Fine di un ciclo (?)

Aperto da Bianchina, 03 Mag 2012, 14:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Ganzo

*
Lazionetter
* 576
Certo Lotito no è perfetto ma boh in 8 anni la Lazio ha fatto solo 3 anni scarse, quella di 2004-2005 normale perche la Lazio era in reconstruzione per colpa della quasi fallita, quella di 2007-2008 dove la Lazio ha pagato il doppio impegno CL, campionato e anche un mercato estivo ridicolo (si sognava Riquelme per formare un trio magico con Pandev e Rocchi e abbiamo preso Vignaroli, Del Nero, Meghni e Scaloni) e la piu nera, quella di 2009-2010 dove la Lazio ha davvero rischiato l'anno del suicido (Serie B + Scudetto per la Riomerda), i altri stagioni sono state buone:
2005-2006 6 posto e EL (dopo il farsopoli ha fatto il resto)
2006-2007 terzo posto (grazie anche al farsopoli dobbiamo dirlo)
2008-2009 10 posto ma sopratutto Coppa Italia + Supercoppa Italia
2010-2011 quinto posto
2011-2012 quinto o sesto posto

E vero che durante i ultime 2 anni la Lazio poteva fare la CL.

La mia critica la piu grande verso Lotito è il fatto che quando se poteva fare il salto di qualita ha sempre fallito:
-estate 2007, la Lazio poteva fare un gran mercato per la CL e ha fatto un mercato ridicolo
-mercato iverno 2011, con un Bomber, la Lazio finisceva seconda e lui ha preso Sculli
-quest'anno, la Lazio con un centrocampo e un attacante vero per sostituire Cisse, la Lazio era gia matematicamente terza e Lotito prende Alfaro e Candreva anche se quest'ultimo lo trovo buon (mi ricorda l'operazione Mauri con l'Udinese durante il mercato iverno 2006).

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Citazione di: Ganzo il 04 Mag 2012, 00:42
Certo Lotito no è perfetto ma boh in 8 anni la Lazio ha fatto solo 3 anni scarse, quella di 2004-2005 normale perche la Lazio era in reconstruzione per colpa della quasi fallita, quella di 2007-2008 dove la Lazio ha pagato il doppio impegno CL, campionato e anche un mercato estivo ridicolo (si sognava Riquelme per formare un trio magico con Pandev e Rocchi e abbiamo preso Vignaroli, Del Nero, Meghni e Scaloni) e la piu nera, quella di 2009-2010 dove la Lazio ha davvero rischiato l'anno del suicido (Serie B + Scudetto per la Riomerda), i altri stagioni sono state buone:
2005-2006 6 posto e EL (dopo il farsopoli ha fatto il resto)
2006-2007 terzo posto (grazie anche al farsopoli dobbiamo dirlo)
2008-2009 10 posto ma sopratutto Coppa Italia + Supercoppa Italia
2010-2011 quinto posto
2011-2012 quinto o sesto posto

E vero che durante i ultime 2 anni la Lazio poteva fare la CL.

La mia critica la piu grande verso Lotito è il fatto che quando se poteva fare il salto di qualita ha sempre fallito:
-estate 2007, la Lazio poteva fare un gran mercato per la CL e ha fatto un mercato ridicolo
-mercato iverno 2011, con un Bomber, la Lazio finisceva seconda e lui ha preso Sculli
-quest'anno, la Lazio con un centrocampo e un attacante vero per sostituire Cisse, la Lazio era gia matematicamente terza e Lotito prende Alfaro e Candreva anche se quest'ultimo lo trovo buon (mi ricorda l'operazione Mauri con l'Udinese durante il mercato iverno 2006).

Nonostante i punti di penalizzazione.

Però a me pare che il ciclo continui uguale a sé stesso: una Lazio in stile Sampdoria / Udinese versione riveduta, corretta e migliorata, qualcosa a metà tra le società di saggia compravendita di giocatori e le società di vertice, che non s'abbassa al livello delle prime ma non s'innalza mai al livello delle seconde. Stiamo come prima, è un disco rotto. Andiamo benino ma al vertice non arriviamo né c'è troppo interesse a farci un pensierino.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Per me il vertice è vincere, noi abbiamo vinto due coppe durante la gestione Lotito, vedremo se vinceremo altro e cosa vinceremo.

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Citazione di: Il Mitico™ il 04 Mag 2012, 01:37
Per me il vertice è vincere, noi abbiamo vinto due coppe durante la gestione Lotito, vedremo se vinceremo altro e cosa vinceremo.

Oddio, per me vertice più che Coppa Italia (che non butto via ma non mi fa strappare i capelli) è qualificazione sistematica in Champions' League (magari arrivando almeno alla seconda fase, tiè).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Citazione di: marcantonio il 04 Mag 2012, 01:40
Oddio, per me vertice più che Coppa Italia (che non butto via ma non mi fa strappare i capelli) è qualificazione sistematica in Champions' League (magari arrivando almeno alla seconda fase, tiè).

Io firmerei per una Coppa Italia + qualificazione in Champions League, ma se l'anno prossimo giocheremo l'Europa League pretendo una Lazio decisamente più preparata e più seria rispetto a quella di quest'anno, perché quella coppa si può vincere.

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Citazione di: Il Mitico™ il 04 Mag 2012, 01:45
Io firmerei per una Coppa Italia + qualificazione in Champions League, ma se l'anno prossimo giocheremo l'Europa League pretendo una Lazio decisamente più preparata e più seria rispetto a quella di quest'anno, perché quella coppa si può vincere.

Per vincere l'Europa League (impresa difficile ma decisamente fattibile se si tirano fuori gli attributi) bisogna avere:
1) un altro preparatore atletico;
2) un allenatore più spavaldo;
3) una rosa leggermente più competitiva e decisamente più ampia.

easy

*
Lazionetter
* 62
Citazione di: marcantonio il 04 Mag 2012, 01:49
Per vincere l'Europa League (impresa difficile ma decisamente fattibile se si tirano fuori gli attributi) bisogna avere:
1) un altro preparatore atletico;
2) un allenatore più spavaldo;
3) una rosa leggermente più competitiva e decisamente più ampia.

e questo è valido per tante altre squadre.
è una competizione sportiva, si vince e si perde, lo so che è una ovvietà ma è andata smarrita.
non perdi contro l'atletico "perchè reja e lotito" ma perchè sono più forti.
tu puoi avere 1 2 e 3, ma comunque te la devi giocare, e potresti perdere ancora.

mi sembra di leggere qua e là, oggi che ho avuto tempo, una eccessiva responsabilizzazione verso la società.
gli si chiede "poco ma che sia normale" con cui però farci il massimo dello straordinario
gli si chiede la qualificazione in champions e poi si tira per la giacchetta la richiesta fino ad arrivare alla parola scudetto.

su alcune nostre recriminazioni c'è poco da scrivere: mancano cose fondamentali.
quanto poi all'arricchimento della squadra troppi piani si accumulano nei ragionamenti.
leggo molta indecisione tranne warp: è un anno buttato via o un anno invece di base, importante anche nella caduta?

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
e questo è valido per tante altre squadre.
è una competizione sportiva, si vince e si perde, lo so che è una ovvietà ma è andata smarrita.
non perdi contro l'atletico "perchè reja e lotito" ma perchè sono più forti.
tu puoi avere 1 2 e 3, ma comunque te la devi giocare, e potresti perdere ancora.

mi sembra di leggere qua e là, oggi che ho avuto tempo, una eccessiva responsabilizzazione verso la società.
gli si chiede "poco ma che sia normale" con cui però farci il massimo dello straordinario
gli si chiede la qualificazione in champions e poi si tira per la giacchetta la richiesta fino ad arrivare alla parola scudetto.

su alcune nostre recriminazioni c'è poco da scrivere: mancano cose fondamentali.
quanto poi all'arricchimento della squadra troppi piani si accumulano nei ragionamenti.
leggo molta indecisione tranne warp: è un anno buttato via o un anno invece di base, importante anche nella caduta?

Io la società non la crocifiggerei e non le attribuirei anche la colpa dei miei starnuti, come fanno alcuni, però che abbia una certa stitichezza credo sia innegabile. Su Reja non sono d'accordo, credo che una bella responsabilità sui mancati traguardi ce l'abbia anche lui: anche lui è responsabile della preparazione atletica, punta sempre sugli stessi giocatori senza farli girare mai, non fa esordire un giovane nemmeno se gli puntano una pistola alla tempia, ha uno schema di gioco che è la brutta copia del trapattonismo. Quanto al fatto che una coppa te la devi comunque giocare anche quando hai tutte le carte in mano, ovviamente è così (Real Madrid e Barça docent).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

easy

*
Lazionetter
* 62
quello di non curare i giocatori nel senso di allenarli, aumentare la potenza, curare i difetti, è una mancanza assurda per dei professionisti. ho visto konko giocare a centrocampo, diakitè uscire imperioso dalla difesa palla al piede, gonzales fare il furetto sulla fascia: li avevano visti così all'inizio? non credo.
peggiore di un capo che non ti segue, che non ti fa uscire tutto, che non ti legge anche nei silenzi, non c'è nulla.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Citazione di: innamoRADU il 03 Mag 2012, 22:40
il ciclo finirà quando colui che ci ha distrutto tutto quello che poteva distruggere se ne andrà

urgono volontari per fondare una compagnia per portare lotito sul monte fato.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: DaMilano il 03 Mag 2012, 23:43
L'importante è valutare gli errori e ripartire....come è stato spesso fatto negli anni passati.

Giustissimo.
Ecco. Questo è il punto.
A me questa società non ha mai dato questa sensazione...

hankmoody

Visitatore
Citazione di: sweeper77 il 04 Mag 2012, 08:09
urgono volontari per fondare una compagnia per portare lotito sul monte fato.

genio

Contenuto sponsorizzato

Il Tenente

*
Lazionetter
* 2.528
Il bilancio si può fare, anzi è giusto farlo. Ma a mio avviso non ha senso farlo in astratto, senza usare un termine di paragone come la Serie A degli ultimi 8 anni.

L'unico modello di riferimento migliore di noi che vedo in giro è il Napoli di DeLaurentis - migliore per risultati ottenuti negli ultimi due anni, per programmazione, per impianto societario e campagne acquisti.
Hanno un bacino utenti maggiore, sono ripassati dalla serie C con tutti i vantaggi e gli svantaggi che questo comporta.
Le altre realtà simili a noi in questo momento stanno peggio, inutile negarlo: Fiorentina, Genoa e Rioma, con quest'ultima che coltiva speranze per il futuro che a molti sembrano illusioni.

Un'organizzazione societaria diversa per la nostra Lazio è auspicabile, darebbe maggior sicurezza in tanti frangenti e permetterebbe forse di evitare alcuni errori madornali compiuti negli ultimi due anni.
Non mi aspetto tanto un passo indietro di Lotito, quanto un'espansione dell'organico societario.

neversurrender

*
Lazionetter
* 1.421
Citazione di: Bianchina il 03 Mag 2012, 14:07
Io non so se e' la fine della corsa, quella che e', secondo me, certa, e' la fine di un ciclo.
Un ciclo iniziato 8 anni fa, con l'arrivo di un presidente sconosciuto e del tutto nuovo nel mondo del calcio.
Un presidente che sognava uno stadio sui suoi terreni, che sapeva far di conto, che non aveva paura di nessuno, che con il suo atteggiamento spavaldo conquistava molti di noi e altrettanti se ne faceva nemici.
Un presidente dai molti "mipiace" e dai molti haters, che spaccava forum e ambiente, un presidente dal quale potevi aspettarti di tutto, anche che ti facesse tornare fra le grandi.
Oggi di questi 8 anni possiamo fare un bilancio.
Fare un bilancio dei traguardi raggiunti e degli errori fatti.
Una colonna nera per i traguardi, una rossa per gli errori.
E poi sperare che si tiri una linea e si riparta.
Con una squadra rinnovata e ringiovanita per almeno tre quarti.
Con un allenatore giovane a cui piaccia far giocare a pallone.
Con uno staff societario finalmente degno del sesto bacino di utenza italiano.
Con osservatori di mercato.
Con uno sponsor di prestigio.
Con uno ufficio legale che conosca i regolamenti del calcio e costi meno.
Con un presidente che si accontenti di fare quello che sa fare bene e che ricordi sempre che la Lazio non e' soltanto sua e che in tribuna siedono ancora quelli che gridavano Forza Lazio quando lui stava ancora attaccato al biberon e i figli e i nipoti di questi e i pronipoti e i figli dei figli che canteranno ancora Forza Lazio quando lui si godra' l'eterno e meritato riposo.
Fine di un ciclo. Almeno lo spero.

Grandissima.
Concordo con te e con altri utenti che hanno ribadito il concetto.

Perchè non esiste una squadra forte senza una società forte.
Preferirei investire meno soldi sulla prossima campagna acquisti, ma prendere in società professionisti di un certo livello.
Magari un DG di comprovata esperienza (magari fosse anche Laziale, ma non è determinante), magari un DS già navigato e con i contatti giusti, magari un'addetto stampa che sia finalmente in grado di farsi sentire.

Perchè Lazio Style Radio è bella, un bel progetto, ma noi parliamo e ci facciamo sentire solo lì, nella radio di regime.
Dopo la partita con l'Udinese c'hanno massacrato, eppure la società ha dichiarato il silenzio stampa, salvo poi parlare il giorno dopo in radio (che ha una copertura locale e viene sentita solo da Laziali).
Stesso dicasi per la storia del calcioscommesse.
Stiamo sparendo da tutti i media a carattere nazionale; veniamo nominati solamente quando ci devono sbeffeggiare o tirare fango addosso.
Dice pure con Cragnotti succedeva. E' vero, non siamo mai stati una società simpatica agli altri, però godevamo di più rispetto, più considerazione e avevamo una presenza più forte.

Senza considerare che, come già fatto notare da altri, la bravura nel tagliare i costi è stata ampiamente superata dall'incapacità di aumentare i ricavi. Si ripete sempre che l'unica via è lo stadio di proprietà. In parte è vero, ma ci sono anche altri modi per far crescere il fatturato. Magari servono investimenti (senza spendere cifre folli), ma servono anche idee e un pò di intraprendenza.
Il main sponsor e lo sponsor tecnico sono solo gli esempi più semplici e più lampanti di come vengono trattate da noi le cose.

Ma soprattutto servirebbe che Lotito iniziasse a delegare di più, defilandosi. La gestione casareccia andava bene quando eravamo sommersi dai debiti, quando si doveva sforbiciare di tutto e di più. Adesso, con una situazione economica più rosea si può e si deve cambiare.
Conoscendo il soggetto in questione, lo ritieni possibile? Cambiare una persona a 50 anni è molto difficile.
Per questo non credo alla fine di un ciclo. O meglio, da tifosi vorremmoche fosse la fine di un ciclo, ma guardando la realtà sembra effettivamente più un loop dal quale sembre arduo uscire.

Poi la parte tecnica, che passa per l'acquisto di un allenatore ambizioso e giocatori giovani e forti, viene da sè se si crea una struttura societaria adeguata ai tempi moderni.

Yanez_de_Gomera

*
Lazionetter
* 3.072
La speranza è che sia Lotito a capire che dopo 8 anni di pionierismo deve fare un salto qualitativo nella gestione della società. E fare il proprietario e lasciare la gestione a gente che ne sa più di lui.

Servono figure più manageriali. Basta con le trattative infinite, Tare avrà pure i contratti ma è un ex calciatore. Può fare il coordinatore dei postulanti che vengono a proporre giocatori. Ma poi il Direttore Sportivo lo deve fare uno che fa davvero il manager.

Secondo me questa è l'unica via di uscita da questa maledetta cultura italiana dell' "azienda de famija, del padroncino" che ci sta uccidendo come paese.

Mi piace molto questo intervento di Warp, che ho riportato per sintesi. Leggendo questo topic (a cominciare dalla bella apertura di Bianchina) mi sembra davvero che cominci ad aumentare fra i tifosi laziali la consapevolezza che i nostri problemi attuali si potranno superare solo abbandonando la vecchia e sterile logica della contrapposizione pro- o contro Lotito.  Come già molti di voi hanno detto, o hanno lasciato intendere: é inutile fare la disputa sugli otto anni passati per decidere chi aveva ragione. Potremmo andare avanti per anni a discutere di questo, e con quale risultato ? Tiriamo una riga, come dice Bianchina, facciamo un bilancio (di testa, non di pancia) e cerchiamo di capire quale potrebbe essere un'idea, una soluzione intelligente da fare nostra come tifosi ed alla quale dare voce, con i mezzi e gli strumenti che abbiamo, per ridare smalto al futuro sportivo della nostra Lazio. Ragioniamoci su, discutiamone. Nessuno ha la verità in tasca. Ma per esempio, leggendo molti interventi, vedo farsi strada un concetto interessante: quello secondo cui proprietà e gestione possono essere separate. Fino a un paio di anni fa sembrava una cosa improponibile.  Oggi é ancora così ? Non lo so, forse le condizioni stanno cambiando. Tutto cambia a questo mondo, figuriamoci nello sport. E la voce dei tifosi, se la sappiamo far ascoltare, aiuta molto i cambiamenti.   

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Yanez_de_Gomera il 04 Mag 2012, 13:53
...Ma per esempio, leggendo molti interventi, vedo farsi strada un concetto interessante: quello secondo cui proprietà e gestione possono essere separate. Fino a un paio di anni fa sembrava una cosa improponibile.  Oggi é ancora così ? Non lo so, forse le condizioni stanno cambiando. Tutto cambia a questo mondo, figuriamoci nello sport. E la voce dei tifosi, se la sappiamo far ascoltare, aiuta molto i cambiamenti.

Un paio di anni fa quella cosa non era improponibile: era evidente. Proprio due anni fa, durante la primavera 2010, dopo le follie dei chiodi e del martello e di ballardiniano.
paradossalmente, oggi abbiamo di fronte un quadro problematico, ma non disastroso come quello di due anni fa.
IN ogni caso la distinzinoe tra proprietà e gestione, portato di una azienda di grandi dimensioni come è comunque la Lazio, è da considerare un punto fermo per ri-partire.
Lui però non lo accetterà mai. E' così, prendere o lasciare.

porgascogne

Visitatore
pensate: j'avessero fatto fa' lo stadio, già ve ne sareste liberati

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: porgascogne il 04 Mag 2012, 15:31

Magari gli avrebbero contro-proposto di fare qualche villetta a schiera sulla Tiberina in cambio del Flaminio, ma lui potrebbe aver rifiutato all'insegna del "o tutto o niente" e, per ora, niente.

Contenuto sponsorizzato

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Il topic più condivisibile quanto inutile che abbia mai letto.
Sottoscrivo tutto quello che scrive Bianchina, che esprime un giudizio equilibrato e una speranza ragionevole per il futuro.
Solo che se lo sottoscrivo io non serve a una ceppa.
Lo dovrebbe sottoscrivere Lotito, che da una parte gli entra e dall'altra gli esce.

Una valutazione del genere ha senso solo ed esclusivamente a fronte di un'offerta.
O anche meno: della possibilità di un'offerta.
Ma di certo, dopo 8 anni, Lotito non cambia.
Anzi, per quanto mi riguarda è cambiato pure troppo, tutto quello che poteva fare lo ha fatto (vedi le iniziative di De Martino e una crescita gradualissima del monte ingaggi).

Il ciclo, se di ciclo si tratta, può essere pure finito. Ma ne inizia un altro paro paro a questo, se non cambia la proprietà della società.
Poi, come abbiamo sempre dibattuto qui dentro, non è detto che sia un male.

borgorosso

*
Lazionetter
* 6.781
Citazione di: porgascogne il 04 Mag 2012, 15:31

non credo.
io sono convinto che ci abbia preso gusto.
vuole essere presidente sine die, e lo sarà.

Discussione precedente - Discussione successiva