Della necessità di non entrare in Europa League

Aperto da ralphmalph, 24 Mar 2014, 01:35

Discussione precedente - Discussione successiva

cosmo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.188
Citazione di: FatDanny il 24 Mar 2014, 08:48

EDIT: vi faccio un altro esempio, fate sto giochino: andate a vedere negli ultimi 10 anni tutte le outsider qualificatesi per la CL. Andate a vedere quante di esse hanno giocato in EL.
Per la nostra dimensione, in una fase di rifondazione, noi su un piano razionale dovremmo sperare eccome di non andarci.
Non sarà poetico, ma non si può dire che è tafazzista.
Chi afferma che ralphmalph è tafazzista, ha litigato con la logica. Di brutto pure.

Interessante questa cosa degli ultimi 10 anni. Che qualcuno controlli che io sono pigro  :) Sarebbe veramente un dato da studiare.

In linea di massima sono contrario a non giocare in Europa perché ci toglie una bella fetta di divertimento. E purtroppo non godo di molta fiducia (eufemismo) in Lotito e Tare per togliermi la fetta di cui sopra e affidargli la ricostruzione della squadra. Per fare che? cercare di arrivare secondi? Tutto può essere, ma non bastano due giocatori forti e i giovedì liberi per arrivare secondi, cioè in pratica per lottare per lo scudetto. Il prossimo anno la Florentia avrà Gomez e Rossi a tempo pieno, la riomma comprerà altri giocatori forti, e così la Juve e il Napoli. Oltre al fatto che le milanesi - o almeno una delle due - farà una campagna acquisti sontuosa.
Per cui preferirei sedermi al tavolo dell'Europa League anche se - come a Las Vegas - vincerà il banco o quello accanto a me.
IN tutto questo - a chiudere - mi sa che in EL non ci andiamo purtroppo senza doversi impegnare per non raggiungere il sesto posto.
E uno dei motivi è che la campagna acquisti sbagliata degli ultimi anni ci ha collocato in questa posizione, a sperare nei passi falsi del Parma.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: dani2110 il 24 Mar 2014, 09:45
Poi per carità...il fatto che non sarà un dramma la non qualificazione alla prossima EL siamo d'accordo, ma un conto è parlarne in questi termini, un conto è pianificare una tabella di marcia volta a non fare punti e quindi augurarsi che la Lazio perda.

Oddio!
Chi l'ha detta stà cosa...?!?

Eagles77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.436
Citazione di: FatDanny il 24 Mar 2014, 08:48
non è vero Nex1.
Calma però regà, vi posso dire che la deriva che stiamo prendendo da un po' di giorni è davvero allucinante?
Non si riesce più a fare una discussione che sia UNA.
Ebbasta!

Non mi pare che ralph dica che non dobbiamo andare mai più in EL o che non dobbiamo andarci l'anno prossimo  perché tanto usciamo subito. Il discorso è un po' più complesso.
Che ci vuole a stare su sto livello, anche mostrando il proprio disaccordo?

Io per esempio, come ho già detto, su un piano irrazionale chiaramente voglio arrivare il più in alto possibile in campionato.
Su un piano razionale, considerando che stiamo rifondando la nostra formazione, dico che un anno senza EL ci farebbe bene.
Perché ci permetterebbe di concentrarci sulla formazione titolare e anche di avere qualche riserva non proprio all'altezza. Mentre invece l'EL ti constringe, vuoi o non vuoi, a considerare una rosa più lunga. E quindi a spalmare gli investimenti a disposizione.
Noi tot soldi abbiamo e l'EL non ti da questo enorme vantaggio economico nel parteciparla fin dall'inizio, anzi dà soprattutto svantaggi (di preparazione, di rosa, ecc).
Sta cosa la dicono i PRESIDENTI, non gli isterici contestatori della Lazio.

Quindi dinanzi a questo fatto potete fermarvi un secondo e fare un respiro prima di partire con la solita litania di insulti reciproci? Grazie.
Ci sono netters assolutamente contrari alla contestazione (ne cito uno, delioforever) il quale più volte ha fatto sto discorso quest'anno (almeno a me personalmente).

