Più che altro non so se abbiamo fatto scelte corrette con i prestiti. Me lo auguro, ma stavolta non sono così sicuro. Prendiamo il Bari: Rozzi, Filippini, Minala. Tranne il terzo non so quanto faranno giocare i primi due, vista la rosa creata da Paparesta per tentare la scalata alla serie A. Rozzi è solo la quinta delle punte. Certo, può entrare e stupire, ma non mi pare assicurato visto che il ragazzo - come gli è accaduto l'altr'anno a Madrid - è di quelli che perdono fiducia in sé stessi se non si sentono presi in considerazione. Forse era meglio mandarlo ad una Pro Vercelli o ad una Entella o un Lanciano dove probabilmente avrebbe fatto il titolare. Magari ad un Frosinone che ha un esterno basso giovane e (mi dicono) bravo che domenica ha segnato proprio contro il Bari e che avrebbe attirato il nostro interesse.
Poi c'è Minala giudicato un mezzo fenomeno anche a livello di serie A. Non era meglio prestarlo al Sassuolo (vedi Berardi, Zaza, Consigli da reclamare più oltre) o alla Samp (Gabbiadini) o all'Empoli per fargli annusare la serie A, invece che destinarlo a Bari dove probabilmente giocherà - tanto e bene - ma senza averlo messo contro Pogba o Pjanic per testarlo meglio?
Al Trapani invece Lombardi può ripercorrere le tracce di Cataldi al Cosenza. Anzi, di più essendo già andato a segno alla prima apparizione.
Infine Vinicius e Perea e Crecco. Per quest'ultimo va benissimo Terni (è già entrato in prima squadra e si potrà valutare a fine stagione). Più difficile che Perea diventi titolare, anche perché Falcinelli ha già segnato a ripetizione. Non era meglio offrirlo al Modena o al Cosenza per farlo giocare titolare fisso? Stesso discorso per Vinicius.
Ma le mie sono chiavi di lettura che solo a fine stagione si potranno valutare.
Per ora, un augurio di grande stagione a tutti i nostri ragazzi, dovunque essi si trovino a giocare.