Gazza e la Lazio

Aperto da RG-Lazio, 01 Lug 2022, 11:46

Discussione precedente - Discussione successiva

geddie

*
Lazionetter
* 2.403
Citazione di: zorba il 02 Lug 2022, 21:43

Grazie Zorba. Gli High light comunque non rendono giustizia. Partita rara, questa. Gazza ogni volta che prendeva palla regalava una perla.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.761
PArlando del calciatore...voi che lo avete visto dal vivo come e dove si posizionava? All´epoca ero bambino e dagli highlights di 90minuto non si capiva.

Gazza era un fantasista, peró era tosto, un torello, piuttosto grosso (almeno a me dava quell´impressione).

All´epoca c´era il dogma del 4-4-2. Gazza giocava nei due di mezzo? Penso di no. Nel 4-3-3 avrebbe potuto avere teoricamente posto come mezzala...ma insomma avrebbe dovuto fare un lavoro tattico-atletico non indifferente.

Magari sbaglio, ma Gazza sarebbe stato molto piú a suo agio 10 anni dopo quando ci si schierava con il 4-2-3-1.

Dico questo, perché forse la storia non sarebbe potuta andare poi cosí diversamente. Paul era Paul.

Per me (ma penso per tanti) Paul é magia, sogno, bellezza e allo stesso tempo delirio e dramma. Un romanzo, una tragedia che non puoi non amare.

gruz

*
Lazionetter
* 3.142
di gran lunga il giocatore della lazio che ho amato di piu ,convinsi mio padre ad andare in vacanza a seefeld dove faceva il ritiro la lazio solo per lui, che manco si allenava con la squadra tra l altro perche veniva dall infortunio

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.471
di gran lunga il giocatore della lazio che ho amato di piu ,convinsi mio padre ad andare in vacanza a seefeld dove faceva il ritiro la lazio solo per lui, che manco si allenava con la squadra tra l altro perche veniva dall infortunio
Di Seefeld ricordo le serate al casinò, con Orsi a marcare Gazza che si scolava boccali di birra a gogò.  :=))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gruz

*
Lazionetter
* 3.142
Citazione di: arturo il 03 Lug 2022, 16:11
Di Seefeld ricordo le serate al casinò, con Orsi a marcare Gazza che si scolava boccali di birra a gogò.  :=))
ero un ragazzino e so passati 30 anni ho ricordi vaghi di tutto pero non mi so scordato quel paio di schiaffi che mi diede gazza quando gli chiesi la foto  :)

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.471
Non so se all'epoca tu già avessi voglia di fare il portiere, ma ricordo molto bene un allenamento del nuovo portiere Di Sarno, se non ricordo male, dove Zoff lo rimproverava malamente.
Da li capii che ci sarebbe toccato di nuovo Fiori.  :S

gruz

*
Lazionetter
* 3.142
Citazione di: arturo il 03 Lug 2022, 16:31
Non so se all'epoca tu già avessi voglia di fare il portiere, ma ricordo molto bene un allenamento del nuovo portiere Di Sarno, se non ricordo male, dove Zoff lo rimproverava malamente.
Da li capii che ci sarebbe toccato di nuovo Fiori.  :S

si si gia giocavo in porta ma non ricordavo nemmeno che c era di sarno quell anno

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.642
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.732
biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.872
Citazione di: RG-Lazio il 03 Lug 2022, 10:43
PArlando del calciatore...voi che lo avete visto dal vivo come e dove si posizionava? All´epoca ero bambino e dagli highlights di 90minuto non si capiva.

Gazza era un fantasista, peró era tosto, un torello, piuttosto grosso (almeno a me dava quell´impressione).

All´epoca c´era il dogma del 4-4-2. Gazza giocava nei due di mezzo? Penso di no. Nel 4-3-3 avrebbe potuto avere teoricamente posto come mezzala...ma insomma avrebbe dovuto fare un lavoro tattico-atletico non indifferente.

Magari sbaglio, ma Gazza sarebbe stato molto piú a suo agio 10 anni dopo quando ci si schierava con il 4-2-3-1.

Dico questo, perché forse la storia non sarebbe potuta andare poi cosí diversamente. Paul era Paul.

