Della situazione economica (qualcosa non mi torna...)

Aperto da alteadler, 13 Mag 2010, 11:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 40.174
Citazione di: borgorosso il 13 Mag 2010, 14:49
p.s. la fiore ha perso il suo ledesma a 25 cucuzze.
noi a pandev gli abbiamo dato pure qualche centinaio di migliaia di euro.
Quindi abbiamo sbagliato , ma nel fatto di perderlo a 0 invece di cederlo per qualche milione . Ma la questione era se una squadra può crescere "solo tenendo i migliori" oppure anche "cedendoli per migliorare complessivamente la squadra" .

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.970
Citazione di: Iker77 il 13 Mag 2010, 14:42

Io non riesco a capire , e lo dico senza polemica, perchè , alternativamente, c'è sempre qualche squadra  indicata come modello da seguire.

Guarda la penso come te. E credo di non essermi spiegato bene.
Io non dico che la Samp sia un modello da seguire per la Lazio. Ci mancherebbe.
Per me la Lazio sta anni luce avanti e dovrebbe lottare  ogni anno per il quarto posto (lottare, non arrivare quarta. Che tra obiettivi e risultati ci corre un abisso).
Dico che la Samp è esemplare per l'equilibrio che c'è tra potenzialità della squadra (una squadra di Genova) e gestione societaria.
Io credo che la società della Samp sia di ottimo livello perchè ha preso atto della sua dimensione, si prende i giocatori che può, vende bene quelli che ha e quest'anno è premiata anche dai risultati. Senza tanti trionfalismi o personalismi con grande equilibrio e lavoro. Poi un anno va bene, un anno va male.

Tu della Lazio hai capito quale sia la strategia ?
Teniamo i migliori ? Li vendiamo bene e puntiamo sui giovani ? Puntiamo sul vivaio ?
La risposta è: boh ... E non me ne vengono di migliori.
E soprattutto, tu ritieni che le strategie della Lazio ed il livello di conduzione societaria attuale corrispondano alle potenzialità della squadra (una squadra di Roma ?).
E' davvero accettabile che Kolarov dopo 30 partite sopra media già non veda l'ora di andarsene ?
Possiamo dirci che Kolarov è un mercenario, il procuratore un delinquente e le altre squadre sono scorrette.
Ma la realtà è che la Lazio è diventata una vetrina per squadre più grandi o la squadra per  giocatori a fine carriera o dalla carriera improbabile che si godono il ponentino ben retribuiti in attesa della pensione.
Questa è la dimensione della Lazio ?
Io non ci credo e non lo accetto. E non lo accetterò mai.
E credo che il problema nasca dalla inadeguatezza della società. Poi, magari su questo si discute.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: NBA-LAZIO il 13 Mag 2010, 14:30
:lol: Al contrario dei giocatori sopra citati, ledesma è proprio un discorso a se, è da questa estate che cerca squadra (più forte) e l'ha detto chiaro e tondo, mentre su kolarov ormai penso non ci siano dubbi, ha fatto intendere certe cose, anche con dichiarazioni verso i tifosi dopo (lazio-inter).

Ora non voglio entrare in situazioni che non so, visto che non conosco ciò che succede nella samp, palermo fiorentina etc. però da quello che vedo li rischio è minore visto che una andrà in champion's e l'altra in europa league.

x mitico: Ma uno che ha litigato più volte con i tifosi, e ha detto che alcuni sono malati etc, può restare?
Su ledesma il discorso è diverso. Per il tedesco non saprei dirti.

C'era pure chi ha giurato per un anno che Rocchi non avrebbe rinnovato . Lo stessa cosa Zauri. O su Berhami a parametro zero. Per non parlare del mancato riscatto di Zarate, tormentone iniziato ad ottobre 2008 e di " Ledesma già perso".  Allora come oggi, non si parlava di ipotesi ma di certezze. I "vedrete che" fioccavano. I processi alle intenzioni , quando si parla di Lazio, diventano condanne. Senza se e senza ma. E quando la sfera di cristallo non ci da ragione ripartiamo per altri lidi, senza batter ciglio.
E' un meccanismo che dopo anni ancora faccio fatica a capire.

dopesmokah

*
Lazionetter
* 5.083
Citazione di: zaradona il 13 Mag 2010, 14:01

ad esempio nei conti societari. Debiti che diminuiscono invece che aumentare.
Oppure nel non voler vendere i pezzi migliori (salvo loro richieste) , ma al contrario trattenerli e costruirci intorno la squadra.

La samp ad esempio , che vende marotta , tratta cassano e pazzini , e del neri se ne va, non è in crescita..