Perché è un dato di fatto che, per dire, la rioma senza EL ha potuto permettersi un'ottima squadra titolare e riserve scarse, rendendo bene in campionato esattamente sulla base dell'unico fronte su cui lottare.
Appena è arrivata la Coppa Italia ha stentato perché la panchina era più corta di quel che si pensasse.

A noi l'anno senza Europa (per quanto non gradito come tifoso) farebbe bene su un piano di programmazione più fattibile. Per riportarci in alto, mica pe annà in B.

Certe volte siete forti: dite di essere razionali, di considerare che le risorse a nostra disposizione sono limitate e quindi di non contestare sulla base del nulla, visto che gli arabi nun ce stanno.
Quando poi uno fa un discorso razionale, di programmazione, che prova a dotarsi di una traiettoria utile ad aumentare la competitività della Lazio in 2-3 anni, le risposte devono essere quelle che si leggono in queste due pagine?

Mah, se continua così nell'arco di questa settimana io mi auto-banno.
Perché non riesco più a confrontarmi in questo modo, in cui il merito scompare perché conta solo la posizione.

EDIT: vi faccio un altro esempio, fate sto giochino: andate a vedere negli ultimi 10 anni tutte le outsider qualificatesi per la CL. Andate a vedere quante di esse hanno giocato in EL.
Per la nostra dimensione, in una fase di rifondazione, noi su un piano razionale dovremmo sperare eccome di non andarci.
Non sarà poetico, ma non si può dire che è tafazzista.
Chi afferma che ralphmalph è tafazzista, ha litigato con la logica. Di brutto pure.

Daccordissimo con te e RM.
La rifondazione deve partire anche dal rimanere un anno ai box. Come è stato dimostrato quest'anno, la partecipazione alla EL ha portato solo danni al punto che si è scelto di uscire allegramente quando si aveva la possibilità di andare avanti.
Ora non siamo nè carne nè pesce. Occorre davvero sapere cosa si vuole fare.
Rinunciare alla EL (a parte che ci riusciamo benissimo senza neanche dirlo...visto i risultati), non vuol dire che non si vuole crescere.
E' come all'università che si veniva bocciato alla materia 1 perchè poi se si passava col 18 la materia 2 diventava un ostacolo insormontabile, a quel punto studi meglio la 1 e approcci meglio la 2.

Ah, non voglio la Lazio in B e non vedo Don Matteo.
Mi fermo qua evitando di scadere a tali livelli di argomentazione.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.363
Citazione di: Zoppo il 24 Mar 2014, 09:46
Oddio!
Chi l'ha detta stà cosa...?!?

e che vogliamo nasconderci dietro a un dito?

Prima diciamo che è meglio non arrivare in zona EL e poi arricciamo il naso se si fa notare che nella sostanza è un augurio di non vincere le partite? Oppure il ragionamento è che le vinciamo tutte e 9 però Fiorentina, Inter e Parma speriamo facciano lo stesso?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: dani2110 il 24 Mar 2014, 09:52
e che vogliamo nasconderci dietro a un dito?

Prima diciamo che è meglio non arrivare in zona EL e poi arricciamo il naso se si fa notare che nella sostanza è un augurio di non vincere le partite? Oppure il ragionamento è che le vinciamo tutte e 9 però Fiorentina, Inter e Parma speriamo facciano lo stesso?

Vabbè...
Poi con gli altri dici che non ci sono margini di ragionamento...
Fa' come te pare...

Sliver

*
Lazionetter
* 1.048
Citazione di: gesulio il 24 Mar 2014, 09:42
posto che le ultime tre stagioni della Lazio in europa ci hanno visto protagonisti in un modo che è in linea col rendimento generale della serie A nelle competizioni continentali, per cui non mi sembra proprio il caso di delegittimare, come al solito, i bilanci complessivi di rendimento della nostra squadra attraverso l'esaltazione dei singoli episodi (uscita coi ludocosi), io penso che l'Europa sia l'unica ambizione possibile per la Lazio attuale, quella attualmente gestita da Lotito e Tare.

