Citazione di: gentlemen il 10 Mag 2016, 11:19
Se vieni a casa mia, ti faccio vedere i video, le registrazioni di partite e vittorie della Lazio, sono sicuro che ti vengono i brividi lo stesso.
Non ho mai visto una tifoseria più stupida di quella laziale, una reunion di ex-giocatori e tifosi che viene considerata più importante di un quarto di finale di Europa League.
La verità è che la tifoseria della Lazio sta attraversando una crisi d'identità gravissima, penso che se l'andazzo continuerà ad essere questo a tifare la Lazio rimarranno solo gli Ultras, i figli di questi, ed una fetta di popolazione di Roma e del LAZIO, OVVERO UNA DIMENSIONE MOLTO PROVINCIALE, E TERRITORIALE.
Nessuno lo vuole dire, pensare ed ammettere, ma questa sarà la dimensione, oggi un bambino/adolescente non ha alcun tipo di motivazione o attrazione per poter seguire e tifare la LAZIO, NESSUNO.
L'esempio lampante è il mio, che mi ritengo tifosissimo, ma che se oggi dovessi accompagnare i miei figli verso la passione della Lazio non saprei come fare, per fortuna i miei sono ancora piccoli, ma quando avranno 7-8 anni, argomenti storici a parte non trovo un argomento o motivazione per il quale spingere un figlio a diventare tifoso della Lazio.
Gentlemen
so molto bene quanto sei appassionato come laziale ma mi dispiace notare - come in molti altri netter (non è una novità né un problema particolare) - una certa insistenza nel parlare male di una tifoseria di cui fai parte anche tu, come me. Da parte mia non mi sento il miglior laziale del mondo, un esempio da seguire, né ho alcun interesse di stare qui a dare lezioni di lazialità ad altri laziali. Una tifoseria è fatta di tanta gente è fatta di tante sensibilità, personalità e tendenze che davvero non ha alcun senso impegnarsi per tracciare esempi o modelli di tifo.
Della manifestazione prossima ventura di cui si parla in questo topic è stato detto tutto e il contrario di tutto. Non è una novità sensazionale che un gruppo di ex giocatori si riunisca per una manifestazione benefica, in vista della raccolta di fondi per iniziative in ambito sociale. Lo si fa da sempre e lo si farà per sempre.
Il nostalgismo settantaquattrista poi è un genere letterario tutto laziale, con il culto dei ragazzi di Maestrelli che fece epoca, ovviamente, ma molto più al di là del lecito e dell'immaginario classico. Non ho ricordi personali (avevo 7 anni) ma il fatto che questo culto viene coltivato da 40 anni induce a pensare che è davvero difficile percepire il senso dell'enormità di quello scudetto, che travalicò di gran lunga anche la grandezza del risultato sportivo.
Tuttavia, questo mito, a 40 anni di distanza, è sempre più ingiallito e sempre più sgualcito, difficile da riproporre anche alle nuove generazioni, i bambini di 10 anni che davvero non so quanto possano essere affascinate dalle immagini in bianco e nero, che possono essere confuse con quelle di Piola degli anni 30, tanto lontane possono ormai sembrare. Insomma, personalmente, comincio a stancarmi (e da un pezzo pure) a parlare di Lazio-Verona 4-2, del rigorediChinaglia a Lazio-Foggia, degli asciugacapelli e delle pistole.
Tuttavia, la notizia vera è che queste iniziative, a metà strada tra il nostalgismo e la charity, non sono seguite dalla "tifoseria più stupida" che si va a vedere "una reunion di ex-giocatori e tifosi che viene considerata più importante di un quarto di finale di Europa League". tutto questo - ti piaccia o no - segnala il corto circuito che c', in termini comunicativi ed emotivi, tra una società e la sua tifoseria, due entità distinte e ormai distanti, che non si cercano e meno che mai si trovano. Di chi sia la colpa a me non interessa ormai, mi piacerebbe soltanto sapere quando si tornerà ada vere una certa sintonia di fondo, in termini comunicativi (ci si parla) ed emotivi (si fanno cose insieme).
Che un gruppo di ex-giocatori delal Lazio vadano all'Olimpico a farsi rivedere, anche con la pancetta e i capelli bianchi non è una notizia: accade in tutte le squadre con grande storia. Che lo facciano lontano dalla SSLazio, società per la quale hanno militato, è questa la vera notizia.