Purtroppo i pezzi migliori noi li perdiamo a zero. Si spera che con un nuovo organigramma i pezzi pregiati che se ne vogliono andare saranno venduti aduna cifra equa. Ma il momento in cui li tratterremo è lontano. La rosa nel complesso non migliora mai, anzi al limite peggiora.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

dopesmokah

*
Lazionetter
* 5.083
Inoltre, la samp va in champions ed è gestita male ("tratta" la cessione di pezzi pregiati  :roll:). Noi ci salviamo all'ultima come più o meno l'anno scorso, ma siamo gestiti perfettamente ed in evidente crescita. Bah!

Magnopèl

*
Lazionetter
* 55.331
Guarda la penso come te. E credo di non essermi spiegato bene.
Io non dico che la Samp sia un modello da seguire per la Lazio. Ci mancherebbe.
Per me la Lazio sta anni luce avanti e dovrebbe lottare  ogni anno per il quarto posto (lottare, non arrivare quarta. Che tra obiettivi e risultati ci corre un abisso).
Dico che la Samp è esemplare per l'equilibrio che c'è tra potenzialità della squadra (una squadra di Genova) e gestione societaria.
Io credo che la società della Samp sia di ottimo livello perchè ha preso atto della sua dimensione, si prende i giocatori che può, vende bene quelli che ha e quest'anno è premiata anche dai risultati. Senza tanti trionfalismi o personalismi con grande equilibrio e lavoro. Poi un anno va bene, un anno va male.

Tu della Lazio hai capito quale sia la strategia ?
Teniamo i migliori ? Li vendiamo bene e puntiamo sui giovani ? Puntiamo sul vivaio ?
La risposta è: boh ... E non me ne vengono di migliori.
E soprattutto, tu ritieni che le strategie della Lazio ed il livello di conduzione societaria attuale corrispondano alle potenzialità della squadra (una squadra di Roma ?).
E' davvero accettabile che Kolarov dopo 30 partite sopra media già non veda l'ora di andarsene ?
Possiamo dirci che Kolarov è un mercenario, il procuratore un [...] e le altre squadre sono scorrette.
Ma la realtà è che la Lazio è diventata una vetrina per squadre più grandi o la squadra per  giocatori a fine carriera o dalla carriera improbabile che si godono il ponentino ben retribuiti in attesa della pensione.
Questa è la dimensione della Lazio ?
Io non ci credo e non lo accetto. E non lo accetterò mai.
E credo che il problema nasca dalla inadeguatezza della società. Poi, magari su questo si discute.
Analisi molto lucida,che mi sento di condividere.
Forse però dovremmo accettare di essere una specie di vetrina,in attesa di tempi migliori.
Vediamo cmq cosa succede quest'estate.  ;)

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 40.174
Citazione di: dopesmokah il 13 Mag 2010, 15:03
Purtroppo i pezzi migliori noi li perdiamo a zero. Si spera che con un nuovo organigramma i pezzi pregiati che se ne vogliono andare saranno venduti aduna cifra equa. Ma il momento in cui li tratterremo è lontano. La rosa nel complesso non migliora mai, anzi al limite peggiora.
Pandev e chi altro (visto che usi il plurale)?

Citazione di: dopesmokah il 13 Mag 2010, 15:11
Inoltre, la samp va in champions ed è gestita male ("tratta" la cessione di pezzi pregiati  :roll:). Noi ci salviamo all'ultima come più o meno l'anno scorso, ma siamo gestiti perfettamente ed in evidente crescita. Bah!
Come intervenire in un topic e criticare gli altri scrivendo una cosa che nessuno ha scritto

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: borgorosso il 13 Mag 2010, 14:49
è molto semplice.
perché ogni anno c'è una squadra che fa bene. e sembra replicabile. ma non è così semplice.
un altro motivo è che la lazio ogni anno fa peggio.

No, Borgorò non è così. Magari lo fosse.
I giudizi sulle squadre cambiano ad ogni alito di vento. Non sono frutto di una critica ragionata.
Solo nell'ultima stagione questi modelli sono stati : il napoli da giugno ad agosto e poi di nuovo da ottobre, l'Udinese fino a novembre, il Parma (no, dico. Il Parma!) fino a dicembre, il Cagliari per tutto il girone d'andata, il Palermo da quando è arrivato Rossi e la Samp adesso. Il modello Fiorentina in auge per quattro anni, dopo una stagione balorda quasi quanto la nostra, non si è sgonfiato. Anzi, ho letto che ai viola ha detto piuttosto male quest'anno.
Viceversa quando alla Lazio le cose sono girate bene, guai a parlare della bontà della gestione. Nella migliore delle ipotesi è stato frutto del caso, nella peggiore si è trattato di culo.
A me questo meccanismo non sembra normale, che te devo dì?
Lo dico con la massima serenità , senza nessuna intenzione di accendere una discussione.
Forse quando qualcuno dice che siamo una tifoseria complessata, ha ragione.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: dopesmokah il 13 Mag 2010, 15:11

