Io continuo a non capirci nulla.
C'è qualcuno qui che può parlare a nome della curva, intesa come gruppo e non come spazio fisico? Pare di no, ognuno riferisce le proprie impressioni. Tutt'al più chi è più addentro ti risponde "che stai a parlà, che ne sai, non puoi criticare perché non conosci". Ok. Non ci sono interlocutori, però. Quello che la curva fa, i cori o i non cori, l'assenza di tifo oppure la sola presenza di cori contro Lotito, viene deciso da qualcuno oppure nasce spontaneo in vari punti della curva, da soggetti diversi? Perché se è così, de che (o di chi) stamo a parlà? Altrimenti, si potrebbe interloquire, cercare di capire, anche se l'unico fatto che mi pare incontrovertibile è che gli interlocutori - siano essi parte in causa o simpatizzanti - non hanno alcun interesse a cercare di far capire noi poveri non addetti ai lavori, né di cercare di conseguenza una strategia comune a tutto il resto dello stadio, qualora i problemi della curva siano davvero percepiti come problemi di tutti e non solo problemi interni.
Perché, tornando al primo post di Zanzalf "Vorrei evitare di fare la lista delle critiche, vorrei solo sapere COME se ne esce, QUANDO si ricomincia a tifare Dobbiamo contribuire al campionato della Lazio!!!", è evidente che noi (intesi come altri) siamo soggetti esterni. Per loro non contiamo un cazzo, siamo visti con disprezzo, e comunque, dato che non siamo iniziati, non vale la pena né renderci edotti né portarci - o cercare di portarci - dalla loro parte, in nome del bene comune: la LAZIO.
Niente di tutto ciò. Allora davvero questo post è inutile. Cosa si può fare? Nulla. Attendere le decisioni di (un direttivo? gruppi sciolti? boh) altri, subire quando vorranno astenersi (alla peggio: fateve un gruppo vostro e tifate), gioire quando decideranno di fare il tifo.
E la Lazio continua a restare molto in basso nelle priorità.