Giornalisti che parlano di Lazio....

Aperto da gentlemen, 30 Apr 2014, 19:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.517
Citazione di: italicbold il 10 Giu 2020, 15:21
Io c'ero.
Probabilmente é stato l'anno peggiore della storia della Lazio.
Lo striscione non c'é mai stato. In una stagiona stramaledetta stavamo vincendo contro il Vicenza.
Un tiro innocuo di un vicentino passo' sotto la pancia di Malgioglio e si perse una partita che stavamo vincendo.
A fine partita il portiere fu sonoramente fischiato.
Lui si tolse la maglia, prima di entrare negli spogliatoi e ci sputo' sopra con aria di sfida.
Se voleva gli applausi poteva dircelo.

Il resto é fuffa.
Grande fuffa.

C'ero anche io ed in linea di massima concordo su tutto

Il gesto della maglia non me lo ricordo visivamente (il Vicenza attaccava sotto la sud, dove si trovava anche il tunnel di uscita, mentre io ero tra gli Eagles in nord) e ne venni a conoscenza solamente la sera guardando gol di notte (all'epoca non c'erano neanche le radio private)

Ma ricordo bene il clima inviperito di quella domenica allo stadio, dove una probabile vittoria si trasformò in una deludente sconfitta, nulla di trascendentale per l'epoca, dove lo stadio si viveva in maniera totalmente differente rispetto ai nostri giorni, ma che è andato piuttosto a gonfiarsi con il passare del tempo (sempre grazie alla solita macchina del fango..)

Su un altra cosa sono invece assolutamente in disaccordo, la peggiore stagione della storia della Lazio è probabilmente quella di qualche anno prima, quella del famoso Lazio Varese con tripletta di D'Amico che ci salvò dalla retrocessione in C per demeriti "puramente sportivi"

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.539
italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.335
Citazione di: Aquila Romana il 10 Giu 2020, 16:01

Il gesto della maglia non me lo ricordo visivamente (il Vicenza attaccava sotto la sud, dove si trovava anche il tunnel di uscita, mentre io ero tra gli Eagles in nord) e ne venni a conoscenza solamente la sera guardando gol di notte (all'epoca non c'erano neanche le radio private)

Ma ricordo bene il clima inviperito di quella domenica allo stadio, dove una probabile vittoria si trasformò in una deludente sconfitta, nulla di trascendentale per l'epoca, dove lo stadio si viveva in maniera totalmente differente rispetto ai nostri giorni, ma che è andato piuttosto a gonfiarsi con il passare del tempo (sempre grazie alla solita macchina del fango..)

Su un altra cosa sono invece assolutamente in disaccordo, la peggiore stagione della storia della Lazio è probabilmente quella di qualche anno prima, quella del famoso Lazio Varese con tripletta di D'Amico che ci salvò dalla retrocessione in C per demeriti "puramente sportivi"

Quegli anni fanno a gara a quale fosse il peggiore.
Anche quell'anno ci salvammo dalla C solo all'ultima giornata grazie al pareggio in casa con il Brescia ormai promosso che venne a Roma con le infradito. Quella giornata é stata ricordata qualche giorno fa in ricordo di Gigi Simoni che fece il giro di campo.
Io comunque lo sputo me lo ricordo bene anche visivamente.
I fischi erano ferocissimi e Malgioglio ne era il principale destinatario vista la papera sul quarto gol del Vicenza. Se la tolse, ci sputo sopra e la lanciò.

alasinistra

*
Lazionetter
* 5.321
Citazione di: MadBob79 il 10 Giu 2020, 15:06
Sta cosa di Malgioglio risale su ciclicamente, come la peperonata.

A me, degli anni 80, piace solo la musica.
Chissà se a Tonty chiedono, ciclicamente, il perchè di quello sputo a Poulsen? :asrm

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

calimero

*
Lazionetter
* 6.604
Citazione di: italicbold il 10 Giu 2020, 16:08
Quegli anni fanno a gara a quale fosse il peggiore.
Anche quell'anno ci salvammo dalla C solo all'ultima giornata grazie al pareggio in casa con il Brescia ormai promosso che venne a Roma con le infradito. Quella giornata é stata ricordata qualche giorno fa in ricordo di Gigi Simoni che fece il giro di campo.
Io comunque lo sputo me lo ricordo bene anche visivamente.
I fischi erano ferocissimi e Malgioglio ne era il principale destinatario vista la papera sul quarto gol del Vicenza. Se la tolse, ci sputo sopra e la lanciò.

