Grande Curva Nord

Aperto da Sbracchiosauro, 04 Mar 2012, 21:05

Discussione precedente - Discussione successiva

porgascogne

Visitatore
(bentornato gia')
:beer:

Nome Utente

*
Lazionetter
* 109
Citazione di: viacolvento il 07 Mar 2012, 23:21
BACKSTAGE DELLA SCENOGRAFIA (in anteprima dalla Voce)

"........ La Lazio mia vale più de tutta Roma !!!" è il concetto lasciato volutamente sottointeso nella splendida scenografia esposta in Curva Nord prima della stracittadina. Una scenografia dal significato antico e romantico, in onore della romanità della prima squadra della capitale, ha mandato dall'"analista" i dirimpettai, portatori di una romanità soltanto presunta. Se fossero stati romani l'avrebbero capita !!!
La geniale idea di riportare la frase " SI ER PAPA ME DONASSE TUTTA ROMA E ME DICESSA LASSA ANNA' CHI T'AMA, IO JE DIREBBE: NO, SACRA CORONA...!" è nata, durante la consueta riunione pre derby del lunedì, da parte di Alessandro. L'idea ha trovato l'immediato consenso all'unanimità da parte di tutti i partecipanti, per la sua semplicità e allo stesso tempo l'elevato contenuto d' amore e romanità espresso.
La frase è stata estrapolata da un testo popolare scritto in romanesco nella seconda metà dell'ottocento da autore anonimo e magistralmente interpretato dalla laziale Gabriella Ferri nella canzone "Alla Renella". Renella è il termine romanesco che sta per arenella, in italiano arenile, piccola spiaggia, dal latino arenula, sabbia fluviale.
La Renella, era una zona della Roma ottocentesca situata lungo l'argine del Tevere in Trastevere, davanti Piazza Trilussa. Nel 1883, la costruzione dei "Muraglioni" per contenere il corso del fiume durante le piene, conferì alla città una nuova disposizione urbanistica. Molte zone e rioni che sorgevano lungo gli argini e in cui scorreva la vita ai tempi del "PAPA-RE", furono rase al suolo e scomparsero definitivamente. La medesima sorte toccò alla Renella e al teatro Politeana, precedentemente edificato in quella stessa zona, abitata da "barcaroli" e trasportatori fluviali. Oggi, di quella Roma ottocentesca, in cui la massima autorità era rappresentata dal PAPA detentore del potere temporale dello Stato Pontificio e del potere spirituale della Chiesa Cattolica (da cui SACRA CORONA), rimangono Via del Politeana, Via della Renella e Vicolo della Renella, tutte situate nei pressi di Piazza Trilussa.
La scenografia, quindi, nonostante sia risultata incomprensibile alla maggior parte dei ROManisti (e ciò ci inorgoglisce !!!), nella sua semplicità è stata un'intitolazione alla romana tradizione della "Società Sportiva Lazio 1900 già Ente Morale" e all'immenso amore che i suoi sostenitori nutrono nei suoi confronti dall'inizio del ventesimo secolo. Questo amore, eterno e primario, non potrebbe essere barattato neanche in cambio di tutta la propria città !!! Fatta eccezione per gli affetti familiari, l'amore verso la Lazio viene prima di tutto, poiché l'essere Laziali non si riduce in modo semplicistico nel seguire le gesta di una squadra di calcio, ma è la consapevolezza di essere parte integrante di un'appartenenza tradizionalista, di un complesso di valori distintivi che fanno della Lazialità uno stile e un'etica di vita a cui si sono inspirate centinaia di generazioni dal 1900 ad oggi.
Criteri dal sapore antico e romantico, semplicità stile anni '80, hanno animato anche il lavoro dei ragazzi impegnati nella realizzazione. E' stata una scenografia tutta carta, vernice, scotch, impegno, fatica e sudore. I costi, sempre molto alti, sono stati ancora una volta coperti con il sistema delle collette e dell'autofinanziamento di tutti i ragazzi che stanno dando vita a questa nuova curva "movimentista". Ognuno ha contribuito in base alle proprie possibilità e si è arrivati a coprire la somma di 4.000 euro necessari per l'allestimento del tutto. Un ringraziamento di cuore va al giocatore dell' Udinese Giampiero Pinzi, di comprovata fede biancazzurra e a cui prima o poi speriamo sia data la possibilità di indossare la maglia che ama. Come nel precedente derby ci ha aiutato a coprire i costi e il suo gesto è stato molto apprezzato.
