Designazioni ed Arbitraggi Stagione 2024-25

Aperto da Iker77, 22 Ago 2024, 15:10

Discussione precedente - Discussione successiva

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.472
Eh, ma da quella riportata da Calimero, non si evince che TUTTI i colpi di testa siano deviazioni e non giocate volontarie.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.282
scusa non capisco che c entra il gol di testa su punizione indiretta

sentendo quello che dice marelli sui colpi di testa in elevazione ( credo sia importante che sia in elevazione) sta direttiva direbbe che andrebbero sempre cosniderati come deviazione e non come una giocata , e quindi dia sarebbe da considerare in fuorigioco perche la deviazione non rimette in gioco mentre la giocata si

quindi sta roba di un eventuale gol di testa su punzione diretta da do esce fuori ?

Dal fatto che dici che c'è una direttiva che direbbe che un colpo di testa non è mai una giocata.
Cosa che sembra assurda e che creerebbe delle storture regolamentari assurde. Ma proprio sul piano semantico. Ad esempio, se un colpo di testa non è una giocata, come dice la direttiva, allora anche in fase d'attacco, se io colpisco di testa e un compagno in fuori gioco segna il gol è valido perché il mio colpo di testa non è una giocata.
Secondo me, e sarebbe la cosa più logica, la direttiva, se esiste, dovrebbe essere molto più precisa nell'indicare la fattispecie e non dire che ogni colpo di testa non è una giocata.

Quella indicata da Calimero è della lega nazionale dilettanti.

gruz

*
Lazionetter
* 3.142
Citazione di: italicbold il 04 Feb 2025, 20:06
Dal fatto che dici che c'è una direttiva che direbbe che un colpo di testa non è mai una giocata.
Cosa che sembra assurda e che creerebbe delle storture regolamentari assurde. Ma proprio sul piano semantico. Ad esempio, se un colpo di testa non è una giocata, come dice la direttiva, allora anche in fase d'attacco, se io colpisco di testa e un compagno in fuori gioco segna il gol è valido perché il mio colpo di testa non è una giocata.
Secondo me, e sarebbe la cosa più logica, la direttiva, se esiste, dovrebbe essere molto più precisa nell'indicare la fattispecie e non dire che ogni colpo di testa non è una giocata.

ma non ho capito se so stupido io che non capisco o se me stai a cojona , dimmelo te prego perche se no perdo tempo a risponderti seriamente

calimero

*
Lazionetter
* 6.604
Citazione di: italicbold il 04 Feb 2025, 20:06

Sì, l'ho anche scritto: è una circolare della LND che porta a conoscenza degli affiliati delle modifiche al regolamento approvate dall'IFab, naturalmente valgono anche per i professionisti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

anselazio

*
Lazionetter
* 1.923
Ci mancava la "direttiva" misteriosa. Capirai poi al var ci stava sbirulino paterna, altro che direttiva segreta.
Comunque ha ragione Calimero sulla ripresa del gioco...

calimero

*
Lazionetter
* 6.604
Per chi non ha voglia di cliccare sul link che avevo riportato questa è la parte che ci interessa della regola 11 attualmente in vigore (tratta dal Regolamento AIA, e vale per tutti, professionisti e dilettanti).

"Un calciatore in posizione di fuorigioco che riceve il pallone da un avversario, il
quale lo ha giocato deliberatamente, incluso con mano / braccio, non è
considerato aver tratto vantaggio, a meno che non sia un salvataggio deliberato di
un avversario.
Una "giocata deliberata" (escluso un contatto mano-pallone deliberato) si ha
quando un calciatore ha il controllo del pallone con la possibilità di:
• passare il pallone a un compagno
• guadagnare il possesso del pallone, o
rilanciare il pallone (ad esempio, calciandolo o colpendolo di testa)
Se il passaggio, il tentativo di guadagnarne il possesso o il rilancio del calciatore in
controllo del pallone è impreciso o non ha successo, ciò non annulla il fatto che il
calciatore abbia giocato deliberatamente il pallone.
I seguenti criteri devono essere utilizzati, a seconda dei casi, quali indicatori che
un calciatore aveva il controllo del pallone e, di conseguenza, si può ritenere che
lo abbia "deliberatamente giocato":
• Il pallone arrivava da lontano e il calciatore ne aveva una visuale chiara
• Il pallone non si muoveva velocemente
• La direzione del pallone non era inaspettata
• Il calciatore ha avuto il tempo di coordinare il movimento del proprio corpo, cioè
non era un caso di allungamento / estensione (degli arti) o di un salto istintivi, o un
movimento che ha conseguito un contatto / controllo limitato
• Un pallone che si muove a terra è più facile da giocare di un pallone in aria"

