Guerin Sportivo - I 100 grandi della storia della Lazio

Aperto da chinaglia, 09 Mar 2013, 18:10

Discussione precedente - Discussione successiva

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367
Citazione di: WhiteBluesBrother il 10 Mar 2013, 10:50
Semplice: comprate il Guerin...

Citazione di: paolo71 il 10 Mar 2013, 13:42
io ho preso GS in edicola oggi, il mensile di marzo e sò rimasto fregato...3 inserti, uno sulle rose seriea serieb dopo il mercato gennaio, uno sugli ottavi CL e sedicesimi EL, e il classico guerino, ma della classifica primi cento Lazio manco l' ombra...3,90 euri buttati :(

Citazione di: St£fano il 10 Mar 2013, 14:03
La classifica si trova nel numero di Aprile

:)

chinaglia

*
Lazionetter
* 1.096
Lo avevo scritto all'inizio. Il GS di aprile sarà in edicola domani, fino ad oggi è solo su iPad

Mak1002006

*
Lazionetter
* 1.875
Citazione di: Tarallo il 09 Mar 2013, 20:02
Ammazza che rompi[...]i, e' una cosa meravigliosa, fa venire le lacrime a vederla.

oooooooooooooooooo!!!!!Rilassateveeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee. Con Affetto.

:since :since :since :since :since :since :since :since :since :since :since

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908

Articolo fatto bene poi si può cambiare persona o classifica.
Resta che la storia della Lazio è pazzesca.
Trionfi, cadute, rinascite, lutti, eccessi, ma sopratutto tanto tanto amore...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Omar65

Sostenitore
Lazionetter
* 7.064
Citazione di: Cliath il 10 Mar 2013, 11:38
Domanda per chi legge spesso il GS: questa Top viene fatta per tutte le squadre o fin'ora è stata fatta solo per la Lazio?

:band1:

Sì, la classifica dei "primi cento" è fatta spesso, non solo per le squadre (io ho visto sicuramente quella dell'inter) ma anche, ad esempio, per le maglie e per i "loghi". Ad esempio, in quest'ultima, l'aquila stilizzata della  metà degli anni 80 e' nelle primissime posizioni (ne viene anche spiegata l'alta valenza simbolico-romantica per il tifoso laziale in quanto legata ai tempi bui del -9).

polentes

*
Lazionetter
* 648
Citazione di: chinaglia il 10 Mar 2013, 14:09
Lo avevo scritto all'inizio. Il GS di aprile sarà in edicola domani, fino ad oggi è solo su iPad
esiste solo come pubblicazione ufficiale?

borgorosso

*
Lazionetter
* 6.781
Citazione di: Tarallo il 09 Mar 2013, 20:02
Ammazza che rompi[...]i, e' una cosa meravigliosa, fa venire le lacrime a vederla.

uno stile di vita  ;)

chinaglia

*
Lazionetter
* 1.096
Me lo sono riletto. Dopo una serata così ci voleva un'immersione nella storia.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Citazione di: Omar65 il 10 Mar 2013, 17:08
Sì, la classifica dei "primi cento" è fatta spesso, non solo per le squadre (io ho visto sicuramente quella dell'inter) ma anche, ad esempio, per le maglie e per i "loghi". Ad esempio, in quest'ultima, l'aquila stilizzata della  metà degli anni 80 e' nelle primissime posizioni (ne viene anche spiegata l'alta valenza simbolico-romantica per il tifoso laziale in quanto legata ai tempi bui del -9).

Grazie per i chiarimenti, Omar.
Riguardo l'aquila stilizzata anni '80, sapevo che fosse sempre tra i primissimi posti in classifiche del genere, così come è in testa tra le maglie laziali di tutti i tempi.  ;)

johanncruyff

Sostenitore
Lazionetter
* 100
Ciao a tutti, sono l'autore del pezzo (i mod possono confermare).

Da laziale spero possa essere apprezzata la disponibilità del Guerin Sportivo a dar spazio alla storia della Lazio con ben 14 pagine tutte in positivo. Poi certo si puó discutere sulle scelte (e su questo sono a disposizione) ma mi auguro che il risultato finale possa essere l'aver raccontato un po'di verità su quello che siamo al resto d'Italia (e del mondo vista la diffusione del Guerino).

