Designazioni ed Arbitraggi Stagione 2024-25

Aperto da Iker77, 22 Ago 2024, 15:10

Discussione precedente - Discussione successiva

calimero

*
Lazionetter
* 6.603
esatto , praticamente da quel che ho capito se un giocatore e' completamente libero e non pressato e fa una giocata con una parte del corpo poi se la palla gli tocca un braccio non e' punibile anche se il braccio e' largo alto ecc

esattamente come gila e come ieri il romanista

poi sempre da quello che ho capito invece il mani puo diventare punibile anche dopo un autogiocata se c'e' un extra movement che appunto non c'e' ne per gila ne per quello della roma

quindi non viene considerata autogiocata quando un giocatore e' in contrasto tackle e' pressato ecc come per esempio quello dell empoli con la juve

Ho dei dubbi che il giocatore romatriste sia da considerarsi libero e non pressato, visto che interviene alla disperata per impedire che il pallone giunga ad un avversario, ma comunque ritengo sarebbe stata preferibile una revisione video. 

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.995
io non sto dando del bugiardo a nessuno , ho semplicemente detto che rocchi disse che il tocco di gila non fosse punibile perche autogiocata

li immagino andavano bene le dichiarazioni del designatore ...
La dichiarazione di rocchi ci dice calimero che sono del 24.12.23; il tocco di braccio di Gila è del 17.12.23.
Non so se cambia qualcosa nella vostra discussione, ma cronologicamente viene prima il "non fallo" e poi la dichiarazione.

Saymyname

*
Lazionetter
* 3.009
Comunque, senza stare troppo ad affannarsi sull'interpretazione di un regolamento che notoriamente presenta delle grosse lacune, l'episodio di Gila non c'entra nulla con quello di Salah di ieri.
Nel primo, lo spagnolo gioca chiaramente la palla, sbagliando goffamente il rinvio.
Il terzino della Roma, invece, ieri effettua un intercetto palla, che poi finisce sul suo braccio.
Direi che è una differenza rilevante, dato che un'interpretazione simile portò all'annullamento del gol di Guendouz lo scorso anno al Maradona, proprio a seguito di una giocata di Di Lorenzo che fu considerata come una deviazione.

gruz

*
Lazionetter
* 3.142
Citazione di: calimero il 17 Feb 2025, 15:59

Ho dei dubbi che il giocatore romatriste sia da considerarsi libero e non pressato, visto che interviene alla disperata per impedire che il pallone giunga ad un avversario, ma comunque ritengo sarebbe stata preferibile una revisione video.

ho rivisto ora l episodio e beh dai va bene  che c'e' il giocatore del parma li nellee vicinanze che gli fa il taglio dietro , pero non considerarlo in pieno possesso del proprio corpo mi pare un po troppo , non mi sembra veramente un intervento disperato, cosa diversa immagino sarebbe stata se il giocatore invece di tagliargli dietro fosse andato in pressione su di lui

la revisione var non va fatta se abbiamo dubbi noi ( e nemmeno se ce l ha il var ma deve essere certo), va fatta se c'e' un chiaro ed evidente errore , ieri per esempio io la prima cosa che ho scritto era che il mani fosse punibile ma che non ricordavo la parte regolamentare su queste situazioni, quindi se me ne fossi fregato del regolamento sarei dovuto partire a razzo come tutti a dire ma come cazzo fa a non interveni il var ecc e invece dopo essermi informato un po capisco che quello non e' un intervento punibile e quindi non ci puo essere ofr   

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
si ma spiegami perche

Non l'hai capito dai tweet che ho postato?
Te lo spiego a parole:

perchè su episodi assolutamente analoghi e paragonabili dà interpretazioni diametralmente opposte.
Chi agisce in tale maniera non è credibile e mai lo sarà e non importa quanti trucchetti dialettici possa inventare.

gruz

*
Lazionetter
* 3.142
Citazione di: tommasino il 17 Feb 2025, 16:03
La dichiarazione di rocchi ci dice calimero che sono del 24.12.23; il tocco di braccio di Gila è del 17.12.23.
Non so se cambia qualcosa nella vostra discussione, ma cronologicamente viene prima il "non fallo" e poi la dichiarazione.

