Il cerchio e la botte

Aperto da cosmo, 12 Apr 2013, 08:12

Discussione precedente - Discussione successiva

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: GIULIANOFIORINI67 il 12 Apr 2013, 08:59
no Gesu, la vera partita si è giocata dal 60 al 72, e in quei dodici minuti non abbiamo fatto un tiro in porta e la palla ce l'avevano quasi sempre loro...è troppo facile tirare sull'1-1  :=))

la Lazio aveva spinto parecchio nel primo quarto d'ora. stava solo rifiatando, dopo il gol di Lulic.
e in ogni caso, se Floccari la butta dentro subito dopo il loro gol diventa nuovamente un'altra partita. tacci sua...  :xx

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Citazione di: gesulio il 12 Apr 2013, 08:48
l'unica cosa che mi sento di dire è che ieri la Lazio ha poche attenuanti. si poteva e si doveva passare il turno anche col passivo maturato all'andata.
ho avuto la sensazione, durante il primo tempo, che la partita fosse solo un pro forma, tipo juve bayern, con i bavaresi in super controllo e i bianconeri che tranne un paio di buone azioni non avevano mai impensierito seriamente gli avversari.

Il secondo tempo ha dimostrato tuttaltro: la Lazio nei secondi 45 minuti ha letteralmente divorato gli avversari, che l'hanno fatta franca solo per un singolo episodio.
potevamo fargli altri 3 gol pure sul'1-1. Floccari ha subito la palla per il 2-1 e la spreca. poco dopo spreca anche Klose che si fa anticipare come un bischero. poi 45mila tiri tutti in bocca a quella sega del portiere o fuori di poco.

la Lazio, questa Lazio, senza tifosi, con le pecette, mille squalificati, una panchina con 2 giovani e 67 punte, 50 partite ufficiali già giocate, il derby 3 giorni prima e la juve alla prossima, poteva benissimo passare il turno anche col 2-0 dell'andata firmato gollum.
io non vedo molte attenuanti, se guardo solo alla partita di ieri.
poi se allargo lo sguardo hai perfettamente ragione tu, cosmo.

gesù anche a te come a tutti noi non va giù di uscire dall'EL contro una squadra decisamente inferiore.
Ci sta, pensa che ieri mio fratello sull'1-1 dava tutto per finito, e io continuavo a ripetergli ...ma guarda che se riuscissi a segnare per me è tutto ancora aperto, l'occasione di floccari mi ha fatto bestemmiare come non mai, per il resto paghiamo la troppa foga del primo tempo, perchè pressare, attaccare a testa bassa, si, ma devi farlo con cognizione, invece si sbagliavano una marea di passaggi, ognuno provava il tiro invece di servire il compagno libero.
Nel secondo tempo dopo il gol di lulic ero sicuro di passare, troppo inferiori questi me ripetevo, come ho visto entrare la terza punta però me sò chiesto il perchè, avevamo il controllo totale del gioco, andavamo avanti a testa bassa, e la loro difesa era sul punto di crollare, invece in quell'unica azione una serie concatenata di eventi ha fatto si che il turco tirasse fra le gambe di ciani, girato, e a fil di palo.
Devo dire che mi è piaciuta la reazione, il non volerci arrendere fino alla fine, ecco avessimo viso quella rabbia in campionato, a quest'ora eravamo col napoli e questo aumenta i rimpianti.
Ma la lazio è viva, e c'è, godiamocela fino alla fine e sommergiamo lo stadio per la finale di coppa italia, questi ragazzi e questo mister se lo meritano.

BomberMax

Sostenitore
Lazionetter
* 20.073
io pure ho guardato  la partita con la sicurezza di chi l'ha gia'  vinta, invece un cazzz,  cmq  a parte la nostra incredibile difficolta'  a fare uno  straccio di goal,  sottoscrivo  cosmo   e sono orgoglioso della squadra

io la mia Lazio la voglio cosi' 

