Danilo Cataldi (Topic Ufficiale)

Aperto da Ro, 08 Mar 2014, 11:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.857
É vero che ha 21 anni devi essere pronto.
É altrettanto vero che per far dimostrare il valore ad uno di 21 anni gli devono concedere almeno 15 partite da titolare.
Poi si giudica.
Nulla di fantascientifico. Quello che si è fatto l'anno scorso con Anderson. E si sta facendo pure quest'anno.
O con Milinkovic, che lascia intravedere, ma non è che stia facendo chissà cosa (però gioca sempre, ormai).

In realtà Pioli non ci sta puntando su Cataldi (stesso discorso potrebbe essere fatto per Onazi), dunque inutile aspettarsi niente di che.

porgascogne

Visitatore
cataldi avrebbe dovuto giocare come mezzala (perché quello è), con una propensione ad andare verso al porta
un po' come parolo
riportare lulic a sx, dietro, aveva questo proposito
poi è stato preso sms
siccome a 21 ani si può essere inesperti ma non stupidi, cataldi si è visto chiuso o, quantomeno, in ballottaggio con uno pagato 11 mln (e che quindi, si presuppone, abbia un "peso" all'interno della società maggiore del suo)

lì i problemi: sono tutti lì

l'inesperienza l'ha fatto sbroccare in ritiro, post arrivo di sms, e su questo pioli ha basato il suo tentativo di rimettere le cose in ordine nel cervello di cataldi, attraverso tanta tanta panchina per uno che si sentiva arrivato (sbagliando)

poi, sms si è dimostrato abbastanza buono e l'idea societaria di non prendere un vice-biglia (rafforzata, immagino dall'idea dell'allenatore di poter riuscire a convicnere cataldi ad impegnarsi in tal senso) è naufragata, visto che cataldi NON E' un vice-biglia e che quel ruolo è stato dato ad onazi (sic!), quando è servito

giancarlo antognoni ha detto a più riprese che cataldi è uno dei prospetti più interessanti della serie A e che il suo ruolo è quello di un "marchisio" (un altro che non si vede bene nel fare l'alter-ego a pirlo)

e, se permettete, io credo più ad antognoni che al migliore dei netter qui dentro, se si parla di calcio giocato

MauroLaziale

*
Lazionetter
* 3.904
Secondo me oltre all'anno al Crotone aveva bisogno anche di un altro anno in serie A da titolare fisso in una squadra di provincia.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.821
;)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fiord

*
Lazionetter
* 6.711
Citazione di: porgascogne il 08 Gen 2016, 10:32
cataldi avrebbe dovuto giocare come mezzala (perché quello è), con una propensione ad andare verso al porta
un po' come parolo
riportare lulic a sx, dietro, aveva questo proposito
poi è stato preso sms
siccome a 21 ani si può essere inesperti ma non stupidi, cataldi si è visto chiuso o, quantomeno, in ballottaggio con uno pagato 11 mln (e che quindi, si presuppone, abbia un "peso" all'interno della società maggiore del suo)

lì i problemi: sono tutti lì

l'inesperienza l'ha fatto sbroccare in ritiro, post arrivo di sms, e su questo pioli ha basato il suo tentativo di rimettere le cose in ordine nel cervello di cataldi, attraverso tanta tanta panchina per uno che si sentiva arrivato (sbagliando)

poi, sms si è dimostrato abbastanza buono e l'idea societaria di non prendere un vice-biglia (rafforzata, immagino dall'idea dell'allenatore di poter riuscire a convicnere cataldi ad impegnarsi in tal senso) è naufragata, visto che cataldi NON E' un vice-biglia e che quel ruolo è stato dato ad onazi (sic!), quando è servito

Bella ricostruzione, però forse sta proprio qui la pecca più grande di Danilo.

Il Mister e la società hanno intravisto in lui doti da regista tracciandogli un percorso (che si sarebbe concluso con la cessione di Biglia), mentre lui alle prime difficoltà è voluto tornare sul ruolo dove si sentiva più sicuro (e dove comunque anche adesso non sta fornendo prestazioni esaltanti).