la dichiarazione di rocchi sono su un altra fattispecie non sull autogiocata

Saymyname

*
Lazionetter
* 3.009
Citazione di: Saymyname il 17 Feb 2025, 16:06
Comunque, senza stare troppo ad affannarsi sull'interpretazione di un regolamento che notoriamente presenta delle grosse lacune, l'episodio di Gila non c'entra nulla con quello di Salah di ieri.
Nel primo, lo spagnolo gioca chiaramente la palla, sbagliando goffamente il rinvio.
Il terzino della Roma, invece, ieri effettua un intercetto palla, che poi finisce sul suo braccio.
Direi che è una differenza rilevante, dato che un'interpretazione simile portò all'annullamento del gol di Guendouz lo scorso anno al Maradona, proprio a seguito di una giocata di Di Lorenzo che fu considerata come una deviazione.
*Sbagliando goffamente il controllo, non il rinvio. Peraltro, rivedendolo, il braccio di Gila è quasi lungo il corpo, mentre quello di Salah è sopra l'altezza della spalla.
Due interventi che non c'entrano quasi nulla tra loro.

Metallazio

*
Lazionetter
* 1.960

Ti rispondo punto per punto, in ordine cronologico:

-Non ti ho mai sentito criticare una decisione di un arbitro qua dentro, eppure di errori ce ne sono stati parecchi, se non errori per lo meno decisioni opposte in situazioni simili, quindi incoerenti. Il discorso della sudditanza psicologica a casa mia si chiama intimidazione mafiosa, e se per te è normale non so che dirti.

- Intendevo dire che l'AIA deve essere subordinata alla Lega Serie A, che gli arbitri di serie A e rocchi obbediscono alla lega serie A essendo dipendenti e che la Lega serie A deve essere un organismo democratico e in cui tutte le società hanno peso uguale. Un arbitro sbaglia? Puo essere votato il suo licenziamento da 11 squadre su 20. Tu Rocchi non riesci a dare buone linee guida? Vieni cacciato da 11 voti su 20. Vediamo quanto va lontano il carrozzone delle 4 indebitate se 16 altre squadre gli votano contro.

-La serie A all'estero è una pagliacciata, se vai ovunque nel mondo dicono tutti che insieme a quello spagnolo e turco è forse il campionato piu corrotto d'europa (consideriamo come Europa la Champions non l'UE). Ai tempi di Moggi la Premier stava indietro anni luce era da pochissimo stato risolto il problema Hooligans e il governo non aveva piacere che troppa gente andasse a guardare quello che succedeva. Appena hanno ripulito tutto ci hanno surclassato. Lì puoi vedere Tottenham e United lottare per non retrocedere e Aston Villa e Nottingham Forest in champions. Qui non lo vedrai mai. Il Bologna in champions è stato un caso eccezionale. Siamo un campionato di merda perche si sa sempre che lo scudetto se lo giocano in 4/5 e alla lunga sta roba stufa. Conosci i draft degli sport americani? Sono fatti di modo che quelli che sono arrivati ultimi l'anno prima abbiano la prima scelta quando escono fuori i nuovi giocatori dai college, permettendo un rimescolamento dele carte. Per questo a parte rari casi nessuno vince 10 "scudetti" di fila in America. Qui bisogna aspettare l'allineamento planetario, la stagione storta di 3 competitors e il benestare del sistema per farci un'annata tra le prime 4. Una roba che fa cascare le palle. Te credo che non ce se guarda nessuno, così come la Liga, in cui il campionato se lo giocano Real, Barca e Atletico. Solo che loro c'hanno una tifoseria globale enorme e non je ne frega un cazzo, qua gli juventini fanno i gaggi con un trentesimo del pubblico del Real e i riommers che non se li guardano manco gli indigeni che pe sbaglio piano er segnale de un pezzotto tarato male pensano de esse i Queen a Wembley o gli AC/DC a Donington. Lasciamo perde che è mejo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gruz

*
Lazionetter
* 3.142
Citazione di: Saymyname il 17 Feb 2025, 16:06

a parte che quello di gila non era un rinvio goffo, ma comunque con l episodio di napoli stai mischiando banane co susine

