Designazioni ed Arbitraggi Stagione 2024-25

Aperto da Iker77, 22 Ago 2024, 15:10

Discussione precedente - Discussione successiva

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.642
Citazione di: FeverDog il 12 Gen 2025, 12:38

Esatto, mi è venuto in mente guardando la primavera :)

La nostra speranza è che l'arbitro si sarebbe comportato alla stessa maniera anche a parti invertite...

8) 8) 8)

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.488
Citazione di: zorba il 12 Gen 2025, 12:39
La nostra speranza è che l'arbitro si sarebbe comportato alla stessa maniera anche a parti invertite...

8) 8) 8)

Ceeeeerto

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.998
Citazione di: zorba il 12 Gen 2025, 12:37
Appena visto un esempio di questa casistica in Lazio - rubentus primavera, con ammonizione di Nazzaro ad azione finita.
Lì l'arbitro fa due porca... ehm errori: prima non vede un netto fallo a nostro favore e poi ammonisce Nazzaro per una trattenuta dopo aver dato il vantaggio.
Dopo il vantaggio solitamente si ammonisce per falli imprudenti o pericolosi; per le trattenute no, dato che sei hai dato il vantaggio significa che l'azione si è sviluppata compiutamente.

calimero

*
Lazionetter
* 6.603
Vista la corsia preferenziale col Bayern potremmo farci dare in prestito anche Aseko Nkij, che come ruolo sarebbe anche più funzionale di Ibrahimovic.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

calimero

*
Lazionetter
* 6.603
Citazione di: calimero il 12 Gen 2025, 13:10
Vista la corsia preferenziale col Bayern potremmo farci dare in prestito anche Aseko Nkij, che come ruolo sarebbe anche più funzionale di Ibrahimovic.

Sbagliato topic, sempre più rin[...]to.

Precisione

*
Lazionetter
* 3.882
Calcio: Orsato 'Var a chiamata?Siamo pronti a qualsiasi riforma. Ho cominciato per caso, il mio sogno era fare l'elettricista'

"Var a chiamata e decisioni spiegate al pubblico come in Inghilterra. Ci arriveremo? Siamo a disposizione per attuare qualsiasi nuova riforma che possa aiutare gli arbitri e il mondo del calcio. Se Uefa, Fifa e Ifab riterranno che l'Italia possa provare certi esperimenti, noi saremo in prima linea. L'Italia è stata sempre pioniera su tante cose. Noi saremo sempre pronti, siamo già prontissimi". Ai microfoni di Radio Anch'io Sport su Rai Radio 1, l'intervista a tutto tondo all'ex arbitro nazionale e internazionale Daniele Orsato, entrato a far parte da pochi giorni all'interno dell'Associazione Italiana Arbitri (AIA), con un nuovo incarico. "Ho cominciato per caso, il mio sogno era diventare elettricista. Dopo qualche mese di esperienza lavorativa, incontrai un ragazzo con cui giocavo a calcio e mi chiese se avessi la volontà di fare l'arbitro. Lì per lì non la presi molto bene ma poi accettai la sfida. Lui mi disse: 'Non potrai capire cosa vuol dire essere arbitro se nella tua vita non hai mai arbitrato una partita'. Ricordo quella volta in cui tornai a casa dopo la riunione nella mia sezione e dissi a mia mamma che il mio obiettivo era arrivare in Serie A in sedici anni per arrivare a fare le partite di Gigi Agnolin, il mio idolo". Orsato farà il commissario per lo sviluppo del talento arbitrale all'interno dell'AIA. In cosa consiste il suo ruolo? "Quando il presidente dell'AIA Antonio Zappi ha chiesto la mia disponibilità, ha voluto fortemente questo progetto. Mi occuperò di arbitri internazionali, per dare la mia esperienza. Qualche partita internazionale l'ho diretta e posso aiutare la crescita dei nostri Massa, Guida e Mariani. Mi occuperò di seguire i ragazzi giovani, che fanno parte della commissione di Serie A e B e i ragazzi della Serie C. Cercherò di portare le mie esperienze. Quando sono tornato dall'Europeo, ho cercato di ammazzare l'arbitro di campo dentro di me. L'arbitro l'ho saputo fare, ora devo cercare di far fare l'arbitro agli altri". Ci sono ancora giovani che vogliono fare l'arbitro o c'è una crisi di vocazione? "Faremo di tutto per reagire alla crisi di vocazione. Il presidente Zappi ha una marea di iniziative. Cercheremo di fare il nostro meglio. Zappi mi ha voluto fortemente. Ho avuto grandi maestri, da Claudio Pieri a Maurizio Mattei, da Stefano Farina e Stefano Braschi fino a Pierluigi Collina. Mi hanno insegnato questa mentalità del lavoro e del sacrificio. Oggi posso dare a questi arbitri la mentalità: impegno, sacrificio, lavoro". Qual è il primo consiglio concreto che darebbe a un giovane arbitro? "Dico sempre ai ragazzi che l'Orsato arbitro ha migliorato l'Orsato uomo, padre e genitore. Non la chiamo carriera, la chiamo esperienza. Un mio maestro come Natalino Tagliapietra mi diceva che l'arbitraggio è correre e fischiare. Gli arbitri si devono divertire. La Serie A deve essere il sogno. Poi ci sono vari aspetti: spirito di sacrificio, far convivere lavoro, studio e famiglia. Ci vuole l'umiltà di imparare. I cognomi non portano da nessuna parte dell'AIA, non esistono favoritismi". Futuro da designatore? "No, io ho sempre vissuto alla giornata. Adesso collaboro con Gianluca Rocchi, mio amico ed ex collega oltre che attuale designatore. La forza del presidente Zappi è la coesione tra le persone. In questo momento storico mai siamo stati così coesi". Insulti razzisti durante Reggiana-Bari: "L'arbitro Alessandro Prontera ha fatto bene a interrompere la partita, ha seguito le procedure. Prontera ha fatto il suo. Non mi compete entrare a valutare gli episodi delle partite. Devo solo aiutare Prontera e gli altri nella loro crescita, valorizzando i loro punti di forza ma anche facendo emergere i punti deboli. Non entro nella valutazione degli episodi". Qual è l'errore più grande da non commettere per un giovane arbitro? "Pensare di aver già imparato tutto. A 47 anni Collina mi ha messo in discussione per poter partecipare ai Mondiali, lo stesso Roberto Rosetti per arbitrare all'Europeo. I ragazzi devono mettersi in discussione ogni giorno, solo così si avranno grandi soddisfazioni". Si può allungare l'età media degli arbitri? "Assolutamente sì - conclude Orsato - I nostri arbitri internazionali Massa, Guida e Mariani possono arbitrare per lungo tempo".

