Del dissenso e delle forme in cui esprimerlo

Aperto da Bianchina, 18 Feb 2014, 16:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Nicolas Eymerich

*
Lazionetter
* 282
Citazione di: Kim Gordon il 20 Feb 2014, 12:40
capisco benissimo.

ma non è possibile, insomma. il dissenso non può avertelo rubato, perchè quello che fa lui non è criticare, dissentire, è fare propaganda.

è tuttaunaltracosaproprio, altra materia.

sarebbe come dire che il Ketchup tha rubato la pasta al pomodoro...

Il problema di questa propaganda che mette cose giuste in una marea di merda trasformando in merda anche quelle. Il tutto per anni e anni.
Se non mi ha rubato il dissenso per lo meno me li ha depotenziato. Adesso e' impossibile parlare di giustizia.. E di lazio

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: Nicolas Eymerich il 20 Feb 2014, 13:05
Il problema di questa propaganda che mette cose giuste in una marea di merda trasformando in merda anche quelle. Il tutto per anni e anni.
Se non mi ha rubato il dissenso per lo meno me li ha depotenziato. Adesso e' impossibile parlare di giustizia.. E di lazio

ma la propaganda è proprio la negazione del legame tra tesi ed ipotesi, insisto.

quindi, le cose che si dicono in sede di propaganda sono come la parole in un film muto.

p.s. dopodichè capisco che ad un livello massmediatico è difficile contraopporsi alla propaganda, visto che poi nessuno ne ha gli strumenti idonei a farlo, ma a livello personale, anche qui, tra queste pagine, credo si possa mantenere in piedi benissimo una discussione che resista al furto di cui parli.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Il problema è più di credibilità. Nella vita reale ognuno ha i suoi fini e l'onestà pura non esiste, il discorso per me è quanto tu (generico), promotore della contestazione sei credibile ai miei occhi.

bak

*
Lazionetter
* 20.168
Citazione di: orchetto il 20 Feb 2014, 13:04
Io quello che mi chiedo è quanti capiscono a fondo il contesto reale in cui la Lazio si barcamena.

Proprio per quello si capisce ancor di meno di quanto sia stato speso tra acquisti ed ingaggi a giocatori che per la Lazio hanno dato meno di zero (al netto di Zarate e Carrizo. Perchè, anche grazie a loro, la Lazio ha vinto due Coppe italia e si è trovata a giocare e vincere a Pechino).
parlo dei vari Foggia, Stanke, Saha etc. Insomma se si deve fareuna analisi dei costi la si faccia per bene.

PS tengo fuori dal contesto gli arrivi di questa estate e di gennaio, perchè mi auguro che gli investimenti alla lunga siano produttivi, ma non per le plusvalenze quanto per irrobustire tecnicamente la squadra.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: pentiux il 20 Feb 2014, 10:01
Esistono due atteggiamenti diversi di critica a Lotito.

1) La critica sull'aspetto tecnico.
Compri Vignaroli quando vai in Champions, Saha quando sei al secondo posto, vendi Hernanes e lo sostituisci con Kakuta, e via discorrendo? Ti critico anche duramente.
Mi compri Messi? Ti porto in trionfo.

2) La critica sulla persona.
E' brutto, sporco, cattivo, maleducato, romanista messo li ad affossare la Lazio, ci fa fare le figuracce in televisione e via discorrendo? Ti critico aprioristicamente qualsiasi cosa tu faccia da Presidente.
Mi compri Messi? Non me ne frega niente, e ti critico allo stesso modo.

Io ovviamente appartengo alla categoria 1. E visto che temo che Messi non lo comprerà mai, ritengo che sia auspicabile un cambio di proprietà della Lazio in tempi brevi ma non alla cieca.
Con chi appartiene alla categoria 2 (a leggere in giro mi sembra la maggioranza delle persone, in questa fase) è invece difficile trovare un punto di discussione basato su dati oggettivi. Non c'è nessun giudizio di valore, ne dico che sia una posizione errata in assoluto, dico solo che se c'è questa posizione consolidata non c'è nulla di cui discutere.

