Gruz caro, nel mio periodo in cui non ci sono potuto essere te ne ho viste scrivere di tutti i colori: ora ti dò, dopo 2 mesi a sorbirmi arrampicate sugli specchi pur di non ammettere quello che è palese, i miei personalissimi 2 centesimi, che magari ce fai er brodo, ma magari aiuteranno qualcun altro a capire, secondo me, con chi hanno a che fare. Secondo me tu sei uno di quelli che pensa che in fin dei conti niente può essere distorto, architettato o organizzato dietro le quinte. Ti fa onore pensare così nobilmente questo o qualsiasi altro BUSINESS, però la vita e la storia ti dimostrano che quando ci sono di mezzo i miliardi, il gioco non è più leale. O per lo meno, che il potere diventa squilibrato. Succede da sempre, e in tutte le questioni politiche mondiali. Ora tu dici che il calcio non può far parte di questa categoria, per quale motivo poi non si capisce, visto che è una delle cose più facili da pilotare sotto gli occhi di tutti e poi zittire chiunque neanche accusi, ma solo sospetti, con la parola "complottista", "pazzo", "rosicone" etc. Ma ti stai dimenticando che da 30 anni il calcio non è più solo uno sport, ma una fonte di guadagno ENORME per le società. Infatti siamo pieni di fondi, holding, cordate di impreditori etc etc che nel calcio investono e cacciano fuori miliardi su miliardi. Detto questo, io non ti faccio la morale, ma ti invito a riflettere: perchè, pur avendo uno strumento che permette di portare quasi allo zero l'errore, si mette un protocollo che non permette di sanare tutti gli errori? Perchè i check VAR sono estremamente dettagliati e fatti al microscopio per alcuni e grossolani e quasi al limite del ridicolo per altri? Incompetenza? Forse, ma se ci fai caso gli errori qua nel 90% dei casi avvantaggiano sempre gli stessi, e puniscono sempre gli stessi. Stessi arbitri, stesso VAR, stesse persone. Ma in un caso decidono in un modo, in un caso in un altro. E poi perchè quelli che sbagliano contro chi è indebitato fino al collo non vengono sospesi mentre se li danneggiano si? E poi ancora, perchè pur considerato tutto questo ad alcuni viene permesso di tutto, e sono sempre i soliti, e ad altri niente, e anche qui sono sempre i soliti? Io all'incompetenza ci crederò il giorno che per 3 partite di fila qualcuno dà rigori inesistenti contro merde, Juve, Inter e Milan, e il giorno che chi quegli errori li paga in egual misura a quanto li paga quegli errori li fa contro una "piccola". Se tu vuoi illuderti che sia tutto casuale, che l'universo sia solo un enorme ammasso di caos, sei libero di crederci, ma se la gravità vuole la riomma in B come dimostrato da Settembre a Novembre, e poi interviene una forza artificiale contraria senza senso a fermare questa discesa, mi dispiace ma io al caos e all'entropia non ci credo più. Spero di non averti offeso ma di essere stato il più chiaro possibile.
edit: tu mi chiederai perche continuo a seguire qualcosa di architettato, e io ti rispondo che sto solo aspettando il giorno che le merde non servano più a nessuno per vederli collassare, o il giorno che interviene il tribunale fallimentare, qualsiasi delle due arriva prima