Citazione di: calimero il 22 Ott 2024, 13:56
Ripeto ancora una volta, l'episodio Patric/Douglas Luiz è proprio uno di quelli in cui l'uso del Var è (o meglio, sarebbe stato) pienamente giustificato, addirittura più dell'Ofr nel caso Romagnoli/Kalulu (richiamo a video su un fatto visto e giudicato dall'arbitro con visuale libera e in pieno controllo): qui abbiamo un fatto completamente sfuggito a Sacchi che oltretutto è mal assistito dal guardalinee che ha preso fischi per fiaschi, invece Di Paolo, non solo si "accontenta" di un paio di immagini sgranate, ma si sostituisce totalmente nel giudizio a chi dovrebbe essere di competenza liquidando il tutto con "No niente dai... poca roba" e ricordo che Di Paolo passa per essere il varista Pro migliore del lotto.
Torniamo a un uso corretto del Var e definiamo con precisione il concetto di "chiaro ed evidente errore", non si eliminerà del tutto l'errore né si spegneranno le polemiche (chi vorrà vedere il marcio lo vedrà comunque) ma perlomeno si porterebbe un po' d'ordine rispetto al caos attuale.
P.S. Sia chiaro, per me Sacchi sbaglia a non fischiare il fallo di Romagnoli ed è giusto richiamarlo alla OFR per chiaro ed evidente errore, però a maggior ragione ci doveva essere intervento della sala Var anche nel secondo episodio.
Ecco, amico mio: tu hai centrato il punto.
Se in diretta l'arbitro avesse fischiato fallo, dato rosso e fosse andato al VAR solo per vedere se il fallo fosse dentro o fuori (o anche solo per conferma) avrei detto anche io "rosso giusto".
Tipo il rosso dato a Provedel qualche tempo fa per aver preso la palla fuori dall'area che poi il VAR ha corretto.
L'arbitro non e' impallato, la visuale e' liberissima, i giocatori sono praticamente da soli: quale e' stato il suo dubbio? Perche' non ha fischiato? Se il fallo (come leggo qui dentro) e' nettissimo, come mai ha fatto proseguire? Dopo diversi secondi il VAR richiama Sacchi al monitor che guarda le immagini e decide per il rosso a Romagnoli.
Ripeto e poi chiudo: secondo me il contatto non e' cosi' netto come sembra e l'arbitro ha valutato la caduta di Kalulu innaturale e non conforme con un tocco sul piede.
Allo stesso modo non e' cosi' netto il contatto di Rejinders con il giocatore dell'Udinese, che pero' cade in maniera molto naturale, senza piroette e contorsioni degne di Simone Biles.
Poi hanno dato il rosso a Romagnoli e amen.
Ho anche commentato la gara affermando di come gli juventini abbiano picchiato impunemente per tutta la gara, commettendo falli vistosi e reiterati senza subire le giuste sanzioni (e ho fatto l'esempio di Thuram) ma questo, a quanto pare, non ha interessato il forum.