giudichiamola ora, la stagione della Lazio

Aperto da aquilante, 13 Mag 2013, 12:02

Discussione precedente - Discussione successiva

cuchillo

Visitatore
La mia opinione, scritta a settembre, è che Petkovic sia uno furbo, più di ogni altra cosa.
Ha capito che la Lazio non aveva/ha una rosa per arrivare fino in fondo a un torneo di 38 partite.
Si aggiunga pure la possibile beffa di una penalizzazione in corso, che almeno fino a febbraio sembrava potesse arrivare da un giorno all'altro.
Così, ha scientemente (e saggiamente, secondo me) optato per le Coppe, tornei in cui si poteva far valere esperienza e tasso tecnico più di ogni altra variabile.
In cuor suo, soprattutto dopo il non-mercato di gennaio, credo che sapesse benissimo che sarebbe stato impossibile arrivare sopra Napoli e Milan.
Quindi, ha fatto bene così.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ma uno che OPTA per le coppe fa il turnover che ha fatto lui? Klose ha mai giocato in coppa?

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: cuchillo il 13 Mag 2013, 17:59
Si aggiunga pure la possibile beffa di una penalizzazione in corso, che almeno fino a febbraio sembrava potesse arrivare da un giorno all'altro.

sì, per Mensurati, Foschini, Petrucci e Delfino...   :sisisi:

su questo argomento di concreto non c'era e non c'è nulla, quindi non penso che Petkovic possa aver minimamente preso in considerazione questa remota possibilità.

cuchillo

Visitatore
Citazione di: Tarallo il 13 Mag 2013, 18:01
Ma uno che OPTA per le coppe fa il turnover che ha fatto lui? Klose ha mai giocato in coppa?

Quando il gioco in coppa si è fatto duro (trasferte di Borussia e Stoccarda) Klose era out.
Nella doppia sfida coi Turchi, si reggeva in piedi aggrappandosi ai lampioni.
Nell'unica vera e impegnativa sfida del girone (a Londra), Klose è partito titolare, facendolo poi riposare contro il Genoa.
Nelle gare importanti Petko ha sempre messo i migliori, in Coppa.
Ha forse un po' speculato sui difensori contro i Turchi, all'andata. Ma è pur vero che da febbraio in poi, tra Dias, Biava, Cana e Ciani non c'è stata 'sta grandissima differenza quanto a rendimento.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Citazione di: cuchillo il 13 Mag 2013, 18:09
Quando il gioco in coppa si è fatto duro (trasferte di Borussia e Stoccarda) Klose era out.
Nella doppia sfida coi Turchi, si reggeva in piedi aggrappandosi ai lampioni.
Nell'unica vera e impegnativa sfida del girone (a Londra), Klose è partito titolare, facendolo poi riposare contro il Genoa.
Nelle gare importanti Petko ha sempre messo i migliori, in Coppa.
Ha forse un po' speculato sui difensori contro i Turchi, all'andata. Ma è pur vero che da febbraio in poi, tra Dias, Biava, Cana e Ciani non c'è stata 'sta grandissima differenza quanto a rendimento.

Contro lo Stoccarda all'andata giocavano 7 riserve, contro la Fiorentina i titolari.

aquilante

*
Lazionetter
* 2.766
questa la Lazio di Stoccarda:  Marchetti, Pereirinha, Cana, Ciani, Radu, Candreva, Onazi, Hernanes (71' A. Gonzalez), Lulic, Ederson (64' Ledesma), Kozak (84' Floccari);

questa la Lazio contro la fiorentina: Marchetti, Pereirinha, Cana, Dias, Radu, Ederson (46' Kozak), A. Gonzalez, Ledesma (69' Mauri), Hernanes (57' Onazi), Lulic, Floccari

mitico, non mi sembra si possa ragionare in termini di titolari/riserve, gli uomini erano quelli, ledesma e dias avevano la lingua di fuori, venivano risparmiati, mauri provava a rientrare

cuchillo, il tuo ragionamento, perdonami, non mi convince gran che. tuttavia a volerlo prender per buono, petkovic sarebbe da considerare bravo oltre che furbo, molto bravo anzi. come considerare altrimenti un tecnico che quando ha gli uomini giusti e in forma riesce a totalizzare 39 punti in un girone del campionato italiano?

