Festeggiamenti

Aperto da Adler Nest, 05 Mag 2023, 21:03

Discussione precedente - Discussione successiva

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.633
Citazione di: kelly slater il 11 Mag 2023, 10:15
Pure a me me fa schifo.
Invece mi piace molto quella che fa:
"Città de Roma te vojo bene
er Tevere me score nelle vene".
".
.

"e per colpa di un LA, c'hanno rovinato la città"
:)

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.633
Citazione di: adiutrix il 11 Mag 2023, 10:38
https://www.laziowiki.org/wiki/Il_tentativo_di_fusione_tra_Lazio-Fortitudo-Alba-Roman_del_1927

questi sono articoli di quei giorni, in pratica documenti ufficiali. La Lazio dalla non fusione con la Fortitudo ci rimise pure dal fatto tecnico dato che non fece nemmeno la campagna di rafforzamento per quella stagione. Nella Fortitudo c'era gente come Ferraris IV.

A me che loro si chiamino Roma non me frega niente, anzi me sarebbe scocciato di più se si fossero chiamati Fortitudo Roma. Per come la vedo io del calcio.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: FatDanny il 11 Mag 2023, 10:36
La popolarità non è SEMPRE legata al territorio. Lo è ANCHE.
Il territorio PUO' essere ragione di popolarità, non necessariamente.
Ti ho fatto pure gli esempi giorni fa, ma o te li sei persi o hai fatto finta di niente.
Quello che sto dicendo col "felici pochi" non c'entra una mazza.
Io sono pop ma sulla territorialità ci piscio sopra (non della Lazio, qui intendo il concetto).

ogni volta che passa ambedue le canzoni di cui parlate io cambio.
In particolare quel "città de Roma"... me fa proprio vomità, na roba da complessati fracichi.
E che smentisce in toto quel che dicevi ieri, ossia che se capisce perfettamente quando ce l'hai con la squadra e quando con la città. Talmente bene che hai dovuto mette una roba oscena tanto metricamente che letteralmente. Non puoi dire "Roma ti voglio bene" devi dire "città de Roma" :lol:
Io me vergogno e me dissocio da cose di questo tipo.

Mentre trovo del tutto lineare e non forzoso il "fermate monno sotto al cupolone, rifatte l'occhi stamo a giocà a pallone". Prova che c'è modo e modo di fare le cose e soprattutto che il problema non è NEGARE il rapporto con la città.
Visto che siamo in territorio psicoanalitico, ti dico che un problema c'è e va affrontato.
Tu invece lo vorresti rimuovere, scoattando, dicendo: "va tutto bene, noi siamo altro" che inevitabilmente va a parare nel noi felici pochi.
Il problema esiste Fat, perchè se io in quattro classi dei miei due figli indue quartieri diversi ho uno scenario che su 20 ragazzini di media 1/2 sono Laziali, 1 di una strisciata e tutti gli altri della as merda, un problema c'è.
E, o lo affronti o lo rimuovi come fai te dicendo che chi se lo pone è un complessato e te invece sei tanto fico.
E poi vorrei sapere gli esempi di questa "popolarità altra" di cui favoleggi.
E si, me li so persi in questo topic kilometrico in cui solo i post tuoi só na cifra, abbi pazienza.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Citazione di: kelly slater il 11 Mag 2023, 10:15
Pure a me me fa schifo.
Invece mi piace molto quella che fa:
"Città de Roma te vojo bene
er Tevere me score nelle vene".
E già sento Fat-Freud che me dice: "o'vedi che ha dovuto specificà che parlava della città?".
E in effetti io avrei evitato, ma la canzone resta bella uguale, perchè non nasconde il fatto che siamo un po di meno ma siamo sangue del sangue di questa città.
io li trovo i due versi più goffi della canzone italiana, al pari dell'altra citata.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: kelly slater il 11 Mag 2023, 10:53
Visto che siamo in territorio psicoanalitico, ti dico che un problema c'è e va affrontato.
Tu invece lo vorresti rimuovere, scoattando, dicendo: "va tutto bene, noi siamo altro" che inevitabilmente va a parare nel noi felici pochi.
Il problema esiste Fat, perchè se io in quattro classi dei miei due figli indue quartieri diversi ho uno scenario che su 20 ragazzini di media 1/2 sono Laziali, 1 di una strisciata e tutti gli altri della as merda, un problema c'è.
E, o lo affronti o lo rimuovi come fai te dicendo che chi se lo pone è un complessato e te invece sei tanto fico.
E poi vorrei sapere gli esempi di questa "popolarità altra" di cui favoleggi.
E si, me li so persi in questo topic kilometrico in cui solo i post tuoi só na cifra, abbi pazienza.

Io non rimuovo proprio niente, dico al contrario che loro so' Roma.
Bravi, siete Roma, mo che ce fate?
Dove vedi la rimozione?
Io non dico di essere fico, dico che me ne fotto.
Ma non è un valore, è una semplice conseguenza.
Mi fosse interessato --> tiferei roma
Non mi interessa --> Tifo Lazio

Non so come dire, non sto dicendo "guardate come so ganzo", sto riportando semplicemente una logica.

Citazione di: kelly slater il 11 Mag 2023, 10:21
Nessuno vuole esse RIOMAAAAA.
Nessuno.
Ma neanche che Roma só solo loro, perchè non è così.
Qualcuno ha scritto che noi guardiamo all'universo, al contrario loro. Certo che è così ma "bisogna avere una casa per andare in giro per il mondo" (cit.)

non è vero che nessuno vole esse roma.
Loro lo vonno esse, tanto che se so' dati nome, colori, simbolo, acronimi.
Fanno di tutto per esserlo, mo perché devi arrivare tu e dije de no?
Anche perché, su un piano semantico, è semplicemente impossibile.
Gli osservatori esterni vedranno questi elementi e penseranno che loro sono la squadra di Roma.
è un passaggio abbastanza logico, già descritto da IB.
Quello che non capisco è perché te ce incazzi. Ti ci avevano pure invitato, se proprio ci si teneva tanto.

Poi certo, capisco quel che dici sulla volontà di esclusione, ma sinceramente sarebbe come se uno che fa Romano di nome me venisse a dì che siccome esiste lui e si è tatuato il colosseo, io sono meno appartenente a questa città.
Sinceramente me metterei a ride sonoramente, non è che me metterei magliette co scritto "Daniele, figlio di Roma" o inizierei a cantare "roma capoccia" per rimarcare quel che è evidente.
Basterebbe come parlo, come penso, il mio rapporto con Roma a parlare di quel che non ha bisogno di essere provato.
Proprio perché "il tevere ce scorre nelle vene" non ho bisogno di specificare proprio niente.
SE la questione è nostra e non dell'osservatore estero. SE invece la questione è l'osservatore estero la cosa è persa in partenza per tutte le ragioni espresse perfettamente da IB.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.097
WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Secondo voi ci sono gli estremi per definirlo il topic più involontariamente delirante della storia di LazioNet?

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Siculatium

*
Lazionetter
* 989

E, o lo affronti o lo rimuovi come fai te dicendo che chi se lo pone è un complessato ...

Sono d'accordo.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Santa bernarda Fat, quando dico che nessuno vuole esse RIOMAAAA parlo di noi , me Tarallo, DLM, che stiamo semplicemente chiedendo di non nascondere la nostra appartenenza

guido 59

*
Lazionetter
* 1.147
Citazione di: laziolello il 11 Mag 2023, 09:01
Per quanto mi riguarda ho sempre pensato che noi,  cosi come i cuginetti, non rappresentiamo nessuno se non noi stessi. E in quanto "noi stessi" ai cugini gli diamo una pista!
La Lazio e la roma sono situazioni completamente diverse da Lazio e Roma.

E' quello che ho cercato di far capire, ma ormai mi sono arreso.

Se sei un [...], rimani un [...] a prescindere da roma, Lazio, napoli...

E siccome per tutti i motivi già detti nel topic e che abbiamo sempre saputo, possiamo dire che le merde (tranne rari casi) rappresentano la cojonaggine per definizione, ci si è ingarellati in una diatriba che lascia il tempo che trova...

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Fat ti racconto quello che mi dicono i miei bambini, ovvero che la domanda ricorrente da parte dei compagnucci romanisti è: "perchè non ve siete chiamati Roma se abitate a Roma?".
Io ovviamente gli ho tenuto delle lezioni sulla storia della Lazio e della roma e gli ho fatto capire che quell'operazione è stata un abuso e una forzatura, perchè Roma è una cosa talmente grande che poteva e doveva contenere tante realtà sportive, come ad esempio Londra.
E che l'appropriarsi dei colori e dello stemma cittadino è stato null'altro che un abuso.

Contenuto sponsorizzato

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.891
Io trovo contraddittorio (IB) dire che da un lato dobbiamo non essere Roma e rifarci ad altri valori e, poi, constatare che gli altri valori sono validi solo per noi Laziali pochi (che è, amaramente,  vero).
Ed infatti, ormai, rispondendo al dubbio di Adler Nest, il 90% per cento dei nuovi Laziali è tale per tradizione familiare. E così sarà in futuro, se non arriveranno periodi simili a quello di Cragnotti.
Alla città (all'identificazione con la città), per me, stiamo rinunciando per debolezza, travestita da convinzione (per me un suicidio), gli altri valori non li conosce nessuno. Nessuno, ovunque nel mondo, diventerà Laziale per Bigiarelli ed il Tevere.
Possiamo dirci che siamo migliori, ma, come si dice a Roma, per me, è consolarsi con l'aglietto.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.286
Io non ho mai scritto che non dobbiamo essere Roma.
Ma che stai a di ?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: kelly slater il 11 Mag 2023, 11:09
Fat ti racconto quello che mi dicono i miei bambini, ovvero che la domanda ricorrente da parte dei compagnucci romanisti è: "perchè non ve siete chiamati Roma se abitate a Roma?".
Io ovviamente gli ho tenuto delle lezioni sulla storia della Lazio e della roma e gli ho fatto capire che quell'operazione è stata un abuso e una forzatura, perchè Roma è una cosa talmente grande che poteva e doveva contenere tante realtà sportive, come ad esempio Londra.
E che l'appropriarsi dei colori e dello stemma cittadino è stato null'altro che un abuso.

eh, quello che te vojo dire io invece è che la lezione di storia della Lazio interessa a chi vuole avere un interesse di questo tipo. Agli altri stucca il cazzo, lo voi capì?
Per gli altri che vonno esse roma, identificare città e squadra, che cercano proprio sta cosa qua, tiferanno la squadra che se chiama roma e staccheranno il cervello al tuo racconto dopo 30 secondi circa. Te lo dico perché ce l'avevo pure io sta malattia, fortunatamente durata relativamente poco.
E capisco che te senti frodato, soprattutto quando vedi negli occhi dell'interlocutore - tolto qualche appassionato vero - passare un gigantesco "sticazzi" quando tu non sei arrivato manco al 1915.
Pensi che la loro forzatura fraudolenta sia riuscita: ecco vedi, il peso della propaganda ha colpito un altro ignaro cittadino.
Ma non è una frode, è esattamente un'operazione diversa e più facile da interpretare, che tu non vuoi accettare. La stessa facilità, tornando in topic, che porta più gente non tifosa ai festeggiamenti loro.
Ma ad un certo punto dovresti accettare la realtà fattuale che l'operazione "identificazione" è più intellegibile per la massa, perché è stata decisa all'epoca proprio a tale scopo. Ce potevamo sta eh, nessuno ci aveva escluso santa miseria.

Chi vuole essere roma (inteso nei termini di identificazione semplice, carta carbone tra città e squadra) tiferà roma.
Chi invece ha un piglio diverso approfondirà e magari si appassionerà alla storia della Lazio e tiferà Lazio.
Pensare che attraverso le lezioni, anche fossero semplificate a fini divulgativi, tu "sveli" la truffa o attraverso i riferimenti riequilibri il peso cittadino per me è un'illusione tutta laziale che parte dal presupposto errato della frode e non tiene in considerazione che se tratta de gusti e in cui il gusto loro è più "facile". è na convinzione nostra che in parte ci tramandiamo di padre in figlio e che io sarei per accannare, perché è come provare a far si che il gusto "zuppa inglese" diventi più richiesto di "cioccolato", spiegando le origini raffinate del primo. Eddajeunpo'

Non si accetta il fatto per cui l'operazione del '27, al netto del fascismo, aveva un senso, che riscontriamo in tantissimi altri posti che il fascismo non hanno avuto e che hanno una squadra che se chiama come la città e si pone come rappresentativa.
è Londra ad essere eccezione, non la poi fà diventà regola perché così tu stai più sereno.
Londra è l'eccezione perché capitale del mondo occidentale quando nasce il football, non puoi prendere quella peculiarità e pretendere che sia norma.
Nella norma, fascismo o meno, molte città sviluppano col tempo una rappresentativa cittadina.
Da cui è abbastanza normale - ossia coerente con la norma - che chi si avvicina ad uno sport cerchi la propria rappresentativa.

Saranno la maggioranza? è probabile. Come è probabile che noi invece aggregheremo il ragazzino che cerca quella particolarità in più o il figlio di laziali. Poi se la Lazio inizia a vince quel ragazzino non sarà uno ma magari saranno cinque. O dieci. A scuola da me ce stavano un paio che tifavano Samp, per quello scudetto del 90.
Resta il fatto che è OVVIO, la massa andrà su squadra che se chiamano "roma", come "napoli" e come "liverpool". Perché semanticamente viene molto più semplice. Facce pace.
Ma chi non vuole accettare sta roba sei tu, non io.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709

mia madre ha fatto l'insegnante per 43 anni.
ha sempre avuto molti più bambini della roma che non della Lazio, sempre.
tranne che durante l'era Cragnotti (sempre sia lodato).

eppure si sono sempre chiamati roma.
il problema è che non abbiamo appeal e quando si smotta sul residuale allora tifano roma perché so' de più

Siculatium

*
Lazionetter
* 989
Citazione di: WhiteNoise il 11 Mag 2023, 10:58
Secondo voi ci sono gli estremi per definirlo il topic più involontariamente delirante della storia di LazioNet?
A me invece l'argomento appassiona..anche e soprattutto per le prese di posizioni diverse..

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Fat leggevo proprio ieri l'incredibile storia di Everton e Liverpool.
Il Liverpool fu fondato dal proprietario del campo dove giocava l'Everton e all'inizio lo volevà chiamà Everton qualcosa pure lui!!!
E siccome gliel hanno impedito ha ripiegato su Liverpool f.c. ( sempre sia lodato ).
Ma nel mondo tutti conoscono il Liverpool e non l'Everton perchè se chiama Liverpool o perchè è la squadra piú titolata di Inghilterra e e la seconda in Europa?
Questo per dire che su un punto fermo siamo d'accordo: TOCCA VINCERE.
Nel frattempo, ogni santissima volta che abbiamo ricordato che siamo la prima squadra di Roma e abbiamo associato il nome Lazio alla città, loro hanno sbroccato male.
Questa cosa GLI FA MALE.

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.736
Citazione di: italicbold il 11 Mag 2023, 10:27
Comunque nessuno ha fatto un problema. La Lazio cita già abbondantemente il nome della città. Lo fa in tanti modi, lo facciamo in tanti modi.
Qualche esempio concreto nel quale citiamo Roma (questa parola), la nostra città, associandolo alla Lazio?
Per vedere quanti esempi ci sono.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.594
"Core de Roma, core de sta città ma 'ndo eravate cent'anni fa"

Discussione precedente - Discussione successiva