Il Derby e il Palio

Aperto da Barra, 20 Gen 2011, 01:56

Discussione precedente - Discussione successiva

V.

*
Lazionetter
* 12.186
non fosse perchè è il derby scudetto, ce l'ho ben presente, maumarta.
perchè nedved fece capire subito, dopo il gol di montella, che la lazio avrebbe giocato palla a terra
e recuperato tutto. e quando dico subito, intendo subito. alla lazio quel gol di montella non diede la minima preoccupazione.

Silverado

*
Lazionetter
* 2.271

alla fine, hai ragione a metà.
primo non perdere e allora avanti con le trincee.
ma per vincere (vincere contro la roma) - come hai spiegato altrove qui sul forum- servono i cavalli pazzi.
perchè l'unico derby a faje male è stato quello di berhami. e valon era un cavallo pazzo.
spero tu legga queste righe mi farebbe piacere un tuo commento.

In cuor mio speravo che il pragmatismo della trincea, col passare dei minuti, facesse germogliare qualche gemma di follia.
Perché la testa è tutto, si sa.
Una difesa feroce, aggressiva può infondere sicurezza e farti osare, a patto che si sia consapevoli che la sicurezza è figlia della ferocia e non della difesa in sé.

Ma son tutte parole e concetti che si sgretolano, come sabbia, quella dei sacchetti che riempiono le inutili trincee; sacchetti vuoti e flosci, sembrano preservativi usati, da altri.
Alla fine ciò che rimane è una collezione di immagini, istantanee da una trincea mai realmente scavata, istantanee di un'attesa, quella infinita per una cavalleria inesistente.
Le istantanee del nulla.
A cominciare dalla scelta scaramantica di quella maglia, ideata da un Edward Mani di Forbice strafatto di naftalina.
Come se volessi imbrogliare il destino con le cazzate della scaramanzia. Altro che maglia, il destino ha paura di quello che c'è sotto la maglia.
Le istantanee del nulla, sì.
La nostra corazzata Potemkin-fantozziana, una squadra che ruzzola via come una carrozzina, ah... l'occhio di Floccari, lo sguardo di Zarate.
E quell'espressione da chierichetto di Hernanes, la gioia di tutto il quartiere, quando la domenica mattina fa il doppio passo e infila per il 9 a 4 don Mario ("arrivate a 10 e poi tutti a pranzo, ché è tardi!").
L'equivoco Matuzalem: finché lo si riterrà fondamentale ("è uno di interdizione ma anche di costruzione, è il nostro miglior centrocampista, quando sta bene, ha i piedi buoni...", ecc.) per questa squadra si autocertificherà la mediocrità delle nostre ambizioni.
Altro che Matuzalem, un tic-tocchista di quelli che stanno spesso dalle parti del pallone, rubando gli occhi ("grande partita!"), salvo poi accorgersi che non stanno mai laddove si decidono le partite.
Anche io vorrei i viados a centrocampo, già.
E vorrei mille altre cose.
Vorrei estirpare la malattia di questa stagione: l'ancorismo.
"Ancora siamo in testa e c'è gente che si lamenta...".
"Ancora siamo secondi".
"Ancora siamo terzi".
"Comunque ancora siamo quarti".
"Comunque ancora siamo in corsa per la Champions".
L'ancorismo, scivolare pian piano giù e ancora fornire un ancora. O un àncora,  purtroppo senza rampini.
Ma l'ancorismo è figlio di quello che siamo: un ambiente provinciale che si è fatto scivolare addosso gli anni di Cragnotti e dei suoi splendidi mercenari.
Siamo rimasti il panino con la mortazza e la pizza "calla calla" della sora Cesira la domenica mattina; tutti in fila ai botteghini, quanto se stava bene 'na vorta, 5 ore prima allo stadio e te ricordi le partite a carte cor tranviere e er nipote de quello giù... che c'aveva l'alimentari a Bardo degli Ubardi...".
Bei tempi.
Ecco, e questi se lamentano oggi che siamo ancora quinti in classifica.

