Ho rivisto Milan Lazio

Aperto da pensasegiocavapiris, 02 Set 2014, 20:42

Discussione precedente - Discussione successiva

vagabond

*
Lazionetter
* 9.396
Anche io l'ho vista solo ieri. IMHO ci manca ancora qualcuno che faccia l'ultimo passaggio. Candreva spreca un'infinità di palloni.
Spero in Felipe Anderson ed in Cataldi.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.106
Citazione di: fabrizio1983 il 03 Set 2014, 11:02
si vaz ma per questo parliamo di errori individuali stupidi. Non c'è superiorità numerica loro nel secondo gol e se De vrij si muovesse bene ( e anche radu) non ci sarebbe neanche sul primo.

aridaje. se 3 compagni di reparto fanno 3 errori nella stessa azione, le cose so 2:

o so 3 pippe, e allora questi errori li vedremo ogni volta che ci sarà un lancione
o c'è qualche problema nella fase difensiva, e allora gli errori diminuiranno man mano che comunicazione, amalgama e stocazzo ci sarà.
Io propendo per la seconda.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.774
aridaje. se 3 compagni di reparto fanno 3 errori nella stessa azione, le cose so 2:

o so 3 pippe, e allora questi errori li vedremo ogni volta che ci sarà un lancione
o c'è qualche problema nella fase difensiva, e allora gli errori diminuiranno man mano che comunicazione, amalgama e stocazzo ci sarà.
Stiamo dicendo più o meno la stessa cosa.
Quello che si cerca di dire è che non è he il milan è uscito palla a terra pulito EL salta DV e va in porta col pallone.
Va sistemata la fase difensiva, ma forse si può sistemare rimanendo con un atteggiamento offensivo anche se rivisto e corretto.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578

non sono d'accordo , sono 3 errori individuali punto.
Basta sbaglia l'appoggio di testa, non doveva intervenire.
De vrij , magari non conoscendo el sha, fa un passo avanti attaccando la palla e deve indietreggiare. Radu cammina e se fa prende 4 metri da Honda.

Non significa assolutamente che siano 3 seghe , questo penso.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

chico

*
Lazionetter
* 600
Citazione di: DajeLazioMia il 03 Set 2014, 11:02
Nel primo Radu fa solo l'ultimo errore.
Basta, De Vrij (sbragalo cazzo! O accompagnalo), Radu.
(DV mi è piaciuto tantissimo nonostante tutto).

Basta perde palla nella loro metà campo, quando un terzino sale cosi tanto l'altro deve stringere a fare la diagonale cosi saremmo stati in superiorità numerica 3 contro due ( Honda e Elsha) poi certo l'errore lo fanno anche Basta e De Vrij ma in minor misura secondo me.
Comunque tutti errori corregibili con il lavoro

Cesio

*
Lazionetter
* 17.931
Citazione di: Brujita76 il 03 Set 2014, 10:30
Boban, finita la partita ha detto "si, vittoria del milan, 3 a 1, tutto bello. ma mi domando come questa squadra possa prima o poi costruire del gioco"

Io ho interpretato questa cosa come: il milan ha vinto ma senza giocare, a livello di gioco non c'è stata partita. oggi ogni volta che andava giù segnava, ma sarà sempre così?
Per me ha ragione ma l'ho interpretata come " si chiudono e ripartono, da provinciale in pratica, quando vedremo un gioco?" Infatti concordo con chi ha scritto che questo milan faticherà parecchio con squadre che non fanno la partita, basta un Cesena a San Siro.