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: porgascogne il 08 Gen 2016, 10:32
giancarlo antognoni ha detto a più riprese che cataldi è uno dei prospetti più interessanti della serie A e che il suo ruolo è quello di un "marchisio" (un altro che non si vede bene nel fare l'alter-ego a pirlo)

Sulle opinioni degli "esperti" é anche vero che se a Antognoni chiedono un parere su Cataldi é difficile per Antognoni dire, se magari lo pensasse, che "Cataldi é veramente una grandissima sega"....
E' un paradosso ovviamente.
Pero' anche Stankovic, a cui l'altro giorno hanno chiesto un parere su Bisevac non é che poteva dire "E' 'na merdaccia ciancicata."
Io prenderei sempre con le pinzette le opinioni degli esperti. Comunque di nuovi Pirlo, di nuovi Rivera, di nuovi Buffon ne é piena la cronaca e l'anticronaca dal calcio moderno. Cosi' come un'intera generazione di centrocampisti francesi é stata devastata dalla ricerca del nuovo "Zidane".
Adesso l'ipotesi che Cataldi si sia sentito chiuso da SMS mi sembra abbastanza traballante, se non altro perché" dimostrerebbe, anche fosse vera, una mancanza di carattere.
Io, per il momento, sposo in toto l'opinione Cuchilliana, di un Cataldi fortemente sopravvalutato. Sono convinto che le occasioni per poter dimostrare il proprio valore ne ha avute parecchie, sia nella meravigliosa Lazio dello scorso anno che in quella, molto meno effervescente eufemisticamente, di questo anno.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: italicbold il 08 Gen 2016, 11:22
Adesso l'ipotesi che Cataldi si sia sentito chiuso da SMS mi sembra abbastanza traballante, se non altro perché" dimostrerebbe, anche fosse vera, una mancanza di carattere.

questo è
abbastanza confermata, peraltro

porgascogne

Visitatore
Citazione di: italicbold il 08 Gen 2016, 11:22
Sulle opinioni degli "esperti" é anche vero che se a Antognoni chiedono un parere su Cataldi é difficile per Antognoni dire, se magari lo pensasse, che "Cataldi é veramente una grandissima sega"....
E' un paradosso ovviamente.

antognoni disse queste cose in un'intervista a sky, nella quale nessuno gli fece una domanda su cataldi
si parlava di giovani interessanti in serie A, in senso lato

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: porgascogne il 08 Gen 2016, 11:28
questo è
abbastanza confermata, peraltro

In più é un core de pezza.
Meglio mi sento. ;)
Pensa se gli compravano Modric come si sentiva.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: italicbold il 08 Gen 2016, 11:30
In più é un core de pezza.

c'ha 21 anni, eh
com'è che sta cosa è ed è stata una scusante per tutti tranne che per lui?

sentirsi arrivato come titolare dopo un'annata nella quale ti sei giocato il posto con lulic - quando questo viene riportato dietro a sx - mi pare una cosa normale
l'anormalità, semmai, è che ci sia stato un tirammolla fra chi lo vedeva come soluzione interna a biglia e chi invece lo vedeva mezzala ma in alternativa a sms

peraltro, il secondo ha un pochino di responsabilità tecniche in più, eh, e tendo a fidarmi di lui non di altri

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.382
Anche se non si è rivelato il vice Biglia (e qui si dovrebbe fare un discorso a parte) non lo vedo in alternanza "esclusiva" con SMS.
Nei piani (ipotetici) di inizio stagione il centrocampo titolare era Parolo, Biglia, Lulic.
Dietro loro una linea con Cataldi, Onazi, Milinkovic.
Poi è iniziata la gestione creativa.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Non vorrei estremizzare i discorsi. Cataldi ha già quasi 3 anni di calcio professionistico alle spalle.
Non é più neanche un ragazzino di 17 anni.
Non ti chiedo di essere Verratti che a 20 anni arriva al PSG di Ibra e fa i dribbling in area propria e s'impone anche davanti ai vari Thaigo Motta, ma un minimo si. La sua propensione all'attacco, finora ha portato solo ad una rete con la Lazio, in Coppa Italia.
Dopo quasi due anni di Lazio, a mio avviso, Cataldi é ancora al punto di partenza. Tutto, ma proprio tutto da dimostrare.
Sia la capacità di stare nella Lazio ma anche quella di poter giocare in serie A. Al momento é solo una bella speranza che affonda ancora le sue giustificazioni nelle belle prestazioni in Primavera.
Tutti, ma proprio tutti i suoi coetanei, presenti nella rosa della Lazio, hanno chi prima chi poi dimostrato un qualcosa in più. Lo stesso bistrattato Onazi, all'età di Cataldi, aveva un peso maggiore sulla squadra.

Io non dico che va messo alla porta alla prima occasione, ma che ormai le prove d'appello sono sempre di meno.
O dimostra quello che sa fare oppure smettiamo di farci i romanzi sul suo futuro.