Forse sarebbe questo il sondaggio da fare, perché ovviamente i "categoria 2" ti risponderebbero che al posto di Lotito anche il nulla o quasi...
pentiux io credo che sia impossibile scindere il presidente dall'uomo cosi come è impossibile scindere il carattere di una persona dalle azioni che fa che sono sempre conseguenza della sua personalita'. Detto cio', indipendentemente dal fatto che portasse messi o no, lotito come persona mi risulterebbe comunque "sgradevole" per non dire altro, ma lo accetterei comunque come presidente della lazio perché penserei che comunque aldila' della persona voglia portare la lazio in alto..... quello che invece non è conteplato nel tuo post è che esistano anche persone come me che non credano che questo presidente faccia gli interessi non solo dei tifosi ma anche della lazio.... io credo che lui stia li' solo ed "esclusivamente" per i suoi interessi e non per quelli che dovrebbe avere una squadra di calcio, io son convinto che a lui non freghi assolutamente nulla non solo dei tifosi che alla fine son quelli che gli portano soldi ma neanche della squadra, io credo che lui cerchi solo di mantenerla allo stato che convenga a lui ed i fatti (SECONDO ME) dimostrano questo.... se vado a guardare i mercati che ha fatto scopro che i migliori son quelli di quando si è trovato con l'acqua alla gola in classifica (e si.. perché retrocedere significherebbe perdere un bel po' di soldi) ma mai per provare a fare almeno per una volta un saltino all'insu' ..anzi ogni qualvolta si è trovato nelle vicinanze delle zone altissime ha "prontamente provveduto" a smontare il giocattolo. Sei sicuro che, per esempio, entrare in champion significhi maggiori guadagni per la lazio? io no... la lazio non sara mai unja squdra in gradi di arrivare fino quasi in fondo ed un'antrata in champion comporterebbe si quei 15/18 milioni.. ma quanto costerebbe fare una squadra per affrontarla? quanto lieviterebbero gli ingaggio? ed i premi? .. se ti va bene ci vai paro.... allora perché rischiare? rischiare per non guadagnarci nulla economicamente? per cio' che penso io... non è da lotito.... meglio rimanere cosi'....

Nicolas Eymerich

*
Lazionetter
* 282
Citazione di: fish_mark il 20 Feb 2014, 11:35
Su certi temi l'assoluta gravità e urgenza non viene meno se purtroppo sono stati sfruttati e ridicolizzati da certa politica e certa stampa.
Assieme ai casi Cucchi e Aldrovandi, per parlare degli esempi più tragici, ci sono stati anche quelli di 4 capi tifosi che si sono fatti 2 anni di custodia cautelare in attesa di un giudizio che a distanza di 7 anni deve ancora arrivare alla sentenza di primo grado.
Che facciamo quindi? Sospendiamo la lotta perché tanto la questione riguarda quei quattro capi tifosi?

Lo vedi che al momento di concretizzare sbagli proprio bersaglio? Non so se per la necessità di un esempio forte o per manifesta incomprensione delle parole altrui.
Il problema di Cucchi e Aldrovandi non attiene alla Magistratura e al sistema della giustizia in generale, casomai è una perversione della gestione del potere di pubblica sicurezza e della gestione (e protezione) del potere esecutivo, se decidessi di unirmi a tale protesta non mi troverei certo accanto Berlusconi (che la pensa esattamente al contrario) ma SEL o i radicali o parte del PD... tutti movimenti che, pur non condividendo, io rispetto e su la cui buona fede non ho motivo di dubitare... E' come se mi mettessi in testa di manifestare contro i cori razzisti (problema vero e reale), stai sicuro che non mi troverei certo accanto non dico la curva nord ma anche i promotori mediatici di lazio-sassuolo

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Nicolas Eymerich il 20 Feb 2014, 14:22
Lo vedi che al momento di concretizzare sbagli proprio bersaglio? Non so se per la necessità di un esempio forte o per manifesta incomprensione delle parole altrui.
Il problema di Cucchi e Aldrovandi non attiene alla Magistratura e al sistema della giustizia in generale, casomai è una perversione della gestione del potere di pubblica sicurezza e della gestione (e protezione) del potere esecutivo, se decidessi di unirmi a tale protesta non mi troverei certo accanto Berlusconi (che la pensa esattamente al contrario) ma SEL o i radicali o parte del PD... tutti movimenti che, pur non condividendo, io rispetto e su la cui buona fede non ho motivo di dubitare... E' come se mi mettessi in testa di manifestare contro i cori razzisti (problema vero e reale), stai sicuro che non mi troverei certo accanto non dico la curva nord ma anche i promotori mediatici di lazio-sassuolo

La tua osservazione coglie nel segno soltanto nel caso Aldrovandi. Quello Cucchi (che era pure un tifoso della Lazio) è di una complessità davvero rara: c'è anche malagiustizia in quel caso (ospedale Pertini), tanto è vero che dopo quel caso sono state fatte delle modifiche di legge.
Ma usciamo dalla metafora, anche perché qui si parla di argomento leggero, mentre quelle sono tragedie a dir poco vere.

Io voglio un'altra LAZIO e domenica ho la possibilità di ribadirlo. Lo farò anche a costo di trovarmi a fianco di non pochi pregiudicati, prelati e latitanti. Del resto la magia del calcio e della passione del tifo è proprio questa: al gol mi abbraccio con chiunque non so bene chi sia e da dove venga ma ci guardiamo sorridendo perché proviamo una gioia unica perché ci unisce.
Poi all'uscita dai cancelli ognuno per la sua strada.

Gioxx

*
Lazionetter
* 1.603
Citazione di: pentiux il 20 Feb 2014, 10:01
Esistono due atteggiamenti diversi di critica a Lotito.

1) La critica sull'aspetto tecnico.
Compri Vignaroli quando vai in Champions, Saha quando sei al secondo posto, vendi Hernanes e lo sostituisci con Kakuta, e via discorrendo? Ti critico anche duramente.
Mi compri Messi? Ti porto in trionfo.

2) La critica sulla persona.
E' brutto, sporco, cattivo, maleducato, romanista messo li ad affossare la Lazio, ci fa fare le figuracce in televisione e via discorrendo? Ti critico aprioristicamente qualsiasi cosa tu faccia da Presidente.
Mi compri Messi? Non me ne frega niente, e ti critico allo stesso modo.

è difficile scegliere tra l'opzione 1 e l'opzione 2 perchè la critica sull'aspetto tecnico e la critica sulla persona, come li definisci tu sono collegate tra di loro, dopo dieci anni lotito oramai lo conoscono tutti.
opzione 1)
Sperare che cambi totalmente il suo modo di fare mercato è pura illusione, dieci anni di mercato e dieci anni con lo stesso modo di fare.
opzione 2)
il carattere è questo, sperare che cambi atteggiamento è pura fantascienza.
opzione 3)
passare la mano il prima possibile in quanto qualsiasi variazione delle due opzioni precedenti dopo dieci anni di esperienze è solo un miraggio.
Informasse che è disposto a cedere intanto, e sicuramente qualcuno all' altezza della situazione si farà vivo di sicuro, la Lazio fattura piu di 100 milioni, qualcuno interessato c'è di sicuro.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Nicolas Eymerich

*
Lazionetter
* 282
Citazione di: Gioxx il 20 Feb 2014, 15:01

è difficile scegliere tra l'opzione 1 e l'opzione 2 perchè la critica sull'aspetto tecnico e la critica sulla persona, come li definisci tu sono collegate tra di loro, dopo dieci anni lotito oramai lo conoscono tutti.
opzione 1)
Sperare che cambi totalmente il suo modo di fare mercato è pura illusione, dieci anni di mercato e dieci anni con lo stesso modo di fare.
opzione 2)
il carattere è questo, sperare che cambi atteggiamento è pura fantascienza.
opzione 3)
passare la mano il prima possibile in quanto qualsiasi variazione delle due opzioni precedenti dopo dieci anni di esperienze è solo un miraggio.
Informasse che è disposto a cedere intanto, e sicuramente qualcuno all' altezza della situazione si farà vivo di sicuro, la Lazio fattura piu di 100 milioni, qualcuno interessato c'è di sicuro.

In realtà non è così difficile distinguere.
Per esempio il tuo post è pieno di aggettivi che di solito afferiscono alla persona, al suo modo di essere e non al professionista ed alla sua capacità
Parli di "atteggiamento", di "carattere", "modo di fare"...

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: Nicolas Eymerich il 20 Feb 2014, 15:04
In realtà non è così difficile distinguere.
Per esempio il tuo post è pieno di aggettivi che di solito afferiscono alla persona, al suo modo di essere e non al professionista ed alla sua capacità
Parli di "atteggiamento", di "carattere", "modo di fare"...

La faccio semplice. Se viste le defaillance di altre squadre mi avesse portato in CL 2 volte negli ultimi 6 anni passerei sopra anche alle sue continue bugie ed alle sue dichiarazioni astiose verso coloro che foraggiano il suo business principale. Dato che cosi' non e' stato e dato che non vedo alcuna possibilita' che cio' accada nei prossimi 10 anni se ne andasse pure il prima possibile. Per non parlare della storia delle azioni che ha dannegiato finaziariamente  sia gli azionisti che la Lazio stessa.

Nicolas Eymerich

*
Lazionetter
* 282
Citazione di: eaglemiky il 20 Feb 2014, 15:15
La faccio semplice. Se viste le defaillance di altre squadre mi avesse portato in CL 2 volte negli ultimi 6 anni passerei sopra anche alle sue continue bugie ed alle sue dichiarazioni astiose verso coloro che foraggiano il suo business principale. Dato che cosi' non e' stato e dato che non vedo alcuna possibilita' che cio' accada nei prossimi 10 anni se ne andasse pure il prima possibile. Per non parlare della storia delle azioni che ha dannegiato finaziariamente  sia gli azionisti che la Lazio stessa.

E' questa dunque l'asticella su cui basare il dissenso... vabbè

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Citazione di: gaizkamendieta il 20 Feb 2014, 14:19
pentiux io credo che sia impossibile scindere il presidente dall'uomo cosi come è impossibile scindere il carattere di una persona dalle azioni che fa che sono sempre conseguenza della sua personalita'. Detto cio', indipendentemente dal fatto che portasse messi o no, lotito come persona mi risulterebbe comunque "sgradevole" per non dire altro, ma lo accetterei comunque come presidente della lazio perché penserei che comunque aldila' della persona voglia portare la lazio in alto..... quello che invece non è conteplato nel tuo post è che esistano anche persone come me che non credano che questo presidente faccia gli interessi non solo dei tifosi ma anche della lazio.... io credo che lui stia li' solo ed "esclusivamente" per i suoi interessi e non per quelli che dovrebbe avere una squadra di calcio, io son convinto che a lui non freghi assolutamente nulla non solo dei tifosi che alla fine son quelli che gli portano soldi ma neanche della squadra, io credo che lui cerchi solo di mantenerla allo stato che convenga a lui ed i fatti (SECONDO ME) dimostrano questo.... se vado a guardare i mercati che ha fatto scopro che i migliori son quelli di quando si è trovato con l'acqua alla gola in classifica (e si.. perché retrocedere significherebbe perdere un bel po' di soldi) ma mai per provare a fare almeno per una volta un saltino all'insu' ..anzi ogni qualvolta si è trovato nelle vicinanze delle zone altissime ha "prontamente provveduto" a smontare il giocattolo. Sei sicuro che, per esempio, entrare in champion significhi maggiori guadagni per la lazio? io no... la lazio non sara mai unja squdra in gradi di arrivare fino quasi in fondo ed un'antrata in champion comporterebbe si quei 15/18 milioni.. ma quanto costerebbe fare una squadra per affrontarla? quanto lieviterebbero gli ingaggio? ed i premi? .. se ti va bene ci vai paro.... allora perché rischiare? rischiare per non guadagnarci nulla economicamente? per cio' che penso io... non è da lotito.... meglio rimanere cosi'....

il post di pentiux era chiaro. Se Lotito ti porta Messi, lo criticheresti lo stesso?
Tu fai tutta una serie di considerazioni che condivido al 100% ma non c'entrano niente con la domanda di Pentiux.
A me se me porta Messi, pur rimanendomi sulle balls, non romperei le scatole. Mi augurerei un po' più di rispetto per i tifosi, per i suoi interlocutori ecc. ecc., ma in fondo mi fa vincere.
Cragnotti m'ha chiamato cliente eppure non me ne è fregato niente. Si me può rode il culo ma non vado a contestà cragnotti insomma.
Che poi che Messi non verrà mai e che con Lotito il futuro sarà né più né meno come questo presente, so d'accordo con te, ma la domanda di pentiux era un'altra

Contenuto sponsorizzato

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Nicolas Eymerich il 20 Feb 2014, 15:37

Dal tono dei tuoi interventi sembra di capire che non soltanto non parteciperaio alla protesta, ma che proprio non hai mai avuto nulla da obiettare sulla conduzione di questa società.
E' così o sbaglio? Sarebbe interessante saperlo, almeno per completezza di informazione.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: ralphmalph il 20 Feb 2014, 16:02
il post di pentiux era chiaro. Se Lotito ti porta Messi, lo criticheresti lo stesso?
Tu fai tutta una serie di considerazioni che condivido al 100% ma non c'entrano niente con la domanda di Pentiux.
A me se me porta Messi, pur rimanendomi sulle balls, non romperei le scatole. Mi augurerei un po' più di rispetto per i tifosi, per i suoi interlocutori ecc. ecc., ma in fondo mi fa vincere.
Cragnotti m'ha chiamato cliente eppure non me ne è fregato niente. Si me può rode il culo ma non vado a contestà cragnotti insomma.
Che poi che Messi non verrà mai e che con Lotito il futuro sarà né più né meno come questo presente, so d'accordo con te, ma la domanda di pentiux era un'altra
Grazie Ralph, mi hai risparmiato un pò di bytes... ;)