porgascogne

Visitatore
Citazione di: cosmo il 12 Apr 2013, 08:12
Un colpo al cerchio e una alla botte.
Comincio col cerchio. La freddezza dei risultati è palese: il 'miniciclone' di fuoco di 4 partite si conclude lunedì sera e ha sancito l'eliminazione dall'Europa League contro una squadra alla nostra portata, più un pareggio al derby che abbiamo rischiato sia di vincere che di perdere. Lunedì giochiamo in formazione rimaneggiata contro la squadra più forte d'Italia e rischiamo quindi di concludere il ciclo con le pive nel sacco o quasi (SGRAT). Tutto questo alla fine di una parabola discendente cominciata dopo le feste in cui ci hanno recuperato i tanti punti accumulati alla grande nel girone d'andata. Per chi è in cerca di polemica, tutto questo avviene dopo una sessione di calcio-mercato più paradossale di un film dei Coen. Una squadra che studia da grande dovrebbe uscire da un quartetto di match di tale portata almeno con un prodotto finale, il più importante delle quali doveva comunque essere la qualificazione alle semifinali.
Ci siamo arrivati con il nostro miglior giocatore in convalescenza, senza un terzino destro di ruolo e giocando in difesa con Cana, ad oggi il miglior centrale della Lazio ma acquistato per fare il centrocampista. E ci siamo arrivati giocandoci il tutto per tutto in uno stadio vuoto per le intemperanze dialettico-politiche dei tifosi organizzati.
La partita di ieri però è per certi versi encomiabile (ci avviciniamo alla botte) perché ci ha restituito una Lazio dalla salda dimensione internazionale il cui merito va secondo me principalmente al Mister (nel suo piccolo un cerchio e una botte simbolico della Lazio di quest'anno). Ma a questi livelli i dettagli contano e pure tanto per cui, sempre in una sintesi da stringata analisi, la Lazio segna il gol dell'1-0 al 60° e subisce il pareggio quando ancora mancano 18 minuti alla fine più recupero: un'eternità. Lo subisce per un errore individuale di Ciani (acquisto di agosto), per un pizzico di sfortuna che non manca mai (la palla mi sembra che gli passi sotto le gambe e non credo che il turco ci avesse mirato) e per un errore tattico evidente perché la Lazio non è schierata a dovere. In un'azione avversaria relativamente lenta e leggibile manca l'uomo a destra che stringe verso la palla. Era necessario farsi trovare così sbilanciati a 18 minuti dalla fine che poi segnando un gol vai in paradiso?
Stai lì, cacchio, e macina gioco. Non rischiare.
La botte.
Ieri sera ho avuto la prova provata che abbiamo una squadra di ragazzi con le palle d'acciaio, al netto degli errori individuali e dei limiti tecnici. Alla Lazio succede di tutto, chi ci viene dovrebbe saperlo e dovrebbe tatuarselo sul torace. Noi tifosi lo sappiamo bene (non tutti, solo quelli in buonafede).
Quando le cose filano lisce, vedi autunno/primo inverno, la Lazio vola, vince e convince. Poi iniziano gli infortuni, le decisioni arbitrali palesemente contrarie, il numero delle partite da giocare aumenta, i giorni di allenamento diminuiscono. Ogni giorno c'è una polemica. Ogni santissimo giorno che Cristo manda in Terra nell'ambiente Lazio bisogna fare il finimondo per una cazz.ata. Andiamo a Monchegladbach e ci danno tre rigori contro, a Istanbul troviamo l'arbitro del signore degli anelli. Platini ci odia. Blatter ce vole ammazzà. Gandhi fa i digiuni contro di noi, Rizzoli sente per radio cosa deve fare sul fallo di Candreva. A Torino ci fanno giocare nella tormenta. In dieci. Sempre più spesso in dieci, tanto che ieri ero contento come se avessimo passato il turno perché abbiamo finito in 11.
Fattori imponderabili (cit.) che ci costringono a cambiare tattica, assetto, statuto sociale con la Lazio spesso a difendersi a strigne er c.ulo. A Torino un pippone chiamato jonatas entra e dopo 4 secondi indovina il piattone e segna, unico tiro in porta dei granata. Ieri i turchi fanno un'azione una e trovano il tiro-tunnel-a fil di palo. IL tutto mentre sugli spalti dell'Olimpico di Roma, ripeto di Roma, non ci sono tifosi laziali ma duecento ospiti con maglia e bandiere del Fenerbahce. Eppure sti ragazzi non mollano mai: qualsiasi cosa succeda si mettono lì e giocano. Come se non ci fosse un domani. Sempre. E sono bravi. Sottovalutati ma bravissimi. Sarebbero titolari quasi ovunque.
Dopo il pareggio turco giocano come se bastasse un solo gol per qualificarci, in tutte le partite o quasi creano, corrono, danno il fritto e puntualmente arriva l'episodio negativo. E loro, marmorei, giocano. Col cuore, senza tirare mai indietro la gamba. I giornali ci snobbano, alcuni ci insultano, per altri siamo già squalificati per il calcio scommesse.
Il presidente sembra l'Alberto Sordi di "Troppo forte" (tarata-tta-ta).
Abbiamo una rappresentativa di calcetto fuori rosa. Ci sono i tifosi che ogni due cori per i giocatori ne fanno dieci contro Lotito, il sistema, contro i virus informatici e le tette al silicone. Al derby sbagliamo il rigore, ci espellono un giocatore, e tutto sembra acchittato quasi fosse la partita del cuore di Titty. Eppure loro lì. Immensi professionisti. Ragazzi straordinari con un mister che parla in tedesco con Klose, in serbo con Lulic, in amatriciano con Manzini e usa pure il linguaggio dei muti con Lotito per compensare la logorrea.
Un signore. Un simbolo di stile. Un'identità di gioco (e qualche fregnaccia tattica).
Abbiamo giocato 13 partite più della Riomma, 7 più del Milan, 15 più della Fiorentina. L'ultima decisione arbitrale a favore (il mani di Floccari) ce la stanno facendo pagare col vitalizio: Suffer for Life.
Eppure che squadra, che carattere, che palle d'acciaio. Meritereste di vincere la coppa Italia e arrivare terzi. Voi soprattutto, poi anche noi tifosi. Più dei ladroni rossoneri, i piagnoni napoletani che subiscono un rigore ogni dieci anni, più dei nerazzurri che in panca c'hanno uno che se fa l'interviste finte allo specchio. Più di quel baraccone giallo rosico che ha sfondato da quel dì il muro del ridicolo. Più della Fiorentina con Della Valle che balla in tribuna come il peggiore dei nerd. (andasse a tempo almeno: fancul.o lui e pure quella zoccola della mamma di Cecchi gori, maledetta 'ndo riposa).
Adesso dovrei scrivere le conclusioni. Eccole. La Lazio mi piace, Petko me lo tengo; fortuna e arbitri a favore non ce li avremo mai; Lotito dovrebbe passare al 3.0; servono un centrale, un terzino ambidestro, 1 centrocampista e due attaccanti; Serve che i tifosi facciano i tifosi come ieri, come al derby. E poi un sacco de m.erda: la rioma, il cds, la repubblica, il messaggero, Gollum, la rioma, i turchi, la rioma, i fattori imponderabili, la sfiga, Platini, i fascisti, i pali, la neve e Rizzoli. E romammerda e vaffanculo.

