i Laziali, la Lazio e la sindrome di Re Salomone

Aperto da FatDanny, 11 Mar 2014, 08:44

Discussione precedente - Discussione successiva

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
perdonami. questa è una fesseria, senza offesa, dipende dalle sue capacità di gestire la società in autofinanziamento com'è oggi, quindi dalle capacità gestionali dell'acquirente.
la Lazio post Lenzini viveva senza i soldi di sky e mediaset, non lo dimentichiamo mai, sennò facciamo l'errore di pikkio che compara l'andamento degli anni 60 con i 90.
non è così e non lo sarà più.

Ai diritti tv odierni devi comparare gli incassi da stadio di allora, quella che oggi è differenza data dagli importi dei diritti ieri era l'apporto economico dei proprietari, notevole e costante per le strisciate saltuario e spesso fittizio per le altre, però il botteghino della Lazio permetteva di avere bei ricavi ogni anno, il problema allora era quello degli ingaggi fuori mercato che appesantivano il deficit ogni anno di più, allegre gestioni che sono arrivate coi libri in tribunale più di una volta, tutti dirigenti lazialissimi ma poco accorti sul piano contabile, fatto tanto più grave considerando che i cartellini dei giocatori non prevedevano lo svincolo,
rimettere la Lazio in mano a esponenti dell'ambiente (ambientone) la esporrebbe ad un pericolo certo, magari farebbero qualche operazione da fumo negli occhi ma la porterebbero sull'orlo del baratro se non peggio.
Non basta perciò rimanere in autofinanziamento bisogna essere anche pignoli nella gestione, dopo lo scudetto del 74 Lenzini non riuscì più a comprare qualcuno che portasse un di più sul piano tecnico, e impegnò anche il suo patrimonio per mantenere quel livello di ingaggi, a fianco di Giordano potevano esserci ragazzini in prestito o vecchi leoni, ma nessun cartellino venne acquistato, tutto se ne andava in ingaggi.   

Pikkio

Sostenitore
Lazionetter
* 6.758
la Lazio post Lenzini viveva senza i soldi di sky e mediaset, non lo dimentichiamo mai, sennò facciamo l'errore di pikkio che compara l'andamento degli anni 60 con i 90.
dimentichi solo che i soldi di sky e mediaset non ce li aveva nessuno.
negli anni 30 jesse owens saltava oltre otto metri e dieci, e faceva i cento metri in dieci e venti. e vinceva. 60 anni dopo carl lewis faceva i cento in nove e novanta e saltava oltre otto e settanta. e vinceva.
owens e' campione olimpico, lewis e' campione olimpico. la media olimpica del primo e' 1, la media olimpica del secondo e' 1. tutti e due andavano piu' veloci degli altri, saltavano piu' lontano degli altri. che rilevanza ha il fatto che negli anni novanta il tartan rendeva le corse piu' veloci della pozzolana usata negli anni trenta?

la teoria secondo cui il tartan [i diritti tv] dovrebbe comportare che la lazio in virtu' del sesto bacino d'utenza in italia dovrebbe finire regolarmente tra le prime tre, e in lotta talvolta per lo scudetto, mi appare davvero bislacca ma tant'e', mi sembra di essere il solo a pensarla cosi' quindi taccio e retrocedo. il napoli che e' meglio di noi negli ultimi cinque anni ha vinto una coppa italia, due volte ha centrato la qualificazione el e due quella cl [regolarmente centrata un par de palle], con una media posizione in classifica 5,6. noi abbiamo vinto due coppe italia, una supercoppa, abbiamo centrato 4 volte la qualificazione el e mai quella cl, media 7,6. due coppe in piu', due posizioni sotto, due qualificazioni in cl in meno, due qualificazioni in el in piu': se non e' appena sotto, e' il gradino dopo. non sarebbe neanche servito un centravanti da venti milioni di euro: sarebbe bastato un rigore tirato meglio dal pastore di formello e il consuntivo lazio vs napoli prendeva addirittura un'altra piega [nonostante il difensore centrale da sei milioni di euro che lotito compra tutti gli anni dal 2005, a differenza di de laurentis che il difensore centrale non l'ha voluto]

in ogni caso, era un bel topic, nel quale ci si e' avvitati oltre misura in una discussione sterile - non mi pare abbia sbocchi - in tutto tranne che in una cosa: non c'e' speranza. insisto: gia' faccio fatica a discutere i numeri, ma le antipatie personali proprio non si puo'. e vedo reiterare in tutti la forte sfumatura "e per di piu' e' pure uno strònzo": su queste basi non si puo' discutere. e lo dico dal basso della mia poca simpatia per lotito. e ribadisco il concetto: contestare lotito danneggiando la lazio e' come contestare il prete bestemmiando la madonna, scegliete uno dei centoottanta modi alternativi di contestare il presidente e vengo anche io.

cosi', ammazzando lentamente e inesorabilmente la lazio ad oltranza per togliervi dalle palle uno che vi sta sui [...]i perche' contate di fare un risultato lievemente migliore, i am sorry, ma state really really fòri. anche se a giudicare dai numeri bulgari, quello fòri so' io.
that's just my two cents.
distinti saluti.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
il napoli tra un mesetto e passa gioca una finale di coppa italia...
Poco poco la vince e va a vincere per caso pure la supercoppa italiana (spero di no naturalmente) cadrebbe pure questa superiorità in titoli verso di noi...

Parlo solo del confronto che facevi tra noi e i de laurentis boys...

Pikkio

Sostenitore
Lazionetter
* 6.758
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: Pikkio il 12 Mar 2014, 19:26
negli anni 30 jesse owens saltava oltre otto metri e dieci, e faceva i cento metri in dieci e venti. e vinceva. 60 anni dopo carl lewis faceva i cento in nove e novanta e saltava oltre otto e settanta. e vinceva.
owens e' campione olimpico, lewis e' campione olimpico. la media olimpica del primo e' 1, la media olimpica del secondo e' 1. tutti e due andavano piu' veloci degli altri, saltavano piu' lontano degli altri. che rilevanza ha il fatto che negli anni novanta il tartan rendeva le corse piu' veloci della pozzolana usata negli anni trenta?

la teoria secondo cui il tartan [i diritti tv] dovrebbe comportare che la lazio in virtu' del sesto bacino d'utenza in italia dovrebbe finire regolarmente tra le prime tre, e in lotta talvolta per lo scudetto, mi appare davvero bislacca ma tant'e', mi sembra di essere il solo a pensarla cosi' quindi taccio e retrocedo. il napoli che e' meglio di noi negli ultimi cinque anni ha vinto una coppa italia, due volte ha centrato la qualificazione el e due quella cl [regolarmente centrata un par de palle], con una media posizione in classifica 5,6. noi abbiamo vinto due coppe italia, una supercoppa, abbiamo centrato 4 volte la qualificazione el e mai quella cl, media 7,6. due coppe in piu', due posizioni sotto, due qualificazioni in cl in meno, due qualificazioni in el in piu': se non e' appena sotto, e' il gradino dopo. non sarebbe neanche servito un centravanti da venti milioni di euro: sarebbe bastato un rigore tirato meglio dal pastore di formello e il consuntivo lazio vs napoli prendeva addirittura un'altra piega [nonostante il difensore centrale da sei milioni di euro che lotito compra tutti gli anni dal 2005, a differenza di de laurentis che il difensore centrale non l'ha voluto]

in ogni caso, era un bel topic, nel quale ci si e' avvitati oltre misura in una discussione sterile - non mi pare abbia sbocchi - in tutto tranne che in una cosa: non c'e' speranza. insisto: gia' faccio fatica a discutere i numeri, ma le antipatie personali proprio non si puo'. e vedo reiterare in tutti la forte sfumatura "e per di piu' e' pure uno strònzo": su queste basi non si puo' discutere. e lo dico dal basso della mia poca simpatia per lotito. e ribadisco il concetto: contestare lotito danneggiando la lazio e' come contestare il prete bestemmiando la madonna, scegliete uno dei centoottanta modi alternativi di contestare il presidente e vengo anche io.

cosi', ammazzando lentamente e inesorabilmente la lazio ad oltranza per togliervi dalle palle uno che vi sta sui [...]i perche' contate di fare un risultato lievemente migliore, i am sorry, ma state really really fòri. anche se a giudicare dai numeri bulgari, quello fòri so' io.
distinti saluti.