Ci salvammo a Catanzaro la domenica prima. L'ultima col Brescia in gita premio fu una strana festa, vincemmo 4-2, segnò persino Vinazzani che rischiò di farci retrocedere per altre storie. Fu l'ultima partita e l'ultimo gol di D'Amico, e salutammo anche quel galantuomo di Gigi Simoni.

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: carib il 10 Giu 2020, 16:03

fascista-non-del-tutto-fascista sarà stato il nonno/padre che invece de fasse na pugnetta ed estinguere la discendenza ha deciso di rimpinguare la già folta schiera dei co.i.on.i.

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.136
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

calimero

*
Lazionetter
* 6.604

Ha mandato fuori dai gangheri anche un signore come Riccardo Cucchi, che l'ha apostrofato con "Spocchioso e maleducato",  e naturalmente non potendo attaccarsi ai pochi followers si è attaccato al cazzo e ha fatto pippa. Visto che gli piacciono le statistiche rimarco che un tweet di Cucchi ha mediamente un centinaio di risposte, a lui, se escludiamo laziali incazzati per i suoi deliri non replica mai nessuno.

Brixton

*
Lazionetter
* 5.146
Il meraviglioso mondo dei social che costringe a regalare un quarto d'ora di attenzione a qualunque mezzasega che scoreggi.

Pergianluca

*
Lazionetter
* 6.895

Incuriosito da questo post sono andato a vedere il profilo twitter del sig. contro corrente (quanti danni mi fai fare, carib ...).
E' sicuramente una persona egotica e disturbata, oltreché discretamente ignorante.
Questa illusione dell'uno contro tutti in cui pensa di vivere deve colmare un infinito vuoto esistenziale.
Qualcuno che gli volesse bene potrebbe spiegargli che la sua convinzione di trovarsi sempre dalla parte giusta è profondamente sbagliata, così come profondamente sbagliati sono gli slogan di cui si riempe la bocca per convicersi di lottare per il bene (la tiritera sull'art. 21 della Costituzione che ho letto è davvero grottesca). Magari così potrebbe ritornare in sé e scrivere qualche sciocchezza in meno.
Ma forse sarebbe tutto inutile e, allora, la cosa migliore rimane ignorarlo e lasciarlo sguazzare da solo nella sua tracontante ipocrisia.

Brixton

*
Lazionetter
* 5.146
Citazione di: Aquila Romana il 10 Giu 2020, 16:01

In realtà le radio private già c'erano, anche se non invadenti come ora. Si limitavano alla radiocronaca (allora si potevano fare senza violare esclusive) e a qualche commento post-gara. Quelle che non esistevano erano le radio tematiche che parlano esclusivamente di una squadra di calcio.
Comunque, stando in curva nord, anche io (come quasi tutti) non mi accorsi di nulla e seppi dello sputo solo la sera guardando Goal di notte. Lo striscione chiaramente non ci fu, anche perché avrebbe dovuto essere preparato prima e il clima con cui si approcciò quella gara era totalmente diverso da quello finale. Nonostante già nelle settimane precedenti fosse iniziata una contestazione strisciante nei confronti della squadra e, importante, non di Malgioglio in particolare (mi ricordo uno sciopero del tifo nella precedente partita in casa con la Sambenedettese), era bastata una vittoria in extremis con la Samb stessa e un pareggio in trasferta (Trieste?) per ridare fiducia alla tifoseria, che si presentò in quarantamila per quella che era una sorta di ultima chiamata per rientrare nella lotta per la promozione.
La contestazione fu la conseguenza dell'ennesima occasione mancata, in una partita che si vinceva 3 a 1 alla fine del primo tempo, e Malgioglio fu preso di mira più degli altri unicamente per la papera sul 3 a 3. Se il gol del sorpasso del Vicenza fosse arrivato con un liscio di un difensore, quello preso più di mira (ribadisco più di mira perché la contestazione fu generale) sarebbe stato un altro.
L'unico dubbio che ho sempre avuto è che lo striscione possa essere apparso nei giorni successivi al Maestrelli come reazione idiota allo sputo (anche se poi rimane il fatto che non se ne parlo mai sino a qualche anno dopo). Ma appunto conseguenza dello sputo e non causa come raccontato da Malgioglio, al quale, prima dello sputo, salvo una iniziale e molto blanda diffidenza per il suo passato con la Roma e qualche legittima critica per delle prestazioni non sempre all'altezza, nessuno aveva mai detto nulla di particolare.

Contenuto sponsorizzato

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.539
Citazione di: Pergianluca il 10 Giu 2020, 17:02
Incuriosito da questo post sono andato a vedere il profilo twitter del sig. contro corrente (quanti danni mi fai fare, carib ...).