Ma chi l'ha detta questa cosa? La Sampdoria ha fatto una stagione eccellente e gli auguro di piazzarsi al quarto posto perchè ha dimostrato di meritarselo.
Di contro vorrei far notare come la squadra ligure sia quella che ha cambiato di meno rispetto allo scorso anno. La Samp è per 9/11 la stessa della stagione passata in cui totalizzò una ventina di punti in meno. Ed i 2/11 si chiamano Zauri e Semioli. Questo significa che senza rivoluzioni, nè spese folli, si può costruire un gruppo capace di ottenere risultati importanti. Quest'anno è toccato a loro come toccò a noi tre anni fa e all'Udinese l'anno precedente.
Non ci vedo niente di strano. E' il concetto "lo vedi come se fa, bisogna imparare da loro" , con "loro" che domenicalmente assume un nome diverso, che non mi va giu.

borgorosso

*
Lazionetter
* 6.781
è vero che abbiamo una mancanza di identità.
noi non sappiamo chi siamo. siamo una piccola squadra? dobbiamo prendere onesti pedatori di categoria e giocarci adeguatamente con il coltello tra i denti la permanenza in serie a?
dobbiamo prendere giovani prospetti e poi venderli bene e nuovamente puntare sui giovani?
dobbiamo prendere giovani prospetti, tenerceli, aggiungere nuovi giovani, per arrivare in 5 anni a lottare per le prime posizioni?
dobbiamo prendere giocatori affermati?

se non sappiamo chi siamo, non possiamo conoscere gli obiettivi. e questo significa che di volta in volta lo si centra e contemporaneamente lo si fallisce.

la lazio è una società che fattura 80 milioni di euro, e forse anche qualcosa in più. ben più del doppio di una squadra come il genoa. se prendiamo il parma dovremmo essere intorno al triplo.
siamo prossimi al napoli, per dire l'ordine di grandezza. milan, juve, inter, roma e poi di seguito lazio e napoli e, staccata, la fiorentina.

tenendo in considerazione il fatturato (ed il contenimento dei costi del primo periodo per cui lotito va elogiato), dovremmo attestarci tra il quarto e l'ottavo posto. sempre in relazione al fatturato, mi pare evidente che siano due le strade: quella della fiorentina (giovani, cessioni, giovani, in un circolo che si presume virtuoso ma che può conoscere ostacoli), quella del napoli (giovani, cessioni solo di secondo piano, giovani e forse qualche campione - non top player - affermato: quest'anno si parla di pazzini).
l'opzione udinese dovrebbe esserci risparmiata, così come il confronto con parma, atalanta, siena e quant'altro.

per conto mio credo che il fatturato non sia un dato fisso, costante.
servono, urgono politiche di crescita. lo stadio è il crack, ma nel frattempo qualcosa occorre fare.
uno dei modi, il più veloce, è attraverso i risultati sportivi (vai in champions, e incassi di più). poi c'è il famigerato marketing, merchandising etc. ma questo lo ottieni solo con una certa coesione società-tifo. e rientra in ballo un'inettitudine strutturale nella comunicazione.

posto che questa, a mio avviso, sia la dimensione della lazio, l'attuale presidenza è quanto di peggio potesse capitarci. non esistono uomini per tutte le stagioni, e quella di lotito è terminata con il risanamento della lazio.

Lazioinvantaggio

*
Lazionetter
* 2.094
I soldi bene o male sono sempre stati investiti...in fondo anche questa estate 22 zarate 7 matu 1 eli e
2 cruz....non mi pare poco...ma serve anche la competenza....

Blueline

*
Lazionetter
* 6.746
La politica attuale della Lazio non à spendere troppo per incorrere in errori
come il Liverpool con Aquilani. E non è escluso che qualche squadra, anche di
serie A, possa fallire per spese folli o comunque alte(mi da da pensare il Siena
che ha parlato anche di ripescaggio).

Poi adesso nel calcio contano più i soldi(o meglio, il profitto) che i trofei/risultati
(anche perchè senza soldi si fallisce), e magari potrebbe essere molto più profiquo
un decimo posto con poca spesa che non un terzo posto spendendo molto.