Per me (ma penso per tanti) Paul é magia, sogno, bellezza e allo stesso tempo delirio e dramma. Un romanzo, una tragedia che non puoi non amare.

Io ho ricordo che giocava in prevalenza sulla tre quarti avversaria, svariando tra centrodestra e centrosinistra, più raramente sulle fasce. Spesso era in area a concludere.
Un paragone lo puoi fare con Thomas Doll, con il quale, al suo rientro dall'infortunio, fu subito chiaro che si prestavano i piedi.
In queste sintesi dell'epoca si vede qualcosa.
Una cosa che invece si vedeva inequivocabilmente non appena Gazza usciva dal campo era che non riuscivano più a tenere un pallone e questo anche nelle partite in cui non brillava particolarmente.

https://youtu.be/EHNFVfFd2XM

https://youtu.be/zsByk8OK0uo

dani2110

*
Lazionetter
* 25.315
Tra i miei ricordi c'è sicuramente la punizione a Lazio-Cagliari 4-0, con l'esultanza della "statua"

(Min 1:43)

Mio padre era uno di quelli che allo stadio, per evitare il traffico, se la partita era in ghiaccio preferiva andare via prima.

Quel giorno mi fece perdere sta perla con Gazza che esultò proprio davanti ai nostri posti...credo che ancora oggi se lo rimprovera.

Detto questo ho ricordi vaghi, all'epoca ero bambino e Gascoigne alla fine rimase solo 3 anni...troppo poco per fare breccia nel mio immaginario. Ovviamente poi col tempo, con l'influenza dei video e di chi l'ha vissuto in età più "adulta" ho imparato ad amarlo ma per dare la dimensione di Gazza basta pensare che all'epoca era il giocatore più pagato d'europa (fonte i notiziari inglesi dell'epoca ripresi dal film che hanno fatto su Amazon)...un po come se oggi annoverassimo Messi in squadra.

Forse non ci rendiamo conto appieno ancora oggi del giocatore e della dimensione del calcio italiano all'epoca.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.279
Parlare di Gazza, per i tifosi cinquantenni come me, è come parlare della "prima volta".
Andrebbe raccontato il suo arrivo come postilla a ogni racconto sulla Lazio degli anni 80. Quella degli anni in B, dei meno nove, dove essere laziale, comunque, era complicato. E se c'avevi tra i 10 e i 16 anni, quando ancora la Lazio era la cosa più importante della tua vita perché le ragazze era una questione complessa (si senta escluso dal discorso chi a sedici anni già scopava come Rocco Siffredi in carriera, io no...), la tua esaltazione spesso si limitava a un pareggio strappato a Brescia o maramaldi a Sanbenedetto del tronto. Avevamo una splendida conoscenza della geografia della provincia italiana, anche quella più nascosta, da Cava dei Tirreni a Monopoli passando per Barletta o Cremona.
L'Europa manco sapevamo com'era fatta.
Nell'inverno del 1989 pestavamo contro Pedro Troglio perché non voleva lasciare il posto a Ruben Pereira, perla uruguaiana che non riuscì a venire e dovette accontentarsi di andarsene, qualche tempo dopo a Cremona.

Poi un giorno senti che stiamo per prendere Paul Gazza Gascoigne. Si, direi che è come se oggi ci fosse De Bruyne che suona al citofono di Formello. Non è pensabile. Non era pensabile.
Eppure era vero. Noi laziali di oggi ricordiamo anche i più oscuri massaggiatori di oscuri periodi, ma dimentichiamo, colpevolmente secondo me, un galantuomo che ha lavorato meravigliosamente per costruire le basi su cui è nata la grande Lazio, come Carlo Regalia. Gazza alla Lazio è roba sua.
Ebbene si, come ha già scritto qualcuno, fu un fine settimana in cui il venerdì comincio a girare la voce, il sabato mattina ci furono le conferme e il sabato pomeriggio, lazialmente, Paul Gascoigne si ruppe una gamba durante una partita. Se dio esiste, quel giorno fece benissimo a stare lontano da roma, perché con i suoi santi fu invocato da l'intera tifoseria biancoceleste. Anche Suor Paola, secondo me, in cuor suo bestemmiò.