corfococheciodentro

*
Lazionetter
* 245
Citazione di: chico il 03 Set 2014, 11:14
Basta perde palla nella loro metà campo, quando un terzino sale cosi tanto l'altro deve stringere a fare la diagonale cosi saremmo stati in superiorità numerica 3 contro due ( Honda e Elsha) poi certo l'errore lo fanno anche Basta e De Vrij ma in minor misura secondo me.
Comunque tutti errori corregibili con il lavoro

infatti, Basta fa un errore che ci può stare, ossia perdere palla, ma non è che se uno perde palla gli altri non devono compensare il problema. Se Radu faceva la diagonale El Sharawyi non avrebbe trovato Honda da solo e forse avrebbe tentato il dribbling su Cana....il problema è che dobbiamo difendere in 4, se qualcuno fisicamente non regge 10 minuti di partita e non riesce a tornare in tempo, la colpa è sua.
Radu è lo stesso che è stato "strigliato" da Lulic perchè un pallone stava andando fuori mentre lui lo guardava scorrere, su un passaggio che forse il rumeno credeva fosse per mandare fuori il pallone visto che El Sharawyi stava a terra, ma in realtà l'egiziano era già in piedi. Questo per dire che ci sono troppi cali di concentrazione, bisogna stare svegli e se un compagno sbaglia tu corri verso la tua area con le fiamme nell'occhi e la rabbia nel petto, come un ghepardo che insegue la sua preda sapendo che senza quel pasto rischia la sopravvivenza.

Massimo12345

*
Lazionetter
* 123
Citazione di: ralphmalph il 03 Set 2014, 10:41
Lo so che ve piacerebbe che Candreva e keita non giocassero ma non è che devi fa tutti sti giri de parole
non ho detto questo nel 3 4 3 giocherebbero eccome
          Basta   Onazi.     Biglia.    Bradfield
                Candreva    Klose.     Keitâ

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: Riedle80 il 03 Set 2014, 10:18

A me pare dopo il 3 a 0.
Intendevi quella dove Parolo s'è preso un cappucino con cornetto?
:=))
Verificato, era sul 3 a 0 (minuto 2.52, tra l'altro bella azione)

https://www.youtube.com/watch?v=AuCtwKOneKU

corfococheciodentro

*
Lazionetter
* 245
comunque l'azione sul goal di Djordjevic è di altissimo livello, secondo me se riuscissimo a non prendere tutti sti goal ci divertiremmo proprio...

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Se io vedessi solo il primo gol anche io propenderei per una serie di errori individuali, che ci sono stati a prescindere, ma se al primo aggiungi il secondo...

Diciamo che come è mancata cattiveria sotto porta è mancata anche cattiveria difensiva, perchè Basta poteva fa' meno lo splendido, De Vrij poteva fa tutto tranne quello che ha fatto e Radu è stato vergognoso. Però sul primo sono errori personali su un errore di posizionamento e di impostazione di tutta la squadra, il secondo è grave grave grave. Là la difesa è schierata...

Sulla partita poi il problema sono state le fascie. Candreva e Keità DEVONO fare la differenza e purtroppo nè Bonera nè Abate sono mai andati in difficoltà. E qui girà la partita, anche perchè nei primi 7 minuti sfondiamo prima con Candreva e poi con keità, il problema è che sono durati 7 minuti. Anzi Abate c'ha pure fatto male.
E che il riscatto della Lazio passi dall'entrata in campo di FA per me non è un caso...
Oltre al fatto che Mauri ha fatto più di Parolo in 90 minuti...

Però dipendiamo da questi quà...Keita Candreva e FA...
Klose ha giocato male ma non gli è arrivato niente...

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Citazione di: Zoppo il 03 Set 2014, 12:25
Mi inserisco pure io.
Se io vedessi solo il primo gol anche io propenderei per una serie di errori individuali, che ci sono stati a prescindere, ma se al primo aggiungi il secondo...

Diciamo che come è mancata cattiveria sotto porta è mancata anche cattiveria difensiva, perchè Basta poteva fa' meno lo splendido, De Vrij poteva fa tutto tranne quello che ha fatto e Radu è stato vergognoso. Però sul primo sono errori personali su un errore di posizionamento e di impostazione di tutta la squadra, il secondo è grave grave grave. Là la difesa è schierata...

Sulla partita poi il problema sono state le fascie. Candreva e Keità DEVONO fare la differenza e purtroppo nè Bonera nè Abate sono mai andati in difficoltà. E qui girà la partita, anche perchè nei primi 7 minuti sfondiamo prima con Candreva e poi con keità, il problema è che sono durati 7 minuti. Anzi Abate c'ha pure fatto male.
E che il riscatto della Lazio passi dall'entrata in campo di FA per me non è un caso...
Oltre al fatto che Mauri ha fatto più di Parolo in 90 minuti...

