Gazzetta flash : un turno a porte chiuse per cori razzisti

Aperto da Splash, 04 Ott 2013, 18:48

Discussione precedente - Discussione successiva

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
ma cosa vuol dire? potrebbero esistere pure da 2000 anni ma in teoria si presuppone che dopo 40 anni le persone si siano un po' più civilizzate, e a me, non avendo nessun tipo di pregiudizio verso i napoletani, non verrebbe mai in mente di fare un coro del genere, così come non chiamo un gay "frocio" o uno di colore "negro" .. cmq non hai risposto alla mia domanda

CN12

*
Lazionetter
* 992
Citazione di: silvia84 il 07 Ott 2013, 21:00
ma cosa vuol dire? potrebbero esistere pure da 2000 anni ma in teoria si presuppone che dopo 40 anni le persone si siano un po' più civilizzate, e a me, non avendo nessun tipo di pregiudizio verso i napoletani, non verrebbe mai in mente di fare un coro del genere, così come non chiamo un gay "frocio" o uno di colore "negro" .. cmq non hai risposto alla mia domanda

quale?

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
perchè la curva dopo certe squalifiche e certi episodi non ha mai pensato di esporre striscioni del tipo NO AL RAZZISMO.. visto che non sono cori razzisti e che sono cori fatti da 40 anni per "goliardia" non penso sarebbe così difficile pensare di fare uno striscione del genere..

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.263
realtà post moderna? i cori contro i napoletani esistono da 40 anni

Non mi riferivo a quelli, ma agli auto-cori contro in solidarietà... di chi ti fa i cori contro.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
Scusate, quindi il concetto è che in nome della rivalità sportiva bene o male si può dire, scrivere, cantare di tutto?

CN12

*
Lazionetter
* 992
Citazione di: silvia84 il 07 Ott 2013, 21:04
perchè la curva dopo certe squalifiche e certi episodi non ha mai pensato di esporre striscioni del tipo NO AL RAZZISMO.. visto che non sono cori razzisti e che sono cori fatti da 40 anni per "goliardia" non penso sarebbe così difficile pensare di fare uno striscione del genere..

Perchè non serve, chi associa certe cose al razzismo sbaglia,sbaglia completamente .
Comunque se lo vuoi sapere è giustissimo smettere di fare certi cori (non quelli contro i napoletani) perchè quando di mezzo ci va la Lazio non c'è goliardia che tenga

Pillgrim

*
Lazionetter
* 396
Queste garette tra curve per far vedere chi ce l'ha più lungo, o per far capire una volta per tutte chi è più cretino, sono sinceramente patetiche.

Ridicole, puerili, fuori contesto.

Qualcuno je dica de guardà er calendario.
Siamo nel 2013. Duemilaetredici.

(CN12 ancora sta goliardia?!?! Mettete no striscione contro il razzismo. Allora sarete credibili. Fino ad allora....no)

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
CN12 non sono una verginella, non mi scandalizzo per "senti che puzza scappano i cani", si fa da anni e non c'entra niente il razzismo, magari mi scandalizza sulla stessa melodia "28 ottobre giornata storta" non perché sono della Lazio ma perché parliamo di due cose diverse, perché dalla curva nord non si è mai alzato un coro contro de falchi (ci fu uno striscione una volta, se ricordo bene, ma fu estemporaneo e prontamente rimosso dai "capi" della curva). Quelli su paparelli sono inf@mate, quello sui napoletani è come quello sugli juventini "il lunedì che umiliazione", sono cori, diciamo così, istituzionalizzati, nessuno si augura che erutti il vesuvio o pensa che sia una umiliazione fare l'operaio alla fiat. Io, poi, detesto la dittaura del politically correct, figurati.

