Designazioni ed Arbitraggi Stagione 2024-25

Aperto da Iker77, 22 Ago 2024, 15:10

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: tommasino il 07 Nov 2024, 06:44
Si potrebbe anche dire che uno o sposa le tesi di FD o è un "lazialone senza cultura sportiva".

Se questa cosa la dicessi solo io si, se fuori di qui è senso comune forse il problema va oltre me, che dici?

Inoltre non ho detto questo, il lazialone è riferito alla cosa sottolineata a metallazio, ossia la distribuzioni di patenti a chi non si allinea ad un certo sentiment (su questo argomento così come su altri).
Sulla cultura sportiva invece non mi pare di averne fatto un discorso solo rivolto ai laziali, come fosse un problema solo nostro.
E infatti questo è ciò che non condivido del discorso di 12maggio, su cui sono per il resto del tutto d'accordo. Non è un problema dei tifosi di tutto il mondo, pur essendoci anche nel resto del mondo errori arbitrali.
Non dico che sia una peculiarità italiana intesa come tratto nazionale, ma conseguenza di una intramontabile cultura del sospetto, della spiegazione tendente al complotto e di veleni volti a non accettare mai il verdetto molto diffusa da noi (anche) a livello sportivo.

Questa cosa migliora l'esperienza "calcio"? Io non credo, ma oh, alla fine so gusti.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.724
Citazione di: paolo71 il 07 Nov 2024, 07:47
Si è mai visto un arbitro fermato perché ha applicato il regolamento?
Siamo  all'assurdo, dalla prima giornata si è vista un'anomalia imbarazzante nella direzione arbitrale.
Io credo che ci sia veramente qualcosa di importante dietro a queste faccende e la Lazio che vola in campionato è parte di quel problema.
Non vederlo è quantomeno strano.
quest'anno stanno arbitrando malissimo, ma credere che la lazio, terza dopo 11 giornate li impensierisca è al limite della megalomania, il calcio italiano, arbitri, rocchi, gravina la juve l'inter il milan, della lazio se ne fregano anzi fa simpatia perche gioca bene ma sono strasicuri che durera' poco.
Ripeto le zozzerie, se devono, le fanno quando mancheranno poche partite decisive.
Pensare la Lazio al centro di un complotto a ottobre\novembre è una assurdita'.
poi dici la lazio che "vola in campionato", vola dove? la Lazio è attualmente terza insieme ad altre 2, ora risponderai che è terza per gli arbitri, ma cosi ' torni al punto di partenza, ovvio che se vedi malafede arbitrale con quella giustifichi tutto, ma allora è tutto utopico anche la base di partenza, è un circolo.
La Lazio vola, no è terza, ma è terza per colpe arbitrali senza sarebbe prima, quindi starebbe volando se fosse prima se è terza non vola, si ma è terza per colpe arbitrali, la lazio vola.

ps
gli arbitri non sono fermati quasi mai per "gli errori" che sono considerati fisiologici.
Sono fermati quando, secondo loro, non riescono a tenere in mano una partita ed una con un mare di ammoniti e 2 espulsi è chiaro che non lo sia stata.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.724
Citazione di: FatDanny il 07 Nov 2024, 08:01
Se questa cosa la dicessi solo io si, se fuori di qui è senso comune forse il problema va oltre me, che dici?

Inoltre non ho detto questo, il lazialone è riferito alla cosa sottolineata a metallazio, ossia la distribuzioni di patenti a chi non si allinea ad un certo sentiment (su questo argomento così come su altri).
Sulla cultura sportiva invece non mi pare di averne fatto un discorso solo rivolto ai laziali, come fosse un problema solo nostro.
E infatti questo è ciò che non condivido del discorso di 12maggio, su cui sono per il resto del tutto d'accordo. Non è un problema dei tifosi di tutto il mondo, pur essendoci anche nel resto del mondo errori arbitrali.
Non dico che sia una peculiarità italiana intesa come tratto nazionale, ma conseguenza di una intramontabile cultura del sospetto, della spiegazione tendente al complotto e di veleni volti a non accettare mai il verdetto molto diffusa da noi (anche) a livello sportivo.

Questa cosa migliora l'esperienza "calcio"? Io non credo, ma oh, alla fine so gusti.
hai ragione, sono stato egocentrico io, tutto il mondo no, pero, anche da altre parti si, in spagna dove sono stato per un po, dove vado spesso ed ho qualche amico, non sono troppo diversi da noi quindi immagino che non siamo soli. Forse, da cio che si dice, in premier è diverso, cosi come in germania.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.819
Citazione di: 12.maggio.74 il 07 Nov 2024, 08:09
quest'anno stanno arbitrando malissimo, ma credere che la lazio, terza dopo 11 giornate li impensierisca è al limite della megalomania, il calcio italiano, arbitri, rocchi, gravina la juve l'inter il milan, della lazio se ne fregano anzi fa simpatia perche gioca bene ma sono strasicuri che durera' poco.
Ripeto le zozzerie, se devono, le fanno quando mancheranno poche partite decisive.
Pensare la Lazio al centro di un complotto a ottobre\novembre è una assurdita'.
poi dici la lazio che "vola in campionato", vola dove? la Lazio è attualmente terza insieme ad altre 2, ora risponderai che è terza per gli arbitri, ma cosi ' torni al punto di partenza, ovvio che se vedi malafede arbitrale con quella giustifichi tutto, ma allora è tutto utopico anche la base di partenza, è un circolo.
La Lazio vola, no è terza, ma è terza per colpe arbitrali senza sarebbe prima, quindi starebbe volando se fosse prima se è terza non vola, si ma è terza per colpe arbitrali, la lazio vola.

ps
gli arbitri non sono fermati quasi mai per "gli errori" che sono considerati fisiologici.
Sono fermati quando, secondo loro, non riescono a tenere in mano una partita ed una con un mare di ammoniti e 2 espulsi è chiaro che non lo sia stata.

Infatti se arbitri correttamente la Lazio sarebbe stata prima in classifica.
Adesso aldilà di tutto se secondo te quello che è successo dopo Lazio Cagliari è normale non starò nemmeno più a replicare.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Citazione di: FatDanny il 07 Nov 2024, 06:04
Che starebbe dicendo l'AIA?
Hanno fermato l'arbitro, stanno dicendo che non ha arbitrato bene, qui chiaramente nella visione tutta vostra della realtà avete attribuito la cosa a un episodio (di cui si discute solo qui) e non a tutti gli altri (di cui discute il mondo cattivo a cui la Lazio sarebbe invisa). Vedi un po' te.

Non si tratta di sentirsi superiori, ma se il mondo fuori va contromano forse ad andare contromano sei tu e non sono tutti stronzi manipolati dai media.
Qua non si tratta manco degli arbitri onestissimi e fossero solo i romanisti a dire una cosa pure pure, ma quando gran parte degli altri tifosi la vede in un modo, quando ex arbitri citati fino a due settimane fa come esempi di virtù la vedono nel stesso modo, io penserei ad altro rispetto alla Lazio scomoda, ma appunto, so scelte.
Allarga lo sguardo che hai scelto un perimetro che ti fa comodo: siete voi che pensate di capire come va il mondo mentre fuori so manipolati, corrotti, che parlano solo al fine di danneggiarci, non io.
Arbitri, media, altri tifosi, quando una cosa ci va contro la lettura diventa che sono tutti implicati in un'operazione. Non che magari è la tua visione a essere distorta, nono, so tutti loro. Chiaro.
Io faccio notare questa cosa perché mi sento superiore, non per provare a mantenere uno straccio di logica, hai ragione.

Perché forse per me la cosa tossica è proprio ritenere che questa sia la mentalità del tifoso e non semplicemente come è data da noi in Italia?
Perché forse per me tifoso non è sinonimo di "chiagni e fotti" e il sostegno non equivale alla ragione a priori (come invece molti sembrano pensare, anche fuori dal calcio)?

Che l'esito sia quello che dici tu fa capire semplicemente come ragionate, per cui o uno sposa le vostre tesi sulla lazio danneggiata e invisa oppure va mandato a fanculo.
Stiamo al IO vs VOI.
Era nell'aria.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Regà però pure non vedere il conflitto tra Lotito e Gravina (e ruolo dell'AIA in tutto questo) è strano.
Perchè allora per non rischiare di apparire complottisti dobbiamo dichiarare e pensare anche che sono tutti in buonissima fede, che errare è umano e che tutto si compensa.
Anche no.
Guardate cosa è successo al Monza (no alla Lazio, al Monza).
Gli annullano un gol del potenziale 1-0 in ben DUE partite consecutive contro delle big, entrambi gol regolarissimi.
Per me chi pensa che quelli sono errori in buonafede è un povero pazzo che sta bene in un mondo di fate e unicorni.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.998
Ma vi rendete conto che in  una giornata di campionato nella quale abbiamo assistito allo SCANDALO di monza, quello che fa gridare allo scandalo, al disamoramento per questo sport, agli aiuti arbitrali al potente di turno, è un rigore per me nettissimo (per la maggioranza dei commentatori rigore al 90%) e delle ammonizioni SACROSANTE decretate da ayroldi?
Se tutto questo vi sembra normale allora è vero: sono un lazialone senza cultura sportiva. Ed orgoglioso di esserlo, fra l'altro.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Se Zaccagni era 'n omo, il rigore lo buttava in fallo laterale.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: WhiteNoise il 07 Nov 2024, 09:15
Stiamo al IO vs VOI.
Era nell'aria.