Però dipendiamo da questi quà...Keita Candreva e FA...
Klose ha giocato male ma non gli è arrivato niente...

Zoppo the best 100%  ;)

Contenuto sponsorizzato

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: ralphmalph il 03 Set 2014, 09:43
Gesù, famme capì però. Io ho apprezzato la nuova "filosofia" calcistica della Lazio di pioli rispetto al nulla rejano, ma tatticamente, per me, pioli ci ha capito poco. Secondo me la squadra è stata messa in campo in maniera scriteriata. Non si può prendere come paradigma le occasioni avute sul 3-0 dimenticando che stavamo appunto 3-0 e che, al di là della condizione fisica sicuramente migliore dei nostri, al Milan sul 3-0 a venti minuti dalla fine interessasse proprio poco poco ripartire.

ti ha risposto già Jeffry, dicendo che la mia considerazione riguardava il commento di chi ha specificato che dal gol di DJ al rigore la Lazio non avesse avuto occasioni.
l'unico, a questo punto, che degli intervenuti non ha visto la partita.
dato che tutti, più o meno, ammettono che dopo il 3-1 la Lazio ha avuto la possibilità di rientrare nel match ben prima del rigore di Candreva.
chiuso questo capitolo, ed aprendo quello riguardante la tattica, l'errore per me non è riguardante l'approccio ma la possibilità che hai e ti dai per mantenerlo.

mi spiego: tu puoi anche partire alla garibaldina fuori casa contro il Milan, giocando con la difesa alta e coi terzini che avanzano tantissimo. poi però devi essere in grado di non metterti nelle condizioni di prendere quei contropiedi, e qui le cose sono due:

1. o non perdi mai palla come fa Guardiola e il Barcellona, per cui alleni TANTISSIMO i giocatori sulla tecnica individuale;

2. oppure devi avere la capacità di concludere sempre l'azione, per cui tiri in porta, alto o fuori, ma l'azione coi terzini ultra sbilanciati e la difesa altissima deve concludersi con una palla inattiva o al massimo al portiere, per dare tempo a tutti di rientrare.

la Lazio che ha preso i gol a S. Siro è stata un ibrido. la volontà di Pioli secondo me è quella di mantenere il possesso senza la fretta di dover concludere, palla sempre in movimento, due tocchi massimo, inserimenti, sovrapposizioni e capacità di orchestrare le tue trame tenendo gli avversari dentro la loro trequarti. però questo è un tipo di approccio che richiede davvero sessioni di lavoro sulla tecnica individuale molto intense, e non credo che, pur con tutta la buona volontà, siano state fatte esaurientemente in questi due mesi in cui ha avuto in mano la Lazio. tanto è vero che molto spesso abbiamo perso palle stupide sulla loro tre quarti lasciando il fianco ad altre ripartenze, soprattutto durante il secondo tempo.

l'altro approccio è quello che secondo me meglio si applicherebbe alla Lazio attuale, schemi veloci ed efficaci per portare qualcuno alla conclusione, e soprattutto tanta, tantissima cattiveria e determinazione in più sotto porta. Basta nel primo tempo, dopo una delle pochissime buone azioni fatte dalla Lazio sull'1-0, ha avuto la palla buona per colpire a rete. sul sinistro. non se l'è sentita e se l'è portata sul destro, ma a quel punto era chiuso e ha perso palla. il Milan è ripartito e Lulic ha fatto un fallo tattico, beccando l'ammonizione. 
sbagliato. sbagliatissimo. è una questione di mentalità, di convinzione, di consapevolezza della situazione. anche se non è il tuo piede devi tirare, la palla va resa inattiva, stai al limite dell'area e sei il terzino, cristo se non ti accorgi tu stesso che la squadra è sbilanciata, ma chi se ne deve accorgere.