Poi passarono i giorni del dubbio. Alla fine arrivo' la conferma che comunque Gazza sarebbe arrivato.
Il suo arrivo, anche se infortunato, avvenne durante un'amichevole estiva, credo contro il Real Madrid (Vinta ai rigori). Eravamo tanti, tantissimi.
Poi ci fu il suo arrivo come giocatore. Si organizzo' un'amichevole col Tottenham per dargli un po' la sensazione del campo. Andammo ancora di più, non so se esistano i dati ma credo che un'affluenza come quella per un'amichevole non ci sia mai stata in Italia. Paul avrebbe iniziato, senza forzare, poi sarebbe uscito dopo forse un tempo. Avrebbe dovuto giocare con calma. Invece dopo dieci minuti, Thomas Doll, ancora grazie di tutto ma soprattutto di quel passaggio, entra in area e puo' tranquillamente battere a rete per un gol facile ma traccheggia, aspetta, rischia di farsi recuperare dal difensore, poi appena lo vede arrivare serve un pallone al centro dell'area per Gazza che segna.
Segna.
Anche in quel caso credo che nessuna rete durante un'amichevole sia stata cosi festeggiata. Esultammo come per un gol in champions (che manco sapevamo com'era fatta).

Secondo me è in quel momento che è finita la Lazio degli anni 80 e noi, quelli della mia generazione, potevamo diventare adulti. Potevamo passare ad altro (anche se no, purtroppo, almeno per me le performance di Rocco Siffredi restarono solo nell'intenzioni).
Il resto della storia lo conoscete. Secondo me è da li che si arriva al 12 maggio del 2000.

Contenuto sponsorizzato

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Confesso che quel periodo, per me la domenica, si andava a vedere Gazza.
C ho ancora una sua sciarpa. La più vecchia che ho.
Ha 30 anni.
La maglia dei Glasgow ranger l ho comprata appena andato via.
La maglia dell Inghilterra regalata dai compagni delle superiori.
Sul banco stesso ci dipinsi  la sua scritta.

Un giorno, credo che si giocava Lazio Boavista di coppa, lui era rotto, vado a Tor di quinto per vedere la squadra uscire per andare in albergo e poi allo stadio. Arrivo tardi, sono andati tutti via.
Ma sullo sfondo arriva una Celica rossa. E sapevo che aveva quell auto, l avevo visto in tv.
Aspetto, si ferma davanti al cancello. Era lui.
Lui è il fisioterapista avevano fatto tardi, il fisioterapista doveva andare con la squadra.
Foto autografi e abbracci.
Gazza mi chiede : potete accompagnare il fisioterapista all albergo della squadra?
Ovviamente si, lo portiamo e ci fa entrare nella hall. Li foto (macchina a rullino) con tutti e poi via allo stadio. Mi sono appiccicato al pulmann fino sotto agli ingressi, volevo fare il vago ed entrare con tutta la macchina dentro lo stadio. Ovviamente mi hanno stoppato all ultimo cancellone.

Gazza era il lato più bello della follia unita al calcio.

Ancora rosico per ciò che poteva essere e non è stato.
Ancora rosico per ciò che poteva essere e non è stato.
Trent anni dopo.

Edit

Campagna abbonamenti

La sua grinta il tuo cuore.
Su sua gigantografia con occhi spiritati braccia e mani aperte che solo a vederla sentivi il Cmon!!!!

Ps. Pure all isola dei famosi s è infortunato.

Quanto t ho amato Paul.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.872
https://www.laziowiki.org/wiki/Mercoled%C3%AC_23_settembre_1992_-_Roma,_Stadio_Olimpico_-_Lazio_Tottenham_Hotspur_3-0

Tutto vero quello che dice italicbold (a parte la leggera imprecisione sul giorno del nostro secondo scudetto  :beer: ) e su cosa significò il suo acquisto.
Ricordo ai tempi questo episodio. Quando uscì la notizia del suo acquisto i tifosi delle altre squadre iniziarono a mestare nel torbido dicendo che era un ubriacone e non avrebbe avuto successo in Italia. In semifinale di coppa la settimana precedente mi pare, aveva segnato un gran gol su punizione. Un mio conoscente rispondeva pressappoco così a questi figuri: "Se segna un gol del genere al derby sai che cazzo me frega che se 'mbriaca!"
Minuto 1.10 circa
https://youtu.be/U_AZPEMj0uw

Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva