Citazione di: cartesio il 09 Giu 2010, 12:59
Cerchiamo di capirci.
Proviamoci.
Per me questa è una critica feroce: Lotito ha sbagliato tutto. Nessuno lo pensa, ma è feroce perché riguarderebbe tutto ciò che ha fatto Lotito da quando è arrivato alla Lazio. E' feroce, ma non è maleducata.
Questa non è una critica feroce ma generica. Non ha senso dire "ha sbagliato tutto", ma per dare un contributo interessante ad una discussione devi anche dire cosa ha sbagliato e perché altrimenti basta dire "Piove Governo ladro".
E questo si tenta di fare quando se ne ha il motivo.
Questo invece è un insulto: Lotito è uno stronxo. Secondo me in molti lo pensano. Oppure, come dice Borges, Tare è uno scafista, o ancora Merlino è romanista, e non perché offenda la mia sensibilità, ma la sua, visto che è lui oggetto della frase.
Quelli da te riportati sono insulti e infatti definire il ds Tare uno scafista, sfruttando le sue origini albanesi, qualifica chi usa quella frase, perché fa riferimento a vicende umane molto dolorose dove si parla di sfruttamento della disperazione umana ad opera di organizzazioni criminali quelle sì molto feroci.
E' lo stesso motivo per cui mi sento veramente offeso quando all'estero vengo definito mafioso per il semplice fatto di essere italiano (i greci ma anche i tedeschi ci vanno matti nel chiamarci "mafia": ma è un luogo comune facile da usare).
Gli insulti possono essere molto più sottili, e ci possono essere atteggiamenti insultanti. Per esempio quando Merlino dice Preferisco sfracellare le gonadi altrui ADESSO, che dovermi RISFRACELLARE le mie allo stadio nel prossimo campionato come accaduto durante tutto l'ultimo campionato appena concluso. Chiaro? ha un atteggiamento insultante.
Qui non riesco a seguirti e non tanto per difendere l'ottimo Merlino, che quanto a difesa ha le spalle grosse, ma perché quella frase la usa in maniera provocatoria, per spingerti a un ragionamento – su cui poi tu sarai liberissimo di seguirlo o meno – ma non si può qualificare questo come insulto, né al presidente né a te che sei il destinatario di questa provocazione.
Chi ti scrive nel corso dei vari topic a cui ha partecipato è stato qualificato come romanista, esponente del mondo delle aaradio, legale di Pandev, e si è sentito poi chiedere con insistenza da commissariato "che lavoro fai, presentati". Questi sono veri insulti alla persona.
Per Maumarta.
Del tuo post, che condivido in larghissima parte, ho preso questo stralcio
"Se permettete se io fossi un "componente" dei famosi media, che magari lavora da 20 anni in questo campo, me sarei fatto girà non poco le palle di fronte ad un atteggiamento del genere ed a lungo andare magari potrei anche diventare prevenuto verso chi pretende di insegnarmi un lavoro che non conosce."
Sembra cucito a pennello per il conduttore di Gol de las noches. Forse è qui il senso del suo antilotitismo talebano.
Infine rivolgo un caro saluto a Kim Gordon, il suo post di qualche minuto fa ci permette di volare alto, anzi altissimo: praticamente per leggerlo c'è bisogno delle bombole. Grazie di cuore.