Citazione di: Paladino68 il 18 Gen 2025, 13:00
Caro mio tutti i bond vengono al pettine. Inter, Milan, Roma, Juventus, che hanno delle strategie non a corto muso in realtà fanno proprio il contrario. Ragionano a cortissimo muso. Avere bilanci in perdita di 80 mln ogni anno e spostare il problema al futuro con dei bond non è mai stata una strategia vincente.
Ed in fatti con il triplo del fatturato nostro, non è che abbiano il triplo dei nostri punti.
Alla lunga i bilanci sani pagano, mentre i bilanci i rosso li devi pagare (sempre più cari) perché l'indebitamento ha un costo. Nel mondo reale le banche (lavoro in banca) valutano le aziende per i bilanci ovvero utili e perdite. Per chi ha sani le banche fanno la fila per finanziare la loro liquidità. Sto semplificando perché i parametri sono anche tanti altri (fra cui ad esempio le patrimonializzazioni anche queste tanto care a Lotito), ma la realtà in linea di massima é proprio questa. É il mondo del calcio che é drogato dai fondi di investimento che giocano alla roulette con i soldi dei risparmiatori. Ovviamente non avviene solo nel calcio e ogni tanto in qualche settore scoppiano le bolle le speculative e ne facciamo le spese tutto noi.
Quello che mi stupisce nelle tue affermazioni, so che sei una persona intelligente, é vederti domandare se ha un futuro una azienda con i bilanci sani e non il contrario.
Ciao Palladino,
condivido la tua analisi (anche se non lavoro in banca); aggiungo, però, che il sistema serie A è peculiare, avendo vincoli (lo ribadiva Least Square dalla Turco due giorni fa) che penalizzano chi è sano (ma ha poca liquidità) e consentono infiniti rinvii di risanamento a gente che accumula debiti su debiti.
D'altro canto non mi spiego perché Lotito, pure avendo la fila di banche pronte a garantire liquidità a una società sana, non approfitta minimamente di questo vantaggio per riequilibrare gli svantaggi provenienti dal duplice problema IdL+basso patrimonio della proprietà.
In altre parole, da questa situazione noi, vuoi per il vergognoso sistema di protezione delle indebitate della serie a, vuoi per l'incapacità di Lotito di far lievitare gli introiti (sponsor, ecc.) e fare anche un minimo debito, siamo in enorme svantaggio.