Il capitano che attraversò due ere (per non pensare al derby...)

Aperto da vincer, 05 Feb 2014, 18:41

Discussione precedente - Discussione successiva

vincer

*
Lazionetter
* 74
Mi permetto di segnalare questo articolo su Gabriele Pin esclusivamente per la sua qualità. A molti di voi, che hanno vissuto i suoi sei anni biancocelesti, evocherà di sicuro dei ricordi suggestivi...
E' molto lungo, quindi mi limito al link

www.laziopolis.it/pin-il-capitano-delle-due-ere.aspx

Neal

Sostenitore
Lazionetter
* 2.755
Lele Pin, che credevo dimenticato da tutti, è uno dei giocatori che ricordo con più affetto.
Mai una polemica o una parola fuori posto e vero leader in campo.

Lo ricordo sempre con l'immagine, vista dalla CN, della maglia numero 4, con la fascia da capitano, che prende la palla a centrocampo e corre, palla al piede, dritto verso la porta avversaria. Le sue accelerazioni, non frequentissime a dire il vero, erano sempre il preludio alla riscossa in campo di tutti i suoi compagni.

Bell'articolo, complimenti.

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.867
Gabriele Pin era uno dei miei giocatori preferito di quell'epoca, giocatore indimenticabile e grande persona.

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

massirosa73

*
Lazionetter
* 2.818
Grande metodista, meritava la nazionale, eppure non e' stato pienamente apprezzato neanche da noi( all'epoca dicevano che aveva le braccia corte,bah)
Fosforo e gran piede

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
klacco

Sostenitore
Lazionetter
* 1.910
Bell'articolo, grazie Vincenzo!

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.882
Citazione di: massirosa73 il 05 Feb 2014, 21:29
non e' stato pienamente apprezzato neanche da noi( all'epoca dicevano che aveva le braccia corte,bah)

già, siamo stati capaci di criticare ferocemente anche lui.
uno dei giocatori che ho apprezzato di più, era difficile vederlo giocare male

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Lele Pin, che credevo dimenticato da tutti, è uno dei giocatori che ricordo con più affetto.
Mai una polemica o una parola fuori posto e vero leader in campo.

Lo ricordo sempre con l'immagine, vista dalla CN, della maglia numero 4, con la fascia da capitano, che prende la palla a centrocampo e corre, palla al piede, dritto verso la porta avversaria. Le sue accelerazioni, non frequentissime a dire il vero, erano sempre il preludio alla riscossa in campo di tutti i suoi compagni.

Bell'articolo, complimenti.

Faccio mie le tue parole.

Pin, Gregucci, Acerbis... Sono le facce che ho amato di più della mia Lazio. Facce pulite, grintose ma mai cattive.

Aregai

*
Lazionetter
* 4.370
in quegli ultimi due anni di serie b (spero veramente ultimi....) avevamo almeno 4/5 giocatori di serie A...uno di questi era PIN...ricordo un suo gol facile facile per esecuzione ma caparbio per aver seguito con fiducia un compagno in contropiede (nn ricordo chi fosse) in un lazio-triestina-2-0...

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Fortissimo, era uno dei miei giocatori preferiti, secondo nel mio cuore solo a Gregucci (giocavo in difesa e mi identificavo) e al bomber Ruben Sosa.

Vederlo anche per pochi giorni a fare il secondo di Prandelli sulla panchina degli zozzoni fu una sofferenza indicibile.

sergione

*
Lazionetter
* 2.540
Ricordo ancora uno striscione su di lui che diceva tutto:
"Non uno ma undici: Lele Pin".

Contenuto sponsorizzato

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Sul buon Lele Pin ho un aneddoto della Lazio di Zoff che forse in passato ho già raccontato.
Ero al Maestrelli a vedere  gli allenamenti ed erano presenti una ventina di tifosi tra cui un papà con un bimbo di circa 6 anni.
La squadra stava facendo dei giri di campo e doveva passare anche davanti la rete di recinzione dove stavamo noi a guardarli. Passando di fronte a noi il bimbo urla un 'Ciao Lele Pin!!!' il quale senza smettere di correre si gira e gli risponde con un sorriso 'Ciao!! Ciao!!'.
Ho questa belle immagine di lui...

cuchillo

Visitatore
Citazione di: Aregai il 06 Feb 2014, 09:27
ricordo un suo gol facile facile per esecuzione ma caparbio per aver seguito con fiducia un compagno in contropiede (nn ricordo chi fosse) in un lazio-triestina-2-0...

Il gol alla Triestina non fu, però, facile. Fu un bel contropiede orchestrato con Monelli, che gli fornì l'assist.
Il diagonale col portiere in uscita fu tutt'altro che banale.
Tra l'altro, piccola curiosità, i gigliati protestarono molto perché sull'azione il guardalinee alzò la bandierina in modo equivoco. In realtà l'alzata stava a significare "continuate a giocare"...Però, in effetti, poteva indurre in errore.

Il gol facile-facile fu contro il Verona l'anno dopo. Pin ebbe la forza e la caparbietà di seguire Ruben Sosa che si era involato, la palla gli arrivò (tra l'altro Sosa subì un fallo da rigore) e segnò a porta vuota.
Un gol che ricorda moltissimo quello di Favalli a Bologna (2002-'03) su azione spettacolare di Claudio Lopez che fece 80 metri di corsa solitaria con Favalli, defilato a sinistra, che corre incredibilmente alla stessa velocità (ma senza palla) e chiude il bellissimo contropiede.

Neal

Sostenitore
Lazionetter
* 2.755
Citazione di: cuchillo il 06 Feb 2014, 10:41
Il gol alla Triestina non fu, però, facile. Fu un bel contropiede orchestrato con Monelli, che gli fornì l'assist.
Tra l'altro, piccola curiosità, i gigliati protestarono molto perché sull'azione il guardalinee alzò la bandierina in modo equivoco. In realtà l'alzata stava a significare "continuate a giocare"...Però, in effetti, poteva indurre in errore.

Il gol facile-facile fu contro il Verona l'anno dopo. Pin ebbe la forza e la caparbietà di seguire Ruben Sosa che si era involato, la palla gli arrivò (tra l'altro Sosa subì un fallo da rigore) e segnò a porta vuota.
Un gol che ricorda moltissimo quello di Favalli a Bologna (2002-'03) su azione spettacolare di Claudio Lopez che fece 80 metri di corsa solitaria con Favalli, defilato a sinistra, che corre incredibilmente alla stessa velocità (ma senza palla) e chiude il bellissimo contropiede.

Mi fai paura.
Davvero.

cuchillo

Visitatore
Alexia68

Sostenitore
Lazionetter
* 7.195
impressionante, io non mi ricordo neanche le partite di quest'anno  :)

Aregai

*
Lazionetter
* 4.370
Citazione di: cuchillo il 06 Feb 2014, 10:41

vero...perdono, avevo solo 14 anni...però ho ricontrollato su laziowiki, il contropiede era di ciro muro  :p :p

Contenuto sponsorizzato

Aregai

*
Lazionetter
* 4.370
Citazione di: Alexia68 il 06 Feb 2014, 12:09
impressionante, io non mi ricordo neanche le partite di quest'anno  :)
io ricordo meglio quelle passate che quelle di queste ultime stagioni...vabbè ma fino a 3/4 anni fa facevo i quaderni...che malattia!! poi tragicamente capii che la tecnologia mi rendeva un inutile amanuense...

cuchillo

Visitatore
Citazione di: Aregai il 06 Feb 2014, 12:09
vero...perdono, avevo solo 14 anni...però ho ricontrollato su laziowiki, il contropiede era di ciro muro  :p :p

Io ricordo che il passaggio finale lo fa Monelli. Ma dovrei ricontrollare le immagini.
Ho tutti i servizi della stagione in VHS ma il lettore l'ho smontato e messo in magazzino. Appena c'ho tempo ricontrollo.
Nulla di più facile ch'io ricordi male, ma vorrei rivedere le immagini prima che venga certificata la gaffe.

Discussione precedente - Discussione successiva