Le squadre che stanno al vertice poi hanno/avevano una gestione squilibrata, con
finanziatori forti che non glie ne frega niente di spendere ma come si stringono i
cordoni anche loro ritornano squadre normali. Es. il Milan e la Juve, i proprietari
riducono il budget e queste squadre non competono più per lo scudetto.
Il modello di spendere troppo e comprare campioni è stato portato da Berlusconi,
l'uomo all'epoca tra i più ricchi d'Italia(e lui se lo poteva/può permettere), ma gli
scudetti e le coppe di quel Milan stellare lo ripagarono anche, e soprattutto, in un
altro modo, con visibilità e notorietà, ma economicamente questo modello porta solo
al fallimento(Fiorentina, Napoli e Torino docet).

Contenuto sponsorizzato

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: borgorosso il 13 Mag 2010, 15:43

tenendo in considerazione il fatturato (ed il contenimento dei costi del primo periodo per cui lotito va elogiato), dovremmo attestarci tra il quarto e l'ottavo posto. sempre in relazione al fatturato, mi pare evidente che siano due le strade: quella della fiorentina (giovani, cessioni, giovani, in un circolo che si presume virtuoso ma che può conoscere ostacoli), quella del napoli (giovani, cessioni solo di secondo piano, giovani e forse qualche campione - non top player - affermato: quest'anno si parla di pazzini).
l'opzione udinese dovrebbe esserci risparmiata, così come il confronto con parma, atalanta, siena e quant'altro.

Si, però, per dire, Borgorò. Che frutti ha portato fino a questo momento la politica del napoli? Attenendoci al triennio , da quando è tornato in A, ha collezionato due campionati anonimi, una qualificazione alla fase a gironi della Coppa Uefa, ed un sesto posto in questa stagione. Non mi sembra un esempio di continuità e di progettualità come indubbiamente non lo è la Lazio.
La stessa fiorentina ha dimostrato che occupare le parti alte della classifica non è un qualcosa che gli spetti di diritto per quanto saputo costruire negli anni.
Io credo che ai nastri di partenza la Lazio debba aspirare ad un posto in EL, che è poi l'obiettivo iniziale di napoli, fiorentina, palermo, sampdoria , forse, genoa. Nella stagione in cui tutto va come deve andare centri l'obiettivo; nella stagione in cui tutto ti gira bene , e qualcuna di quelle sulla carta superiori inciampa,  ti ritrovi a giocarti la Champion; se , per un motivo o per l'altro, ti dice male fai un campionato da fondo classifica (come la Lazio) o , comunque, anonimo (come fiorentina e genoa).
Io , vere e proprie gerarchie, nel campionato italiano  - negli ultimi anni- non ne vedo. Tolta l'Inter, più forte di tutte, milan, juve, e roma (ci metto pure la fiorentina)  che si scambiano le posizioni, dal quinto al decimo posto non mi pare che i rapporti di forza siano così marcati.
Se la Samp arriva nona il prossimo anno, cosa di cui non mi stupirei affatto, non sarà di certo perchè improvvisamente ha programmato male.
Ciò di cui sono sicuro è che uscirà fuori un altro modello. Magari insospettabile.

NBA-LAZIO

*
Lazionetter
* 5.317
Citazione di: Iker77 il 13 Mag 2010, 15:00
Allora come oggi, non si parlava di ipotesi ma di certezze. I "vedrete che" fioccavano. I processi alle intenzioni , quando si parla di Lazio, diventano condanne. Senza se e senza ma. E quando la sfera di cristallo non ci da ragione ripartiamo per altri lidi, senza batter ciglio.
E' un meccanismo che dopo anni ancora faccio fatica a capire.

Fai fatica a capirlo, perchè magari non riesci a guardare in faccia la realtà; sono due anni che diciamo le stesse identiche cose, se prima le critiche erano forse troppe, dopo quest'anno come fai a non criticare anche pesantemente, nessuno ha la sfera di cristallo, però visto che c'è un personaggio alla nostra presidenza, ogni anno sono preoccupatissimo e faccio bene a quanto vedo.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.802
a) incrociare le dita
b) qualificarsi ad una coppa europea
c) investire per restarci

la fase a) può durare anni, una volta arrivata la fase b) bisogna immediatamente passare alla c).

Nel frattempo pescare giovani, giocatori di serie minori (ma i migliori, non Imperio Carcione) e stranieri promettenti.
Alla fase b) non si rischia più, ma bisogna anticipare i soldi delle entrate presenti e future (a breve).

