caro co redattore di Federcom Alè, io credo che alla Lazio una figura simile già ci sia, e si tratta di Mauri.
tu però non parli di una vera e propria emanazione in campo del mister che sappia anche esprimere carisma e senso del rispetto sulla base dell'anzianità e dell'esperienza.
tu vuoi proprio un leader incontrastato e pieno di medaglie al valore direttamente dentro al campo, come lo era Mancini e pochi altri (qualcuno giustamente fa l'esempio di Del Piero: da sottolineare come costui, uscito dal campo a un quarto d'ora dalla fine in Milan Juve, sia rimasto sempre in piedi davanti la panchina bianconera a confabulare stretto con Del Neri circa gli eventi del campo, indicandogli spesso compagni, avversari, movimenti e posizioni...).
non credo ci sia. perché innanzitutto deve essere italiano, o quantomeno con grande esperienza nel nostro panorama calcistico. nel caso ci fosse, credo sarebbe impossibile da acquistare per i nostri standard.
e poi perché in presenza di un allenatore che non dimostri di voler condividere la leadership, questa figura potenzialmente potrebbe rivelarsi dannosa.
mi pare di poter dire che Reja, al contrario di Delneri con Del Piero, o Eriksson con Mancini, mal sopporti una situazione del genere... e men che meno se la persona da te indicata è Cassano.