Genoa - Lazio

Aperto da jailbreak, 22 Set 2025, 11:30

Discussione precedente - Discussione successiva

portainsegne61

Sostenitore
Lazionetter
* 2.500
Citazione di: Adler Nest il 25 Set 2025, 14:56
4-1-4-1

Provedel
Hysaj Gila Romagnoli Pellegrini
                     Cataldi
Marusic Pedro Zaccagni Tavares
                      Taty
A me non sembra così male...

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.715
Rimango dell'idea che Sarri non abbia mai pensato di spostare Tavares a centrocampo, non è nelle sue corde spostare i calciatori alla ricerca dell'invenzione tattica. A centrocampo vedremo Vecino, Cataldi e Basic senza avere alternative in panchina, sperando che nessuno debba essere sostituito forzatamente.

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.196
Citazione di: paolo1971 il 25 Set 2025, 23:37
Rimango dell'idea che Sarri non abbia mai pensato di spostare Tavares a centrocampo, non è nelle sue corde spostare i calciatori alla ricerca dell'invenzione tattica. A centrocampo vedremo Vecino, Cataldi e Basic senza avere alternative in panchina, sperando che nessuno debba essere sostituito forzatamente.
Vecino, se gioca, avrà 30 minuti di autonomia, perché praticamente non ha mai giocato giocato, si è allenato a sprazzi solo ultimamente. Se lo mette titolare fa la fine di Rovella con la Roma.
Al massimo può entrare gli ultimi 20 minuti ma titolare è un cambio sprecato già nel primo tempo, per me.

E anche Basic si è sempre allenato in gruppo ma non avrà il ritmo partita, se dura 60' è già grasso che cola e Vecino potrebbe essere il cambio. È proprio il momento che Sarri si dovrà inventare per forza qualcosa anche come uomini fuori ruolo, o un cambio modulo perché non ci sono alternative, è impossibile pensare di fare 90' con quei tre.

Citazione di: Adler Nest il 25 Set 2025, 14:56
4-1-4-1

Provedel
Hysaj Gila Romagnoli Pellegrini
Cataldi
Marusic Pedro Zaccagni Tavares
Taty
Potrebbe essere con Marusic e Tavares sulla linea di Cataldi e con Pedro e Zac davanti con il solito 433.
Però per me sta partita dobbiamo giocare più coperti a costo di sacrificare un'ala per un uomo in più a centrocampo e mettere qualcuno accanto al Taty per giocare con due punte, se no non si segna. Se continua con il solito 433 con in più la moria di centrocampisti di ruolo attuale rischiamo un'imbarcata.
Certo che se i due attaccanti si svegliassero sarebbe anche cosa gradita.

Aregai

*
Lazionetter
* 4.370
in situazioni del genere secondo me bisogna mettere meno giocatori possibili fuori ruolo.
anche secondo me vecino, se in grado di giocare, ha poca autonomia e va utilizzato se del caso nel st.
piuttosto speriamo che zaccagni possa essere abile e arruolato.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.733
Quando Sarri parla di "anarchia" io credo si riferisca principalmente a Tavares, per questo non penso neanche io che abbia mai pensato di spostarlo a centrocampo.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.167
Basic reintegrato, Dele Bashiru o Lazzari a rischio taglio.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.819
pare si vada verso il 442 col reintegro di Basic che affianca Cataldi, Marusic e Zaccagni sulle fasce e uno accanto al Taty, Pedro o Dia

portainsegne61

Sostenitore
Lazionetter
* 2.500
Comunque è ormai chiaro che tavares non è un terzino. È un esterno. Provarlo a centrocampo anche col 433 non sarebbe un'eresia.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.196
Citazione di: paolo71 il 26 Set 2025, 10:04
pare si vada verso il 442 col reintegro di Basic che affianca Cataldi, Marusic e Zaccagni sulle fasce e uno accanto al Taty, Pedro o Dia
Alla fine non si discosta molto da quello che avevo previsto poco sopra con un uomo in più a cc e una punta accanto al Taty, un 442 scolastico con un po' più di copertura nella zona dove sei più in crisi con gli uomini ed un aiuto all'attaccante che da solo fa fatica. Vista la forma non brillante di Zac lo avrei messo vicino al Taty più che a cc a correre a farsi la fascia e all'ala sx sulla linea di cc avrei messo Tavares con pellegrini dietro a coprirgli le spalle. Però mi sembra chiaro che Sarri non voglia stravolgere troppo i ruoli seppur in un modulo leggermente diverso, si tratta poi di muoversi su una scacchiera un po' diversa ma non completamente, al contrario di un 352 o un 4231 con i tre con caratteristiche offensive e due mediani a coprire troppo campo in ampiezza (Cataldi e Basic scoppierebbero dopo 30 minuti).

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
A sto punto lo si mettesse esterno alto all'occorrenza

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: portainsegne61 il 26 Set 2025, 10:07
Provarlo a centrocampo anche col 433 non sarebbe un'eresia.
Anarchico, non gioca a due tocchi, si ferma e rallenta la manovra, senso della posizione quasi nullo, adora giochicchiare con il pallone.
Giochiamo in dieci facciamo prima.
Per me l'unica soluzione è esterno alto.
Il suo ruolo è esterno da difesa a 3.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.992
Dite che non sa fare il terzino in generale o non sa fare il terzino di Sarri?
Perché io, nella mia profonda ignoranza calcistica, nella scorsa stagione quando è stato bene ho visto un gran bel terzino. E quando non l'ho più visto è calata la Lazio.
E non solo nella fase offensiva; non ricordo nemmeno grandissime vaccate in fase difensiva.
Così, a ricordo, ho la netta sensazione che ci abbiano fatto prendere più gol Marusic e Lazzari di Nuno, per dire.

Contenuto sponsorizzato

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.733
Citazione di: tommasino il 26 Set 2025, 11:00
Perché io, nella mia profonda ignoranza calcistica, nella scorsa stagione quando è stato bene ho visto un gran bel terzino. E quando non l'ho più visto è calata la Lazio.
E non solo nella fase offensiva; non ricordo nemmeno grandissime vaccate in fase difensiva.
Così, a ricordo, ho la netta sensazione che ci abbiano fatto prendere più gol Marusic e Lazzari di Nuno, per dire.

Non lo ricordi in fase difensiva perchè non difendeva, era costantemente proiettato in avanti.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.992
Citazione di: Slasher89 il 26 Set 2025, 11:02
Non lo ricordi in fase difensiva perchè non difendeva, era costantemente proiettato in avanti.
Può darsi, ma non ricordo così tanti pericoli corsi dalla sua parte.
E non sono molto d'accordo che non difendesse, a volte s'addormentava un po', ma non mi sembrava di giocare senza terzino a sinistra.
Mi è venuto in mente un gol preso per sua responsabilità: quello di ciuciueze a  milano.
Poi magari me ne vengono in mente altri.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.447
Citazione di: tommasino il 26 Set 2025, 11:08
E non sono molto d'accordo che non difendesse, a volte s'addormentava un po', ma non mi sembrava di giocare senza terzino a sinistra.
Mi è venuto in mente un gol preso per sua responsabilità: quello di ciuciueze a  milano.

Salecoso nel derby di andata lo ha letteralmente sventrato. Ma qua dentro erano tutti concentrati a pensare a Provedel.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.733
Citazione di: tommasino il 26 Set 2025, 11:08

Al derby venne sverniciato insieme a Dele Bashiru.

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Citazione di: tommasino il 26 Set 2025, 11:00

Ormai l'ha detto Sarri che non sa fare il terzino, quindi così sarà.
Se anche te sei uno di quelli come me che nella prima metà della stagione scorsa ha visto un terzino come non ne vedevamo da anni, da lustrarsi gli occhi e qualcos'altro, entri nel club di chi non vede bene.
Poi le lacune in fase difensiva sono evidenti, ma fa un pò ridere (o anche piangere) evidenziare le sue e non quelle appunto di Marusic Lazzari Hysaj Pellegrini o la lista infinita di terzini degli ultimi anni.
Qual'è l'ultimo terzino che abbiamo avuto che fosse davvero bravo in fase difensiva, mi viene in mente forse Lichsteiner, guarda te.
E invece, quanti altri ne abbiamo avuti negli ultimi vent'anni così potenzialmente devastanti in attacco?
Ma pare sia anarchico, tocca stacce.

Rientro in topic e per lunedì mi associo a chi propone un 4-1-4-1 tipo quello di Adler più sopra, Vecino non potrà mai fare 90 minuti e non è nemmeno certo che ne abbia 30, idem Basic credo, lo stesso Cataldi non ha i 90 minuti da anni, penso non li abbia mai fatti nemmeno a Firenze.
Ma io che ne so..

Infine, tommasino, io sono abbastanza assente dal forum negli ultimi tempi e sarà già stato detto, ma da quando non apri più i topic partita, e come mai?

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.469
il gol del belga faccia da cazzo al derby , è stato un regalo fatto da lui che non marca , e da  Provedel che la respinge sui piedi del bacarozzo.

Contenuto sponsorizzato

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.733
Marusic viene insultato da anni per le disattenzioni ma è un terzino decisamente migliore in fase difensiva rispetto a Tavares.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.992
Citazione di: JoeStrummer il 26 Set 2025, 11:12
Salecoso nel derby di andata lo ha letteralmente sventrato. Ma qua dentro erano tutti concentrati a pensare a Provedel.
Citazione di: JoeStrummer il 26 Set 2025, 11:12

Quel derby me lo sono rivisto diverse volte ed adesso sono andato a rivedere gli hightlights.
In entrambi i gol subiti Nuno è incolpevole, dato che è posizionato come difensore centrale a copertura di altre uscite scriteriate. (sul secondo potrebbe contrastare meglio il tiro, ma il fatto che l'avversario possa tirare a 10 metri dalla nostra porta non è un fatto a lui ascrivibile)
poi non ricordo altre scorribande pericolose di salemacoso; ricordo un paio di scorribande di Nuno che per pochissimo non hanno portato al gol

Discussione precedente - Discussione successiva