Premessa:  non era intenzione mia e del Guerino stilare una classifica dei 100 più forti e importanti di sempre, ma raccontare un po' di storia della Lazio (anche certe pagine un po' così) attraverso nomi e fatti di 100 giocatori che hanno indossato la maglia biancoceleste. A ció si aggiunga qualche preferenza personale (l'articolo da 12 pagine dovevo scriverlo io!) e l'aspetto generazionale (ho 40 anni) che hanno inevitabilmente condizionato il risultato finale.

A questo punto lascio a voi, i lettori, il giudizio, l'unico valido. Andate a comprare il GS di questo mese, così fate anche vedere che l'argomento Lazio "tira".

F

johanncruyff

Sostenitore
Lazionetter
* 100
Citazione di: gazza1970 il 09 Mar 2013, 18:38
mi dispiace ma nevded prima di Fiorini non si puo vedere

Diciamo che originariamente Giuliano Fiorini era al 4° posto, ma poi è stata fatta qualche valutazione di real politik, in relazione al fatto che il Guerin Sportivo è un giornale nazionale e che non sarebbe stato facile far comprendere che potesse stare davanti a Mancini e Nedved. Ho però insistito perché rimanesse davanti a Beppe Signori (8°). Ma per favore, certe posizioni prendiamole con le pinze. 

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.093
complimenti, è bello vedere un po' di biancoceleste nel marasma della stampa

johanncruyff

Sostenitore
Lazionetter
* 100
Citazione di: kelly slater il 09 Mar 2013, 19:33
Bruno Giordano al 18 posto?
St' articolo l'ha scritto qualcuno che non ci capisce na mazza di Lazio

Come scritto in precedenza, alcune scelte sono personali. Tecnicamente Bruno Giordano avrebbe meritato la top ten, e ci aggiungo quel gol sbagliato in Ascoli vs Lazio che ci valse la salvezza nel 1989. Ma il Calcioscommesse e i 3 anni più 3 di Serie B non glieli ho mai perdonati. A lui come a Pino Wilson (posizione n. 16 infatti) e Manfredonia (che ha poi l'aggravante ben nota), slittato al 70°.

Sulla tua ultima frase ti invito a leggere molto attentamente i profili, e sono certo che sarai ben lieto di ritrare quanto hai detto 

:since

johanncruyff

Sostenitore
Lazionetter
* 100
Citazione di: rolandone il 09 Mar 2013, 19:49
ma al 100° c'è uno che non ha mai giocato nella Lazio? ma che classifica é?

Non è (solo) una classifica, ma anche 100 storie.
René Van de Kerkhof rappresentò il sogno di vedere il primo straniero indossare la maglia della Lazio. E poi era uno della grande Olanda, in campo anche nella finale di Argentina '78.
Ma l'[...] condanna in appello da parte della CAF, che ci spedì in Serie B, mi tolse quel sogno di bambino.
E' lì (al 100° posto infatti) più per quello che sarebbe potuto essere che per altro.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.093
ma Mendieta no?ecco, come t'è venuto in mente?

johanncruyff

Sostenitore
Lazionetter
* 100
Citazione di: GoodbyeStranger il 09 Mar 2013, 18:38
Di Canio nella Top Ten è un abominio.

Scelta personale, e anche legata alla popolarità ed all'attualità (che devi sempre scontare quando scrivi per un giornale a diffusione nazionale). Forse ci sarebbe potuto stare D'Amico o Simeone, ma diciamo che mi piaceva anche mandare un "segnale".

johanncruyff

Sostenitore
Lazionetter
* 100
però una domanda
ma Mendieta no?ecco, come t'è venuto in mente?

100 giocatori, ma anche 100 storie.
Gaizka Mendieta è in posizione 99. Lo definisco, infatti, l'acquisto più deludente della storia della Lazio. Credo possa essere interessante far sapere che la Lazio si poteva permettere di prendere il miglior giocatore della Champions degli ultimi due anni precedenti. Che poi rischiò di farci fallire... Un'altra "storia". Destinata principalmente ai non laziali. E cmq, se guardi i numeri precedenti del GS sul tema, troverai altri casi simili (Bergkamp all'Inter, ecc.).

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.093
johanncruyff

Sostenitore
Lazionetter
* 100
Citazione di: vagabond il 09 Mar 2013, 19:18
ne manca uno...quello che ci ha fatto vincere più derby in assoluto... F.totti...

Sta in copertina...

Discussione precedente - Discussione successiva