Festeggiamenti

Aperto da Adler Nest, 05 Mag 2023, 21:03

Discussione precedente - Discussione successiva

geddie

*
Lazionetter
* 2.403
Citazione di: Adler Nest il 09 Mag 2023, 23:24
Vado a letto con :
1. Non siamo nati nel 1900
2. I nostri colori erano il bianco
3. Poi no il bianco e celeste a righe
4. Con un tocco di verde
5. Siamo nati da una fusione con l'Hesperia.
....
:=))
Vero. Viva l'Hesperia allora. Storia meravigliosa.Grazie Quintino.

geddie

*
Lazionetter
* 2.403
Sono d'accordo con WBB per quanto riguarda il nome, il bellissimo discorso del Presidente Ballarini e' troppo avanti rispetto alla fondazione per diventare prova decisiva, l'enigma della fondazione e' un meraviglioso giallo a puntate, Non così tanto avanti però da impedirci di fare le foto sociali in una tomba etrusca a Tarquinia o nelle grotte del Circeo.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.594
💙🤍💚
:beer:

geddie

*
Lazionetter
* 2.403
L'episodio del carro di fieno definisce perfettamente cosa si intende per goliardico. Qualcuno dovrebbe rifletterci su.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
il bellissimo  testo di Quintino è anche una piccola lezione di differenza tra storia e memoria e di come la ricostruzione storica serva ad indagare la genesi - e spesso l'infondatezza - di convinzioni consolidate.

C'è da aggiungere un'altra cosa, che effettivamente non avevo considerato nella mia  riflessione sul rapporto tra Lazio, suoi fondatori, quartiere Prati e città (seppure anche il mio intervento conveniva sul sentire dei fondatori). I muraglioni.
I muraglioni del tevere, costruiti proprio mentre la Lazio nasceva e faceva i suoi  primi passi, completati negli anni '20, hanno cambiato radicalmente il rapporto tra fiume e cittadini. Hanno protetto dalle esondazioni, ma  anche creato una barriera prima  inesistente. Credo che noi non potremo mai  capire fino in fondo cosa fosse il tevere prima del XX secolo per  i romani.

Detto questo, è vero che le dichiarazioni  di Ballerini sul nome sono del '22 ma parliamo di una persona che ha fatto la storia della Lazio da poco dopo la fondazione, dunque restano estremamente attendibili.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.737
Sarebbe da capire, al di là dell'interesse storico, che valore abbiano oggi queste informazioni e come si potrebbero "utilizzare".

Il fatto che il merda sia stao fondato per volontà del fascismo, oggi, che valenza ha? Fuori dal forum.
Per esempio.

La genesi del nostro nome, oggi, come può essere utilizzata per diffondere e valorizzare meglio la nostra società?

L'aver rinunciato a legami diretti con Roma, rimane il "mistero" dello stemma del 1915, che vantaggio porta oggi e quanto ci rende legati ai riferimenti storici di cui si parla?

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.351
Da Piazza della Libertà un robusto laziale di quei tempi poteva tirare un sercio e colpire l'obelisco di Piazza del Popolo oppure attraversare di corsa il ponte Regina Margherita finito di costruire nel 1891.
Per dire, non è che stiamo parlando di Piazzale Clodio

geddie

*
Lazionetter
* 2.403
Non credo si siano mai posti il problema in termini di rinuncia. Del nome Roma non gli importava.

Poi che la roma più che da Roma nasce dal fascismo e' un prolema loro, non nostro. Non tocca a noi farci i conti.

Anche a me piacerebbe sentire il parere di Italic sul cosa fare di quello che a me sembra un tesoro inestimabile. A chi interessa? Si può "vendere". Chiaro che vendere ha un prezzo, quindi quell'inestimabile va in qualche modo svilito.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.822
Tanta roba la Lazio, tanta davvero.
La più antica società sportiva di Roma.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: Tarallo il 10 Mag 2023, 06:22
La storia del verde se non altro rende legittimità ad un mio amore sconfinato per una maglia, quella "LAZIO calcio" con cui si allenavano ai tempi di Maestrelli, di cui conservo tante foto bellissime soprattutto di Vincenzino (daje!!), sulla quale recentemente invece ero stato simpaticamente deriso da un amico perché "che c'entra il verde?" Beh mo' c'entra. (C'è il bandierone in Nord dello stesso colore.)

Ci pensavo pure io vedendo l'orrenda maglia da trasferta del city ieri sera a righe diagonali rossonere e numero giallo. Che c'entrava con quel bel celeste tanto simile al nostro?
Mozione per la prox stagione: terza maglia verde hesperia!

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Non ricordo i dettagli, ma il rosso e il nero sono in qualche modo colori originali del City. Dovrei andare a rivedermi la storia ma ricordo che sono colori assolutamente legittimi, se non dico una grossa stupidaggine.

geddie

*
Lazionetter
* 2.403
Sembra anche a me che hanno a che fare con la storia del City. Certo la maglia e' brutta forte.

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.737
Citazione di: geddie il 10 Mag 2023, 09:17
Non credo si siano mai posti il problema in termini di rinuncia. Del nome Roma non gli importava.
Attendo info da Quintino sullo stemma del 1915. Sono curioso di capire se ci sono informazioni precise.

geddie

*
Lazionetter
* 2.403
Quelle le attendo anche io, le info. Magari era solo un vezzo, un idea del momento. Sicuramente non ripensamento.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.737
Citazione di: geddie il 10 Mag 2023, 09:35
Quelle le attendo anche io, le info. Magari era solo un vezzo, un idea del momento. Sicuramente non ripensamento.
Oppure né vezzo, né di certo ripensamento. 

geddie

*
Lazionetter
* 2.403
Citazione di: DajeLazioMia il 10 Mag 2023, 09:38
Oppure né vezzo, né di certo ripensamento.
Non lo so. Vezzo era per dire un qualcosa di non importante. Legata a qualche evento particolare insomma.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: kelly slater il 10 Mag 2023, 09:22
Ci pensavo pure io vedendo l'orrenda maglia da trasferta del city ieri sera a righe diagonali rossonere e numero giallo. Che c'entrava con quel bel celeste tanto simile al nostro?
Mozione per la prox stagione: terza maglia verde hesperia!

I colori casalinghi del Manchester City sono il celeste ed il bianco. La divisa da trasferta è tradizionalmente granata o a strisce verticali rosse e nere, sebbene negli anni siano stati utilizzati anche altri colori. Nella stagione 2011-2012 venne proposta una maglia rossonera a strisce verticali ispirata a quella che i Citizens avevano indossato tra il 1969 e il 1970, uno dei periodi di maggior successo della storia del club.

geddie

*
Lazionetter
* 2.403
Citazione di: Adler Nest il 09 Mag 2023, 23:24
Vado a letto con :
1. Non siamo nati nel 1900
2. I nostri colori erano il bianco
3. Poi no il bianco e celeste a righe
4. Con un tocco di verde
5. Siamo nati da una fusione con l'Hesperia.
....
:=))
Manca che Hesperia significa occidente. Viene da pensare che Roma non e' mai stata così grande da contenere la Lazio

Contenuto sponsorizzato

blackholesun

*
Lazionetter
* 375
Citazione di: FatDanny il 08 Mag 2023, 10:30
Io sinceramente non capisco cosa non si capisca nell'evidente differenza tra una vittoria di una squadra come Napoli o roma o un'eventuale vittoria nostra.
Ci lamentiamo  di un qualcosa che - da un'altra prospettiva - rivendichiamo e andiamo fieri.

Quando vincono squadre come la roma o il Napoli c'è  un processo di  identificazione  nella festa che va oltre chi si professa tifoso. Perché a festeggiare è  "la città". Ho diversi amici romanisti, non ultras ovviamente, ma comunque tifosi,  che sono scesi a Napoli in  questi giorni a farsi la festa.
è la stessa ragione per cui uno che migra a roma tenderà a tifare roma e non Lazio. Perché proprio la scelta di identificarsi con la città della squadra implica che essa diventi  strumento di inclusione nella prima, modo  per essere "uno di voi".

La Lazio, al contrario, è un'identità definita che al massimo aggiunge un'identità alla propria, definisce ulteriormente senza sovrapporsi ad altro, dunque coincide con chi la  tifa e non  potrebbe  essere altrimenti.
Esattamente come non esistevano laziali prima che esistesse la  Lazio, perché sarebbe stato semplicemente un no sense, è molto difficile che una vittoria della Lazio sia percepita come inclusiva da chi laziale non è. Perché se non ti riconosci in quella identità specifica, non territoriale ma ideale, non c'è alcuna ragione di partecipazione.

Al  contrario, il processo  di identificazione squadra-città, ovunque esso sia, implica che questo possa darsi. Coinvolgendo molti non tifosi. Motivo  per cui se ne parla di più e c'è più  partecipazione.
A Napoli non si festeggia solo la squadra Napoli per un merito sportivo, ma la città Napoli per la rivalsa  sul Nord.
Questa cosa potrebbe  accadere pure con le merde, non accadrà MAI con noi.

Ma scusate, non è un qualcosa di cui ci siamo spesso e volentieri vantati?
Non vedo perché "andarci in puzza" sulle conseguenze. O non ne siamo consapevoli che queste sono esattamente le conseguenze della nostra scelta, oppure facciamo i pesci in barile.

Festeggiassero pure. E un domani  vincesse la Lazio a me fregherebbe cazzi di festeggiare  con  altri che non siano laziali. Per il semplice fatto che io sto festeggiando proprio quell'identità specifica e peculiare che è la Lazio e che per forza di cose coinvolge solo chi la sente propria.

Non potevi scrivere e spiegare meglio di cosi'.
Da parte mia aggiungo che Napoli e' una citta' meravigliosa e unica. Un pezzo di sudamerica (con tutto il positivo ed il negativo che questo comporta), trapiantato in Italia. E con un bacino di utenza, in termini di tifosi, gigantesco.
Per tutti questi motivi la copertura mediatica e' assolutamente comprensibile.
E da parte mia, avessi il tempo, una scappata a Napoli entro fine maggio ce la farei per vedere l'aria di festa che si respira.
Perche' non essendo lo scudetto qualcosa a cui la Lazio poteva mirare quest'anno, a me che lo abbia vinto il Napoli fa piacere. Anche perche' se l'alternativa era che lo vincessero le solite del nord...o i cugini infelici, o l'Atalanta del rosicon 'ilmanidibastos' Gasperini...beh, allora Forza Napoli...

Per me questo post e' intrinsecamente un post da tifoso rosicone e complessato. Da calimero. Opinione personale.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.594
Citazione di: Tarallo il 10 Mag 2023, 09:23
Non ricordo i dettagli, ma il rosso e il nero sono in qualche modo colori originali del City. Dovrei andare a rivedermi la storia ma ricordo che sono colori assolutamente legittimi, se non dico una grossa stupidaggine.
Corretto.
Ma non a strisce diagonali e con i numeri gialli.

Discussione precedente - Discussione successiva