Putroppo il "per di piu' e' pure stronxo" per moltissimi tifosi o clienti che dir si voglia ma che comunque contribuiscono al fatturato in larga percentuale conta quindi  i bisogna farci i conti. Se non fosse stato per di piu' stronxo avrebbe avuto molti meno problemi con i media , tifosi , giocatori allenatori mondo del calcio e magari avremo anche risultati migliori.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: Pikkio il 12 Mar 2014, 19:35
famo i consuntivi previsionali?

Perchè no?...
Se vogliamo guardà indietro, guardiamo pure un po' nel futuro...

Pikkio

Sostenitore
Lazionetter
* 6.758
quindi la lazio puo' arrivare terza, il napoli quarto e la fiorentina vincere la coppa italia?

[basta, ve prego: avete vinto, me arendo]

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
A pì, non la fa più esagerata di quello che è...
Era solo per dire che stò confronto col napoli, che ad oggi è a nostro vantaggio, potrebbe nel giro di pochi mesi diventare a nostro svantaggio. Tutto quà...

Niente di che...

Tanto questo discorso a me lascia il tempo che trova, perchè è un cane che si morde la coda.
Qualcuno potrebbe dire giustamente "ma loro so partiti da 0 debiti" e si ricomincia col valzer...

Nun te incaxxa... :beer:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Però Pikkio ha ragione. Il fronte compatto di protesta, la maggioranza schiacciante (senza ironia) ha le idee molto confuse sul perché bisogna cacciare Lotito. Io la cosa del Napoli la leggo, qui, DeLa per molti è l'esempio. I risultati dei ciucci e addirittura della roma vengono invidiati. Poi si legge di Diego Costa, ma perché non noi, e si invidia la posizione dell'Atletico, che lo ha aspettato per anni quando non segnava manco a carci e non ci ha certo speso i 25 milioni che farebbero tacere la contestazione (solo che il sondaggio vi dice che no, non è la rosa, è la simpatia e il furto di un sogno o non so che altro).
Quelli come me e Pikkio a cui Lotito non piace così non li aiutate, protestando in modi non condivisibili e per ragioni così confuse. Sta cosa non vi da' fastidio? Non è un po' un problema?

Sent from their iPhone using Tapatalk

Pikkio

Sostenitore
Lazionetter
* 6.758

ho citato il napoli perche' l'ha citato FD in questo topic; fino all'anno scorso, vista l'invidia del pene che si nutriva per l'udinese, avrei fatto confronti con loro.

il napoli puo' anche superare le merde, vincere la coppa italia, l'europa league e la supercoppa. il discorso non cambia di una virgola: la contestazione e' adesso. se contestiamo adesso, sulla base dei risultati ottenuti dalla squadra, e citiamo quelli del napoli come stella polare, allora famo i conti, ma li famo adesso. a meno che non sia preventiva: contestiamo ora perche' la lazio, a breve, presumibilmente, avra' un bilancio degli ultimi cinque anni piu' scarso di quello del napoli. allora vabbe', ripeto: me arendo.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908

Su queste pagine, ma anche in altre situazione si è parlato più e più volte del perchè, e del cosa si contesta a Lotito. Due esempi: le domande di Nando Viola e il post di oggi - in un altro topic - di FD...

Poi se vuoi prendere in considerazione i contestatori a prescindere, e ce ne sono chi lo nega, fa pure.
Però è come se prendessi le tue opinione (e di Pikkio e di altri), alcune condivisibilissime e le mettessi insieme a centrifugare con quelli che cercano il capello e qualsiasi pretesto per attaccare, sminuire e sfiduciare una contestazione che riguarda la stragrande maggioranza della tifoseria...

Non so se mi sono spiegato...

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Credo di si, ma i topic stanno qua, è il sondaggio è di ieri. E questa è solo LN, sicuramente non meno omogenea del resto del tifo. Secondo me la confusione c'è, e mi preoccupa perché è nelle stesse persone che dovrebbero aver capito non solo quali saranno le soluzioni da proporre, ma soprattutto quali conseguenze può avere una contestazione senza prigionieri.

Contenuto sponsorizzato

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: Tarallo il 12 Mar 2014, 20:12
Credo di si, ma i topic stanno qua, è il sondaggio è di ieri. E questa è solo LN, sicuramente non meno omogenea del resto del tifo. Secondo me la confusione c'è, e mi preoccupa perché è nelle stesse persone che dovrebbero aver capito non solo quali saranno le soluzioni da proporre, ma soprattutto quali conseguenze può avere una contestazione senza prigionieri.

Su questa cosa sono veramente d'accordo, e mi pare che il pericolo sia sottovalutato da molti.

Neal

Sostenitore
Lazionetter
* 2.755

Società e Tifosi continuano a contendersi la Lazio con il rischio concreto di distruggerla: la contestazione a oltranza, la critica e il pessimismo continuo sui media, lo stadio deserto e ostile, stanno minando le nuove generazioni di tifosi.

Nel 2000 si registrò, tra i bambini, un incremento dei simpatizzanti laziali con un lieve sorpasso rispetto a pari età riommisti. Non conosco i dati aggiornati ad oggi ma, nonostante i quattro anni passati costantemente sopra la roma e la coppanfaccia, credo che le proporzioni siano totalmente a favore dei riommisti: continuiamo a perdere tifosi.

Colpa di Lotito? Certamente. Colpa di tifosi e pubblicisti laziali? Pure.
Uno delle due parti deve mollare e riportare entusiasmo nell'ambiente prima che sia troppo tardi.

So di essere impopolare ma secondo me devono mollare i tifosi. Non per Lotito, che detesto decisamente, ma perché è l'unica soluzione possibile.

Chi lo contesta perché ci ha tolto la lazialità (che non significa nulla), perché è insopportabile (che invece è vero), perché [...] (idem), per il latinorum, bikila e la ceppa che se lo frega (sempre idem), deve essere isolato.
Chi invece lo contesta per ragioni più valide (mancato acquisto di Yilmaz, mancato rimpiazzo di Hernanes, vicenda Pandev e Ledesma), deve ritrovare un po' di serenità e giudicare serenamente il suo operato mettendo sulla bilancia sia le scommesse perse (da Artipoli a Postiglia) che quelle vinte (Kolarov o Lichtsteiner).

Tutto questo non per amore di Lotito (che spero sempre che se ne vada) ma per sano pragmatismo.
Lotito non mollerà la Lazio e non cambierà mai carattere e modo di operare. Il primo per ovvie ragioni legate a sinapsi ormai formate e consolidate; il secondo per capacità economiche: continuerà a fare scommesse, con elevate probabilità di perderle, nella speranza di beccare un nuovo Kolarov per finanziare striminzite campagne acquisti nei successivi tre o quattro anni.

Inoltre, per cedere davvero la Lazio, servirebbe qualcuno disposto comprarla mettendo sul piatto 120/150 milioni che, come ho già scritto, corrisponde all'intera capitalizzazione della Banca Popolare dell'Etruria e del Lazio (solo per fare un esempio) che forse, dico forse, sarebbe un investimento migliore rispetto ad una squadra di calcio perennemente contestata dai propri tifosi.
Non ci credo, mi piacerebbe che esistesse un Bertarelli o un emiro, che si innamorò da piccolo di Badiani e Vagheggi, ma non ci credo.

E allora? Allora Lotito non molla e non mollerà nonostante tutte le contestazioni del mondo.
Se la Lazio è la cosa più importante, devono per forza mollare i tifosi prima che questo tira e molla dilanii la Lazio.
Solo i tifosi possono superare questa impasse ignorando totalmente Lotito e tornando a tifare solo per la Lazio.

Non esistono altri scenari possibili, prima ce ne rendiamo conto e prima arrestiamo l'emorragia di piccoli tifosi verso le cacche.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: Tarallo il 12 Mar 2014, 20:12

Citazione di: TomYorke il 12 Mar 2014, 20:24
Su questa cosa sono veramente d'accordo, e mi pare che il pericolo sia sottovalutato da molti.

Guarda su questo sono d'accordo anche io...
IMHO tutto dipenderà da quanto durerà questa "guerra".

Sicuro tutti noi, ma sopratutto la Lazio, non può permettersi una guerra lunga anni.
A quel punto il logoramento completo sarebbe dietro l'angolo.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Esatto. E per finire il post perfetto e ragionato di Neal, aggiungo che a me una protesta stile Utd starebbe bene e se potessi ci sono ottime possibilità che mi unirei.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
...

è vero, non ce li aveva nessuno.
dov'è allora la differenza con il tartan?

Sta nel fatto che magari sulla pozzolana avere scarpe di un certo tipo era decisivo, sul tartan lo è meno.
E questo conta.

Tornando quindi al calcio: avere decine di milioni di diritti tv ha avvicinato le squadre dal bacino d'utenza maggiore a quelle che avevano un vantaggio storico basato sul proprio gruppo industriale/imprenditore di riferimento.
Ti ricordi che negli anni '90 si parlava delle "sette sorelle"? Chi erano e sulla base di cosa?

Se infatti andiamo a vedere la dinamica generale del movimento calcistico italiano ci accorgiamo che oggi fatta eccezione della juve (che per ristabilire questo gap versa nelle casse centinaia di milioni di euro), le altre due - inter e milan - faticano parecchio.
Si sono dovute indebitare fino al collo per mantenere le distanze e se la cosa ha pagato nel breve, sta oggi presentando il conto.

Nell'Era dei diritti TV o hai l'emiro, il magnate russo, la Fiat (un gradino sotto), Berlusconi/Moratti finché je reggono i conti, oppure stai su quel livello lì.
Insieme a roma, Napoli, Fiorentina e, perché no, Lazio. E infatti Milan e Inter stanno a quel livello lì e pure co svariati milioni di debito per la fatica accumulata nell'ultima decade.
Noi questa cosa non possiamo far finta che non sia successa.

Perchè DeLa fa un certo discorso sul Napoli? O perché lo fa Unicredit (al netto di impicci d'altro tipo)?
O perché ci prova quel matto di Thorir accollandosi addirittura debiti a otto zeri? E Della Valle?
Perché è evidente che finché in Italia non arrivano un altro paio di magnati come nel resto d'Europa, ci sono un paio di posti liberi.

Prodromi del supercampionato europeo? Può darsi, ma andremmo su un altro discorso, evito.
Ma ciò non cambia che la situazione è questa.

E se ce prova Della Valle pikkiè, ce DOVEMO provà pure noi.
E' un treno che c'è adesso, non tra dieci anni. Tra dieci anni vivremo l'effetto di quanto accade ora.
Come dalla fine degli anni '90 abbiamo vissuto gli effetti dei diritti tv nei dieci anni successivi.
Se i tifosi si aspettano questo so' matti? (non è una domanda retorica)

A me pare che Lotito c'abbia provato una volta, gli abbia detto male (e ha fatto almeno un paio di cazzate) e da lì ha voltato registro, soprattutto perché non gli fanno fare lo stadio come dice lui.
E perché non lo fa, perché cinicamente ricerca il male della Lazio? Assolutamente NO.
Per come la vedo io e guardando agli ultimi due anni, semplicemente perché ha adottato un'altra strategia imprenditoriale, che gli garantisce un profitto basso a basso rischio.

Si è attestato su uno standard, consapevole che più o meno su sta corrente se tiene la barra dritta più di tanto non rischia e alla fine ce guadagna.

E' questo il punto! Non che me devi arrivà sempre terzo (figuriamoci).
Ma per la realtà che è la Lazio tu oggi devi avere un rendimento in cui graviti sempre nelle zone alte e ogni tanto, quando ti dice bene, ti affacci pure in quelle altissime.
E' chiaro che da questo tentativo ad un salto di qualità definitivo ci passano tante cose.
E pretendere QUESTO io lo riterrei in malafede. Non si può chiedere.

Chiedere invece che il progetto tecnico-sportivo sia conseguente al discorso appena fatto mi sembra invece ragionevole, mi sembra legato ad alcuni dati di realtà e non solo ai sogni dei tifosi.
In questo i modi di Lotito rendono solo più isterica un'incazzatura che già ci sarebbe.
Mi pare banale affermare che se fai i passaggi giusti, il fatto che tu sia insopportabile diviene irrilevante.

Poi oh, se ci vogliamo attenere ai risultati attuali evitando di vedere una dinamica di medio periodo ok.
Negare che sia però in atto sulla base di una coppa italia in meno per il Napoli non mi pare molto lungimirante.

Finisco sulla protesta, anche rispetto a quello che dice Tarallo: è la migliore protesta possibile?
Assolutamente no.
E' confusa, dice cose molto diverse e ha un solo collante: essere contro Lotito.
Questa è la cosa più negativa di tutte. Perché le proteste vincenti sono quelle che hanno come collante un aspetto propositivo, un qualcosa che ti spinge in avanti e non l'unità sulla base di un nemico, che il miglior risultato che può portare è una buona resistenza (nel caso in oggetto del tutto inutile).
Servono punti concreti su cui discutere, perché io mi rifiuto di articolare la mia protesta in un augurio di morte.
Mi rifiuto e mi rifiuterei pure se oggi fossimo diciottesimi su venti. Come mi rifiuto che si dia la forma dello stadio deserto.
Quindi su questo siamo più che d'accordo (con tutti e due).

Tuttavia qui non stiamo discutendo (credo) come continuare, perché non dipende da noi.
Stiamo solo cercando di capire se in mezzo a questa tempesta c'è un faro lì in fondo che possa avere un senso comune, anche per Laziali che continuano ad avere idee diverse sul fatto che il vento sia una Tramontana o un Maestrale.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.715

distinti saluti.

Vangelo.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
...
bel post.

tutti però devono fare un passo indietro Neal, non solo i tifosi.

Dire "lotito non lo farà mai, quindi..." non è un discorso accettabile.
Anzi, se per ipotesi fossi disposto a dargli un'altra possibilità, mi dimostrerebbe definitivamente che deve cedere il passo.

Lotito DEVE fare un passo indietro, è costretto a farlo, (e non me pare manco così escluso) perché non esiste società sportiva al mondo che possa essere gestita in questo contesto.

I tifosi da parte loro devono fare un passo indietro rispetto alla cessione della proprietà, perché detta così oggi è solo uno slogan.

Per come la vedo io i due punti essenziali sono:

- avvicendamento alla Presidenza, per migliorare la comunicazione e come atto simbolico (non è poco, per niente. cambierebbe eccome)

- rilancio del progetto tecnico sportivo in tre direzioni:
a) ridefinizione della rosa e del monte ingaggi (comparare i salari nostri e del Napoli fa venire da piangere, loro danno lo stesso stipendio a giocatori di due categorie superiori ai nostri).
Esempio pe capisse: nessuna riserva sopra il milione, squadra titolare con tetto a 2,5/3, discorso a parte per i giovani. Massimo due scommesse l'anno, un acquisto di livello per stagione al netto delle cessioni.

b) rivoluzione nelle voci d'entrata relative a marketing, sponsor e comunicazione

c) nuove iniziative per incentivare la partecipazione allo Stadio, tra cui la creazione della figura del "sostenitore" (cosa diversa dall'abbonato, ma non mi dilungo che l'argomento è un altro)

Questi sono esempi a cacchio. C'ho pensato dodici secondi e quindi saranno SICURAMENTE inadeguati.
E' solo per capirci sulla direzione che dovremmo prendere invece di perdere tempo a insultare e insultarci.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Fat hai ragione, credo quello di Neal fosse un pronostico e non un augurio.

Discussione precedente - Discussione successiva