Fino a quando ci faremo tifare in faccia da tutti?

Aperto da Zanzalf, 01 Ott 2015, 23:05

Discussione precedente - Discussione successiva

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.938
Citazione di: Brujita76 il 12 Ott 2015, 10:31
ora va bene che con quell'avatar sei tenerissimo, ma non esagerare

:) quando si parla di curva sbrocco perdonami.

Per me il tifoso deve tifare.

Politica, affari, rivendicazioni sociali, lotte di classe per me dovrebbero stare fuori dagli stadi,
altre manifestazioni non ci dovrebbero essere nemmeno fuori dallo stadio...

Le uniche "lotte" che dovrebbe fare il tifoso sono quelle per una squadra competitiva, uno
stadio in cui si veda la partita, un prezzo del biglietto ragionevole.

Sempre IMHO ovviamente.

Una ripicca dietro l'altra, una azione e/o una reazione scomposta dietro l'altra si finisce a
parlare di aria fritta, di chi ha cominciato prima o di chi è la colpa di questo o di quello,
dimenticando da dove si parte, un pubblico che guarda una partita di calcio pagando
il biglietto.

fiord

*
Lazionetter
* 6.711
Citazione di: WhiteBluesBrother il 12 Ott 2015, 00:10
In tutto ciò gabrielli gode.
pallotta pure.
E forse pure lotito. Non lo so, ma potrebbe essere.
Ammazza che capolavoro.
A me sembra che la curva nord sia cascata completamente nella trappola.
Roma è un esperimento durissimo di normalizzazione delle curve. Riuscito in pieno, al di là delle più rosee aspettative di chi l'ha inventato.
40 anni fa vi hanno (ci hanno) cominciato gradualmente a confinare nelle curve, per togliervi (per toglierci) gradualmente dalle piazze e dalle strade. Adesso vi tolgono (ci tolgono) dalle curve, per riportarvi (per riportarci) a casa.
Davanti al televisore.
Bingo: il cerchio è chiuso.

Cosa sarebbe stato possibile fare? Io penso fare i salmoni: mi togli dalla curva? Ritorno nelle piazze. I salmoni hanno fegato, però. Loro vanno controcorrente perché sanno che devono farlo, anche a costo di rischiare tutto.
Ma questo è solo quel che penso io.

Una manifestazione di piazza, di 30.000/40.000 persone, Laziali e romanisti insieme sarebbe stata una risposta fantastica.
E forse anche sufficiente a far zompare Gabrielli

GuyMontag

*
Lazionetter
* 1.167

C'è qualcuno qui che può parlare a nome della curva, intesa come gruppo e non come spazio fisico? Pare di no, ognuno riferisce le proprie impressioni. Tutt'al più chi è più addentro ti risponde "che stai a parlà, che ne sai, non puoi criticare perché non conosci". Ok. Non ci sono interlocutori, però. Quello che la curva fa, i cori o i non cori, l'assenza di tifo oppure la sola presenza di cori contro Lotito, viene deciso da qualcuno oppure nasce spontaneo in vari punti della curva, da soggetti diversi? Perché se è così, de che (o di chi) stamo a parlà? Altrimenti, si potrebbe interloquire, cercare di capire, anche se l'unico fatto che mi pare incontrovertibile è che gli interlocutori - siano essi parte in causa o simpatizzanti - non hanno alcun interesse a cercare di far capire noi poveri non addetti ai lavori, né di cercare di conseguenza una strategia comune a tutto il resto dello stadio, qualora i problemi della curva siano davvero percepiti come problemi di tutti e non solo problemi interni.

Perché, tornando al primo post di Zanzalf "Vorrei evitare di fare la lista delle critiche, vorrei solo sapere COME se ne esce, QUANDO si ricomincia a tifare Dobbiamo contribuire al campionato della Lazio!!!", è evidente che noi (intesi come altri) siamo soggetti esterni. Per loro non contiamo un cazzo, siamo visti con disprezzo, e comunque, dato che non siamo iniziati, non vale la pena né renderci edotti né portarci - o cercare di portarci - dalla loro parte, in nome del bene comune: la LAZIO.