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.470
ma non e' una norma cazzo ma possibile che siete cosi muli  :)

sono delle interpretazioni e sicuramente ne parlano nelle varie riunioni che fanno gli arbitri , infatti tutti gli addetti ai lavori parlano di autogiocata pur non essendo esistente questo termine nel regolamento

quindi quando rocchi utilizza il termine autogiocata per dire che non ci devono dare rigore contro va tutto bene se lo utilizzano per una cosa a favore de quelli e' na pagliacciata una supercazzola ecc
Mettitela al culo la faccina.
Hai rotto il cazzo con la tua prosopopea.

calimero

*
Lazionetter
* 6.603
Citazione di: tommasino il 17 Feb 2025, 16:03

In realtà Rocchi parla di "quasi" autogiocata, ma l'errore concettuale è proprio questo: introdurre concetti non presenti nel regolamento per "codificare" situazioni che invece devono essere valutate caso per caso, senza cercare un'utopica e impossibile uniformità, ottenendo l'effetto opposto. Questo caso poi è paradossale perchè si scontrano due precetti che dovrebbero essere obbligatori (ma nessuno dei due presente nel regolamento scritto): l'"auto giocata" che esclude "sempre" la punibilità del fallo di mano e il tocco col braccio staccato ed ad altezza spalla che invece la prevede, anche questo, "sempre".

Rimango dell'idea che è sempre meglio affidarsi al regolamento piuttosto che a cervellotiche circolari ed interpretazioni che fanno solo confusione.

gruz

*
Lazionetter
* 3.142
Citazione di: arturo il 17 Feb 2025, 16:17
Mettitela al culo la faccina.
Hai rotto il cazzo con la tua prosopopea.
ah si e' vero mi ero dimenticato che tu eri quello di oxford ...

Contenuto sponsorizzato

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.470
Tra me e te c'è una piccola differenza, io non ti avevo ma insultato e tu mettendo la faccina, l'  insulto, pensavi di farlo passare come simpatico
P. S. Quando ho usato il termine norma ti avevo fatto un favore, avrei dovuto scrivere supercazzola, perché una norma è quella e non vi si deroga, invece l'autogicata è la classica supercazzola usata per dare i culo ai soliti.

Saymyname

*
Lazionetter
* 3.009
a parte che quello di gila non era un rinvio goffo, ma comunque con l episodio di napoli stai mischiando banane co susine
Non hai capito, a proposito di banane e susine.
Illustrissimi esperti arbitrali ci spiegarono che le ragioni dell'annullamento del gol di Guendouzi a Napoli fossero da ricercarsi nella valutazione dell'intervento di Di Lorenzo, da intendersi come una deviazione e non come un tentativo di nuova giocata (interpretazione che, altrimenti, avrebbe sanato la posizione di offside di Zaccagni e portato alla convalida del gol).
È la stessa differenza, lampante, che intercorre tra l'episodio di Gila e quello di Salah di ieri. Episodi che, in dinamica, per posizione del braccio e rispettive situazioni di gioco, non c'entrano nulla l'uno con l'altro.

gruz

*
Lazionetter
* 3.142
Citazione di: arturo il 17 Feb 2025, 16:32
No de Cambridge.
Tra me e te c'è una piccola differenza, io non ti avevo ma insultato e tu mettendo la faccina, l'  insulto, pensavi di farlo passare come simpatico
P. S. Quando ho usato il termine norma ti avevo fatto un favore, avrei dovuto scrivere supercazzola, perché una norma è quella e non vi si deroga, invece l'autogicata è la classica supercazzola usata per dare i culo ai soliti.

io posso fa battutine , velate prese per culo ma non mi permetterei mai di scrive quello che hai scritto soprattuto con chi non conosco , e me pare pure che non sia la prima volta , ma e' questione di educazione ...