è su questo che deve lavorare tantissimo Pioli, se vuole davvero farci vedere quel tipo di approccio che abbiamo visto  l'altra sera a S. Siro e contemporaneamente non perdere le partite in quella maniera.
il lavoro sulla tecnica individuale è comunque necessario, perché saper gestire il possesso palla in qualunque condizione ti da' sicurezza, indubbiamente, perché oltre a darti la possibilità di avere più occasioni per segnare, ti permette di tenere gli avversari a bada, frustra le loro velleità, li manda in confusione, li costringe a falli tattici e/o da ammonizione e/o da posizioni favorevoli per un tiro in porta.

ma per farlo ripeto il tempo di due mesi non basta. per cui se vuoi dominare in quel modo devi anche saper concludere le azioni e mettere i tuoi nelle condizioni di capire se in quel momento puoi permetterti il rischio di un dribbling in più, perché dietro stiamo coperti o se devi far sì che la palla diventi inattiva.

per questo a me tatticamente la Lazio non è proprio dispiaciuta, dato che ha effettivamente "dominato" il Milan e se fosse stato un match pugilistico, avrebbe vinto ai punti.
a me è dispiaciuto principalmente la poca determinazione in zona tiro e gli errori grossolani in fase di possesso che ci hanno esposto a dei contropiedi che, con una lettura migliore da parte dei centrali (inutile ribadire l'errore di De Vrij sul Faraone, è stato già abbondantemente sviscerato da più di un netter) sicuramente avrebbero evitato il tracollo, ma che non dipendono certo da loro.

per quanto riguarda gli episodi, la Lazio scava la sua fossa nel pacchetto di minuti che va dall'11' secondo tempo al 19'. sono 8 minuti in cui becchiamo secondo e terzo gol, un lasso di tempo trascurabile, lo stesso in cui la Lazio confeziona almeno 3 grandi pericoli per la porta milanista.
sì è vero, al 60simo stavi 3-0. però è pur vero che all'85simo potevi tranquillamente stare sul 3-3. le partite durano 90 minuti, fino a prova contraria, e oltretutto se sfruttiamo subito quella grande azione che porta Klose solo davanti la porta, subito dopo l'1-0, una delle poche cose decenti del primo tempo (cfr. http://www.goal.com/it/match/milan-vs-lazio/1836107/report dal minuto 01.01 al minuto 01.07), non credo che avremmo assistito alla stessa partita.
questo per dire che sì, alla fine perdi per quello che hai mostrato in campo, ma la Lazio non ha perso perché Pioli ha sbagliato tatticamente, bensì perché deve ancora lavorare per portare la squadra a far quello che vuole, e per consegnare ai suoi giocatori un adeguato mix di tecnica individuale, consapevolezza collettiva e determinazione.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.875

Citazione di: gesulio il 03 Set 2014, 13:21

mi spiego: tu puoi anche partire alla garibaldina fuori casa contro il Milan, giocando con la difesa alta e coi terzini che avanzano tantissimo. poi però devi essere in grado di non metterti nelle condizioni di prendere quei contropiedi, e qui le cose sono due:

1. o non perdi mai palla come fa Guardiola e il Barcellona, per cui alleni TANTISSIMO i giocatori sulla tecnica individuale;

2. oppure devi avere la capacità di concludere sempre l'azione, per cui tiri in porta, alto o fuori, ma l'azione coi terzini ultra sbilanciati e la difesa altissima deve concludersi con una palla inattiva o al massimo al portiere, per dare tempo a tutti di rientrare.

la Lazio che ha preso i gol a S. Siro è stata un ibrido. la volontà di Pioli secondo me è quella di mantenere il possesso senza la fretta di dover concludere, palla sempre in movimento, due tocchi massimo, inserimenti, sovrapposizioni e capacità di orchestrare le tue trame tenendo gli avversari dentro la loro trequarti. però questo è un tipo di approccio che richiede davvero sessioni di lavoro sulla tecnica individuale molto intense, e non credo che, pur con tutta la buona volontà, siano state fatte esaurientemente in questi due mesi in cui ha avuto in mano la Lazio. tanto è vero che molto spesso abbiamo perso palle stupide sulla loro tre quarti lasciando il fianco ad altre ripartenze, soprattutto durante il secondo tempo.