reds1984

*
Lazionetter
* 5.012
la possibile vittoria in finale di coppa italia nulla sposta solo in merito alla valutazione che la società deve dare alla rosa, alla sua qualità, alla possibilità di sostituire, integrare, vendere e comprare.
è chiaro che non può essere un eventuale arbitraggio, o un gol fortunoso, a far riflettere tare sulla tenuta fisica di dias e biava o sull'opportunità di consegnare nuovamente le mani del centrocampo a ledesma.

la valutazione della stagione, invece, per noi tifosi, non può e non deve prescindere dai risultati. anche perché la lazio non ha giocato come l'ungheria del '56, l'olanda del '74 e del '78.
possiamo anche fare una valutazione tenendo in considerazione la rosa. si diceva ad inizio stagione che tare e lotito avevano creato un instant team, una squadra che dall'anno successivo andava rifondata, ma pensata per vincere nel breve.

l'agognata qualificazione alla champions non è arrivata. non arrivasse neanche quella all'europa league sarebbe davvero una stagione da buttare, in campionato. nelle coppe siamo andati avanti, ma abbiamo perso ai quarti di finale. i quarti di finale di europa league, non di champions.

siamo usciti per colpa dell'arbitro? beh, di certo non ci ha tirato la volata. ma se marchetti non commette l'ennesimo errore su punizione il ritorno diventa molto più agevole... insomma. un buon cammino, ma poco più.

la coppa italia è importante. non è la champions, ma è un trofeo. siccome da che mondo è mondo si gioca per vincere, speriamo di vincerlo. soprattutto in considerazione dell'avversario.

ma la vittoria sposta inevitabilmente il confine: in caso di vittoria ci esalteremo e faremo una raccolta fondi per una statua a formello. in caso di sconfitta ci sarà caccia all'uomo (virtuale).

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.399
i 10 anni cragnottiani hanno molto influito sui giudizi. sopratutto tra le  nuove generazioni che non hanno vissuto come chi ha qualche hanno in piu...e con l'unica parentesi dello scudetto del 74...anni davvero bui..in cui arrivare decimi era gia' un successo...o si penava per salvarci all'ultima giornata. ormai da anni stiamo stabilmente tra le prime 4 o 5 del campionato..abbiamo vinto dei trofei..un altro ce  lo giocheremo tra  poco. la supremazia cittadina e' ormai un dato di fatto...nonostante tutto e tutti . io giudico la stagione positiva. si poteva fare meglio senz'altro...ma un conto dire si poteva fare meglio da quinti o sesti...perche significa che se si aggiusta qualcosa si puo' puntare piu' in alto..e  un conto dirlo da decimi...dove per puntare in alto evidentemente serve  molto di piu'. abbiamo campioni consacrati...Marchetti Klose Hernanes  ottimissimi giocatori come Candreva Gonzales Radu Lulic Onazi...rappresentano una base solida e sicura su cui lavorare..e che secondo me permette di dire che cmq..anche  l'anno prossimo..saremo tra le prime..e ci giocheremo l'ingresso nelle coppe. come dicevo per chi ha vissuto annate molto piu' buie...non e' male come aspettativa.  ;)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Citazione di: aquilante il 13 Mag 2013, 18:37[...] riesce a totalizzare 39 punti in un girone del campionato italiano?

Questa cosa é parecchie volte che la leggo.
Solo che poi si é fermato, ma parecchio fermato, ma fermato di brutto.
Roba da Pescara, insomma.
Ecco, io i 39 punti in un girone non li considererei.