Niente di tutto ciò. Allora davvero questo post è inutile. Cosa si può fare? Nulla. Attendere le decisioni di (un direttivo? gruppi sciolti? boh) altri, subire quando vorranno astenersi (alla peggio: fateve un gruppo vostro e tifate), gioire quando decideranno di fare il tifo.

E la Lazio continua a restare molto in basso nelle priorità.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: GuyMontag il 12 Ott 2015, 13:19
Io continuo a non capirci nulla.

C'è qualcuno qui che può parlare a nome della curva, intesa come gruppo e non come spazio fisico? Pare di no, ognuno riferisce le proprie impressioni. Tutt'al più chi è più addentro ti risponde "che stai a parlà, che ne sai, non puoi criticare perché non conosci". Ok. Non ci sono interlocutori, però. Quello che la curva fa, i cori o i non cori, l'assenza di tifo oppure la sola presenza di cori contro Lotito, viene deciso da qualcuno oppure nasce spontaneo in vari punti della curva, da soggetti diversi? Perché se è così, de che (o di chi) stamo a parlà? Altrimenti, si potrebbe interloquire, cercare di capire, anche se l'unico fatto che mi pare incontrovertibile è che gli interlocutori - siano essi parte in causa o simpatizzanti - non hanno alcun interesse a cercare di far capire noi poveri non addetti ai lavori, né di cercare di conseguenza una strategia comune a tutto il resto dello stadio, qualora i problemi della curva siano davvero percepiti come problemi di tutti e non solo problemi interni.

Perché, tornando al primo post di Zanzalf "Vorrei evitare di fare la lista delle critiche, vorrei solo sapere COME se ne esce, QUANDO si ricomincia a tifare Dobbiamo contribuire al campionato della Lazio!!!", è evidente che noi (intesi come altri) siamo soggetti esterni. Per loro non contiamo un cazzo, siamo visti con disprezzo, e comunque, dato che non siamo iniziati, non vale la pena né renderci edotti né portarci - o cercare di portarci - dalla loro parte, in nome del bene comune: la LAZIO.

Niente di tutto ciò. Allora davvero questo post è inutile. Cosa si può fare? Nulla. Attendere le decisioni di (un direttivo? gruppi sciolti? boh) altri, subire quando vorranno astenersi (alla peggio: fateve un gruppo vostro e tifate), gioire quando decideranno di fare il tifo.

E la Lazio continua a restare molto in basso nelle priorità.

A quanto e' possibile vedere e capire e' proprio cosi, e le ultime iniziative poste a smembrare e dividere fisicamente la curva paradossalmente non fanno altro che acuire l'eventuale difficolta a controllare dal di dentro questo stato di cose (semmai che ci sia una volonta' di controllo)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: PabloHoney il 12 Ott 2015, 13:56
A quanto e' possibile vedere e capire e' proprio cosi, e le ultime iniziative poste a smembrare e dividere fisicamente la curva paradossalmente non fanno altro che acuire l'eventuale difficolta a controllare dal di dentro questo stato di cose (semmai che ci sia una volonta' di controllo)

ma no?   :D

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Ok, dopo lungo ravanare, si arriva al punto che il tifoso non addentro non può fare nulla. Pare anche a me così.

A questo punto chiudiamo il topic. Dico seriamente, perché altrimenti resterebbero solo geremiadi di reciproche accuse.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: Zanzalf il 12 Ott 2015, 17:31
Ok, dopo lungo ravanare, si arriva al punto che il tifoso non addentro non può fare nulla. Pare anche a me così.

A questo punto chiudiamo il topic. Dico seriamente, perché altrimenti resterebbero solo geremiadi di reciproche accuse.

non è cosa nostra

:)

scherzo, tuttavia appare sempre più marcata quella separazione fra tifosi che un tempo (ahimè lontano) era dettata solo dai diversi prezzi dei settori

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
le spese per garantire la sicurezza negli, e intorno, agli stadi adesso saranno addebitate alle società e di riflesso pagate dai tifosi stessi, proporzionalmente al costo dei biglietti,
http://www.firenzepost.it/2015/10/01/calcio-il-governo-ha-deciso-le-societa-devono-pagare-parte-delle-spese-per-la-sicurezza/
gli uomini delle Fdo anche se non direttamente e presumibilmente sotto forma di straordinari, avranno un incentivo economico per il servizio, leggi e regolamenti gli offrono gli strumenti per i controlli e la repressione;
http://www.nextquotidiano.it/quando-la-questura-convoca-il-tifoso-perche-non-sta-al-suo-posto/
quindi si può dire che dopo che qualcuno ha fornito il pretesto per l'impiccagione il prezzo della corda e del sapone viene pagato da tutti.
Come potrà evolvere la situazione allo stadio al momento è un'incognita enorme, però mi sembra chiaro che le curve all'interno degli impianti  potranno riprendere il loro ruolo solo  ricominciando a tifare, non più come protagonisti dello spettacolo ma come comprimari.
Se lo scopo è evitare che un nuovo "Genny 'a carogna" possa un giorno permettere lo svolgimento di una partita può darsi che le misure adottate saranno efficaci, non credo però che possano servire per i "Gastoni" fuori dagli stadi, non vedo progetti e comportamenti educativi, né da  parte delle autorità né da parte dei media, gran parte di quello che è accaduto è infatti frutto dell'omertà che ha coperto la curva sud  per decenni. 

ssl_1900

Sostenitore
Lazionetter
* 7.156
non so se sono in topic ma è ufficiale che al derby la nord resta vuota.

nulla si sa ancora circa la curva putrida.

vedremo.

per me, decisione letteralmente sconcertante.

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Citazione di: ssl_1900 il 14 Ott 2015, 16:49
non so se sono in topic ma è ufficiale che al derby la nord resta vuota.

nulla si sa ancora circa la curva putrida.

vedremo.

per me, decisione letteralmente sconcertante.

Sconcertante sì, però nella logica di questo tipo di contestazione è l'unica partita in cui puoi davvero fare rumore.
Ovviamente se l'assenza sarà di entrambe le curve.

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
Citazione di: eandiamo il 14 Ott 2015, 16:54
Sconcertante sì, però nella logica di questo tipo di contestazione è l'unica partita in cui puoi davvero fare rumore.
Ovviamente se l'assenza sarà di entrambe le curve.
sono d'accordo con te ma è altrettanto vero che ormai le proteste fatte dalla nostra curva non se le caga nessuno da tempo. Infatti non è servito a NIENTE disertare le trasferte per ANNI visto che la tessera del tifoso è ancora lì e loro stanno per tornare in trasferta.. poi se questa mi affermazione da fastidio ai soliti paladini-a-prescindere della Curva fa niente.. però vi sfido a dire che ho detto qualcosa di inesatto. E sono anche preoccupata perchè per quanto mi piaccia il fatto di avere maggior tifo in trasferta è altrettanto vero che ciò si scontra con la preoccupazione di cori senza senso che porterebbero a un divieto di trasferta che per me è l'unico modo di vedere la Lazio al contrario loro

Contenuto sponsorizzato

ssl_1900

Sostenitore
Lazionetter
* 7.156
me lo immagino Gabrielli, alle 3 di mattina, la fronte sudata, che si gira e rigira nel letto pensando al derby senza curve...

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Gabrielli ha fatto centro, la sua iniziativa è stato un successone dal proprio punto di vista. Probabilmente neanche lui pensava sarebbe stato così semplice svuotare le curve e lasciar fuori gli ultras.

Credo che questo gli varrà una bella promozione a commissario di Roma post caduta di Marino.
Complimenti e auguri a lui.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.511
 Ritengo la decisione di dividere la curva un pochino esagerata, ma di certo il prefetto avrà le sue ragioni, ora però  la società faccia i suoi passi per far crescere una nuova stagione di tifosi fedelissimi, stile ES, magari tornassero, permettendo a tifosi che abbiano come unico fine ed interesse il tifo ed il sostegno alla squadra di popolare le due curve al prezzo di 1 euro. Ora basta, questi trovano sempre un motivo x non sostenere la Lazio, non si abbonano da  2 anni, che stiano fuori x sempre, anche perché  non saranno  queste azioni a far decidere in altro senso il prefetto, anzi se c'era  una minima possibilità di tornare indietro, con questo atto di forza le Istituzioni saranno costrette a non tornare sulle loro decisioni. Quindi questa forma di protesta sarà inutile.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.482
Citazione di: ssl_1900 il 14 Ott 2015, 16:57
me lo immagino Gabrielli, alle 3 di mattina, la fronte sudata, che si gira e rigira nel letto pensando al derby senza curve...

Magari sarà qualcun altro ad avere la fronte sudata.

O pensi che il derby di Roma abbia tanto appeal televisivo (in italia e all'estero) per lo spettacolo tecnico offerto dai protagonisti in campo ?

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: gentlemen il 14 Ott 2015, 17:06
Ritengo la decisione di dividere la curva un pochino esagerata, ma di certo il prefetto avrà le sue ragioni, ora però  la società faccia i suoi passi per far crescere una nuova stagione di tifosi fedelissimi, stile ES, magari tornassero, permettendo a tifosi che abbiano come unico fine ed interesse il tifo ed il sostegno alla squadra di popolare le due curve al prezzo di 1 euro. Ora basta, questi trovano sempre un motivo x non sostenere la Lazio, non si abbonano da  2 anni, che stiano fuori x sempre, anche perché  non saranno  queste azioni a far decidere in altro senso il prefetto, anzi se c'era  una minima possibilità di tornare indietro, con questo atto di forza le Istituzioni saranno costrette a non tornare sulle loro decisioni. Quindi questa forma di protesta sarà inutile.

Ah e certo, mo le istituzioni non tornano sui loro passi perchè si diserta il derby...   :sisisi:

ssl_1900

Sostenitore
Lazionetter
* 7.156
Citazione di: Aquila Romana il 14 Ott 2015, 17:07
Magari sarà qualcun altro ad avere la fronte sudata.

O pensi che il derby di Roma abbia tanto appeal televisivo (in italia e all'estero) per lo spettacolo tecnico offerto dai protagonisti in campo ?

Per me voi sognate.
la curva, quello che ne resta, non se la fila più nessuno.

Ma quali fronti sudate

Contenuto sponsorizzato

Bambino

*
Lazionetter
* 5.103
Citazione di: Mohammed Hussein il 14 Ott 2015, 17:04
Gabrielli ha fatto centro, la sua iniziativa è stato un successone dal proprio punto di vista. Probabilmente neanche lui pensava sarebbe stato così semplice svuotare le curve e lasciar fuori gli ultras.

Credo che questo gli varrà una bella promozione a commissario di Roma post caduta di Marino.
Complimenti e auguri a lui.

si, sempre che le curve, una volta li fuori, non iniziano a spazientirsi... perché in tal caso credo che qualcuno prenderà gabrielli per un'orecchio e gli dirà.. "ma non era meglio che stavano al posto loro..."

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: ssl_1900 il 14 Ott 2015, 17:31
Per me voi sognate.
la curva, quello che ne resta, non se la fila più nessuno.

Ma quali fronti sudate
neanche (quei pochi) sponsor?

Discussione precedente - Discussione successiva