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.488
Aldo1954

*
Lazionetter
* 1.412
Rovella 9 ammonizioni,praticamente una partita si e una no.E'normale?
E gli altri? Fateci sapere....

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.607
Dicono che va tutto bene e bisogna fidarsi.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.344
Citazione di: richard il 13 Gen 2025, 15:32
Dicono che va tutto bene e bisogna fidarsi.

anche perché ci sono squadre molto più "devastate" dagli arbitri rispetto a noi che con Lotito ce la comandiamo, altrimenti Gigot col como sarebbe stato espulso...

cippolo

*
Lazionetter
* 4.597
Citazione di: Aldo1954 il 13 Gen 2025, 13:03
Rovella 9 ammonizioni,praticamente una partita si e una no.E'normale?
E gli altri? Fateci sapere....
3 prese per aver calciato lontano il pallone a gioco fermo. Noi veniamo ammoniti pure se respiriamo ma dobbiamo pure non fare ste' cazzate

Aldo1954

*
Lazionetter
* 1.412
Per i cultori dello sport,andateve a vedere i 2 rigori( di cui uno revocato per fortuna) concessi alla fiorentina che nonostante qst si e' attaccata al(.....)
Che schifo...
Sempre piu'orgoglioso di essere LAZIALE e qnd a non confondermi con qst gente

Contenuto sponsorizzato

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.464
non c'entra niente con arbitro e arbitraggi anche se, a mio parere, c'entra con le pastette che avvengono e di cui anche gli arbitri sono a conoscenza, o se ne rendono conto in campo e si fanno i cazzi loro, ieri in Napoli - Verona, una che lotta per  lo scudo, l'altra per non retrocedere, con un divario tecnico tra le due enorme, 2 a 0 per  il Napoli e manco un ammonito, sopratutto del Verona che magari c'era da aspettarsi qualche  intervento ruvido, ma nulla di nulla, partita filata via  liscia come  l'olio...mah...

valpa62

*
Lazionetter
* 4.328
Citazione di: PARISsn il 13 Gen 2025, 23:51
non c'entra niente con arbitro e arbitraggi anche se, a mio parere, c'entra con le pastette che avvengono e di cui anche gli arbitri sono a conoscenza, o se ne rendono conto in campo e si fanno i cazzi loro, ieri in Napoli - Verona, una che lotta per  lo scudo, l'altra per non retrocedere, con un divario tecnico tra le due enorme, 2 a 0 per  il Napoli e manco un ammonito, sopratutto del Verona che magari c'era da aspettarsi qualche  intervento ruvido, ma nulla di nulla, partita filata via  liscia come  l'olio...mah...

E il Verona aveva due diffidati che hanno fatto diversi falli al limite.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.724
Citazione di: valpa62 il 14 Gen 2025, 00:08
E il Verona aveva due diffidati che hanno fatto diversi falli al limite.
ma secondo te, l'arbitro di napoli Verona, ha studiato prima della partita i diffidati del Verona ed ha tramato " questi 2 non li ammonisco così giocano domenica prossima contro la Lazio"?

valpa62

*
Lazionetter
* 4.328
Citazione di: 12.maggio.74 il 15 Gen 2025, 00:04
ma secondo te, l'arbitro di napoli Verona, ha studiato prima della partita i diffidati del Verona ed ha tramato " questi 2 non li ammonisco così giocano domenica prossima contro la Lazio"?

Spero di no ma è evidente che abbiamo un problema con i cartellini gialli mentre altre squadre sono meno bersagliate.Vedo atteggiamenti antisportivi spesso tollerati che nel caso di giocatori della Lazio vengono regolarmente puniti.

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
Citazione di: valpa62 il 15 Gen 2025, 01:14
Spero di no ma è evidente che abbiamo un problema con i cartellini gialli mentre altre squadre sono meno bersagliate.Vedo atteggiamenti antisportivi spesso tollerati che nel caso di giocatori della Lazio vengono regolarmente puniti.
Ammesso e non concesso che si parte in modo più o meno neutro, dopo Parma il nostro rapporto con gli arbitri è degenerato.
Gli arbitri sono una corporazione. E percepire sfiducia da parte di nostri alimenta ancora di più atteggiamento pregiudizievole.
Dobbiamo essere più furbi.

Che si ripercuota su diffide di altri mo mi sembra un filo esagerato. Qualcuno con il dente avvelenato con noi potrebbe anche esserci.

Aldo1954

*
Lazionetter
* 1.412
Citazione di: 12.maggio.74 il 15 Gen 2025, 00:04
Scusami,te invece hai notizie di prima mano?Te lo ha detto l'arbitro?
Quanta ironia....

Contenuto sponsorizzato

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.724
Citazione di: Aldo1954 il 15 Gen 2025, 09:41
Scusami,te invece hai notizie di prima mano?Te lo ha detto l'arbitro?
Quanta ironia....
come? ma ti rendi contro della stronzata che hai scritto? sono io che devo avere notizie per sconfessare qualcosa da provare e che, fino a prova contraria non esiste? quindi se tu dicessi che i governi del mondo sono in mano agli extraterrestri io per sconfessarti dovrei parlare con loro per farmelo dimostrare? se uno dide che le piramidi le hanno costruite i giganti io devo portare le prove che non sia cosi?
guarda, questo è l'ultimo post in cui ti rispondo perche' alla fine diventa anche umiliante per me risponde a ste cazzate. Tu e qualche altro state riuscendo a impoverire questo forum non facendoci partecipare piu menti, probabilmente , anche ben superiori alla mia.
Addio aldo1954.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.488
Citazione di: 12.maggio.74 il 15 Gen 2025, 13:14
come? ma ti rendi contro della stronzata che hai scritto? sono io che devo avere notizie per sconfessare qualcosa da provare e che, fino a prova contraria non esiste? quindi se tu dicessi che i governi del mondo sono in mano agli extraterrestri io per sconfessarti dovrei parlare con loro per farmelo dimostrare? se uno dide che le piramidi le hanno costruite i giganti io devo portare le prove che non sia cosi?
guarda, questo è l'ultimo post in cui ti rispondo perche' alla fine diventa anche umiliante per me risponde a ste cazzate. Tu e qualche altro state riuscendo a impoverire questo forum non facendoci partecipare piu menti, probabilmente , anche ben superiori alla mia.
Addio aldo1954.

Concordo, siamo al surreale ormai.
Ormai si perdono le condizioni per una discussione sensata.

Discussione precedente - Discussione successiva