Sono stati impiegati 210 metri di carta, 40 rotoli di scotch da 60 mt. ciascuno, per un totale di 2.400 metri, 70 tubi di cartone applicati dietro gli striscioni per costruire la struttura portante, 16.000 bandierine e due giornate piene di lavoro più la domenica, da parte di otto encomiabili ragazzi che hanno lavorato al limite dell'umana sopportazione. La location operativa consentiva di lavorare soltanto durante le ore diurne e per terminare il tutto tra la giornata di venerdì e sabato, si sono tenuti ritmi serratissimi. Qualcuno, per reperire le bandierine, ha persorso Roma-Bologna andata e ritorno in sette ore, nella stessa giornata,
Sabato alle 19:00 i lavori di preparazione sono stati finalmente ultimati e l'ansia di non stare dentro con i tempi è d'incanto svanita. Tutti i ragazzi si sono fermati all'interno del piazzale con una meritata birra in mano e stanchi, sporchi, ma felici si sono complimentati vicendevolmente, consapevoli che la scenografia "AVREBBE SPACCATO".
La giornata di Domenica ha costituito la consacrazione definitiva del nuovo corso che pone le sue origini nel 21 marzo del 2010, già ampiamente trattato nel primo numero della "VOCE" nuova edizione, nell'articolo "Curva Nord....Tavola Rotonda". Vecchi e giovani di belle speranze hanno collaborato gomito a gomito, con la massima disponibilità gli uni verso gli altri, per la realizzazione di uno spettacolo che dall'altra parte possono soltanto ammirare e mai realizzare. Continuano a fare soltanto atti di sciacallaggio, gruppi contro padri con bambini o contro ragazzi in compagnia della ragazza: GRUPPO A GRUPPO TE NE VAI.........!!!
Una Curva Nord come quella che sta prendendo forma dall'inizio di questa stagione, erano anni che non si vedeva, forse questo spirito movimentista che unisce tutti, non c'è mai stato in passato. La strada intrapresa è quella giusta, i giovani vanno curati e allo stesso tempo bisogna lasciare spazio alle loro spinte esuberanti ed innovative, sempre nell'ambito del contenitore dell'esperienza dei meno giovani. Serve l'apporto di tutti, così come c'è stato domenica nella realizzazione della scenografia e più in generale dell'organizzazione dell'intera giornata dalle 10:00 di mattina a Ponte Milvio sino alle cene ed ai festeggiamenti che hanno concluso una settimana impegnativa e una "splendida giornata".
Non un gruppoUltras, ma un'intera Curva con mentalità Ultras, nell'accezione più nobile del termine.
P.s. :
grazie di cuore ai ventimila Laziali che hanno collaborato e scusate se qualche disguido organizzativo c'è stato, lavoreremo per migliorare sempre più sino alla perfezione. Comunque possiamo ritenerci soddisfatti di quanto fatto.
Un abbraccio e un ringraziamento particolare a tutti i ragazzi che hanno realizzato e posto in essere lo scenografia, a chi è tornato allo stadio dopo 8 anni, a chi è stato costretto a seguirci da casa dopo aver contribuito tutta la settimana, a chi sempre da casa ci ha seguiti per tutta la settimana e mi ha tempestato di telefonate e a chi è devoto a San Gregorio e dice amen..... Evito accuratamente l'elenco dei nomi, non siamo mitomani, ma sono sicuro che ad ognuno di voi giungerà l'abbraccio e la gratitudine di tutto il popolo laziale, nel vostro cuore sapete quali sono i vostri meriti. Grazie ragazzi, manipolo di Fratelli. AMEN

viacolvento scusa se vado off topic (nukla da dire su tifo e coreografia spettacolare)
ma colgo l'occasione di questo topic per chiederti come mai vi siete rimessi a vendere mgliette e sciarpe.
lo dico perchè girano foto con matereale fatto da voi tipo questa maglietta

pensavo che dopo l'uscita di scena di "alcuni" personaggi era finita l'era della nord merchandising, invece dopo un pò sono ricomparsi i banchetti che vendono magliette e sciarpe sotto la nord e sono uscite fuori queste magliette del corteo a madrod è brutto perchgè pare che iil corteo sia stato fatto apposta per vendere le magliette.
da semplice tifoso chiedo spiegazioni

