Secondo me oggi il centrocampo è il nostro punto debole. Ancora di più della difesa, dove siamo molto forti sugli esterni (continuo a non capire l'ansia di terzini del tifoso laziale; abbiamo Basta, Konko, Radu e Lulic. Oltre a Brafa: tutti eccellenti e titolari).
Io giocherei con la linea a quattro: Parolo e Biglia centrali, con riserve non all'altezza in Onazi e Cataldi. Lì dovremmo intervenire.
Laterali Candreva e SMS. Anche sulle fasce non ci sono riserve adeguate. Magari Kishna e Luli, da portare avanti.
Non è una squadra costruita per giocare a 4 a centrocampo, imho, perché non ci sono gli esterni giusti: forse solo Lulic lo è a sx (ma ha i piedi invertiti, se va fino in fondo, col sinistro non crossa), Candreva è così così a dx (forse solo con Conte lo fa/farebbe), Krishna, Anderson SMS e Keità non lo sono, a mio avviso.
Cataldi e Onazi sono invece buoni rimpiazzi da interni per un centrocampo a quattro.
Credo che per caratteristiche della rosala Lazio debba giocare con il centrocampo a tre: titolari Biglia, Parolo a sx e SMS a dx.
Sostituti: Lulic a sx e Cataldi o Onazi a dx (con tutto quello che si perde sostituendo SMS con uno dei due)
Manca, ma lo sappiamo, un vice Biglia .
Sui rincalzi una riflessione seria la farei.
A sx Lulic con dispiacere lo cederei (a meno di non utilizzarlo come esterno basso, con i limiti dell'assenza dei cross col sinistro) perché un Konè (c'è di meglio, lo so, ma è per fare un esempio) nel ruolo di esterno sinistro è più funzionale al gioco.
A dx qualsiasi sostituto disponibile di SMS genera un divario enorme, sia Onazi sia Cataldi.
Cederei Onazi per prendere qualcuno con maggiore qualità e, magari, fisico.
Cataldi bisogna capire cosa vuol fare da grande: per me potrebbe fare il vice Biglia ma se il ruolo non lo convince allora va sacrificato per un playmaker.
Incomprensibile la scelta di rinnovare a Mauri, se non per la contingenza e (soprattutto, spero) per le inf.amità che gli hanno rovesciato addosso.