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: Nicolas Eymerich il 20 Feb 2014, 15:37

Lo so sono difficile da accontentare. A me il presidente che non ha ambizioni per la Lazio e disonestamente danneggia gli azionisti non va bene,  ho  gusti molto difficili  da soddisfare. Sono molto invidioso dei tifosi che si accontentano di poco e sono anche felici di avere un presidente che danneggia gli azionisti e la Lazio. Beati loro.  8)

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.464
Citazione di: gentlemen il 19 Feb 2014, 19:22
Mi hai tolto le parole, grazie.
Ripeto x l'ennesima volta.....essere contro la contestazione permanente non vuol dire essere d'accordo in tutto con la gestione di Lotito, anche io spesso sono molto critico, ma riesco anche ad ammettere a me stesso che la Lazio, nel 2004 tecnicamente sommersa da centinaia di milioni di euro di debiti e sull'orlo del fallimento, nell'ultimo decennio ha cmq ottenuto risultati sportivi di rilievo, le emozioni sono state tante, e lo dico con sincerità, e ad ogni buon contro c'è da ricordarsi che fino al 2009 la società ha dovuto pagare ancora gli stipendi di Dino Baggio & co., del famoso piano Baraldi, e risanare la società.
C'è da aggiungere che Lotito non è uno sceicco, non è Moratti, non è Berlusconi, e quindi le possibilità di comprare i giocatori da 40 mln non ce l'ha, come non ce l'ha De Laurentis, come non ce l'ha Pallotta e Della Valle, e come ad oggi non ce l'ha alcuno, le squadre, in Italia, x comprare devono prima vendere.
Detto ciò ho già scritto che di mancanze Lotito ne ha fatte tante, ma mi verrebbe da chiedere cosa avremmo fatto se fossimo stati al posto dei tifosi della Samp quando dopo le cessioni di cassano e pazzini la squadra retrocesse in serie B.
Ma il punto non è questo, io non condivido la contestazione permanente, l'azione che taluni portano avanti finalizzata a creare un clima negativo, a disertare lo stadio, a spegnere ogni entusiasmo, azioni che magari infastidiscono la Presidenza ma che oggettivamente danneggiano la LAZIO......io non sono disposto a danneggiare la Lazio, tutto qua, esulto quando la Lazio vince, mi incavolo quando perde.

UGUALISSIMO.
Lette le parole di Radu su domenica sera: "speriamo che i tifosi non ci contestino": questo il clima che respirano i tifosi non contestatori e i giocatori.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Black Sun il 20 Feb 2014, 11:02
rispondo io.
lo porterei in trionfo.
ho spalle robuste, a cavacecio da ponte mollo allo stadio.
per vincere una Champions League sarei disposto ad avere per presidente pure Satana, Stalin, Berlusconi.
per me contano solo il risultato e la classifica.
per cui il mio scarriolamento de cojons è più a-la Ralphmalph maniera.

che poi Lotito, umanamente, se presenti pure come 'na mezza chiavica è solo un in più.
come il pezzetto de coccia croccante de porchetta nel panino.

paro paro

(anche se io credo che MAI E POI MAI, stante questa organizzazione societaria,  sarà possibile vincerlo: non vincono le società a cazzo di cane. Vincono le organizzazioni serie, che pianificano, che investono prima nei quadri e poi nelle maestranze)

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.717
Citazione di: fish_mark il 20 Feb 2014, 16:07
Dal tono dei tuoi interventi sembra di capire che non soltanto non parteciperaio alla protesta, ma che proprio non hai mai avuto nulla da obiettare sulla conduzione di questa società.
E' così o sbaglio? Sarebbe interessante saperlo, almeno per completezza di informazione.

O non hai letto quanto scritto da Nicolas Eymerich, o non ci hai capito na mazza.

Contenuto sponsorizzato

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: syrinx il 20 Feb 2014, 17:19
O non hai letto quanto scritto da Nicolas Eymerich, o non ci hai capito na mazza.

Ho soltanto posto una domanda. Così per curiosità.

Il Citofono

Sostenitore
Lazionetter
* 72
Lette le parole di Radu su domenica sera: "speriamo che i tifosi non ci contestino": questo il clima che respirano i tifosi non contestatori e i giocatori.

le ho sentite questa mattina, e dal vivo suonavano come "speriamo che domenica i tifosi siano con noi....<pausa>... e non contr0 ...."

ancora peggio.

Discussione precedente - Discussione successiva