A me quello che dà fastidio è l'autoreferenzialità degli ultras moderni. Sono stato ultras anch'io negli anni 80, mo a 50 anni co na moje e na figlia c'ho poco da fa l'ultras. Ma a noi non ci passava manco per il cervello che gli ultras potessero rifulfgere di luce propria.
Credo proprio tu in un altro topic, giorni fa (scusami se sbaglio, qualcuno comunque lo ha scritto) hai detto che la curva nord e la Lazio sono la stessa cosa. CN12, è una cazzata! Se pensi questo, tu e gli altri ultras non avete capito un cazzo. Volete essere importanti e avere la stessa visibilità degli 11 in campo, ma voi siete solo degli spettatori paganti. Lo striscione esposto dai napoletani non tiene nemmeno conto degli stessi napoletani a cui magari rode il culo sentirsi cantare quei cori, figuriamoci dai loro stessi cotifosi (se dice così?, boh!). Riguarda una vicenda tutta interna al mondo ultras che, è quello che penso, negli anni 2000 stanno sempre più cacando fuori dalla tazza. Gli ultras non contano un cazzo, CN, né oggi, né quando ultras ero io. Tanto è vero che con l'apollon, a porte chiuse, senza ultras, la Lazio giocherà a pallone lo stesso. I gruppi ultras hanno ragione di esistere perché convogliano la comune passione per una squadra di calcio. Senza la squadra di calcio, gli ultras non sarebbero un cazzo.
Se ve siete messi in testa che siete qualcuno, lasciate perde, resterete delusi

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.359
Citazione di: ralphmalph il 07 Ott 2013, 21:27
CN12 non sono una verginella, non mi scandalizzo per "senti che puzza scappano i cani", si fa da anni e non c'entra niente il razzismo, magari mi scandalizza sulla stessa melodia "28 ottobre giornata storta" non perché sono della Lazio ma perché parliamo di due cose diverse, perché dalla curva nord non si è mai alzato un coro contro de falchi (ci fu uno striscione una volta, se ricordo bene, ma fu estemporaneo e prontamente rimosso dai "capi" della curva). Quelli su paparelli sono inf@mate, quello sui napoletani è come quello sugli juventini "il lunedì che umiliazione", sono cori, diciamo così, istituzionalizzati, nessuno si augura che erutti il vesuvio o pensa che sia una umiliazione fare l'operaio alla fiat. Io, poi, detesto la dittaura del politically correct, figurati.

A me quello che dà fastidio è l'autoreferenzialità degli ultras moderni. Sono stato ultras anch'io negli anni 80, mo a 50 anni co na moje e na figlia c'ho poco da fa l'ultras. Ma a noi non ci passava manco per il cervello che gli ultras potessero rifulfgere di luce propria.
Credo proprio tu in un altro topic, giorni fa (scusami se sbaglio, qualcuno comunque lo ha scritto) hai detto che la curva nord e la Lazio sono la stessa cosa. CN12, è una cazzata! Se pensi questo, tu e gli altri ultras non avete capito un cazzo. Volete essere importanti e avere la stessa visibilità degli 11 in campo, ma voi siete solo degli spettatori paganti. Lo striscione esposto dai napoletani non tiene nemmeno conto degli stessi napoletani a cui magari rode il culo sentirsi cantare quei cori, figuriamoci dai loro stessi cotifosi (se dice così?, boh!). Riguarda una vicenda tutta interna al mondo ultras che, è quello che penso, negli anni 2000 stanno sempre più cacando fuori dalla tazza. Gli ultras non contano un cazzo, CN, né oggi, né quando ultras ero io. Tanto è vero che con l'apollon, a porte chiuse, senza ultras, la Lazio giocherà a pallone lo stesso. I gruppi ultras hanno ragione di esistere perché convogliano la comune passione per una squadra di calcio. Senza la squadra di calcio, gli ultras non sarebbero un cazzo.
Se ve siete messi in testa che siete qualcuno, lasciate perde, resterete delusi
Applausi.
Considerati Orsonato perché non so postare l'immagine. :D
Con molta semplicità e con un linguaggio schietto, hai detto la verità nuda e cruda.
Ci sarebbe da riflettere sul perché si cerca sempre disperatamente di voler diventare qualcuno quando ci si sente nessuno, ma il discorso si amplia enormemente e va molto al di la del calcio, che però anche in questo caso è un imitation of life...

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.263
Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.530
Citazione di: silvia84 il 07 Ott 2013, 20:46
di male c'è che alcune persone che cantano quei cori vorrebbero davvero l'eruzione del Vesuvio..

Sinceramente non capisco da dove derivi questa tua inossidabile certezza

Come se io, negli ultimi 30 anni di stadio, avessi voluto l'effettiva morte fisiologica di qualsiasi avversario calcistico al quale ho gridato in coro "devi morire"..

Ma più delle mie parole credo siano significative ed indicative le reazioni di molti gruppi di tifosi in Europa, da Napoli a Londra..

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
Citazione di: Aquila Romana il 07 Ott 2013, 21:53
Sinceramente non capisco da dove derivi questa tua inossidabile certezza
dal fatto che conosco persone che li cantano e la pensano così. Prendi una percentuale di persone che cantano quel coro e chiedi loro cosa ne pensano dei napoletani.. poi se ci vogliamo raccontare le favolette ok..

Contenuto sponsorizzato

CN12

*
Lazionetter
* 992
Citazione di: silvia84 il 07 Ott 2013, 21:56
dal fatto che conosco persone che li cantano e la pensano così. Prendi una percentuale di persone che cantano quel coro e chiedi loro cosa ne pensano dei napoletani.. poi se ci vogliamo raccontare le favolette ok..

Bhe io non nego che ho un certo astio nei confronti dei napoletani, ma da qui ad augurare SERIAMENTE  che erutti il vesuvio ce ne passa

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.530
Citazione di: silvia84 il 07 Ott 2013, 21:56

Cioè tu frequenti persone che, al di fuori dello stadio e dei 90 minuti di una partita di calcio, si augurano una tragedia umana ?

:o

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146

Bhe io non nego che ho un certo astio nei confronti dei napoletani, ma da qui ad augurare SERIAMENTE  che erutti il vesuvio ce ne passa
per carità, però vedi.. un qualche tipo di opinione negativa ce l'hai, ma come ci sei tu magari più moderato nell'antipatia ci sta quello meno moderato.. la mia opinione è che persone come te dovrebbero non cantare quei cori proprio per non mischiarsi con quella gente lì (è un po' il motivo per cui non ho mai esternato troppo le mie opinioni negative su certi operati di Lotito, non voglio mischiarmi a gente che ha un'opinione negativa di lui senza sapere nemmeno il perchè o che gli augura addirittura la morte)

Citazione di: Aquila Romana il 07 Ott 2013, 22:03
Cioè tu frequenti persone che, al di fuori dello stadio e dei 90 minuti di una partita di calcio, si augurano una tragedia umana ?

:o
non le frequento personalmente, ma frequento lo stadio e i social network

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.530
Citazione di: silvia84 il 07 Ott 2013, 22:04
non le frequento personalmente, ma frequento lo stadio e i social network

Ah, bè... pensavo male...

I social network li equiparo allo stadio, due luoghi dove è facile sparare cazz.ate semplicemente per provocare od attirare l'attenzione

;)

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: silvia84 il 07 Ott 2013, 20:54
io non canto nessun coro contro.. ma cmq ROMA MERDA e buh buh a imitare una scimmia come se un nero fosse una persona di razza inferiore ce ne passa e se non vedete la differenza è perchè forse un po' razzisti lo siete..

Silvia, sono d'accordo anche io sulla differenza sostanziale tra i due cori.
Ora dare del razzista per discorsi su un topic mi pare un po' eccessivo..

Comunque pure io ammetto che odio discriminazioni laziali, ma come ha detto qualcun altro.. Se dovessi veramente volere la morte di tutti i giocatori a cui l'ho augurata durante 4 anni di abbonamento allo stadio, in serie a sarebbero vivi solo i giocatori della Lazio. E manco tutti...

Citazione di: TomYorke il 07 Ott 2013, 21:06
Scusate, quindi il concetto è che in nome della rivalità sportiva bene o male si può dire, scrivere, cantare di tutto?
ma anche io mi chiedevo questa cosa caro Tom..

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
Citazione di: Aquila Romana il 07 Ott 2013, 22:15
Ah, bè... pensavo male...

I social network li equiparo allo stadio, due luoghi dove è facile sparare cazz.ate semplicemente per provocare od attirare l'attenzione

;)
eh grazie, ma lo stadio è dove c'è la nostra Lazio.. è questo il punto

Contenuto sponsorizzato

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.530
Citazione di: silvia84 il 07 Ott 2013, 22:22
eh grazie, ma lo stadio è dove c'è la nostra Lazio.. è questo il punto

L'importante è la valutazione di quello che può uscire dalla bocca di un uomo distinguendo se quest'ultimo si trovi in uno stadio  (abbardato come una reliquia di sciarpa multicolore, maglietta sociale con il nome di un milionario stampata sul retro, bandiera inforcata come si trovasse nella battaglia di Culloden) oppure sia un semplice passeggero di un autobus di linea 

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.011
Silvia vive a Venezia, ovvero in una zona d'Italia dove molti hanno votato e votano per un partito che vorrebbe uscire dall'Italia. Il pregiudizio razzista in veneto e nel nord è profondissimo. Una volta, circa 40 anni fa (quaranta) ero a Treviso con due amici, uno era umbro e l'altro di Nervesa della Battaglia (TV). Il trevigiano venne colto da un'attacco di diarrea ed andò nel bagno della trattoria dove ci trovavamo. Poco dopo ci hanno cacciati dal locale gridandoci dietro "napoletani, terroni di merda, andate a portare il colera a casa vostra". Quindi capisco che Silvia possa avere un atteggiamento estremo ed intollerante nei riguardi di qualsiasi forma di razzismo. Ciò le fa solo onore.

Tuttavia, pur considerando che il movimento ultras è molto autoreferenziale e tende ad esagerare nel considerarsi essenziale al calcio, espressione unica della contestazione al "xxxxx" moderno (sostituire le X con quello che volete voi) e unico movimento antagonista, va detto che lo stesso movimento ultras ha le sue regole. Tra queste regole c'è l'onore (il vero ultras usa solo mani e cinghie e non scappa mai), l'odio per il nemico comune (acab), il rispetto per i morti (di qualsiasi colore) e qualche piccolo accessorio (il treno come mezzo di trasporto, una qualche forma, magari fraintesa, di solidarietà sociale, et similia). Insomma l'ultras duro e puro, anche se no sarei contento di averlo come figlio o come fidanzato della figlia, non è TUTTO SBAGLIATO. A 20 anni io ero un ultras politico. Ho confezionato molotov, le ho lanciate, ho urlato contro la polizia e contro gli avversari politici.

Ieri, allo stadio, credo di aver urlato ai fiorentini che erano dei pezzi di m (quella delle toscane puxxane non la canto perché ho moglie Fiorentina e figlia nata a Pisa ...) ma non vedo che differenza ci sia negli insulti che ho lanciato io ieri, o che lancio sistematicamente alla mamma di De Rossi (povera donna) o ai riferimenti alle tendenze sessuali dell'avversario di turno, dell'arbitro (e di quella grandissima zoccola di sua moglie) ed icori sul Vesuvio o sui camalli genovesi.

Stiamo esagerando con il politically correct. Dovremo fare buon viso a cattiva sorte relativamente alle mani a paletta (la qual cosa mi va anche bene per mille ed un motivo) ma che, un domani, dovessi temere di vedere lo stadio vuoto perché qualcuno ha cantato a quelli dellá che "superano gli ostacoli e che, per vedere la Roma, ce vengono da Napoli"
o perché all'annuncio dell'entrata in campo di un giocatore avversario si è reagito con un sonoro sticazzi, be' mi sa che si rischierebbe di esagerare un pochetto.

Discussione precedente - Discussione successiva