Condivido al 100% le tue conclusioni e il fatto che non bisogna scontare nulla alla dirigenza. Il problema sono le strategie societarie non le "delegittimazioni" dei tifosi. La squadra allestita lo scorso anno con Petko (crollata nel girone di ritorno, senza ricambi all'altezza) e quella di quest'anno non sono semplicemente conformi al "rendimento generale della serie A" perché, al netto delle possibilità di investimento, sono state rese spuntate per gli obiettivi europei dichiarati. Ieri con il peggior Milan dal 1986 non avevamo attaccanti per provare a vincere la partita.

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Anche perche' ci leggo una grave contraddizione in termini.
Se arriviamo in EL (quarti, quinti o sesti) forse non siamo una squadra cosi' scarsa come la si dipinge...

E anche perche' ho promesso a mio padre l'anno prossimo un mini abbonamento per vedere la Lazio in Europa.

UL

*
Lazionetter
* 458
Non andare in europa league per ricostruire che cosa?
Con una protesta incalzante e diffusa ci siamo sentiti dire dal presidente non che prenderà dei giocatori con i controcazzi ma che abbiamo preso un pulmann ,abbiamo preso un giocatore come djordevic sicuramente non un campione e il prox anno portiamo 5 ragazzi dalla primavera alla 1 squadra
Alleluja

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968

"Fermarsi, tornare indietro, uscire dalle coppe e riprendere la rincorsa per una stagione dove si resetti tutto e si possano mettere le basi per una squadra ambiziosa. Sul piano logico questo disegno è condivisibile, e anche su quello strettamente finanziario è anche sostenibile, ma su quello della politica di questa società la questione è semplicemente fuori discussione, improponibile, al massimo una futile ingenuità di qualche tifoso che si ostina ancora a pensare in grande, ad aspettarsi uno scatto che in realtà non arriverà mai, visto che la prassi recente è quella che ad ogni passo avanti, ne seguono un paio indietro, nell'ambito degli "equilibri di bilancio", sicuramente avanzati.

Sento disquisire di scelte impegnative tra un "Don Matteo" e un "annamo in B", come se il problema futuro di molti laziali sia la serata in TV del giovedì. Credo che sia arrivato il momento però di svuotare i salotti, non per riempire gli stadi ma per tornare nelle camere da letto: abbiamo perso troppo tempo, ultimamente.
"

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: Sliver il 24 Mar 2014, 10:01
Condivido al 100% le tue conclusioni e il fatto che non bisogna scontare nulla alla dirigenza. Il problema sono le strategie societarie non le "delegittimazioni" dei tifosi. La squadra allestita lo scorso anno con Petko (crollata nel girone di ritorno, senza ricambi all'altezza) e quella di quest'anno non sono semplicemente conformi al "rendimento generale della serie A" perché, al netto delle possibilità di investimento, sono state rese spuntate per gli obiettivi europei dichiarati. Ieri con il peggior Milan dal 1986 non avevamo attaccanti per provare a vincere la partita.
vabbe', la partita di ieri l'hai provata a vincere nonostante tutto, le palle buone ti sono capitate anche in buona quantità durante il secondo tempo, ma non le abbiamo sfruttate.
ancora una volta trovo molto poco lungimirante appellarsi al singolo, particolare episodio per la descrizione di un contesto.

la Lazio ha gravi limiti non solo tecnici ma anche tattici, attualmente.
però è pure una squadra che, tranne a catania, con Reja è sempre stata in partita dappertutto, finora. partite che poteva perdere e vincere, partite che ha vinto e perso, tutte partite che abbiamo giocato fino all'ultimo, chiunque sia stato l'avversario, il sassuolo così come la juve, cosa che con Petkovic non accadeva, bisogna ammetterlo.

quindi io vedo una Lazio che, non solo punti alla mano, con Reja sta viaggiando a una media simile a quelle di Parma e Inter, principali competitor per il posto in EL. purtroppo è una corsa che per noi è partita ad handicap, 12 punti sotto, mi pare, a fine dicembre. ma questa Lazio attualmente è conforme a un rendimento medio di squadra in lotta per il posto che le compete. semmai non lo era quella prima, ma vabbe', altro discorso.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
può anche darsi che ieri keità sia stato provato li come tattica, la bocciatura per perea è stata senza appelli, il mister di una squadra che in casa sotto di un gol, toglie la sua unica punta centrale per me vuol dire che stava facendo malissimo. Fermo restando che il resto esposto è purtroppo il nostro ridondante problema di ogni anno.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Stava giocando male e l'ha levato, non e' che devono per forza esserci conseguenze epiche sulla vita e la carriera di Perea, eh.
Non e' una bocciatura, chiamasi sostituzione.

Contenuto sponsorizzato

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.417
Personalmente credo che la presenza in Europa sia importante.
Sempre.
Anche perché il processo di crescita paventato si potrebbe attuare comunque anche giocando in mezzo alla settimana. Anzi, potrebbe essere un fattore che aiuti tale crescita; l'esperienza in ambito internazionale la ritengo assai importante.
Inoltre, capisco che non sia il caso di essere troppo ottimisti ma il processo di rinnovamento la Lazio lo ha già attuato con un iter più o meno tracciato e la speranza che dal prossimo anno potremmo avere quel qualcosa in più da chi, in questa stagione, sta facendo la sua esperienza di crescita non la cestinerei a prescindere.
Pensare che il Perea di questa stagione sarà lo stesso tra qualche mese può starci ma, personalmente, credo e spero (a rigor di logica) che Perea sarà sicuramente un giocatore diverso in futuro. Più pronto. Più affidabile.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: sweeper77 il 24 Mar 2014, 10:21
può anche darsi che ieri keità sia stato provato li come tattica, la bocciatura per perea è stata senza appelli, il mister di una squadra che in casa sotto di un gol, toglie la sua unica punta centrale per me vuol dire che stava facendo malissimo. Fermo restando che il resto esposto è purtroppo il nostro ridondante problema di ogni anno.

Devi pure conta che era ammonito. E quel fallo era da arancione.
Contro il milan, al primo starnuto lo avrebbero cacciato.

Il problema so le alternative.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430

io vorrei arrivare in EL, e credo che possa essere soltanto un vantaggio arrivarci.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: Tarallo il 24 Mar 2014, 10:22
Stava giocando male e l'ha levato, non e' che devono per forza esserci conseguenze epiche sulla vita e la carriera di Perea, eh.
Non e' una bocciatura, chiamasi sostituzione.

perea oltre ad aver giocato male era pure sull'orlo del rosso, dopo quel fallaccio su rami.

edit: zoppo flic e floc  :)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: gesulio il 24 Mar 2014, 10:28
perea oltre ad aver giocato male era pure sull'orlo del rosso, dopo quel fallaccio su rami.

Giusto, e aggiungo, non e' la prima volta che da' segni di fragilita' mentale dopo un episodio tipo quello. in TV la sua espressione del viso tradiva questa fragilita', espressa chiaramente subito dopo il fallaccio con il suo "no" col dito disperato, lui quasi in lacrime, quando per poco non gli spezza una gamba; e' un ragazzino.
Sostituzione che non dovrebbe generare discussioni.

Sliver

*
Lazionetter
* 1.048
Citazione di: gesulio il 24 Mar 2014, 10:13
vabbe', la partita di ieri l'hai provata a vincere nonostante tutto, le palle buone ti sono capitate anche in buona quantità durante il secondo tempo, ma non le abbiamo sfruttate.
ancora una volta trovo molto poco lungimirante appellarsi al singolo, particolare episodio per la descrizione di un contesto.

la Lazio ha gravi limiti non solo tecnici ma anche tattici, attualmente.
però è pure una squadra che, tranne a catania, con Reja è sempre stata in partita dappertutto, finora. partite che poteva perdere e vincere, partite che ha vinto e perso, tutte partite che abbiamo giocato fino all'ultimo, chiunque sia stato l'avversario, il sassuolo così come la juve, cosa che con Petkovic non accadeva, bisogna ammetterlo.

quindi io vedo una Lazio che, non solo punti alla mano, con Reja sta viaggiando a una media simile a quelle di Parma e Inter, principali competitor per il posto in EL. purtroppo è una corsa che per noi è partita ad handicap, 12 punti sotto, mi pare, a fine dicembre. ma questa Lazio attualmente è conforme a un rendimento medio di squadra in lotta per il posto che le compete. semmai non lo era quella prima, ma vabbe', altro discorso.

Forse mi sono spiegato male, ma non stavo mettendo in discussione il rendimento della Lazio con Reja. Per come eravamo messi, il mister sta facendo bene, NONOSTANTE la rosa messa a disposizione (e alcuni limiti tattici "storici" che conosciamo bene, ma che fanno parte del pacchetto Reja: prendere o lasciare).

Non sto usando un singolo episodio per costruire una generalizzazione, ma il contrario: il buon lavoro di Reja, come quello di Petko fino ai primi di febbraio del 2013, non sono valorizzati dalla società che, nei momenti clou, acquista Saha e vende Hernanes per Postiga e Kakuta.

Ed è un peccato mortale vedendo ora il calendario e il livello tecnico di Parma e Inter. Uno spreco simile a quella della CL persa a favore dell'Udinese, quando si fallì anche quel mercato di gennaio. Vedere Keita centrale (ormai unica speranza del nostro attacco) costretto ad autoannullarsi per l'assenza di alternative fa una certa rabbia. Ma tant'è, la situazione sarà questa fino alla fine del campionato. Stringiamo i denti, respiriamo profondamente, tifiamo Lazio e vediamo cosi tiriamo fuori in questi sei gironi decisivi.

La sensazione strana è che sembra di vivere l'ennesimo déjà vu.

Contenuto sponsorizzato

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: Sliver il 24 Mar 2014, 10:33
Forse mi sono spiegato male, ma non stavo mettendo in discussione il rendimento della Lazio con Reja. Per come eravamo messi, il mister sta facendo bene, NONOSTANTE la rosa messa a disposizione (e alcuni limiti tattici "storici" che conosciamo bene, ma che fanno parte del pacchetto Reja: prendere o lasciare).

Non sto usando un singolo episodio per costruire una generalizzazione, ma il contrario: il buon lavoro di Reja, come quello di Petko fino ai primi di febbraio del 2013, non sono valorizzati dalla società che, nei momenti clou, acquista Saha e vende Hernanes per Postiga e Kakuta.

Ed è un peccato mortale vedendo ora il calendario e il livello tecnico di Parma e Inter. Uno spreco simile a quella della CL persa a favore dell'Udinese, quando si fallì anche quel mercato di gennaio. Vedere Keita centrale (ormai unica speranza del nostro attacco) costretto ad autoannullarsi per l'assenza di alternative fa una certa rabbia. Ma tant'è, la situazione sarà questa fino alla fine del campionato. Stringiamo i denti, respiriamo profondamente, tifiamo Lazio e vediamo cosi tiriamo fuori in questi sei gironi decisivi.

La sensazione strana è che sembra di vivere l'ennesimo déjà vu.

Proprio per questo che vedo alquanto utopistico un rilancio senza EL. Tanto sempre massimo in EL si arriva. Tanto vale restarci tutte le stagioni.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
ne ho parlato perchè si parlava di scelta tattica keità punta centrale.
Non sto dicendo che perea è da buttare
Citazione di: sweeper77 il 24 Mar 2014, 09:38
Perchè perea è inadatto ancora a certe partite
quella di IERI è stata una bocciatura.
Era per far capire che una partita in cui ti servono 3 punti contro una squadra allo sbando... senza titolari, o alternative valide davanti e con un centrocampo tonico ma senza uno che può fare la giocata, ti si complica da sè.

Discussione precedente - Discussione successiva