questa deve andare sul magazine
grandissimo cosmo

e romammerda vaffanculo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

blow

*
Lazionetter
* 20.008
il prossimo anno avremo un Petkovic non più all'esordio e probabilmente migliorerà anche lui.
qualche cazzata gliela imputo nella stagione e non sono neanche poche.
ieri sarei partito con due punte, non avrei sprecato  minuti con Lulic schierato a destra, non puoi prendere un gol subito dopo aver effettuato un cambio, non è la prima volta, non puoi battere duecento calci d'angolo senza uno straccio di idea.
ma cresceremo ancora, questa squadra c'è e vincere qualcosa, magari a maggio potrebbe aumentare l'autostima.
chi è molto scarso, ahimè, è ancora la società, non ancora da vertice, non ancora consapevole di quello che deve fare, forse incapace per mancanza di mezzi.
ripartiamo da ieri sera, dall'affetto dei tifosi che mi ha fatto venire la pelle d'oca, quella marea umana a formello e sulla cassia bis è qualcosa di spettacolare, di unico, di incredibile amore.
daje Lazio, a testa altissima che non è finita.

:band1:

balivox

Sostenitore
Lazionetter
* 5.318
Citazione di: gesulio il 12 Apr 2013, 09:05
la Lazio aveva spinto parecchio nel primo quarto d'ora. stava solo rifiatando, dopo il gol di Lulic.
e in ogni caso, se Floccari la butta dentro subito dopo il loro gol diventa nuovamente un'altra partita. tacci sua...  :xx
Credo che prima di Floccari ci sia il diagonale di Radu uscito di pochissimo(che mi sorprende con i suoi tiri...non me l'aspettavo,è sempre pericoloso quando ci prova).Su Cosmo che dire....d'accordo con Radar!

