domenica 30 marzo 1980 - mercoledi 2 maggio 2012

Aperto da volerevolare, 30 Apr 2012, 14:44

Discussione precedente - Discussione successiva

volerevolare

http://www.laziowiki.org/wiki/Domenica_30_marzo_1980_-_Roma,_stadio_Olimpico_-_Lazio-Catanzaro_2-0

Domenica 30 marzo 1980. A Roma c'è il sole e la primavera comincia a scaldare la città: l'ideale per una bella gita fuori porta.

All'Olimpico però si gioca Lazio-Catanzaro. E' la prima partita dopo gli arresti di Pescara; la squadra, mutilata dagli arresti, e' allo sbando e la retrocessione sembra inevitabile. In porta esordisce Budoni, un ragazzino della primavera. Il resto della squadra è formato da seconde linee e ragazzini, capitanati da Vincenzo D'Amico e dal Vecchio Garla.

Il risultato sembra scontato, come l'esito finale della stagione Il tifoso laziale capisce il momento e si stringe attorno a quel manipolo di bambini e di vecchie glorie.

I tabellini dell'epoca parlano di 40.000 persone, ma i miei ricordi di bambino (avevo 12 anni) ricordano uno stadio che ribolliva di amore e di grinta.

Quella domenica successe quello che nessuno immaginava; quel giorno i 40.000 dell'Olimpico, i vecchi ed i ragazzini della squadra si unirono e, quello che nessuno credeva possibile accadde: la Lazio vinse 2 a 0.

Mercoledì prossimo c'è all'Olimpico un'altra partita disperata, in cui una Lazio allo sbando, sfinita, falcidiata dagli infortuni e dalle squalifiche,  deve assolutamente vincere.

Come allora, l'epilogo sembra scontato; come allora, solo l'unione tra la Lazio ed i suoi tifosi può riscrivere la storia.

Mercoledi è una partita da Lazio e chi è della Lazio sa che mercoledì dovrà esserci, perchè qualche volta le cose impossibili accadono.

Io, come 32 anni fa, ci sarò!

massirosa73

Quella partita fu la mia prima volta allo stadio :ssl

Aquila Romana

Scaramanticamente: non potevi scegliere peggior partita.... lo sai che successe dopo quel 2-0 vero ?

PS:C'ero anche io. e se non ricordo male fu l'esordio di Tassotti (che fece in tempo a giocare quella partita prima di essere prelevato dal Milan)

volerevolare

Citazione di: Aquila Romana il 30 Apr 2012, 15:14
Scaramanticamente: non potevi scegliere peggior partita.... lo sai che successe dopo quel 2-0 vero ?

PS:C'ero anche io. e se non ricordo male fu l'esordio di Tassotti (che fece in tempo a giocare quella partita prima di essere prelevato dal Milan)

Quella partita per me è da annoverare nel computo delle partite speciali, al pari di lazio-vicenza, lazio-reggina e lazio-inter di supercoppa italiana.

Tutto quello che successe dopo fa solo parte dello schifo da sempre perpretato verso i tifosi laziali.

Io sarò sempre fiero di essermi salvato sul campo nel 1980, così come sarò per sempre grato a Fascetti ed ai ragazzi del -9, così come ringrazierò per sempre il presidente Lotito per avermi evitato l'onta del fallimento.

Ps. Fu l'esordio per Budoni, per Cenci al centro dell'attacco (al posto di Giordano) e per Perrone. Tassotti giocò quasi tutto il campionato da titolare e, come hai detto tu, fu prelevato a fine anno dal Milan.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

tashunka-witko

Anche io c'ero. Avevo 14 anni e mezzo e mio padre mi aveva rimediato un biglietto di Monte Mario (prima volta) e ricordo le persone adulte che piangevano alla fine della partita. Altri tempi, altra storia, altro calcio e sopratutto...altri tifosi!
FORZA LA LAZIO MIA

ES

Porca miseria,me li ricordo tutti,da quella partita sono diventato ufficialmente Laziale,decisamente sto invecchiando....  8)

super_beppe_signori

Noto che nel Catanzaro giocavano Ranieri e Mauro...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato