Dopo Ledesma il diluvio

Aperto da umanoide69, 19 Feb 2013, 12:14

Discussione precedente - Discussione successiva

umanoide69

Sostenitore
Lazionetter
* 6.116
A mente fredda vorrei solo dire una cosa: mi auguro che finalmente sia evidente a TUTTI quanto siano importanti la testa e i piedi di Cristian Daniel Ledesma per questa squadra.

Grazie al cielo fisicamente è un Terminator modello T-X; ma non è eterno e ogni tanto becca anche lui qualche squalifica.

Da qui un paio di domande:

• Come bisognerebbe disporre la squadra in questa stagione nel caso dovesse di nuovo mancare?
    Un sostituto? E chi? Onazi...?
    Cambiare di nuovo disposizione? E come?
  • Chi potrebbe essere una valida alternativa in ottica campagna acquisti?
    Non voglio parlare di cambi di modulo alla luce dell'arrivo di chissà quali fenomeni: tenendo fermo il resto e immaginando SOLO di dover trovare un'alternativa a Ledesma, chi prendereste?

porgascogne

Visitatore
(ok, però la partita di borussia l'abbiamo ripresa quando lui è uscito)

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
L'ho notata anche io ieri quanto sia importante l'assenza di Ledesma...  :S

Un'alternativa potrebbe essere proprio Onazi, ma dovrebbe prima provarlo in una partita ufficiale...sì, ma quando?

umanoide69

Sostenitore
Lazionetter
* 6.116
Citazione di: porgascogne il 19 Feb 2013, 12:16

Sacrosanto.
Ma evidentemente quando la squadra non gira, quando manca la grinta per rischiare alzando il baricentro, quando l'avversario non ti consente di fare il gioco che vuoi come invece è stato col Borussia, senza di lui a quanto pare siamo dei pulcini bagnati.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: porgascogne il 19 Feb 2013, 12:16
sulla consistenza del Borussia ho tante perplessità. Ieri sarebbe stato ideale con onazi o Cana e invece sìè voluto inventà sto modulo sparagnino col quale sìè preso solo pizze...Bah

umanoide69

Sostenitore
Lazionetter
* 6.116
Citazione di: Cliath il 19 Feb 2013, 12:18
Un'alternativa potrebbe essere proprio Onazi, ma dovrebbe prima provarlo in una partita ufficiale...sì, ma quando?

Per quanto ho visto finora ho più di qualche dubbio. Ovvio che sarei strafelice di cambiare idea, ma a Onazi il timone della squadra ora non glielo darei.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: Cliath il 19 Feb 2013, 12:18
L'ho notata anche io ieri quanto sia importante l'assenza di Ledesma...  :S

esperimento per esperimento (ieri ne ha fatto un altro) ... pure col siena onazi andava bene

Meno_Nove

*
Lazionetter
* 2.196
E' importante sì, ma io mi rifiuto di pensare che non si possa giocare un buon calcio in assenza di Ledesma. Per controprova vedasi secondo tempo della trasferta in Germania.
Il problema, semmai, è la mancanza in rosa di un'alternativa che abbia le sue caratteristiche tecnico-tattiche. Mancanza che al momento non è il caso di approfondire per evitare le solite polemiche di mercato.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.556
nella partita di ieri non sarebbe cambiato nulla con Ledesma in campo, secondo me.

umanoide69

Sostenitore
Lazionetter
* 6.116
Citazione di: Meno_Nove il 19 Feb 2013, 12:23
E' importante sì, ma io mi rifiuto di pensare che non si possa giocare un buon calcio in assenza di Ledesma. Per controprova vedasi secondo tempo della trasferta in Germania.
Il problema, semmai, è la mancanza in rosa di un'alternativa che abbia le sue caratteristiche tecnico-tattiche. Mancanza che al momento non è il caso di approfondire per evitare le solite polemiche di mercato.

Io invece ormai sono rassegnato all'idea che di fronte ad avversari ben disposti tatticamente, senza Ledesma NON siamo in grado di proporre un buon calcio. Per me ormai è un fatto.

Lasciamo infatti perdere le polemiche: le mie domande riguardano invece cosa fare ORA, rebus sic stantibus ( :o Lotito esci da questo corpo!!), e chi prendere - potendo - per la prossima stagione.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.093
Citazione di: richard il 19 Feb 2013, 12:25
nella partita di ieri non sarebbe cambiato nulla con Ledesma in campo, secondo me.
vero, ma in generale manca un degno sostituto

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.621
Il resto delle squadre del mondo gioca senza Ledesma. Fateve du conti.

Contenuto sponsorizzato

umanoide69

Sostenitore
Lazionetter
* 6.116
Citazione di: richard il 19 Feb 2013, 12:25

Non avremo mai la controprova e giustamente resteremo ognuno con la propria opinione.
Sta di fatto che ieri mancava palesemente qualcuno che bloccasse a centrocampo il gioco del Siena. E mi pare chiaro che Hernanes NON può fare il Ledesma.

umanoide69

Sostenitore
Lazionetter
* 6.116
Citazione di: Barabba Terzo il 19 Feb 2013, 12:28
Il resto delle squadre del mondo gioca senza Ledesma. Fateve du conti.

Ne siamo tutti coscienti ma qui vorrei che si parlasse per lo più di soluzioni al problema, non del problema in sé.
Quindi, come deve giocare la Lazio senza Ledesma?

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.556
Citazione di: umanoide69 il 19 Feb 2013, 12:31
Non avremo mai la controprova e giustamente resteremo ognuno con la propria opinione.
Sta di fatto che ieri mancava palesemente qualcuno che bloccasse a centrocampo il gioco del Siena. E mi pare chiaro che Hernanes NON può fare il Ledesma.

tatticamente Ledesma è importantissimo. Ma quello che volevo dire è che ieri quasi tutti erano fuori partita, mentalmente. persino Marchetti e Biava non mi sono piaciuti.

mi è sembrata una squadra scarica mentalmente o già con la testa al gladbach, per questo dico che 1 o 2 titolari in più difficilmente avrebbero cambiato le sorti della partita. chiaramente opinione mia

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.201
Mai piaciuto, ma lo reputo insieme a Mauri-Klose e Radu la spina dorsale della squadra, ieri mancavano tutti...  Avrei giocato con Cana davanti alla difesa a 4, poi una linea con Candreva-Gonzalez-Hernanes-Lulic, davanti il solo Floccari, un 4-1-4-1, classico.
:D

Meno_Nove

*
Lazionetter
* 2.196
Citazione di: umanoide69 il 19 Feb 2013, 12:26
Io invece ormai sono rassegnato all'idea che di fronte ad avversari ben disposti tatticamente, senza Ledesma NON siamo in grado di proporre un buon calcio. Per me ormai è un fatto.

Lasciamo infatti perdere le polemiche: le mie domande riguardano invece cosa fare ORA, rebus sic stantibus ( :o Lotito esci da questo corpo!!), e chi prendere - potendo - per la prossima stagione.

I nomi li lascio alla Società, visto che Tare ha dimostrato di saperci fare, al di là di qualche umano errore e Lotito dichiara apertamente di essere sul mercato 365 giorni l'anno.
Io penso che serva un giocatore con le caratteristiche di Ledesma, di rottura e intelligenza tattica, ma anche con capacità di far girare il pallone (ma non giocare palla al piede, perchè troppo lento), così come serve un ricambio valido per Gonzalez. Giusto per fare un esempio, credo che ci avrebbe fatto molto comodo uno alla Borja Valero, purtroppo però ci è arrivata prima la Fiorentina e ha fatto un ottimo acquisto.

Tyler87

*
Lazionetter
* 4.504
Per quanto concerne alla fase di regia la può gestire Hernanes(a parte ieri ha dimostrato di poter avere le caretteriste giuste per impostare la manovra),ma quel che invece manca in sua assenza è il filtro che fa alla difesa. Diciamo che Ledesma secondo me è più importante per il lavoro oscuro e di copertura che fa per quello di impostazione (che molto spesso delega ad Hernanes).

Contenuto sponsorizzato

umanoide69

Sostenitore
Lazionetter
* 6.116
Citazione di: richard il 19 Feb 2013, 12:33
tatticamente Ledesma è importantissimo. Ma quello che volevo dire è che ieri quasi tutti erano fuori partita, mentalmente. persino Marchetti e Biava non mi sono piaciuti.

mi è sembrata una squadra scarica mentalmente o già con la testa al gladbach, per questo dico che 1 o 2 titolari in più difficilmente avrebbero cambiato le sorti della partita. chiaramente opinione mia

Ecco, magari sbaglio, ma io ho la sensazione che Ledesma in campo porti qualcosa d'altro oltre all'utilità tattica.
Il gioco di squadra è un alchimia strana, in cui il collettivo si esalta o crolla psicologicamente in modo quasi inspiegabile e quantomai repentino. Ci sono giocatori che diventano dei veri e propri "alimentatori", riuscendo a ridistribuire la carica in campo al momento del bisogno. Ledesma credo che sia uno di questi.

umanoide69

Sostenitore
Lazionetter
* 6.116
Citazione di: Charlot il 19 Feb 2013, 12:39
Mai piaciuto, ma lo reputo insieme a Mauri-Klose e Radu la spina dorsale della squadra, ieri mancavano tutti...  Avrei giocato con Cana davanti alla difesa a 4, poi una linea con Candreva-Gonzalez-Hernanes-Lulic, davanti il solo Floccari, un 4-1-4-1, classico.

Tolto il "mai piaciuto", sottoscrivo.

Discussione precedente - Discussione successiva