Ma proprio no.
C'è 12maggio che sta dicendo cose analoghe e condivisibilissime, c'è gruz, c'è IB che sta cercando di farvi notare pacatamente come una posizione diversa sia possibile, così come ci sono svariate posizioni Intermedie, ma il problema è che alcuni di voi fanno chiagni e fotti sul forum esattamente come sugli arbitri
O si è della vostra scuola o c'è solo derisione e flames.

E uso la seconda plurale sia perché non parlo a uno solo, sia perché il vostro modus operandi è assolutamente simile.

Io ho espresso la mia opinione sul problema attribuendo la cosa alla cultura sportiva, non sono io ad aver etichettato con professorino, criptoromanista, crociata, senso di superiorità le opinioni diverse dalla mia.
L'unico epiteto che ho usato è lazialoni per definire non chi la pensa diversamente nel merito, cosa legittima, ma chi si sente legittimato a screditare opinioni diverse e che gli danno evidentemente fastidio nei modi scritti sopra.
Non vi rendete proprio conto che qui dentro gli unici veramente intolleranti siete voi. E non da oggi.

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.607
Citazione di: FatDanny il 07 Nov 2024, 06:04
Che starebbe dicendo l'AIA?
Hanno fermato l'arbitro, stanno dicendo che non ha arbitrato bene, qui chiaramente nella visione tutta vostra della realtà avete attribuito la cosa a un episodio (di cui si discute solo qui) e non a tutti gli altri (di cui discute il mondo cattivo a cui la Lazio sarebbe invisa). Vedi un po' te.

Non si tratta di sentirsi superiori, ma se il mondo fuori va contromano forse ad andare contromano sei tu e non sono tutti stronzi manipolati dai media.
Qua non si tratta manco degli arbitri onestissimi e fossero solo i romanisti a dire una cosa pure pure, ma quando gran parte degli altri tifosi la vede in un modo, quando ex arbitri citati fino a due settimane fa come esempi di virtù la vedono nel stesso modo, io penserei ad altro rispetto alla Lazio scomoda, ma appunto, so scelte.
Allarga lo sguardo che hai scelto un perimetro che ti fa comodo: siete voi che pensate di capire come va il mondo mentre fuori so manipolati, corrotti, che parlano solo al fine di danneggiarci, non io.
Arbitri, media, altri tifosi, quando una cosa ci va contro la lettura diventa che sono tutti implicati in un'operazione. Non che magari è la tua visione a essere distorta, nono, so tutti loro. Chiaro.
Io faccio notare questa cosa perché mi sento superiore, non per provare a mantenere uno straccio di logica, hai ragione.

Perché forse per me la cosa tossica è proprio ritenere che questa sia la mentalità del tifoso e non semplicemente come è data da noi in Italia?
Perché forse per me tifoso non è sinonimo di "chiagni e fotti" e il sostegno non equivale alla ragione a priori (come invece molti sembrano pensare, anche fuori dal calcio)?

Che l'esito sia quello che dici tu fa capire semplicemente come ragionate, per cui o uno sposa le vostre tesi sulla lazio danneggiata e invisa oppure va mandato a fanculo.
Il paradosso è che fermano un arbitro che ha sbagliato poco o nulla. E si scusano pure.
Tutte le altre partite arbitrate a cazzo invece a taralli e vino.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Ovviamente Fat rispetto la tua opinione e dfendo il diritto etc etc come diceva Voltaire (o Diderot nme ricordo), però nel merito boh non capisco la tua posizione.
Cioè tu esattamente cosa ne pensi dell'arbitraggio di Ayroldi?
Cosa ha sbagliato e cosa ha fatto giusto.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.176
Non riesco a capire dove abbia sbagliato Ayroldi, mio limite

Contenuto sponsorizzato

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.875
io mi soffermo sulla notizia, che non ho capito se è vera o no, dell'AIA che si è scusata con il Cagliari

Se vero IMHO è una cosa gravissima, che non ricordo sia mai successa quando siamo stati le vittime di scempi arbitrali, lazio milan del pezzodemmerda di bello su tutte

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: kelly slater il 07 Nov 2024, 10:21
Ovviamente Fat rispetto la tua opinione e dfendo il diritto etc etc come diceva Voltaire (o Diderot nme ricordo), però nel merito boh non capisco la tua posizione.
Cioè tu esattamente cosa ne pensi dell'arbitraggio di Ayroldi?
Cosa ha sbagliato e cosa ha fatto giusto.

