1 uomo con la palla e nessuno a cui passarla = anticalcio (o meglio, anticlacio...)
1 uomo con la palla e 1 solo compagno a cui passarla = calcio prevedibile
il minimo come detto è 1 uomo con la palla e 2 compagni a cui passarla, l'ideale è 3 compagni, 2 in ampiezza e 1 in profondità.  triangoli quindi.
cose che faceva ed allenava anche Reja. non è che la linea di centrocampo del minestraro fosse tipo quella del biliardino, eh...

la differenza la farà l'attitudine collettiva, lo stimolo ad effettuare scelte propositive e non attendistiche, la sfida è il controllo del rischio ma anche il riuscire a instradare l'estro dei vari Hernanes, Zarate, Ederson, gente capace di giocate imprevedibili, non solo per gli avversari ma anche per i propri compagni,  nell'ambito di un progetto di gioco che stabilisca scelte ben precise.

esempio, con hernanes palla al piede fronte alla porta sulla tre quarti, se il sistema di petkovic prevede un particolare movimento dalle retrovie di un terzino o dell'altro interno di centrocampo, quanta possibilità ha il brasiliano di inventarsi qualcosa che non sia lo sviluppo dello schema e che possa rivelarsi imprevedibile per l'avversario ma anche per il compagno? non so se riesco a spiegarmi...

saranno queste le scelte tattiche che faranno la differenza, secondo me. e non i cosidetti triangoli.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
se cè una cosa che mi entusiasma è Petkovic.

finalmente un allenatore dopo 3 anni di oscurantismo.

leggendo il topic e l'articolo concordo con Svennis.

l'anno scorso abbiamo discusso spesso sul modulo e su come fosse possibile immagirasi una lazio con il 442 che potesse far convivere Hernanes e due punte.
l'esempio del centrocampo di Mancio fu usato moltissimo per cercar di far capire ai saputelli almeno ciò che intendevamo.

oggi mi tolgo un sassolino, complice il mister di Sarajevo, nei confronti di tutti quelli che er carcio brasiliano è un altro carcio, che uno che fà 11 go come fai a spostallo, che cissè deve fà l'ala, e tutte le altre fregnacce che si sono lette su questo forum per tutto il tempo in cui reja è stato allenatore di un calcio soporifero...in nome dei risultati.. :S

de carcio, nun ce capite un ca22o! lassatevelo dì.  :beer:

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.410
scusa KG, le fregnacce le spari tu, anzi non sai fare altro. vedi di portare un po' più di rispetto, per favore...

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Abbiamo giocato solo con i boscaioli, già ad esaltarsi...calma
Io se tutto va bene incomincierò a capire seriamente il lavoro del mister al preliminare d'europa league...

Contenuto sponsorizzato

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: gesulio il 24 Lug 2012, 12:34
esempio, con hernanes palla al piede fronte alla porta sulla tre quarti, se il sistema di petkovic prevede un particolare movimento dalle retrovie di un terzino o dell'altro interno di centrocampo, quanta possibilità ha il brasiliano di inventarsi qualcosa che non sia lo sviluppo dello schema e che possa rivelarsi imprevedibile per l'avversario ma anche per il compagno? non so se riesco a spiegarmi...

penso che l'altro interno di centrocampo lo vedrai sempre in copertura se hernanes parte palla al piede fronte alla porta. casomai avrà appunto la sovrapposizione del terzino o il taglio degli attaccanti.
rispondo alla tua domanda:
sta a petkovic dare alternative di gioco ad ogni giocatore palla al piede.
sta ad hernanes scegliere quella che in quel momento specifico è la migliore per arrivare in porta.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: gesulio il 24 Lug 2012, 12:37
scusa KG, le fregnacce le spari tu, anzi non sai fare altro. vedi di portare un po' più di rispetto, per favore...

volevo essere leggero, mi dispiace ti sia offeso.
io me lo rivendico che sparo fregnacce.
se vuoi ti insegno a sostenerne il peso.
perchè pure te mica scherzi a volte.  :p

per esempio, con molto rispetto, mi sembra tu facessi parte del partito a difesa di reja (calcisticamente parlando)

e dire che tu ne sai di pallone...infatti, scrivi giustamente che patania scopre l'acqua calla (tutto stò rispetto a patania non gliel'hai concesso..) e dici il giusto. pare che chissà che stà a fà Petkvic...invece semplicemente sta insegnando ad una squadra i movimenti in campo...cosa che reja non sapeva fare.

non è colpa mia. :beer:

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ma solo io ho visto un Reja 1.0 e un Reja 2.0?
Per me (causa principalmente la presenza di Lulic, che ha cambiato il ritmo di una squadra) la Lazio 2 si proponeva eccome. A parte le partite viste dopo l'epidemia di peste bubbonica che ha decimato la squadra, la Lazio attaccava con 5 o 6 giocatori e la velocita' di Lulic scuoteva a movimenti senza palla anche latri suoi compagni. Candreva per esempio, quando s'e' svejato, ha aumentato le capacita' di verticalizzazione (insieme al ritorno di Mauri, non dimentichiamoci di questa tragedia) di molte volte.

Per questo io il primo anno mi ritrovavo con l'orchite massiccia e guardare Hernanes che si gira e si volta, sperando nel tiro deviato o la punizione rimpallata (non dimentichiamoci che ci fu una corrente di pensiero che gridava al culo della Lazio il primo anno, e non avevano tutti i torti. Ci girava tutto bene). Ma il gioco era terrificante.

Per me Reja si e' trasformato nel secondo anno e io, che lo avevo crocifisso, la Lazio almeno nella meta' delle partite me la sono goduta. Poi per me ha sempre commesso qualche errore di utilizzazione, Zarate il prmio anno, Hernanes sempre, le punte che giocavano larghe e non se potevano vede'. Ma andava meglio.

Ora tutti dicono Lazio molto piu' 'propositiva, vedremo, io non vedo l'ora. :band1:

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.410
sì KG, ma non è che ogni topic puoi arrivare col tuo solito post caciarone e sgrammaticato a sparare col canne mozze su tutti, no? e che cazzo, su.
cioè, cerchiamo di portare avanti un topic su certi binari, per cazzeggiare c'è tutto un forum...

per quanto riguarda le tue accuse: dimostri di non avermi mai letto con attenzione, ma non è una sorpresa...  :beer:
più che difendere Reja ho sempre cercato di interpretarlo, e sul piatto della bilancia ho sempre messo gli obiettivi che ha raggiunto.
all'inizio dello scorso anno pensavo potesse arrivare in CL. è arrivato quarto, a meno punti dell'anno precedente e toppando partite che avrebbe potuto vincere facilmente per cui il mio giudizio è stato negativo, come fai a dire che l'ho sempre difeso, ma dove? ho scritto più volte, quando ancora non si sapeva nulla riguardo la conferma o meno che io non l'avrei confermato, più di questo che dovevo fare?

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: Svennis il 24 Lug 2012, 11:42

candreva    hernanes    ledesma    lulic

Ma chi sarebbe quello che nun c'ha er passo pe fa l'ala tra Lulic e Candreva?
Mò vabbè che uno voglia fare valere le proprie idee ma quando si discuteva di 4-4-2 tempo addietro tra le nostre fila non comparivano ne il bosniaco ne l'ex Cesena. La Lazio aveva evidenti carenze sugli esterni (e più in generale di velocità) con un parco centrocampisti formato prevalentemente da centrali. Quindi il tanto a te caro 4-4-2 era inattuabile se non spompando Brocchi da una parte , con González come alternativa, e ricorrendo al solo Mauri dall'altra, che da esterno qual'è nato, nel corso degli anni ha stretto sempre di più la sua posizione. Gli altri sì, nun c'avevano il passo pe' fa l'ala e ci siamo sorbiti pure soluzioni tirate per i capelli (infelici ed oscene allo stesso tempo) con Hernanes a fare da cursore.
Quest'anno il centrocampo è molto più dinamico, le soluzioni sono raddoppiate e sono di qualità.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.410
Citazione di: Svennis il 24 Lug 2012, 12:42
penso che l'altro interno di centrocampo lo vedrai sempre in copertura se hernanes parte palla al piede fronte alla porta. casomai avrà appunto la sovrapposizione del terzino o il taglio degli attaccanti.
rispondo alla tua domanda:
sta a petkovic dare alternative di gioco ad ogni giocatore palla al piede.
sta ad hernanes scegliere quella che in quel momento specifico è la migliore per arrivare in porta.
sì su questo sono d'accordo.

è che Hernanes secondo me, da direttive del mister, non avrà molte possibilità di optare per la scelta imprevedibile... ecco, non vorrei che petkovic fosse uno di quelli che lo schema prima di tutto, alla zeman per capirci... perché rischierebbe di neutralizzare quel bel potenziale che quest'anno ha a disposizione la Lazio, sulla trequarti specialmente, a maggior ragione per il fatto che tante altre squadre stanno perdendo pezzi importanti, sotto il profilo della tecnica individuale.
insomma non vorrei finire da un estremo all'altro...

Contenuto sponsorizzato

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: gesulio il 24 Lug 2012, 12:48
sì KG...

io non sono sgrammaticato  :(  sono approssimativo. che è diverso.

mi ricordo un topic simile a questo, come questo da precampionato, osservando la Lazio durante le amichevoli estive.

un topic che si infiammò intorno alla posizione di hernanes, che di fatto, costringeva tutta la Lazio.
come tu hai scritto adesso, nel post precedente a questo che ti ho citato.

a me non interessa sottolineare chi stesse di quà e chi di là, stavo scherzando. sono soltanto contento che la Lazio provi a vincere le partite con un attegiamento calcistico di altro tipo rispetto a quello che ho visto avere alla Lazio di Reja, e che forse, questo passaggio non a caso coincide con il cambio di ruolo di hernanes..

non vedo l'ora anche io.  :since

p.s. siamo daccordo, è presto per dire questo o quello con la dovuta sicurezza, ma intanto le indicazioni sono confortanti.

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: Iker77 il 24 Lug 2012, 12:53
Ma chi sarebbe quello che nun c'ha er passo pe fa l'ala tra Lulic e Candreva?
Mò vabbè che uno voglia fare valere le proprie idee ma quando si discuteva di 4-4-2 tempo addietro tra le nostre fila non comparivano ne il bosniaco ne l'ex Cesena. La Lazio aveva evidenti carenze sugli esterni (e più in generale di velocità) con un parco centrocampisti formato prevalentemente da centrali. Quindi il tanto a te caro 4-4-2 era inattuabile se non spompando Brocchi da una parte , con González come alternativa, e ricorrendo al solo Mauri dall'altra, che da esterno qual'è nato, nel corso degli anni ha stretto sempre di più la sua posizione. Gli altri sì, nun c'avevano il passo pe' fa l'ala e ci siamo sorbiti pure soluzioni tirate per i capelli (infelici ed oscene allo stesso tempo) con Hernanes a fare da cursore.
Quest'anno il centrocampo è molto più dinamico, le soluzioni sono raddoppiate e sono di qualità.

gonzalez da una parte e mauri dall'altra era questo quello che chiedevo in quel momento, con hernanes e ledesma al centro. soluzione che vedrai sicuramente con petkovic.
e vedrai anche che con petkovic la velocità sugli esterni sarà un concetto molto relativo.
tra il 4-4-2 delneriano e quello di mancini-lazio e petkovic c'è una notevole differenza.

Discussione precedente - Discussione successiva