Paquito

Sostenitore
Lazionetter
* 1.655
Io penso che la stagione sia stata sufficiente. Non considero la CI, dove siamo arrivati in finale per episodi, piu' che altro, penso al gol di Ciani all'ultimo secondo, in una partita orribile (tra l'altro una delle due che ho visto allo stadio quest'anno..), e alla semifinale con la Juve (Floccari-Marchisio).

In campionato siamo andati abbastanza male, tutto sommato. Il girone di ritorno grida vendetta, e troppe volte ho visto la Lazio giocare senza giocare. Sembrava che i giocatori avessero una catena ai piedi, o che non gli andasse. Non so, ma la ferita inferta dal girone di ritorno, e dalle prestazioni orribili, e' profonda.

In EL siamo andati meglio, superando in scioltezza le avversita'. Ecco, io avrei scommesso su una finale in EL. Poi ci si e' messa l'UEFA, lo scozzese de li mortacci sua, e i nostri magnifici tifosi, che non hanno dimostrato grande intelligenza, e, secondo me, anche Petko. L'eliminazione contro i turchi grida vendetta; ma come, sei uno a zero, mancano 20 minuti, e fai una sostituzione che ti scombina la difesa e ti mette l'uomo solo? Li mi sono veramente incavolato con lui.

Vabbe', spero abbia imparato. Io sono moderatamente soddisfatto.  Solamente un paio di anni fa guardavo il San Paolo pieno per il sedicesimo di finale di EL e pensavo: magari noi. Be, ci siamo arrivati.

Ma le prestazioni in campionato fanno male, molto. E ci ritroviamo adesso alla lotta all'ultimo sangue dentro il GRA.

Poteva essere, non e' stato. Vinciamo col Cagliari, e arriviamo quinti. Poi la CI se va bene.

Sufficiente, Petko secondo me da conferma (just), ma speriamo abbia imparato le lezioni. E speriamo di essere in EL anche l'anno prossimo. Ci serve per crescere.

Lotito e' quello che e'.

La cornice pure.

Sufficiente.

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.214
Citazione di: italicbold il 13 Mag 2013, 19:05
Questa cosa é parecchie volte che la leggo.
Solo che poi si é fermato, ma parecchio fermato, ma fermato di brutto.
Roba da Pescara, insomma.
Ecco, io i 39 punti in un girone non li considererei.

Errato, devi partire da quelli e capire perché al ritorno hai fatto ridere...   noi tifosi lo abbiamo capito, in società prenderanno provvedimenti????
Una stagione va analizzata dalla prima all'ultima partita!

luilhafondata

*
Lazionetter
* 1.058
In fondo abbiamo 2 punti in piu' dell'anno scorso, e con questi 61 punti l'anno scorso l'Udinese ci e' arrivata davanti e in CL.

L'anno scorso siamo arrivati 4, quando per arrivare in CL occorreva arrivare terzi.
L'anno prima quinti, ma bisognava arrivare quarti.
Certo che ci dice pure male  :)

Io sono abbastanza soddisfatto, specie per lo spirito da squadra 'europea' dimostrato nella EL.
Li ho visto una squadra che giocava senza paura, senza blocchi mentali, e giocava come se fosse una squadra tedesca,o svizzera..insomma in un altro modo.

In campionato questo non e' successo, ma penso sia stato per una mentalita' fragile, un non essere convinti dei propri mezzi e di autostima.
Per battere il Chievo in casa non era necessaria la squadra dei titolarissimi, e neanche per non perdere a Genova o pareggiare a Palermo.

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Io purtroppo non sono in grado di giudicarla ora, troppo importante l'ultima partita dell'anno (sarebbe stata cmq troppo importante, è un trofeo)
Si sono viste cose belle e brutte, io sospendo il giudizio su Petko..forse proverei un altro anno con lui.
Intanto vinciamo le ultime due partite della stagione e poi andiamo in vacanza.