Io penso che quel rigore è un rigorino, pure rivisto da dietro la porta (il che non significa che non c'è visto come li danno oggi ma che rientra nella casistica).
Penso che la seconda espulsione, come detto anche da turco nel postpartita, sia una follia perché in questi casi un arbitro degno di questo nome capisce il momento e ci passa sopra. Appellarsi al regolamento in forma rigida fa parte, per me, proprio dell'assenza di cultura sportiva, perché propone un utilizzo alla lettera quando fa comodo e di buon senso quando non fa comodo la lettura alla lettera.
Penso che se anche ci sia un errore sul rosso a mina nel primo tempo sarebbe del var e non certo dell'arbitro, visto che è proprio una casistica su cui richiamarlo.
Penso più in generale che è la variazione costante del metro di giudizio non sia un problema solo arbitrale ma di tutto l'ambiente, cosa che rende più facile tanto il condizionamento psicologico quanto l'errore.

Dopodiché visto che me ne sono state dette tante (non tu, ma colgo l'occasione), vorrei capire in quale post io avrei usato toni o epiteti analoghi.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.998
Citazione di: bizio67 il 07 Nov 2024, 10:28
Non riesco a capire dove abbia sbagliato Ayroldi, mio limite
Di errori clamorosi non ne vedo nemmeno io.
Di errori quasi fisiologici per un arbitro, io personalmente ho visto.
- possibile dogso e non spa di mina su Isaksen, anche se il pallone dopo il tocco del danese sembra spostarsi in zona che poteva essere presidiata da zappa; l'errore è aver dato il vantaggio e di fatto impedito una migliore valutazione dell'episodio al var;
- mancato giallo a Gila per intervento a forbice su luvumbo;
- mancato giallo a luvumbo per mano in faccia a Lazzari nel primo tempo. 

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Citazione di: FatDanny il 07 Nov 2024, 10:18
Ma proprio no.
C'è 12maggio che sta dicendo cose analoghe e condivisibilissime, c'è gruz, c'è IB che sta cercando di farvi notare pacatamente come una posizione diversa sia possibile, così come ci sono svariate posizioni Intermedie, ma il problema è che alcuni di voi fanno chiagni e fotti sul forum esattamente come sugli arbitri
O si è della vostra scuola o c'è solo derisione e flames.

E uso la seconda plurale sia perché non parlo a uno solo, sia perché il vostro modus operandi è assolutamente simile.

Io ho espresso la mia opinione sul problema attribuendo la cosa alla cultura sportiva, non sono io ad aver etichettato con professorino, criptoromanista, crociata, senso di superiorità le opinioni diverse dalla mia.
L'unico epiteto che ho usato è lazialoni per definire non chi la pensa diversamente nel merito, cosa legittima, ma chi si sente legittimato a screditare opinioni diverse e che gli danno evidentemente fastidio nei modi scritti sopra.
Non vi rendete proprio conto che qui dentro gli unici veramente intolleranti siete voi. E non da oggi.