che poi mi dispiace pure se ti bannassero perche comunque stiamo su un forum di calcio mica in chiesa e comunque io non so permaloso quindi manco me la prendo

gruz

*
Lazionetter
* 3.142
Citazione di: Saymyname il 17 Feb 2025, 16:48
Non hai capito, a proposito di banane e susine.
Illustrissimi esperti arbitrali ci spiegarono che le ragioni dell'annullamento del gol di Guendouzi a Napoli fossero da ricercarsi nella valutazione dell'intervento di Di Lorenzo, da intendersi come una deviazione e non, invece, come un tentativo di nuova giocata.
È la stessa differenza, lampante, che intercorre tra l'episodio di Gila e quello di Salah di ieri. Episodi che, in dinamica, per posizioni del braccio e rispettive situazione di gioco, non c'entrano nulla l'uno con l'altro.

stiamo parlando di falli di mano, cosa c entra l episodio di napoli non ho capito

comunque episodi proprio uguali nel calcio non esistono , quello di gila e' quello che si avvicina di piu a quello di ieri , mentre di certo non c entra un cazzo quello di juve empoli , poi se esistono altri episodi che si avvicinano a quello di ieri piu di quello di gila linkateli che io magari non me li ricordo

ho preso l esempio di gila oltre al fatto che mi ricordavo di quello pure come provocazione , visto che all epoca non me pare si fecero le pulci alle dichiarazioni di rocchi , mentre ora se si parla di autogiocata e' tutta una supercazzola

gruz

*
Lazionetter
* 3.142
Citazione di: kelly slater il 17 Feb 2025, 16:13
Non l'hai capito dai tweet che ho postato?
Te lo spiego a parole:

perchè su episodi assolutamente analoghi e paragonabili dà interpretazioni diametralmente opposte.
Chi agisce in tale maniera non è credibile e mai lo sarà e non importa quanti trucchetti dialettici possa inventare.

episodi analoghi ?

ma come episodi analoghi ma a te il giocatore del video che hai messo ti pare libero non pressato e in pieno controllo del proprio corpo ?

calimero

*
Lazionetter
* 6.603
stiamo parlando di falli di mano, cosa c entra l episodio di napoli non ho capito

comunque episodi proprio uguali nel calcio non esistono , quello di gila e' quello che si avvicina di piu a quello di ieri , mentre di certo non c entra un cazzo quello di juve empoli , poi se esistono altri episodi che si avvicinano a quello di ieri piu di quello di gila linkateli che io magari non me li ricordo

ho preso l esempio di gila oltre al fatto che mi ricordavo di quello pure come provocazione , visto che all epoca non me pare si fecero le pulci alle dichiarazioni di rocchi , mentre ora se si parla di autogiocata e' tutta una supercazzola

Proprio perchè "episodi proprio uguali nel calcio non esistono" è assurdo (secondo me, almeno) introdurre concetti che non sono scritti sul regolamento (step-on-foot, autogiocata, posizione delle braccia ad altezza spalla, recentemente ho sentito parlare di "braccio in marcatura", qualunque cosa significhi) per cercare una utopica (e chiaramente non conseguita) "uniformità di giudizio".

Si valutino gli episodi caso per caso e si veda se e come possono essere inquadrati nel regolamento nella sua formulazione letterale senza obbligare gli arbitri e Var ad applicare interpretazioni che nel regolamento non ci sono.

Contenuto sponsorizzato

Aldo1954

*
Lazionetter
* 1.412
Leggendo alcuni reiterati commenti sempre  oneway mi domando:qui prodest?

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Citazione di: calimero il 17 Feb 2025, 17:03
Proprio perchè "episodi proprio uguali nel calcio non esistono" è assurdo (secondo me, almeno) introdurre concetti che non sono scritti sul regolamento (step-on-foot, autogiocata, posizione delle braccia ad altezza spalla, recentemente ho sentito parlare di "braccio in marcatura", qualunque cosa significhi) per cercare una utopica (e chiaramente non conseguita) "uniformità di giudizio".

Si valutino gli episodi caso per caso e si veda se e come possono essere inquadrati nel regolamento nella sua formulazione letterale senza obbligare gli arbitri e Var ad applicare interpretazioni che nel regolamento non ci sono.

Che poi, l'uniformità di giudizio è uno specchio per le allodole. In realtà, creando tutta questa casistica accessoria ad hoc, si ottiene l'effetto contrario: lasciare discrezionalità all'arbitro di decidere a favore dei soliti, con però l'illusione di uniformità.

Discussione precedente - Discussione successiva