Secondo me più che considerare il fatto che il pallone sia stato colpito da testa in elevazione, vanno valutati i 4 parametri indicati alla fine:

• Il pallone arrivava da lontano e il calciatore ne aveva una visuale chiara
• Il pallone non si muoveva velocemente
• La direzione del pallone non era inaspettata
• Il calciatore ha avuto il tempo di coordinare il movimento del proprio corpo, cioè
non era un caso di allungamento / estensione (degli arti) o di un salto istintivi, o un
movimento che ha conseguito un contatto / controllo limitato

Se riteniamo che nel caso di ieri il pallone arrivava da lontano, non era veloce, non era inaspettato e il difensore ha avuto il tempo di coordinare la giocata non effettuando movimenti istintivi o non ha avuto un controllo limitato della palla (e mi pare che ci siamo) quella di Luperto va considerata una giocata deliberata anche tenuto conto dell'ultimo capoverso ("Un pallone che si muove a terra è più facile da giocare di un pallone in aria") che non comporta automaticamente che tutte le giocate aeree siano da considerare deviazione e non giocate deliberate (naturalmente secondo me, si può avere anche un'opinione diversa).

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.282
Ma infatti, la delibera non dice che OGNI colpo di testa non è una giocata. E' una stronzata.
Fa delle distinzioni in cui l'aspetto casuale del colpo di testa fa rientrare la casistica della deviazione.
Ma ieri il difensore del Cagliari colpisce deliberatamente il pallone.

samu_s

Sostenitore
Lazionetter
* 10.659
Letta la direttiva (grazie @calimero), l'interpretazione che ne dà Marelli per me resta sbagliata.
Senza tocco di mano, sono convinto che il gol sarebbe stato concesso.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.282
ma non ho capito se so stupido io che non capisco o se me stai a cojona , dimmelo te prego perche se no perdo tempo a risponderti seriamente

Non sarei il primo che te lo dice, ma tu hai veramente dei problemi a dialogare con gli altri. Ognuno le proprie convinzioni ha anche il diritto di difenderle strenuamente. Ma tu hai la spiacevole abitudine di discutere come se gli altri fossero degli stupidi. Anche in maniera flagrante.
Rileggi quello che scrivono, gli altri, non pensare che tu sia l'unico sportivo/conoscitore/riflessivo del pianeta e gli altri tutti cretini. Aiuta a non prendersi troppo sul serio.
Se quella di Calimero è la delibera a cui Marelli si riferisce, col cazzo che dice quello che intendi e che intende Marelli. Ci sono delle distinzioni importanti che rendono la fattispecie molto più complessa del "siete tutti [...] solo io so di cosa parlo".

massirosa73

*
Lazionetter
* 2.818
Citazione di: italicbold il 04 Feb 2025, 20:48
Ma infatti, la delibera non dice che OGNI colpo di testa non è una giocata. E' una stronzata.
Fa delle distinzioni in cui l'aspetto casuale del colpo di testa fa rientrare la casistica della deviazione.
Ma ieri il difensore del Cagliari colpisce deliberatamente il pallone.
Quindi marelli ha detto una castroneria, pur essendo il più grande conoscitore del regolamento, presente in Italia. Ribadisco, lo ha detto e ribadito anche in diretta.
A questo punto non è neanche la malafede, perché comunque c'è anche il tocco di mano, è proprio incapacità

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
ma non ho capito se so stupido io che non capisco o se me stai a cojona
Io un'idea me la so' fatta...

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.001
La verità è che marelli ha detto una cazzata; e l'altra verità è che non è la prima e, soprattutto, non sarà l'ultima.

Contenuto sponsorizzato

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.159
La mia impressione: lo ha detto in diretta ma con un certo (malcelato) sollievo ha immediatamente accolto la notizia che Dia l'avesse presa di mano.

Nonostante in quel brevissimo lasso di tempo tra la sua uscita e la velina che gli è stata prontamente passata si saranno drizzate le orecchie oltre che a me ad altre centinaia di persone, per fare il fenomeno ha ribadito anche dopo la stessa versione.

A prescindere da ciò, mi provoca un certo fastidio l'apoditticità con cui si affretta ad esprimere giudizi a conforto della decisione dell'arbitro quando gli episodi in oggetto sono contrari alla Lazio.
Manco mezzo replay e "l'arbitro ha fatto bene"
Quasi a voler dettare la linea

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.472
Citazione di: tommasino il 04 Feb 2025, 21:06
La verità è che marelli ha detto una cazzata; e l'altra verità è che non è la prima e, soprattutto, non sarà l'ultima.
No ma che dici?
Egli è il VERBO.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.557
Citazione di: samu_s il 04 Feb 2025, 19:34
L'ha riportata calimero qualche post sopra.
Comunque l'Aia pubblica ogni anno sul suo sito il regolamento aggiornato. Non ho tempo di cercarlo, ma ci sarà anche lì il riferimento.

