Designazioni ed Arbitraggi Stagione 2024-25

Aperto da Iker77, 22 Ago 2024, 15:10

Discussione precedente - Discussione successiva

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.036
Mi avete costretto a vedere la prima parte degli highlights (cosa che avevo evitato).
Non può mai essere rigore a mio modesto avviso perché la norma prevede che il colpo di mano deve essere volontario e se palla gli arriva da dietro e lui non la vede come fa ad essere volontario?
Tutte le altre cose, tipo allarga le braccia, aumenta il volume, sono indicazioni per capire se può essere volontario ma lo spirito della norma è quello.
Nel caso specifico, oltre a non vedere la palla, è abbastanza chiaro che allarga il braccio semplicemente per ostacolare l'avversario in maniera blanda.
Quindi non è rigore per me.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.875
sono andato a rivederlo anch'io, anche se fa male
il tocco c'è. indubbiamente, si vede benissimo nell'immagine da dietro
la domanda è, da questo video (minuto 0:30) si vede chiaramente che la palla viene deviata da dumfries verso il braccio di gigot, questo non conta? (chiedo senza polemica)

https://www.youtube.com/watch?v=vTStwanushs&ab_channel=DAZNItalia

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.998
E' un episodio sfortunato, che fra l'altro ci elimina il secondo difensore centrale della serata, ma è rigore.

simcar

Sostenitore
Lazionetter
* 10.600
Citazione di: aquilaMax il 19 Dic 2024, 15:37
Ma davvero ci mandano Manganiello a Lecce? Non è quotata l'ammonizione a Gila o Isaksen visto i precedenti con SMS e Zaccagni.

Veramente?

Proprio l'altro giorno ci pensavo e credevo che ce lo eravamo pure tolto dalle scatole. E pensandoci neanche mi viene in mente l'episodio e la partita dove ci ha arbitrato l'ultima volta.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.036
Citazione di: tommasino il 19 Dic 2024, 17:47
E' rigore; purtroppo è rigore.
E' un episodio sfortunato, che fra l'altro ci elimina il secondo difensore centrale della serata, ma è rigore.
La regola dice: "tocca  il  pallone  con  le  proprie  mani  / braccia quando queste sono posizionate
in modo innaturale aumentando lo spazio occupato dal corpo. Si considera che un calciatore  stia  aumentando  lo  spazio occupato  dal  proprio  corpo  in  modo innaturale quando la posizione delle sue mani  /  braccia  non  è  conseguenza  del movimento del corpo per quella specifica situazione o non è giustificabile da tale movimento."
Dato che Gigot stava allargando il braccio per tentare di ostacolare Dumfries (cosa che non gli riesce visto che con il braccio non lo tocca) la posizione del braccio era perfettamente naturale per il movimento che stava facendo. E quindi non punibile perché assolutamente non innaturale.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.036
E' più punizione per noi Bastoni che spinge Noslin.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.875
Citazione di: trax_2400 il 19 Dic 2024, 17:52
La regola dice: "tocca  il  pallone  con  le  proprie  mani  / braccia quando queste sono posizionate
in modo innaturale aumentando lo spazio occupato dal corpo. Si considera che un calciatore  stia  aumentando  lo  spazio occupato  dal  proprio  corpo  in  modo innaturale quando la posizione delle sue mani  /  braccia  non  è  conseguenza  del movimento del corpo per quella specifica situazione o non è giustificabile da tale movimento."
Dato che Gigot stava allargando il braccio per tentare di ostacolare Dumfries (cosa che non gli riesce visto che con il braccio non lo tocca) la posizione del braccio era perfettamente naturale per il movimento che stava facendo. E quindi non punibile perché assolutamente non innaturale.

dai, non rendiamoci ridcoli
come fa ad essere naturale uno che salta con le braccia in alto così?
se la deviazione di dumfries non conta è rigore e basta

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.036
Citazione di: Dissi il 19 Dic 2024, 17:57
dai, non rendiamoci ridcoli
come fa ad essere naturale uno che salta con le braccia in alto così?
se la deviazione di dumfries non conta è rigore e basta
E' naturalissimo, scusa. Lui salta e con la mano cerca di ostacolare Dumfries che viene da dietro.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.998
Citazione di: trax_2400 il 19 Dic 2024, 18:00
E' naturalissimo, scusa. Lui salta e con la mano cerca di ostacolare Dumfries che viene da dietro.
Ma casomai il tentativo di ostacolarlo lo farebbe con il braccio a contatto con l'attaccante; non allargando ed alzando il braccio dal lato opposto.
L'unica salvezza se quel movimento "strano" l'avesse fatto in conseguenza di un fallo subìto; ma in relatà non c'è nessun fallo dell'interista.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.875
Citazione di: trax_2400 il 19 Dic 2024, 18:00

boh, io non l'avevo rivista bene
ora che l'ho fatto penso che sia rigore
poi si possono fare un altro milione di considerazioni e continuo a pensare che la lazio è penalizzata dagli arbitri, ma quello è rigore, se non me lo danno a favore mi incazzo

