per quanto mi riguarda, in fase di giudizio ho sempre anteposto il risultato al come viene realizzato.
lo scorso anno abbiamo lasciato una Lazio al quarto posto con 66 punti e con la differenza reti che ci ha penalizzato in chiave europea.
la grande campagna acquisti di agosto, in tutto e per tutto avallata da Reja (tranne forse Stanke e Cana), soprattutto per quanto riguarda le uscite, ci aveva regalato una squadra apparentemente in grado di rinforzare i punti deboli evidenziati lo scorso anno, scarsa prolificità in attacco e poca dimestichezza con gli scontri diretti.
Cissè e Klose avrebbero dovuto garantire un peso offensivo molto più spiccato, e con l'anno in più di esperienza di quasi tutti i rimasti (unica uscita eccellente e dolorosa quella di Lichtsteiner, quella di Zarate quasi obbligata, visti gli innesti corposi nel reparto), il gap con l'europa che conta sembrava sulla carta colmabile.
così non è stato.
benché ancora al quarto posto nonostante la manciata di punti in meno, abbiamo rinunciato alla CL al fotofinish e non favorendo una delle squadre che sulla carta, a inizio campionato, era data come superiore alla nostra.
ci siamo nuovamente inchinati all'udinese che invece di rafforzarsi ad agosto ha venduto tutti i suoi pezzi migliori.
e se lo scorso anno, i demeriti per il non raggiungimento del traguardo europeo si trovavano mischiati ai gravi errori arbitrali a nostro danno in alcune partite chiave come napoli e juventus, quest'anno non sembra essere lo stesso caso.
anche ieri Reja ha ripetuto il suo mantra da metà stagione in avanti: gli infortuni.
cosa verissima, niente da dire.
ma la squadra, fino a metà gennaio ha giocato con quasi tutti i titolari a disposizione, e metà gennaio corrisponde a metà campionato.
si può quindi dire che il rafforzamento della Lazio di agosto non ha portato alcun valore aggiunto, perché la squadra ha virato la boa più o meno alla stessa quota dello scorso anno.
io sinceramente mi aspettavo qualcosa in più, mi aspettavo che in qualche maniera si potesse far convivere Klose e Cissè, così come il deflagrante primo tempo di S. Siro aveva mostrato.
la Lazio arrivata a fine girone di andata era la Lazio che più o meno era stata consegnata a Reja a fine agosto, anzi, molto prima, perché gli ultimi acquisti furono perfezionati a fine luglio se non ricordo male, e il mister ebbe a disposizione tutti gli elementi o quasi già da inizio ritiro.
sì, forse Lulic ancora non era pienamente esploso, ma tutti gli altri, a parte forse un solo infortunio grave, quello di Mauri, sono stati a disposizione di un mister che però non ha saputo mettere in cascina tutto il fieno necessario per superare i rigori invernali e quelli primaverili, conditi da tutta la serie di infortuni che poi ha decimato la rosa fin alle ultime due partite.
il mercato di gennaio, letteralmente scellerato, nonostante Candreva (non esistono altre parole per descriverlo), ha dato l'ultimo colpo alle velleità di questa squadra, brava comunque a far suoi alcuni scontri diretti come derby e napoli, punti che andavano tesaurizzati al massimo... e invece c'è stato il crollo delle ultime 7 partite, in cui sono stati conquistati solamente 8 punti (di cui 6 alle ultime 2!!!), contro avversari ampiamente alla sua portata, infortuni o meno.
e in ogni caso, il tesoretto andava conquistato prima, girone di andata, quando avevi tutta la rosa a disposizione, e la precaria condizione fisica palesatasi da gennaio in poi ancora non aveva fatto gli irreparabili danni che poi abbiamo visto.
per tutto questo, il mio giudizio alla fine è negativo, e credo che il rapporto con il buon Edy, vada interrotto qui.