l'altro approccio è quello che secondo me meglio si applicherebbe alla Lazio attuale, schemi veloci ed efficaci per portare qualcuno alla conclusione, e soprattutto tanta, tantissima cattiveria e determinazione in più sotto porta. Basta nel primo tempo, dopo una delle pochissime buone azioni fatte dalla Lazio sull'1-0, ha avuto la palla buona per colpire a rete. sul sinistro. non se l'è sentita e se l'è portata sul destro, ma a quel punto era chiuso e ha perso palla. il Milan è ripartito e Lulic ha fatto un fallo tattico, beccando l'ammonizione. 
sbagliato. sbagliatissimo. è una questione di mentalità, di convinzione, di consapevolezza della situazione. anche se non è il tuo piede devi tirare, la palla va resa inattiva, stai al limite dell'area e sei il terzino, cristo se non ti accorgi tu stesso che la squadra è sbilanciata, ma chi se ne deve accorgere.

è su questo che deve lavorare tantissimo Pioli, se vuole davvero farci vedere quel tipo di approccio che abbiamo visto  l'altra sera a S. Siro e contemporaneamente non perdere le partite in quella maniera.
il lavoro sulla tecnica individuale è comunque necessario, perché saper gestire il possesso palla in qualunque condizione ti da' sicurezza, indubbiamente, perché oltre a darti la possibilità di avere più occasioni per segnare, ti permette di tenere gli avversari a bada, frustra le loro velleità, li manda in confusione, li costringe a falli tattici e/o da ammonizione e/o da posizioni favorevoli per un tiro in porta.

ma per farlo ripeto il tempo di due mesi non basta. per cui se vuoi dominare in quel modo devi anche saper concludere le azioni e mettere i tuoi nelle condizioni di capire se in quel momento puoi permetterti il rischio di un dribbling in più, perché dietro stiamo coperti o se devi far sì che la palla diventi inattiva.
concordo, belle spiegazioni.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Molto interessante quanto detto da gesulio...quel tipo di atteggiamento significa anche non dover perder palla in maniera stupida per questo piolo chiede di giocare veloce e semplice..
Io mi chiedo Lulic è adatto per questa mentalità? Bo

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.494
Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.875
Citazione di: fabrizio1983 il 03 Set 2014, 13:29
Molto interessante quanto detto da gesulio...quel tipo di atteggiamento significa anche non dover perder palla in maniera stupida per questo piolo chiede di giocare veloce e semplice..
Io mi chiedo Lulic è adatto per questa mentalità? Bo
Quoto pure questo.
Tanto è vero che le rare volte in cui il barca di guardiola perdeva palla rischiava quasi sempre l'imbucata.
In questo senso González , ledesma , lulic e forse anche onazi non sono i centrocampisti migliori per queste idee.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
bravo gesulio!, e vorrei dire una cosa ai nostri
TIRATE! per la miseria! TIRATE! sbagliate? sticavoli, ma se neanche ci proviamo addio core.
Spesso in questi anni, compresa la partita col milan vedo giocatori scambiare, arrivare dentro l'area, e continuare con lo scambio, tirate in porta!

Contenuto sponsorizzato

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.494
Citazione di: sweeper77 il 03 Set 2014, 13:33
bravo gesulio!, e vorrei dire una cosa ai nostri
TIRATE! per la miseria! TIRATE! sbagliate? sticavoli, ma se neanche ci proviamo addio core.
Spesso in questi anni, compresa la partita col milan vedo giocatori scambiare, arrivare dentro l'area, e continuare con lo scambio, tirate in porta!

esatto!
porca troia!
Basta ha avuto la possibilità di farlo per due volte, una ricordata da Gesulio, ed un'altra sul dx, dove ha dormito ed ha perso il momento per farlo.

Thunder

*
Lazionetter
* 7.208
Citazione di: Brujita76 il 03 Set 2014, 12:09
Verificato, era sul 3 a 0 (minuto 2.52, tra l'altro bella azione)

https://www.youtube.com/watch?v=AuCtwKOneKU
Ma quanti gol ci siamo mangiati? E ne mancano alcune. Pare Latina-Lazio.

Discussione precedente - Discussione successiva