Non mi riferivo al fatto che tu fossi solo a sostenere la tesi(anche io sono del partito del rigorino, anche se è rigorino che si dà praticamente sempre).
Mi riferivo all'atteggiamento marchese del grillo style.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.464
Ayroldi viene fermato perche ogni volta ci sono polemiche grandi   l'arbitro viene fermato per la sua serenita', quindi non vuol dire affatto che è stato giudicato negativamente, questo è il primo punto che gia' contesto a chi lo porta come prova che ha arbitrato male aiutandoci, confortato dal fatto che guarda caso Meraviglia che stava al Var non viene fermato ma viene mandato a fare il VAr di merde-Bologna partitina manco semplice, Meraviglia che manco ha richiamato Ayroldi a visionare, prova che  il fallo era netto e non c'era nulla da verificare sul rigore, rigore che invece è l'episodio piu' criticato, andatevi a sentire Calvarese sul suo Instagram, che filippica contro Ayroldi !! e il bello sapete quale  è ? che  l'unico post in cui non commenta è quello di juve-Lazio dove si limita a riportare  le proteste di Fabiani e poi scrive " voi che ne pensate ?? "....cioe' commenta tutto, a torto o a ragione, Ayroldi,  il gol del Verona, il gol del monza, il rigore per  il Napoli ect, quando c'e un episodio dubbio a nostro favore dice " voi che ne pensate " malimortaccitua !! concordo con Tommasino, se in una campionato in cui alla 11 giornata ci sono gia' almeno 10 se non di piu' partite decise da clamorosi errori arbitrali e si concentra per  una settimana  la  polemica su Ayroldi e il rigore su Pellegrini non c'e manco da pensarci da che parte stare...e attenzione che non è vero che della Lazio non frega nulla a nessuno e che se ti devono fare zozzerie le faranno a fine campionato se sarai ancora  una  minaccia, non è cosi' perche a fine campionato gli occhi di tutti saranno proprio concentrati su chi è in lotta per qualcosa di importante e le zozzerie non passano inosservate, mentre  i punti che  mi rubi oggi tra 20 giornate non se li ricorda nessuno

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: WhiteNoise il 07 Nov 2024, 10:40
Non mi riferivo al fatto che tu fossi solo a sostenere la tesi(anche io sono del partito del rigorino, anche se è rigorino che si dà praticamente sempre).
Mi riferivo all'atteggiamento marchese del grillo style.

E in quali passaggi avrei usato tale atteggiamento? Cosa avrei scritto che lo denoterebbe?
Se voi, per ragioni che non posso di certo decifrare, traducete in questo modo una riflessione che riguarda il tifo italiano io che posso farci?
Avessi detto "i laziali tranne me" potevo anche capire, ma io ho parlato di problema che riguarda pure le altre tifoserie, una roba generalizzata, dunque marchese del grillo de che?
Mi pare invece che abbiate qualche problema con il ragionamento critico, che automaticamente vedete come quello che ha capito tutto a differenza degli altri e vuole farlo notare. Ma come dire, anche qui ci posso far poco.

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.279
Citazione di: FatDanny il 07 Nov 2024, 10:38
Penso che se anche ci sia un errore sul rosso a mina nel primo tempo sarebbe del var e non certo dell'arbitro, visto che è proprio una casistica su cui richiamarlo.

Su questo io penso invece che l'errore sia assolutamente di Ayroldi. Sarei stato d'accordo con te se lui avesse completamente sorvolato, se avesse pensato che l'intervento di Mina fosse sul pallone e quindi che non ci sia stato nulla. Anche perché lascia un vantaggio che, rispetto alla fattispecie di Isakssen che si presenta solo davanti al portiere, è assurda, ovvero non c'è nessun vantaggio.
Ma Ayroldi, invece, quando l'azione termina richiama il difensore e lo ammonisce. Quindi per lui c'era fallo.
E se c'è fallo c'è il rosso.

E' l'illogica incoerenza dell'arbitro che è assurda. Come nel caso della rete annullata al Monza.
Che è altrettanto grave. Perché non c'è nessuna ragione che tu lasci continuare l'azione se sei convinto che l'attaccante abbia commesso il fallo.
Più che la regola del vantaggio applica la regola dello svantaggio.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Citazione di: FatDanny il 07 Nov 2024, 10:47
E in quali passaggi avrei usato tale atteggiamento? Cosa avrei scritto che lo denoterebbe?
Se voi, per ragioni che non posso di certo decifrare, traducete in questo modo una riflessione che riguarda il tifo italiano io che posso farci?
Avessi detto "i laziali tranne me" potevo anche capire, ma io ho parlato di problema che riguarda pure le altre tifoserie, una roba generalizzata, dunque marchese del grillo de che?
Mi pare invece che abbiate qualche problema con il ragionamento critico, che automaticamente vedete come quello che ha capito tutto a differenza degli altri e vuole farlo notare. Ma come dire, anche qui ci posso far poco.

Semplicemente mi ha fatto pensare (male) la contrapposizione io/voi.
Su queste pagine preferirei vedere altri pronomi.

Al di là di ciò, proprio non capisco come si possa attribuire una carenza di cultura sportiva ai tifosi che nella conduzione di Ayroldi non ci vedono (almeno nel complesso) nessun favore alla Lazio.

Vuoi fare sta battaglia per sentirti meglio di noi? Aspetta occasioni migliori, più chiare.
Secondo me c'hai avuto fretta...

Discussione precedente - Discussione successiva