Reja sotto la pioggia, col cappello di Mazzone e gli occhiali rigati e imperlati d'acqua.
Sculli con quella strana maglia nella mia squadra: mi chiedo chi sia, quale sia il suo senso.
Prendo lui come pretesto, per chiedermi in fondo cosa sia la mia squadra.
Lotito e Tare, soli e mesti, immagine sfocata, di una tristezza pari solo alle lamentele del presidente per il laser.
E' tutto così agghiacciante.
Neanche dopo il 5-1 mi ero vergognato. Quest'anno è già la seconda volta; la prima volta è stata la notte dell'eroico pareggio 0-0 di Milano.
Senza ancora e senza àncora.

fede75

Sostenitore
Lazionetter
* 6.662
Citazione di: Silverado il 15 Mar 2011, 12:39
E' tutto così agghiacciante.
..

maumarta

*
Lazionetter
* 7.098
Citazione di: Silverado il 15 Mar 2011, 12:39
...
Neanche dopo il 5-1 mi ero vergognato.
...

Ho avuto lo stesso pensiero.

Quel derby maledetto lo abbiamo perso perchè chi era entrato in campo non sapeva da che parte girarsi (con Dino Baggio tornante che te voi girà...) anche e soprattutto per la delittuosa presunzione dell'allenatore che pensava di dover fare il creativo proprio nel derby.
Poi, in corso d'opera, lo abbiamo straperso perchè comunque chi era entrato in campo non ci stava capendo una mazza ma non aveva paura dell'avversario.
Ed ha continuato a provare a fare qualcosa che avesse un minimo di senso, almeno fino al 4-1.
Ricordo bene i primi 15 minuti della ripresa con il gol di Stankovic e Simone Inzaghi che cicca il pallone del 2-3 a mezzo metro dalla linea di porta.
Ancora oggi mi rode il fegato al pesniero di cosa sarebbe accaduto se culopizzo avesse buttato dentro quel pallone, con più di mezzora ancora da giocare.

E' tutta qui la differenza.
La paura.
I marinaretti domenica si cacavano letteralmente sotto e la puzza la si sentiva da lontano.
Hanno cercato di nascondere la cosa alzando i toni facendo i bulli senza nemmeno sapere da dove si cominciava.
Non avrebbero mai potuto subire 5 gol perchè avevano troppa paura di subire il primo.
Certe volte, certe squadre, hanno bisogno dello schiaffone per cominciare a giocare, hanno bisogno di capire che ormai il danno è fatto e che "il primo taglio è quello che fa più male".
Le scudisciate che ti arrivano dopo neanche le senti perchè il tuo unico scopo diventa quello di dare almeno una zaccagnata fatta bene.
E invece mentre Radu ha sbroccato perchè gli veniva negata (anche se legittimamente) la possibilità di recuperare gli altri lo hanno fatto solo dopo il secondo schiaffone.
Perchè a quel punto il loro pensiero era tutto concentrato verso un "onorevole" 0-1.
La Lazio spaventata in un derby non l'avevoa mai vista.
Non solo in quel nefasto 5-1 ma anche nel 1985, con un piede e tre quarti in B contro la rioma di Falcao, a testa alta a pareggiare con alle spalle la scenografia degli Eagles che ricordava che "solo i vili e i mediocri conoscono la sconfitta, noi siamo grandi e risogeremo".
I VILI e i MEDIOCRI appunto, vesti da marinaretti, con il lecca lecca ciucciato nelle mani ed il pannolone gonfio, dalla traversa di Pizzarro in poi.
La loro partita è finita lì, al quinto minuto, insieme alla vergogna che li accompagna.

Perchè un conto è perdere, anche di brutto, un altro è sentirsi inferiori... e dimostrarlo senza nessun freno inibitorio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva