Come possono essere giudicati fortunosi gli errori dell'avversario?
Cioè, la Fiorentina calcia 25 volte in porta, becca la porta soltanto tre volte senza sfruttare , per incapacità propria e non per caso, le proprie occasioni. È una questione di demeriti e di minori capacità, non di fattori casuali e imponderabili.
Non si può paragonare il demerito o l'incapacità dell'avversario all'infortunio di un autogol o a una deviazione casuale e decisiva che ti mette in una condizione di vantaggio..
La Lazio ha attaccanti e centrocampisti più bravi nel beccare la porta e i compagni rispetto alla Fiorentina. In effetti la Fiorentina palesa questo problema da mesi non per sfortuna, ma proprio perché i suoi attaccanti non sono capaci quando sono chiamati a segnare.
Il solo Immobile è in grado di segnare quanto tutto il reparto d'attacco della Fiorentina: Cabral, Jovic, Kouamé e non solo. Il numero di gol di questi calciatori, dal loro approdo in viola, è inquietante.