:luv: :beer:

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 17.138
C'ero anche io in Nord a quel Lazio-vicenza e a quel Lazio-inter di qualche anno dopo al Flaminio e il  mio ricordo coincide grosso modo con quello che è stato detto, salvo che la sua attività con i disabili a me era nota. La conoscevo perché i giornalisti che seguivano la Lazio ne avevano scritto ed era una cosa che veniva accettata, almeno tra i miei amici, come meritoria, che spesso gli evitava qualche critica che a un altro portiere non sarebbe stata risparmiata. Ricordo uno svarione grave, fortunatamente senza conseguenze, già alla prima di coppa Italia in casa, forse contro il Catania, che a qualsiasi altro portiere sarebbe valsa il marchio di pipparsugo, che a lui fu risparmiato, malgrado in molti, me compreso, storsero la bocca.
La papera incredibile che fece su un tiro da molto, molto lontano, forte ma sostanzialmente centrale, di certo alla portata di qualsiasi portiere professionista, anche privo di particolari doti tecniche e in condizioni fisiche un minimo accettabili, diede la stura a fischi e contestazioni di un pubblico inviperito che aveva quale obiettivo le prestazioni deludenti di una squadra incerta che nel momento esatto in cui quella palla entrò nella nostra porta aveva ottenuto l'attestazione definitiva del fallimento del suo campionato, vergata in carta bollata munita del sigillo di stato, ma non ebbe certo come obiettivo le meritorie attività extracalcistiche del portiere di quella squadra.
Non capisco neanche io perché periodicamente questa storia venga riproposta, poi questa volta in questi modi da descrizione becera del regno del male e delle tenebre, in contrapposizione al bene e alla luce che slpendono su trigoria.

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Mi sembra di ricordare (abbiate pazienza, soo un vdm pure io) una discussione simile qui su LazioNet ...anta annni fa, in cui si parlava di questa storia.

Mi pare di ricordare che la frase incriminata "Tornatene dai tuoi mostri" gli fu rivolta all'uscita dal campo nei pressi del tunnel da un tifoso incazzato nero per lo sputo alla maglia, insieme ad una quantita' indefinita di altri insulti, fischi e minacce assortite da parte dell'intero settore.

Ma prendete il tutto con il beneficio del dubbio.
Dovrei ritrovare il topic...

Ma del famigerato striscione non vi e' traccia.
E nemmeno potrebbe essercene, perche' all'epoca non aveva alcun senso andare allo stadio ad attendere speranzosi la quaglia del portiere per fargli vedere una scritta [...] e mostrargli tutta la disistima e il disprezzo provato.
Bastavano i fischi.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.159
Citazione di: italicbold il 10 Giu 2020, 15:21

Probabilmente é stato l'anno peggiore della storia della Lazio.

Per me il nadir assoluto della nostra storia si è avuto con la stagione precedente: 84/85.
Retrocedemmo con un organico da primi 5/6 posti nel caos totale.

angeloadamo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.281

Che poi, sia come tifoso, sia come giornalista, ha anche offeso un certo Sandro Curzi che si stara' rivoltando nella tomba

dario

Sostenitore
Lazionetter
* 1.329

Per me la cosa più inquietante è la totale stupidità delle sue argomentazioni.
E questo è giornalista?
Incredibile

Contenuto sponsorizzato

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.650
mi sembra di capire che il tizio conosca talmente a fondo la storia fascista da trovare utile l'applicazione della censura, arma sociale molto in voga in quegli anni

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.539
Citazione di: dario il 11 Giu 2020, 12:26
Per me la cosa più inquietante è la totale stupidità delle sue argomentazioni.
E questo è giornalista?
Incredibile
Il problema grosso di questo imb.ecille iscritto all'ordine come giornalista professionista è che non conosce il significato delle parole che usa. Lo faceva notare Pergianluca: l'imb.ecille cita l'articolo 21 come sua stella polare ma ne altera completamente il significato. Dopo di che gli sfugge anche il concetto di fonte giornalistica. Per poter sostenere che "la tifoseria della Lazio è fascista" deve ricorrere a un'agenzia dell'Agi. Accipicchia che fonte! Difatti nessuno studio scientifico serio affermerebbe mai una tazzata qualunquista del genere. Nemmeno il report 2015 dell'Osservatorio sul tifo che linka più volte. La cosa bizzarra è che quella pagina non esiste. Pertanto lui nemmeno l'ha letto... Insomma, un professionista esemplare

Discussione precedente - Discussione successiva