Contenuto sponsorizzato

cuchillo

Visitatore
Quando dico che io non so cosa sia Cataldi è proprio perché non riesco a percepire le sue prerogative da mezzala.
Parolo, lo scorso anno, ha fatto 10 gol...e non mi dite che non aveva particolari compiti difensivi, perché giocava A TUTTO CAMPO come raramente ho visto fare a un centrocampista della Lazio. Parlo sempre del Parolo gennaio/aprile.
Cataldi lo ricordo pericoloso in zona-gol con un tiro a giro al Sassuolo in una partita in cui ce li siamo messi sotto i piedi per 90 minuti.
La vocazione di inserirsi in zona-gol à la Marchisio, à la Perrotta, à la Parolo, appunto, io non l'ho davvero mai colta.
Per quello che ho visto io, è un buon palleggiatore, perché ha un piede educato. Ma oltre a un ruolo di aiuto-regista non riesco a vedere. Ripeto, non lo vedo io, non dico che non ce l'abbia, potenzialmente.
Poi, il giorno che vedrò fare a Cataldi, il gol che ha fatto Parolo al Milan o al Sassuolo, da manuale della perfetta mezzala, cambierò idea velocemente.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Il ragazzo è giovane e va tutelato, ma allo stesso va tutelata sopratutto la Lazio.
Per me deve rimanere ma il prossimo deve partire come 6/7 centrocampista e non come prima alternativa.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.382
Citazione di: italicbold il 08 Gen 2016, 11:43
Non vorrei estremizzare i discorsi. Cataldi ha già quasi 3 anni di calcio professionistico alle spalle.
...

Tre anni in cui si è messo in mostra con il Crotone, in B, facendo un ottimo campionato così come tutta la squadra; dove ha esordito in serie A con la Lazio. Il terzo anno (questo, ancora a metà) in cui sta sicuramente deludendo rispetto alle attese.
Ora, credo che nessuno lo stia incensando oltremisura, è indubbio che abbia ancora molto da dimostrare. Ma prendere in esame solo questa stagione per tirare le somme su sto ragazzo lo ritengo ingeneroso.
Stagione in cui pure i tanto decantati top player sembrano giocatori da Lega Pro.
lo scorso anno, di contro, ha ben impressionato a tal punto da suscitare la curiosità e l'interesse degli osservatori della nazionale maggiore.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: Jeffry il 08 Gen 2016, 11:58
Tre anni in cui si è messo in mostra con il Crotone, in B, facendo un ottimo campionato così come tutta la squadra; dove ha esordito in serie A con la Lazio. Il terzo anno (questo, ancora a metà) in cui sta sicuramente deludendo rispetto alle attese.
Ora, credo che nessuno lo stia incensando oltremisura, è indubbio che abbia ancora molto da dimostrare. Ma prendere in esame solo questa stagione per tirare le somme su sto ragazzo lo ritengo ingeneroso.
Stagione in cui pure i tanto decantati top player sembrano giocatori da Lega Pro.
lo scorso anno, di contro, ha ben impressionato a tal punto da suscitare la curiosità e l'interesse degli osservatori della nazionale maggiore.

siete riusciti a farmi quotare Jeffry
:beer:

porgascogne

Visitatore
Ora, credo che nessuno lo stia incensando oltremisura, è indubbio che abbia ancora molto da dimostrare. Ma prendere in esame solo questa stagione per tirare le somme su sto ragazzo lo ritengo ingeneroso

anche perché sarebbe un'ecatombe per molti altri
e, oltretutto, se prendiamo annate buone a livello di squadra, ci sarebbe da discutere delle pessime annate fatte da altri ventunenni, all'epoca, tipo onazi

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.568
Citazione di: cuchillo il 08 Gen 2016, 11:46
Quando dico che io non so cosa sia Cataldi è proprio perché non riesco a percepire le sue prerogative da mezzala.
Parolo, lo scorso anno, ha fatto 10 gol...e non mi dite che non aveva particolari compiti difensivi, perché giocava A TUTTO CAMPO come raramente ho visto fare a un centrocampista della Lazio. Parlo sempre del Parolo gennaio/aprile.
Cataldi lo ricordo pericoloso in zona-gol con un tiro a giro al Sassuolo in una partita in cui ce li siamo messi sotto i piedi per 90 minuti.
La vocazione di inserirsi in zona-gol à la Marchisio, à la Perrotta, à la Parolo, appunto, io non l'ho davvero mai colta.
Per quello che ho visto io, è un buon palleggiatore, perché ha un piede educato. Ma oltre a un ruolo di aiuto-regista non riesco a vedere. Ripeto, non lo vedo io, non dico che non ce l'abbia, potenzialmente.
Poi, il giorno che vedrò fare a Cataldi, il gol che ha fatto Parolo al Milan o al Sassuolo, da manuale della perfetta mezzala, cambierò idea velocemente.
Cicchillo ha ragione.
Al momento il ragazzo, di prospettiva, per carità, ma se si chiamava cataldison e non era di Roma....., non è né carne né pesce e ha perso l'umiltà che aveva l'anno scorso.
Avesse fatto un anno ad Empoli, visto come gioca bene l"Empoli, a quest'ora, magari ci saremmo trovati tra le mani l'erede di Marchisio. Al momento è l'erede di baronio....