:since
:asrm

lazio1

*
Lazionetter
* 8.689
Citazione di: aquilante il 13 Mag 2013, 12:02
tra pochi giorni i giochi saranno fatti. tracimerà il rancore allora o saranno zampilli di gioia, chissà. di certo, nell'un caso o nell'altro, la ragione faticherà a piegare i sentimenti e tutto tornerà a ridursi, miserevolmente, all'elogio o al disprezzo del totem presidenziale. in questi, pochi, giorni invece di stand by passionale è possibile, ancora, orientare l'ingegno alla valutazione, all'analisi, alla riflessione

la questione che io trovo centrale è questa: quello che sta per chiudersi, per la Lazio, è stato un anno di crescita oppure no? nella economia, intendo, nel quadro tecnico e nell'ambiente? personalmente, penso che a dominare sia la contraddizione: difficile dire infatti che si siano fatti chiari passi in avanti, né d'altra parte è facile sostenere che la Lazio stia tornando indietro

nell'economia, se vogliamo, a prevalere è il consolidamento, che di per se è un fatto positivo ma che non garantisce affatto la possibilità di ampliare i nostri orizzonti (pur ponendo le basi, però...). il botteghino resta medio-alto, le televisioni continuano a garantire contributi importanti, così pure lo spnsor tecnico, eccetera. si intravvedono, tuttavia, elementi per un decisivo salto di qualità? questo proprio non si può dire, con tutta evidenza

il giudizio del quadro tecnico offre omplessità ancora maggiori. per alcuni tratti della stagione la Lazio ha giocato un ottimo calcio, mai potente e letale come quello proposto dalla juventus di conte, ma pur sempre di grade efficacia. poi la caduta, verticale e dirimente. figlia però di fatti legibilissimi e affatto casuali. riassumibili così: se al siena riesce l'impresa di farci fuori già agli ottavi di coppa italia e se all'arbitro russo riesce in terra tedesca quello che solo un mese e mezzo dopo riuscirà perfettamente al suo collega scozzese in Turchia, siamo certi, in tal caso, che le distanze tra la Lazio e il magnificato napoli di mazzarri sarebbe uguale agli attuali 17 punti? posso sbagliare, naturalmente, ma io credo proprio di no. la Lazio e petkovic hanno giocato una partita assai complessa e lo hanno fatto con un materiale ricco e importante ma - per quel livello di complessità - drammaticamente insufficiente e inadeguato. risolta, purtroppo con grande amarezza, la complessità, ecco che tornano  il gioco e i risultati. la Lazio è una squadra forte, ma non abbastanza per calcare contemporaneamente (tutti) questi palcoscenici

l'ambiente, infine. che dire?, la cornice di cui parlava reja continua a mostrarsi in tutto il suo marciume; mentre il tifo, moderno penelope, crea e distrugge, incessantemente, oggi gonfia il cuore dei padri e dei figli, domani svuota lo stadio (o contribuisce a svuotarlo) dagli uni e dagli altri. con un pericoloso ritorno però a pericolosi margini di "complicità" tra società e tifo organizzato: deve essere chiaro invece che l'uscita - doverosa, auspicabile - dal clima di guerra civile degli anni passati non sta nel passaggio, mutuando dal linguaggio politico, a forme di consociativismo, bensì nella definizione rigorosa delle rispettive competenze

passare dal consolidamento alla crescita economica, adeguare le risorse tecniche e societarie alla complessità degli obiettivi perseguiti, definire con chiarezza gli ambiti e le competenze. altre strade per crescere non vedo

Come al solito una analisi attenta e puntuale.
Purtroppo io credo che il grosso handicap per la crescita è rappresentato dalla tifoseria in generale( piagnona e ipercritica tendente esclusivamente al pessimismo) e a quella organizzata ( sempre piu' indecente politicamente e anteponente i propri interessi di gruppo a quelli della SS LAZIO.
L'handicap è molto pesante perchè non favorisce in alcun modo un cambio societario, la reperibilita' del famoso sceicco [...].