Il tutto con una struttura societaria all'altezza.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: NBA-LAZIO il 13 Mag 2010, 16:44
Fai fatica a capirlo, perchè magari non riesci a guardare in faccia la realtà; sono due anni che diciamo le stesse identiche cose, se prima le critiche erano forse troppe, dopo quest'anno come fai a non criticare anche pesantemente, nessuno ha la sfera di cristallo, però visto che c'è un personaggio alla nostra presidenza, ogni anno sono preoccupatissimo e faccio bene a quanto vedo.

Tagli il mio post, limitandone il senso, e rispondi con una banalità , quella di guardare in faccia la realtà, buona per tutte le occasioni.
La critica di un qualcosa che ancora non è accaduto e che, magari, come nei casi che ho riportato non accadrà mai; la condanna prima del processo. No, mi dispiace. E' un modus pensandi che faccio fatica a capire.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: lagazzella il 13 Mag 2010, 16:59
Sintetizzo:
a) incrociare le dita
b) qualificarsi ad una coppa europea
c) investire per restarci

la fase a) può durare anni, una volta arrivata la fase b) bisogna immediatamente passare alla c).

Nel frattempo pescare giovani, giocatori di serie minori (ma i migliori, non Imperio Carcione) e stranieri promettenti.
Alla fase b) non si rischia più, ma bisogna anticipare i soldi delle entrate presenti e future (a breve).

Il tutto con una struttura societaria all'altezza.

Seguo il tuo schema.

a) incrociare le dita - lo facciamo tutti i giorni, comunque la fase emergenziale è finita e da un pezzo.

b) qualificarsi ad una coppa europea - con la gestione attuale ci siamo qualificati 3 volte, una abortita per la sentenza Calciopoli (su cui sarei veramente interessato a una riscrittura che coinvolga i nostri cuginetti, paladini della moralità), la seconda in CL e la terza in EL. Sulle partecipazioni in queste due competizioni si è rilevato, sistematicamente (evidentemente c'è del metodo), una specie di ritrosia nell'investire e allestire una squadra capace di ben figurare nelle due competizioni citate. Risultato, una pessima figura soprattutto in EL ma anche in CL ci siamo fatti soffiare il posto da una squadra, l'Olympiakos, sicuramente inferiore a noi.

c) investire per restarci - oggi si deve investire per ritornarci con l'augurio di vedere un nuova politica societaria che investa per restarci. Ma i dubbi e i sospetti sul metodo rilevato nel recente passato inducono a un certo realismo. La soluzioen ci sarebbe, anzi c'è e lo indichi nel finale del tuo post: una struttura societaria all'altezza. E' questa la vera emergenza.

tattico1982

*
Lazionetter
* 1.480

Solo una persona in tutto il forum ha le capacità e le conoscenze
per farci sapere la verità sulla situazione economica e la
verità su quanto effettivamente si può spendere.

Ma come mai non si palesa?  :( :( :( :(

Contenuto sponsorizzato

NBA-LAZIO

*
Lazionetter
* 5.317
Citazione di: Iker77 il 13 Mag 2010, 17:21
Tagli il mio post, limitandone il senso, e rispondi con una banalità , quella di guardare in faccia la realtà, buona per tutte le occasioni.
La critica di un qualcosa che ancora non è accaduto e che, magari, come nei casi che ho riportato non accadrà mai; la condanna prima del processo. No, mi dispiace. E' un modus pensandi che faccio fatica a capire.

Io ti ho spiegato i miei motivi, poi c'è chi critica già da prima per altri motivi e chi ha a cuore la Lazio, ad oggi la mia critica può sembrare esagerata, ma con questa presidenza, bisogna aspettarsi di tutto e vista l'aria che tira, non mi sorprenderei tanto se ad inizio agosto tutto sarà ancora da definire, magari tu dai le stesse risposte da due anni e siamo sempre al punto di partenza, difese a spada tratta e critiche pesanti.

dopesmokah

*
Lazionetter
* 5.083
Citazione di: Iker77 il 13 Mag 2010, 15:34
E' il concetto "lo vedi come se fa, bisogna imparare da loro" , con "loro" che domenicalmente assume un nome diverso, che non mi va giu.

Capisco il punto, anche perchè spesso il rumore di fondo per criticare a priori genera mostri di questo tipo. Il fatto è che da squadre che hanno fatturati molto inferiori al nostro, ma riescono a fare mediamente molto meglio (classifiche alla mano), qualcosa da imparà c'è. Parecchio, direi. Poi tutte le società fanno errori, chiaro, ma alla fine il responso finale è il numeretto che sono riusciti a raggiungere.

Discussione precedente - Discussione successiva