Contenuto sponsorizzato

cuchillo

Visitatore
Ma prendere in esame solo questa stagione per tirare le somme su sto ragazzo lo ritengo ingeneroso.

Ma certo. Sarebbe da stolti, non solo da ingenerosi.
Va preso in esame tutto, non solo questa stagione.

Ciò detto, qui non siamo di fronte a un giocatore che sta deludendo le aspettative. Fosse questo, poco male. Capita ogni anno con tanti giocatori. Anche nelle annate molto buone. 
Qui siamo di fronte a esibizioni SCONCERTANTI.
Dice, sai, si limita al compitino. No, qui al compitino non ci arriviamo neppure.
E l'alibi che Parolo riesce addirittura a essere peggio di lui, per me non è un alibi. Anzi, è un'aggravante non un'esimente. Perché se accanto c'hai un salma (perché Parolo è da 4 mesi una salma), tu che sei un giocatorino che ha fame e personalità, fai bene il lavoro tuo e "ti prendi" anche il lavoro che non fa Parolo.
Questo mi aspetto da Cataldi.
Né più né meno di quanto fatto da Keita due anni fa. Poi non si è ripetuto l'anno dopo (e manco quest'anno...) però in quella stagione (discretamente orrenda per la squadra) mi dava la sensazione plastica di un "plus" non di uno adeguatosi al grigiore e alla noia. 

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.549
Non stiamo parlando di un fenomeno,ma di un centricampista "di passo"(non velocissimo,per intenderci uno di quelli costanti nella corsa,ma non rapidissimi) dotato di buona tecnica e discreta visione di gioco,ma di non grande fisicità.

Chiaramente con queste doti/difetti la maturazione non sarà mai rapidissima (a meno di essere in presenza di fenomeni),e tra l'altro in ciò incide in maniera importante la personalità( Danilo in questo mi sembra una via di mezzo).

Queste per me sono le classiche caratteristiche del giocatore che, fin quando non maturerà del tutto, dipenderà moltissimo dal rendimento della squadra,voglio dire che è molto più semplice intravvedere numeri e potenzialità in un giocatore esplosivo come Keita, che in un giocatore dalle caratteristiche di Cataldi,che imho centra poco con Marchisio (buona tecnica , grande forza fisica ed esplosività, ma forse meno capacità cerebrali, e di far girare la squadra), e non può essere paragonato assolutamente a di canio come impatto nella prima stagione (a lui potrei paragonare Keita) per il discorso di prima, paolo era un giocatore molto appariscente per caratteristiche  (tra l'altro l'uomo del quarticciolo per quanto potesse essere [...] aveva una personalità strabordante).

Cataldi io lo vedo come uno Zoratto.2 un'evoluzione di quella tipologia di giocatore,forse poco appariscente ma di un'utilita eccezionale per qualsiasi centocampo,quelli  sempre pronti a dare al compagno la possibilità di appoggiarsi, sempre rapidi nel far girare la palla di prima (caratteristiche in cui uno dei top è Biglia, ecco perché  secondo me si pensava a lui come sostituto dell'argentino).

Però per far maturare appieno uno con queste doti,che non sia un fenomeno assoluto, occorre del tempo e che prima lui e poi i compagni si convincano di poter fare affidamento in maniera assoluta nelle sue capacità.

Forse in quest'ottica, dopo la stagione di crotone, un altro anno in una realtà  tipo empoli sarebbe servita eccome, lui sarebbe maturato ulteriormente acquisendo sicurezza senza subire pressioni eccessive, e qui sarebbe ritornato un giocatore quasi maturo.

Scusate errori e sintassi assurda ma sto col tablet in attesadal dottore e la connessione va a carbone

inviato col mio tablet 3 ___ sempreforzaLazio e asriommammerdafognadestacittà

Discussione precedente - Discussione successiva