am865

*
Lazionetter
* 523
Citazione di: trax_2400 il 19 Dic 2024, 17:52

Chi fa queste regole assurde ovviamente non ha mai giocato nemmeno scapoli-ammogliati. Quando uno salta per colpire di testa come fa a saltare con le braccia aderenti al corpo, ma dai...in più nel caso in oggetto Gigot mentre salta viene anche spostato dall'avversario quindi è ancora più impossibile tenere le braccia aderenti al corpo.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.036
Citazione di: tommasino il 19 Dic 2024, 18:03
Ma casomai il tentativo di ostacolarlo lo farebbe con il braccio a contatto con l'attaccante; non allargando ed alzando il braccio dal lato opposto.
L'unica salvezza se quel movimento "strano" l'avesse fatto in conseguenza di un fallo subìto; ma in relatà non c'è nessun fallo dell'interista.
Sente il giocatore che viene da dietro, teme che lo stia scavalcando ed alza il braccio nel tentativo di ostacolarlo.

Contenuto sponsorizzato

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.159
Citazione di: Dissi il 19 Dic 2024, 18:03
boh, io non l'avevo rivista bene
ora che l'ho fatto penso che sia rigore
poi si possono fare un altro milione di considerazioni e continuo a pensare che la lazio è penalizzata dagli arbitri, ma quello è rigore, se non me lo danno a favore mi incazzo

L'ho scritto subito, al replay da dietro: purtroppo è rigore.
Mi domando solo perché non hanno ammonito Lautaro.

gruz

*
Lazionetter
* 3.142
vabbe state a trolla per forza io mi defilo, continuate a parlarne voi cosi potete di tutte le cazzate che volete su sto rigore senza che qualcuno ve lo faccia notare

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.036
Secondo me la regola è scritta male. Quando l'hanno scritta non hanno pensato che qualcuno avesse potuto applicarla anche ad una palla che viene da dietro il giocatore che non ha modo di vederla e quindi di evitarla.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.036
Citazione di: Dissi il 19 Dic 2024, 17:32
la domanda è, da questo video (minuto 0:30) si vede chiaramente che la palla viene deviata da dumfries verso il braccio di gigot, questo non conta? (chiedo senza polemica)
Ci sono due casi in cui è rigore un tocco di mano.
Virgolettato perché ripreso dal regolamento:
"È  un'infrazione  ("fallo  di  mano")  se  un
calciatore:
• tocca deliberatamente il pallone con le
proprie  mani  /  braccia,  ad  esempio
muovendo  mani  o   braccia  verso  il
pallone
•  tocca  il  pallone  con  le  proprie  mani  /
braccia quando queste sono posizionate
in modo innaturale aumentando lo spazio
occupato dal corpo. Si considera che un
calciatore  stia  aumentando  lo  spazio
occupato  dal  proprio  corpo  in  modo
innaturale quando la posizione delle sue
mani  /  braccia  non  è  conseguenza  del
movimento del corpo per quella specifica situazione o non è giustificabile da tale
movimento. Avendo le mani / braccia in una tale posizione, il calciatore si assume
il rischio che vengano colpite dal pallone e di essere punito"

Il discorso del pallone che va verso la mano e non la mano che va verso il pallone rientra nella valutazione del primo caso (tocca deliberatamente il pallone) che chiaramente non è applicabile in questa situazione.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.875
Citazione di: trax_2400 il 19 Dic 2024, 18:28
calciatore:
pallone
movimento del corpo per quella specifica situazione o non è giustificabile da tale
movimento. Avendo le mani / braccia in una tale posizione, il calciatore si assume

Il discorso del pallone che va verso la mano e non la mano che va verso il pallone rientra nella valutazione del primo caso (tocca deliberatamente il pallone) che chiaramente non è applicabile in questa situazione.

però nel caso in cui il pallone venga deviato da un'altra parte del proprio corpo questa regola non si applica. non ho capito se vale anche nel caso si una deviazione ravvicinata da parte di un avversario

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.998
Citazione di: trax_2400 il 19 Dic 2024, 18:28
calciatore:
pallone

E' la situazione di Gigot

Contenuto sponsorizzato

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.036
Citazione di: Dissi il 19 Dic 2024, 18:32
però nel caso in cui il pallone venga deviato da un'altra parte del proprio corpo questa regola non si applica. non ho capito se vale anche nel caso si una deviazione ravvicinata da parte di un avversario
In realtà nel regolamento non mi sembra si citi il tocco di altre parti del corpo. Forse negli anni precedenti.
Così come non dice che se il braccio è ad altezza della spalla è rigore (come dice Marelli nel video).
Almeno io non l'ho trovato.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.875
Citazione di: trax_2400 il 19 Dic 2024, 18:37
In realtà nel regolamento non mi sembra si citi il tocco di altre parti del corpo. Forse negli anni precedenti.
Così come non dice che se il braccio è ad altezza della spalla è rigore (come dice Marelli nel video).
Almeno io non l'ho trovato.

se non è nel regolamento è sicuramente nelle linee guida

Discussione precedente - Discussione successiva