I grandi attaccanti della nostra storia

Aperto da RG-Lazio, 11 Set 2021, 10:34

Discussione precedente - Discussione successiva

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.758
La discussione nel topic della partita era molto interessante, ma troppo off-topic. Insomma continuamo a parlare dei nostri bomber. Non solo chi é il migliore, ma un discorso a tutto tondo. Penso sia un topic cilico, ma insomma male non fa e parliamo della nostra storia. Faccio un elenco random per decennio, sebbene alcuni siano a margine del decennio

Anni 30
Piola

Anni 70
Chinaglia

Anni 80
Giordano

Anni 90
Signori
Boksic
Salas
Vieri
Menzione spieciale: Ridle, Casiraghi

Anni 2000
Crespo
menzione speciale: Rocchi
menzione special plus: Makinwa

anni 2010/2020

Klose
Immobile

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.581

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237

Per quanto riguarda l'Età Oscura, ricorderei Oliviero bomber vero Garlini e Paolino anatrone Monelli.

Nel tardo medio evo ricorderei Corradi.

FedericoPrati

*
Lazionetter
* 2.660
Quanto mi piacerebbe parlare con un tifoso, anche di altre squadre, che abbia visto giocare Piola.
Comunque mio nonno diceva sempre che Giordano era nato nel momento sbagliato, in qualsiasi altra Lazio, in qualsiasi altra epoca storica, sarebbe diventato il più grande di tutti o almeno un Neymar dei tempi nostri (in quanto a valore di mercato).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.175
Tra quelli che ho visto, Giordano il più forte di tutti, peccato la capoccia

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.758
questa cosa di Giordano l´ho sentita da tutti. Dalle immagini si deduce una capacitá di coordinazione, tecnica di tiro, controllo di palla da pallone d´oro. Per molti sará una bestemmia, ma io tale "grazia" l´ho vista in Van Basten e pochi altri.

L´immenso Fiorini é una grande pagina, una storia bellissima e tragica ma non possiamo metterlo nella lista dei piú grandi...dei piú significativi senza dubbio.

Corradi???

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: FedericoPrati il 11 Set 2021, 10:47
Quanto mi piacerebbe parlare con un tifoso, anche di altre squadre, che abbia visto giocare Piola.
Comunque mio nonno diceva sempre che Giordano era nato nel momento sbagliato, in qualsiasi altra Lazio, in qualsiasi altra epoca storica, sarebbe diventato il più grande di tutti o almeno un Neymar dei tempi nostri (in quanto a valore di mercato).

Giordano, nel momento migliore, ha avuto la carriera stroncata. E la sua vita è stata in generale molto travagliata e irregolare. Oltre tutto, la bruttissima frattura che ha avuto non è guarita al meglio e, dopo, non ha mai più ritrovato la potenza e la rapidità che aveva.
Sul campo, per me, ha dimostrato  il 50% del suo potenziale.
Alla fine, un grandissimo ma incompiuto. Lui era del livello di Rivera, Riva, Baggio, dei più forti di tutti i tempi. Ma non lo ha dimostrato, lo ha fatto solo capire.
Come rendimento reale, Signori e Immobile gli sono superiori.
Lui e Lionello: i giocatori della Lazio che ho più amato e odiato allo stesso tempo. Ero pazzo di loro, ma quanto mi hanno fatto soffrire.... :s :s :s :s

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: RG-Lazio il 11 Set 2021, 10:58
questa cosa di Giordano l´ho sentita da tutti. Dalle immagini si deduce una capacitá di coordinazione, tecnica di tiro, controllo di palla da pallone d´oro. Per molti sará una bestemmia, ma io tale "grazia" l´ho vista in Van Basten e pochi altri.

L´immenso Fiorini é una grande pagina, una storia bellissima e tragica ma non possiamo metterlo nella lista dei piú grandi...dei piú significativi senza dubbio.

Corradi???

No, assolutamente. Lui era di quel livello; o del livello di Romario. Di recente, ho rivisto qualcosa di lui in James Rodrigues e Sergio Aguero.

Menzione speciale: lui ha difeso i nostri colori con dignità, in un momento in cui non avevamo niente. Io gli sono rimasto affezionato 😀😀

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.377

Rocchi
Klose
Immobile

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Parlando solo di quelli che ho vissuto

Rocchi
Klose
Immobile

Sei proprio un pischello, ragazzo mio....😀😀😀🥸🥸🥸🥸

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.642
Citazione di: RG-Lazio il 11 Set 2021, 10:34
(...)
Ridle,
(...)

Karl-Heinz Riedle, per la precisione.

Perdonami ma rimane sempre uno dei miei preferiti in assoluto.

;)

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.377
Citazione di: Il nostro Giorgione il 11 Set 2021, 11:19
Sei proprio un pischello, ragazzo mio....😀😀😀🥸🥸🥸🥸

-La prima Lazio che mi ricordo è quella di Zaccheroni
-Il primo derby... Vabbeh
-Il primo mercato, Nesta e Crespo

Non è la serie B, ma non ho avuto un esordio facilissimo :D

Contenuto sponsorizzato

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
-La prima Lazio che mi ricordo è quella di Zaccheroni
-Il primo derby... Vabbeh
-Il primo mercato, Nesta e Crespo

Non è la serie B, ma non ho avuto un esordio facilissimo :D

No no, certo. Cose brutte.  :asrm :asrm :asrm

Duccio73

*
Lazionetter
* 177
Sono del 73, ricordo le prime partite all'Olimpico, in una Lazio più che modesta, dove risultava su tutti, per la carnagione( sotto ai pantaloncini bianchi poi, ancor di più), ma soprattutto per il suo
mix di classe/potenza/romanità.
Giordano giocasse oggi, si sarebbe tranquillamente legato al pisello 3/4 degli attaccanti contemporanei (Titty je poteva tranquillamente portà il the a fine partita)...voto Brunetto  :since

FedericoPrati

*
Lazionetter
* 2.660
Parlando solo di quelli che ho vissuto

Rocchi
Klose
Immobile

Idem. Da ciò deduco che siamo della stessa generazione o quasi.

FedericoPrati

*
Lazionetter
* 2.660
A me la cosa che lasciava basito, di Klose, era che non perdeva mai la palla. Aveva una lucidità incredibile. Se vi capita rivedetevi qualche partita, ad esempio, Quando si allontanava dalla sua area d'interesse per andarsi a prendere il pallone verso il centrocampo o sulle fasce, riusciva sempre e dico sempre a smistarla con una tranquillità pazzesca.
Mi ha lasciato sempre di stucco e non ho più rivisto quest'intelligenza calcistica.

Comunque mi pare di aver sentito diverse volte questo paragone Aguero - Giordano e lui ha affermato di rivedersi tantissimo nell'argentino, lo ha ribadito svariate volte in radio.

fiDelio

*
Lazionetter
* 3.444
Non era un centravanti classico, ma Boksic va inserito in qualsiasi classifica.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.036
Chinaglia purtroppo non l'ho vissuto, ero troppo piccolo e papà non è tipo da stadio.
Giordano giocatore fantastico, morivo per lui, secondo me era secondo solo a Maradona.
Però il più forte di tutti per me é stato il Signori del primo anno. Imprendibile.

Contenuto sponsorizzato

calimero

*
Lazionetter
* 6.603
Comunque giocavamo anche negli anni 40 e 50, e con buoni risultati, spesso arrivavamo terzi o quarti e grandi centravanti hanno giocato in quegli anni. Probabilmente il più forte è stato il brasiliano Humberto Tozzi, purtroppo limitato dalla saudade e dal whisky, ma non vanno dimenticati il paraguaiano Dionisio Arce, Norbert Hofling, Lelio Antoniotti, Arne Raggio di Luna Selmonsson (il cui passaggio ai cani di provocò un terremoto), Orlando Rozzoni e Mario Maraschi e sicuramente ne dimentico qualcuno.

Andrebbe ricordato anche il grandissimo John Hansen, fenomenale centravanti della prima Juventus di Boniperti, giunto a fine carriera malandato e stanco, ma che, speculando sulla sua immensa classe, fu decisivo con 15 gol per la salvezza nella tribolata annata 1954-55.

maratoneta

*
Lazionetter
* 942
Dagli anni 60 li ho seguiti tutti e il più forte in assoluto è stato Giordano,aveva la classe di un brasiliano la potenza di un tedesco e la fantasia di un italiano,peccato che la sua carriera non sia stata come avrebbe meritato.

Discussione precedente - Discussione successiva