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
uforobot

*
Lazionetter
* 2.247
Ma perchè non leggiamo un pezzo così su un giornale? (Domanda retorica)
Grandissimo
:asrm

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

white-blu

*
Lazionetter
* 17.062
So talmente malato de Lazio che pure al minuto 86 quando ormai l'autogol sembrava certo
pensavo che 2 gol da fare con i mischioni che si sarebbero creati , sarebbero stati semplici da fare.

Purtoppo , la dea della fortuna è bendata , e quando si tratta di Lazio ci vede bene la sfiga.

charlie

*
Lazionetter
* 9.785
Questa Lazio, società e parco giocatori, è in continua crescita.
Senza strafare, se non si pretende il risultato subito subito ma si guarda nell'ottica del percorso, possiamo dire che abbiamo già ora migliorato le stagioni precedenti, avanzando in coppa (perchè il quarto di finale è il 4° o 5° miglior risultato europeo di sempre) ed arrivando a giocarci la finale di coppa nazionale.
Sono stati commessi delgi errori, sicuro, e da questi errori si deve ripartire.
L'anno prossimo spero si mettano su altri mattoncini importanti.
Dobbiamo conquistarci piano piano un posto tra le prime in Italia e fare la nostra porca figura fuori dalle mura nazionali.
Quello che ad oggi si vive come una delusione, ad agosto era un miraggio...con un allenatore esordiente nel calcio che conta e senza aver potuto fare un mercato faraonico.
Rimane un campionato da onorare, con l'obbligo di attestarci ancora tra le prime 5 o 6 in Italia, e una finalissima da vincere.
Daje Laziali!

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: white-blu il 12 Apr 2013, 09:34
So talmente malato de Lazio che pure al minuto 86 quando ormai l'autogol sembrava certo
pensavo che 2 gol da fare con i mischioni che si sarebbero creati , sarebbero stati semplici da fare.

Purtoppo , la dea della fortuna è bendata , e quando si tratta di Lazio ci vede bene la sfiga.

La sfiga c'ha visto benissimo fin da subito...
Su 10 occasioni non ce ne va bene una, una papera, un rimpalletto, NIENTE.
Segnamo, e alla prima azione loro, gol...

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Io ho visto grande tigna ma poca concentrazione, alla fin fine la Lazio c'ha sempre il momento del [...] che manda in vacca tutto; e purtroppo non ce lo possiamo permettere. I  motivi sono tanti ma è così.

Contenuto sponsorizzato

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.366
Regà...me dispiace...ma io ste palle d'acciaio non le vedo.
Anzi, credo proprio che, per il terzo anno consecutivo, la bassa caratura mentale\caratteriale di questa squadra ci toglie ogni sogno di gloria.
Un ciclo è finito; spero che dalla prossima stagione si rivoluzioni un po!

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Mettetece 'na pezza.  :beer:

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.106
Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Citazione di: Yanez_de_Gomera il 12 Apr 2013, 08:29
Non c'é una sola virgola su cui non sono d'accordo ! E non sottovalutiamo l'impatto positivo - in termini mediatici e di immagine - di una prestazione come quella nostra di ieri sera, controvento, contro tutto e contro tutti. Le cose che ha sottolineato perfettamente Cosmo sono state notate anche da altri, non necessariamente tifosi laziali. Tanta gente guardava la Lazio ieri, malgrado lo stadio deserto. Con quella prestazione, con quell'atteggiamento, Ieri abbiamo guadagnato un mare di punti nella scala della considerazione di molti osservatori. Al mondo non c'é solo gente come Mensurati, Foschini e simili. Avete sentito i commenti di Costacurta dopo l'intervista di Petkovic ? Passo dopo passo si diventa grandi anche nell'immagine che gli altri hanno di noi. In questo senso, direi che la serata di ieri (a parte il rosicamento incredibile per il risultato...) é stata la migliore serata di Lazio che io mi ricordi da molti, molti anni.