Imho, quella di ieri è una giocata, considerarla deviazione va contro lo spirito del gioco.

l'ho scritto oggi pomeriggio, ci va di testa , per rinviare, `chiaramente`una giocata , se c'ha la testa a spigolo mica
questo la rende una non giocata, potrei capire al limite se a rimetterlo in gioco fosse stato il tocco di mina, ma quella di luperto è una giocata , sbagliata ma una giocata

chiaramente goal da annullare il regolamento parla chiaro ,un goal che nell'immediatezza dello stesso sia stato viziato da un tocco di mano in attacco seppur involontario e non punibile deve portare all'annullamento del goal .

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.283
Ma mettiamo il caso che su un cross avversario il difensore la colpisce di testa con l'intenzione di passarla al portiere, ma sbaglia la misura e un giocatore avversario, in posizione di fuorigioco fino a quel momento, si inserisce e segna. Sarebbe da annullare? Non credo. Io un'idea su Marelli me la sarei fatta

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.001
gruz

*
Lazionetter
* 3.142
Citazione di: italicbold il 04 Feb 2025, 20:53
Non sarei il primo che te lo dice, ma tu hai veramente dei problemi a dialogare con gli altri. Ognuno le proprie convinzioni ha anche il diritto di difenderle strenuamente. Ma tu hai la spiacevole abitudine di discutere come se gli altri fossero degli stupidi. Anche in maniera flagrante.
Rileggi quello che scrivono, gli altri, non pensare che tu sia l'unico sportivo/conoscitore/riflessivo del pianeta e gli altri tutti cretini. Aiuta a non prendersi troppo sul serio.
Se quella di Calimero è la delibera a cui Marelli si riferisce, col cazzo che dice quello che intendi e che intende Marelli. Ci sono delle distinzioni importanti che rendono la fattispecie molto più complessa del "siete tutti [...] solo io so di cosa parlo".

pero abbi pazienza , tu nel precedente post scrivi questo :

"Dal fatto che dici che c'è una direttiva che direbbe che un colpo di testa non è mai una giocata.
Cosa che sembra assurda e che creerebbe delle storture regolamentari assurde. Ma proprio sul piano semantico. Ad esempio, se un colpo di testa non è una giocata, come dice la direttiva, allora anche in fase d'attacco, se io colpisco di testa e un compagno in fuori gioco segna il gol è valido perché il mio colpo di testa non è una giocata. "

allora a parte che non dico io che c'e' una direttiva ma lo dice marelli , io non sapevo manco dell esistenza di sta cosa , comunque mi sembra evidente che se stiamo parlando di giocate e deviazioni ci stiamo riferendo per forza di cose alle situazioni difensive perche in attacco non esiste nessuna distinzione tra deviazione e giocata per fischiare un fuorigioco quindi il tuo esempio non puo aver senso di esistere, per quello non riuscivo veramente a capi de che stavi a parla  , dato che hai detto una cosa cosi priva di senso che pareva me stessi a trolla e non c entra niente proprio qui avere le proprie convinzioni ecc

per quanto riguarda la circolare postata da calimero voglio proprio credere che non sia quella a cui si riferisce marelli, se credete questo forse non so io a pensa che gli altri siano stupidi ma siete voi a pensarlo di lui

Contenuto sponsorizzato

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.557
Citazione di: Vincelor il 04 Feb 2025, 21:36
Ma mettiamo il caso che su un cross avversario il difensore la colpisce di testa con l'intenzione di passarla al portiere, ma sbaglia la misura e un giocatore avversario, in posizione di fuorigioco fino a quel momento, si inserisce e segna. Sarebbe da annullare? Non credo. Io un'idea su Marelli me la sarei fatta

ma no , l'unica distinzione che sapevo esistesse era la "giocata" che essendo poi un 'interpretazione alla
fine lascia un po' troppo spazio alle interpretazioni, ma, per chiarire, io tiro colpisco un difensore avversario,quindi l'avversario la tocca, la palla deviata finisce ad un mio compagno ,che nel momento in cui io colpisco il pallone (tirando) era in fuorigioco, ecco la deviazione (quindi non una giocata) del difensore non sana il fuorigioco, nel caso che dici tu quella è chiaramente una giocata del difensore (sbagliata, come ieri quella di luperto) che quindi sana la posizione di fuorigioco

gruz

*
Lazionetter
* 3.142
Citazione di: tommasino il 04 Feb 2025, 21:06

marelli puo dire cazzate (perche le dice eh) se parla di un episodio, ma che possa dirla sul regolamento la vedo parecchio difficile, poi oh tutto puo esse

Discussione precedente - Discussione successiva