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
In quell'immagine ci sono anche un po' troppi bracci tesi.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Vi prego, ditemi che quella foto è un falso.
O almeno che la maglietta non è stata realizzata dagli stessi che stiamo ringraziando qui.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
ssl_1900

Sostenitore
Lazionetter
* 7.156
e ce so dovuti andà a madrid per fare un corteo ad hoc?
ogni domenica lo fanno da ponte milvio a costo zero, sai quante magliette...

daje su

bizio67

*
Lazionetter
* 19.086
Laziali!? Mi sembra una manifestazione di nazi-fascisti...siamo alle solite...

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Complimenti davvero, finalmente si torna a respirare una bella aria Laziale, allo stadio.

per quanto riguarda magliette e video che girano a proposito di Madrid, sinceramente me ne interessa poco.
è roba accaduta fuori dallo stadio, e capisco anche il target di riferimento per un tipo di prodotto del genere.

ma l'importante è ciò che accade dentro lo stadio, dove giudicherò sempre positivamente un gruppo o un intero settore laddove questo riuscisse ad esprimere pura e semplice Lazialità al 100%.
E' accaduto domenica, spero che accadrà sempre anche in futuro, ma leggendo VCV ho pochi dubbi che questo non possa accadere.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: gesulio il 09 Mar 2012, 13:07
Bravi tutti.
Complimenti davvero, finalmente si torna a respirare una bella aria Laziale, allo stadio.

per quanto riguarda magliette e video che girano a proposito di Madrid, sinceramente me ne interessa poco.
è roba accaduta fuori dallo stadio, e capisco anche il target di riferimento per un tipo di prodotto del genere.

ma l'importante è ciò che accade dentro lo stadio, dove giudicherò sempre positivamente un gruppo o un intero settore laddove questo riuscisse ad esprimere pura e semplice Lazialità al 100%.
E' accaduto domenica, spero che accadrà sempre anche in futuro, ma leggendo VCV ho pochi dubbi che questo non possa accadere.

.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.385
Un ringraziamento di cuore va al giocatore dell' Udinese Giampiero Pinzi, di comprovata fede biancazzurra e a cui prima o poi speriamo sia data la possibilità di indossare la maglia che ama. Come nel precedente derby ci ha aiutato a coprire i costi e il suo gesto è stato molto apprezzato.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: gesulio il 09 Mar 2012, 13:07
Bravi tutti.

non si può essere d'accordo su tutto!

Fermo restando che i passi avanti continuo ad apprezzarli.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
il senso del mio discorso è semplice: fuori dallo stadio ognuno è libero di caratterizzarsi come vuole.
personalmente non sono un ultras, non vado in curva nord tranne che per il derby, non sono di destra, anzi sto dalla parte esattamente opposta, non comprerò alcuna di quelle magliette e con nessuna delle persone in quel video potrò mai condividere altro che la Lazio.
a me basta che la sola cosa che ho in condivisione con loro, nel momento in cui materialmente la condivido, allo stadio soprattutto, sia al 100%.
quando allo stadio li sentirò o li vedrò, stigmatizzerò sempre gli ululati, gli striscioni del cazzo, gli atteggiamenti controproducenti, chiunque sia a metterli in atto. 

di fuori, beh... di fuori uguale, ma di fuori non c'entra nulla la Lazio.
se parliamo di Lazio, ribadisco i miei complimenti sinceri a chi ha organizzato la coreografia e trascinato il pubblico per tutti i 90 minuti del derby.
così come ribadisco la condanna per gli ululati, da intendersi esclusivamente a carico di chi li ha materialmente fatti.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: MisterFaro il 09 Mar 2012, 14:02

non si può essere d'accordo su tutto!

