Designazioni ed Arbitraggi Stagione 2024-25

Aperto da Iker77, 22 Ago 2024, 15:10

Discussione precedente - Discussione successiva

gruz

*
Lazionetter
* 3.142
Citazione di: calimero il 05 Feb 2025, 19:05
Non ho dubbi che sia come dice Marelli, che non ho mai descritto in nessun mio post come rin[...]to o in malafede, continuo a ritenere però che il regolamento sia fonte primaria rispetto a "guidelines" o video esemplificativi che comunque non possono esaurire tutte le casistiche che concretamente si verificano.
Rimango dell'opinione che se Dia non avesse mandato il pallone in rete con la mano, il gol sarebbe stato concesso al Var secondo la Regola 11.

no non mi riferivo a te sul marelli ri[...]to e in malafede

nestorburma

Sostenitore
Lazionetter
* 3.196
come immaginavo  marelli mi dice che da quel video che ha postato calimero sono cambiate le direttive ifab su giocata e deviazione , praticamente lui ha fatto il video a fine 2022 e l ifab ha cambiato le direttive a luglio 2023 , da li ogni colpo di testa con piedi staccati dal suolo e' considerato una deviazione

per me ripeto e' un assurdita perche ci sono casi proprio come quello di domenica dove come cazzo si fa a considerarlo una deviazione ma il regolamento dice questo e questo e' , e marelli non si e' completamente rin[...]to come vi piace pensare a voi

ma la modifica di luglio 2023 non è quella già postata da Calimero?

Citazione di: calimero il 04 Feb 2025, 19:05
Beh, ma se c'è una fonte sarebbe bene consultarla, magari ha interpretato male.

Io ho trovato questa, è una circolare della Lega Dilettanti che riporta delle modifiche al regolamento. È del 2023, non so se ci sono state ulteriori novità.

https://www.lnd.it/it/comunicati-e-circolari/circolari/circolari-2023-24/11134-circolare-n-11-circolare-n-1-s-s-2023-2024-a-i-a-modifiche-regole-del-gioco-approvate-dall-ifab-in-vigore-dal-1-luglio-2023/file

Da qui non parrebbe che una giocata di testa non sia in ogni caso una "giocata deliberata"

gruz

*
Lazionetter
* 3.142
Citazione di: nestorburma il 05 Feb 2025, 19:17

a quanto mi ha detto marelli i video esempio sul sito dell ifab sarebbero cambiati da quelli che lui ha commentato nel 2022 (video youtube postato da calimero ) ed e' da quelli che si evincerebbe che ora colpo di testa con piedi staccati dal suolo va considerato sempre deviazione

questo cambiamento sarebne in vigore a suo dire da luglio 2023

io pero stri video non li riesco a vedere ne su pc ne su telefono

calimero

*
Lazionetter
* 6.603
Citazione di: nestorburma il 05 Feb 2025, 19:17

La modifica regolamentare è del 2022 (con l'introduzione della distinzione tra "deviazione" o "giocata deliberata") a luglio 2023 l'Ifab, secondo quanto riferito da Marelli ha cambiato le "guidelines" o direttive. Queste direttive consistono in una rappresentazione di casi pratici (con ausili video) che aiutano gli arbitri nell'applicazione della norma teorica.

In altre parole le guidelines interpretano il regolamento vero e proprio, ma non lo sostituiscono.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

calimero

*
Lazionetter
* 6.603
a quanto mi ha detto marelli i video esempio sul sito dell ifab sarebbero cambiati da quelli che lui ha commentato nel 2022 (video youtube postato da calimero ) ed e' da quelli che si evincerebbe che ora colpo di testa con piedi staccati dal suolo va considerato sempre deviazione

Infatti, non li carica nessun browser.

Pergianluca

*
Lazionetter
* 6.896

Al di là del nostro interesse contingente, Gruz, non pensi che queste continue circolari, postille, rettifiche, codicilli, celate in video di difficile reperibilità e spesso contrari alla logica del gioco, non siano una aberrazione volta ad adattare il gioco alle esigenze arbitrali e non, come invece dovrebbe, il contrario? Peraltro alimentando incertezze e arbitrarietà di giudizo?
Nello specifico, per esempio, cosa vuol dire che ogni colpo di testa sia deviazione e non giocata? Chi avrebbe elaborato tale illogica semplificazione non si è accorto che, al contrario, nella maggior parte dei casi il colpo di testa, anche in elevazione, è un passaggio vero e proprio, che indirizza la palla (o almeno se eseguito bene dovrebbe farlo) esattamente dove vuole il giocatore. E se non se ne è accorto - o, il che è lo stesso, se ne è semplicemente infischiato - vuol dire che a lui del gioco e delle sue dinamiche non importa poi tanto.
L'importante per l'anonimo redattore di tale regola interpretativa è, in una logica assolutamente autoreferenziale, uniformare le chiavi di lettura del gioco alle necessità della "squadra arbitrale" (anche l'uso invalso di tale espressione risulta esemplificativo di una assoluta confusione di ruoli) con una inversione di priorità assurda.
Tornando al nostro caso, lunedì era chiaro che al momento del colpo di testa il giocatore del Cagliari ha indirizzato la palla esattamente dove voleva, ha cioè giocato la palla e non si è limitato a deviarla. E se il goal fosse stato annullato sulla base di una presunzione assoluta ricavata dalla visione fugace di un video irreperibile che solo Marelli ha potuto visionare in una notte insonne di due anni fa sarebbe stata una violenza al gioco del calcio.

calimero

*
Lazionetter
* 6.603
Anche l'AIA ha integrato nel regolamento le "linee guida" ma non fa menzione del fatto che ogni "elevazione" sia considerata deviazione ai fini della valutazione del fuorigioco.

Potete consultarlo qui:

https://www.aia-figc.it/download/regolamenti/reg_2023.pdf

Pergianluca

*
Lazionetter
* 6.896
Citazione di: calimero il 05 Feb 2025, 19:44
Anche l'AIA ha integrato nel regolamento le "linee guida" ma non fa menzione del fatto che ogni "elevazione" sia considerata deviazione ai fini della valutazione del fuorigioco.

Potete consultarlo qui:

https://www.aia-figc.it/download/regolamenti/reg_2023.pdf
Sarà stato un rigurgito di razionalità

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.819
La ns passione in mano a gente che non ha coscienza di come si sta su un campo di calcio.
Io sono allibito come un colpo di testa non sia considerato una giocata, è un colpo fondamentale del gioco.
Veramente assurdo che abbiano introdotto questo abominio regolamentare, quando ho sentito lunedì sera nel dopo partita di dazn marelli spiegare che il gol di Dia anche senza il colpo con la mano sarebbe stato annullato perché considerata una deviazione e non una giocata il colpo di testa di luperto, avrei spaccato la tv dalla rabbia.
Siamo in mano a dei veri incompetenti.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.998
Io mi scuso con marelli e gruz, ma fino a che non vedo con i miei occhi questa direttiva che spiega che se salto è una deviazione e se ho i piedi in terra è una giocata, continuo a ritenerla una cazzata.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.863
Immaginatevi un mondo dove annullano un gol alle merxe in base alla delibera ifab.
Siamo ai limiti del surreale.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.875
Ma se Gruz è così intimo di Marelli non potrebbe chiedergli un riferimento, un link?
Noi ci fidiamo, ma se troviamo una documentazione ci fidiamo di più.

Contenuto sponsorizzato

gruz

*
Lazionetter
* 3.142
Citazione di: tommasino il 05 Feb 2025, 20:16
Io mi scuso con marelli e gruz, ma fino a che non vedo con i miei occhi questa direttiva che spiega che se salto è una deviazione e se ho i piedi in terra è una giocata, continuo a ritenerla una cazzata.
ma mica ti devi scusa con me , mica l ho tirata fuori io sta direttiva, per me resta assurdo che il colpo di testa di luperto possa essere considerata una deviazione

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.471
Comunque le chiacchiere stanno a zero: dopo + di 24 h  che si parla di questa fantomatica delibera, ma di vederla non se ne parla.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.488
Ero entrato qui solo per avere conferma che fosse una minchiata perché è troppo assurdo.

BalkanLaziale

*
Lazionetter
* 8.722
Citazione di: arturo il 05 Feb 2025, 20:37
Comunque le chiacchiere stanno a zero: dopo + di 24 h  che si parla di questa fantomatica delibera, ma di vederla non se ne parla.

Forse non esiste?  :poof:

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.279
Citazione di: Dissi il 05 Feb 2025, 20:29
Ma se Gruz è così intimo di Marelli non potrebbe chiedergli un riferimento, un link?

Io l'ho postato, ma non me se fila nessuno...
basta andare sul sito dell'IFAB
https://www.theifab.com/law-changes/latest/
Non c'è stata nessuna modifica inerente questa situazione nel 2023.
Resta solo quella del 2022.

gruz

*
Lazionetter
* 3.142
Citazione di: Dissi il 05 Feb 2025, 20:29

il link e' quello dell ifab ma i video non si riescono a vedere

Contenuto sponsorizzato

gruz

*
Lazionetter
* 3.142
Citazione di: italicbold il 05 Feb 2025, 20:56
Io l'ho postato, ma non me se fila nessuno...
basta andare sul sito dell'IFAB
https://www.theifab.com/law-changes/latest/
Non c'è stata nessuna modifica inerente questa situazione nel 2023.
Resta solo quella del 2022.

gia ho scritto piu volte che marelli mi ha scritto che la risposta starebbe nei video , problema e' che sti video sul sito non si riescono a vede

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.279
Le regole sono quelle che sono scritte. Sul sito dell'IFAB non c'è nessun link su nessun video.
Il regolamento del gioco del calcio è scritto. Non filmato.
Ci sono due modifiche indicate, una nel 2022 e una nel 2023. In quella del 2023 non si parla in alcun modo della fattispecie di cui parliamo. Resta quella del 2022 che è lo screenshot che ho messo.

Discussione precedente - Discussione successiva