E' vero quanto dice Yanez.
Ieri sera per un pò mi sono dovuta vedere la partita su rete4 ( :S e ce lo so, ma l'altra tv con sky era occupata da mia figlia) e pure lì il telecronista, insieme a Cravero, non faceva altro che riempire di complimenti la Lazio ed anche i tifosi, specie quando mostravano le immagini fuori dello stadio.
Insomma, rosiconi e risultato a parte, la Lazio ieri si è fatta una bella pubblicità...   :band1:

serai

*
Lazionetter
* 94

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.054
Cosmo, non mi chiedere i soldi, ma il tuo pezzo l'ho appena pubblicato su Facebook!!
Grande!!!! :band1:

Contenuto sponsorizzato

hidalgo

*
Lazionetter
* 5.126
Accidenti che penne illuminate scrivono qui dentro!

Inviato dal mio fido ed inseparabile aifon 4s using Tapatalk

cosmo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.188
quasi tutto giusto cosmo.
il prossimo anno avremo un Petkovic non più all'esordio e probabilmente migliorerà anche lui.
qualche cazzata gliela imputo nella stagione e non sono neanche poche.
ieri sarei partito con due punte, non avrei sprecato  minuti con Lulic schierato a destra, non puoi prendere un gol subito dopo aver effettuato un cambio, non è la prima volta, non puoi battere duecento calci d'angolo senza uno straccio di idea.
ma cresceremo ancora, questa squadra c'è e vincere qualcosa, magari a maggio potrebbe aumentare l'autostima.
chi è molto scarso, ahimè, è ancora la società, non ancora da vertice, non ancora consapevole di quello che deve fare, forse incapace per mancanza di mezzi.
ripartiamo da ieri sera, dall'affetto dei tifosi che mi ha fatto venire la pelle d'oca, quella marea umana a formello e sulla cassia bis è qualcosa di spettacolare, di unico, di incredibile amore.
daje Lazio, a testa altissima che non è finita.

:band1:

Petkovic sta portando la squadra verso un modulo diverso, più offensivo che ha avuto nella trasferta di Maribor la prima prova di laboratorio, una specie di 3-4-3 con uno dei tre davanti che può essere Ederson, cioè capace sia di andare in porta che di tornare fra le linee.
Nell'idea di gioco di Petko mi sembra, e ieri si è visto,  i due laterali si trasformano in registi, il che presuppone l'acquisto di due sostituti all'altezza perché il gioco di Candreva e Lulic è altamente dispendioso.
Questa idea ha anche dei limiti perché non tutte le azioni da gioco puoi costruirle con le sgroppate dei due citati. E comunque anche quando ci schieriamo col 4-1-4-1 in realtà ci trasformiamo spesso in un 4-3-3 con Candreva e Lulic altissimi, però a sinistra Radu va spesso in supporto, mentre a destra la catena è un po' monca almeno finché non rientra Konko che è tecnicamente ottimo secondo me.
Per fare questo tipo di gioco spostato in avanti è necessario anche un difensore centrale con le palle quadrate, capace anche di impostare o comunque sublime nei disimpegni.

Il problema dei calci d'angolo è atavico, costante. Esiste da prima che l'uomo inventasse l'allenatore della Lazio, ormai nemmeno ci spero più :-).
E sì, non è la prima volta che un cambio disorienta la squadra; a volte il mister deve rendersi conto che va bene essere camaleontici ma ci sono pur sempre 11 giocatori coi polmoni di fuori e la testa piena di nozioni da riorganizzare in pochi secondi. In serie A e in Europa League dieci secondi possono essere vitali.
Inoltre, per tornare a bomba, va bene un tipo di gioco forsennato in avanti - sarebbe una novità dopo il gioco compassato degli ultimi tempi, ma là davanti bisogna segnare, serve uno che la butta dentro sovente. Sennò il gioco  non vale la candela.
Ieri il gol subito è un errore da molte prospettive: Innanzitutto perché per il volume di gioco costruito hai segnato un solo gol, esattamente tanti quanti ne ha fatti il fenerbahce che di azione ne ha fatta una, in cui ti sei trovato con la difesa messa a cacchio, i centrocampisti in ritardo e con il solo Candreva a farsi tutta la fascia, nel momento in cui invece potevi e dovevi ristabilire una copertura di campo più logica e meno rischiosa.

Discussione precedente - Discussione successiva