Comunque un annata decisamente migliore rispetto alle ultime due , con una espressione di gioco dimenticata solo in tre occasioni( Catania Lazio, Lazio Chievo e Siena Lazio). Queste tre partite sono gli errori di Petkovic in primis. Io valuto comunque decisamente positiva la guida di questo allenatore che ha saputo non solo guidare in modo egregio il gruppo e lo spogliatoio, ma finalmente ha dato delle risposte "da laziale" nelle conferenze stampa dove in passato, con i "da un certo punto di vista "rejani o dall'ammoscia entusiasmi di Rossi, si è passati ad un motivatore e ad un efficace contraddittore dei numerosi trigorioti da sale stampa.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: cuchillo il 13 Mag 2013, 18:09

Si ma non possiamo fa' come ce pare. Le partite contano tutte, perche' le devi giocare, e nel girone non ha mai giocato. Ora diciamo eh si ma erano facili. Si prima devi vincerle, poi diventano facili. Pure l'anno scorso erano facili e il girone e' stato un tormento.
La verita' e' che Petko ha fatto il turnover, scelta coraggiosa, per poi diminuirlo dopo, scelta intelligente. Anche qui e' stato eccellente,.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.355
Citazione di: Charlot il 13 Mag 2013, 19:36
Errato, devi partire da quelli e capire perché al ritorno hai fatto ridere...   noi tifosi lo abbiamo capito, in società prenderanno potranno prendere provvedimenti????
Una stagione va analizzata dalla prima all'ultima partita!

Sempre dai soldi dipende oppure da qualche botta di bravura degli scouts.

bombo

Sostenitore
Lazionetter
* 3.719
Stagione in linea con le precedenti, punti fatti distribuiti in modo differente ma, in campionato più o meno siamo li, amnesie comprese, l'anno scorso ci furono lecce e novara, quest'anno siena e genoa, la domanda rimane sempre la stessa, con questa rosa si poteva fare di più? Forse no a livello assoluto, ma visto dove abbiamo perso i punti qualche dubbio viene.
Se dovessimo andare il EL arrivando quinti sarebbe una stagione discreta ma che nulla ha aggiunto a quelle precedenti, se dovessimo arrivare quinti e vincere la coppa allora il campionato diventerebbe molto buono.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
a fare il gioco delle figurine si sbaglia , ma dammi i 3 punti a firenze e toglili a loro.

Contenuto sponsorizzato

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: PARISsn il 13 Mag 2013, 18:51
i 10 anni cragnottiani hanno molto influito sui giudizi. ...
lo penso anche io. Ogni tanto alla vigilia delle partite mi piace visitare i forum dei tifosi avversari...e, che si incontri il Pescara, il palermo o la fiorentina, sempre la stessa pappa, sembra sempre che si parli del barcellona... abituato a vincere e a competere a grandi livelli.
Noi non facciamo eccezione. Contenti voi.
In questi giorni l'esempio ricorre...se Ferguson nei suoi primi 10 anni al manchester fosse stato giudicato per i risultati... Credo che quei tifosi l'abbiano capito ed è anche questo che ha fatto la differenza.
E' l'ambiente che fa la differenza. Abituarlo a credere nella progressione costante senza che ci siano partite spartiacqua è un passo che mi piacerebbe proprio fare. Sarebbe la via per la vittoria.
E lo scrive uno che se perde sta finale vedrà l'apocalisse.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: zaradona il 14 Mag 2013, 09:13
a fare il gioco delle figurine si sbaglia , ma dammi i 3 punti a firenze e toglili a loro.
ma analizzando la classifica vediamo come i viola stiano solo a 6 punti...che poi mo si lamentano pure di alcuni arbitraggi ma solo io ricordo diversi aiutini...comunque Petko me lo tengo stretto

Discussione precedente - Discussione successiva