Fermo restando che i passi avanti continuo ad apprezzarli.

Gia' se lo stadio sara' cosi' sara' fantastico.
Sono d'accordo con gesulio, fuori sono caxxi altrui, con la piccola precisazione che talvolta comportamenti fuori dallo stadio possono essere associati comunque ai tifosi laziali.
Ma francamente nel contesto attuale mi pare una cosa marginale, poi potrei sbagliare.

bak

*
Lazionetter
* 20.168
Citazione di: porgascogne il 08 Mar 2012, 17:31
c'ha ragione IB: la Lazio unisce
(bentornato gia')
:beer:

Grazie  ;)). Non stanzierò molto, perchè due forum paralleli nu je la faccio a reggerli; ma cercherò di non essere mai banale.
Un saluto a tutti quelli che mi conoscono e mi ritrovano e topidifogna1927Merda, as usual.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Grazie  ;)). Non stanzierò molto, perchè due forum paralleli nu je la faccio a reggerli; ma cercherò di non essere mai banale.
Un saluto a tutti quelli che mi conoscono e mi ritrovano e topidifogna1927Merda, as usual.

:DD

Pulp

*
Lazionetter
* 258
Citazione di: gesulio il 09 Mar 2012, 14:48
di fuori, beh... di fuori uguale, ma di fuori non c'entra nulla la Lazio.

sono d'accordo in linea di massima con quello che dici.
ma su quest'ultima parte ho delle riserve.
il comportamento dei tifosi laziali fuori lo stadio c'entra molto con la lazio.
l'immagine che diamo nel mondo è figlia anche dei comportamenti fuori lo stadio.
in positivo e in negativo.

se il corteo sfila a madrid cantando ragazzi di buda con le mani a paletta, permetti che mi rodono i [...]i.
perchè gli spagnoli che osservano quelle mani a paletta e quei canti, li associano alla Lazio.

e a me l'immagine della Lazio nel mondo interessa molto.

sul discorso curva nord dentro lo stadio, nulla da dire e nulla da aggiungere.
hanno intrapreso un percorso che mi piace e che sostengo.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Scusate eh, io capisco il new deal che invita a sorvolare su alcune cose e a valorizzare invece le cose belle di questa "nuova" Nord
( curva fantastica coreografia fantastica e corridoio di sicurezza fantastico ),

pero' abbiate pazienza se fuori fisicamente dallo stadio girano quelle magliette mi sembra evidente che l'effetto sia comunque
quello di associare i tifosi della Lazio con l'ideologia fascista. O no?

E se il target di chi se compra le magliette è ristretto e ben definito, il target di chi le vede in giro è tutta Roma.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: kelly slater il 09 Mar 2012, 15:00
Scusate eh, io capisco il new deal che invita a sorvolare su alcune cose e a valorizzare invece le cose belle di questa "nuova" Nord
( curva fantastica coreografia fantastica e corridoio di sicurezza fantastico ),

pero' abbiate pazienza se fuori fisicamente dallo stadio girano quelle magliette mi sembra evidente che l'effetto sia comunque
quello di associare i tifosi della Lazio con l'ideologia fascista. O no?

E se il target di chi se compra le magliette è ristretto e ben definito, il target di chi le vede in giro è tutta Roma.

Se parli di target, nulla al confronto di un bel Roma e' Fascista in mondovisione.
Direi il giorno e la notte.

Contenuto sponsorizzato

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Tarallo il 09 Mar 2012, 15:01
Se parli di target, nulla al confronto di un bel Roma e' Fascista in mondovisione.
Direi il giorno e la notte.

ah ok ragioniamo in termini di riduzione del danno

Boom!

*
Lazionetter
* 4.132
Molti fenomeni "non buoni" si sono assottigliati, ma parliamoci chiaro, Noi siamo La Lazio, siamo e saremo sempre circondati.

Quindi fanculo alla stampa, fanculo a tutti.

Stiamo migliorando noi stessi, piano piano, sguardo fisso avanti!

Discussione precedente - Discussione successiva