Il fischio di Udine

Aperto da ralphmalph, 29 Apr 2012, 22:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Zeppelin

Sostenitore
Lazionetter
* 898
Citazione di: ciocur il 01 Mag 2012, 18:22
.............
io domani per nn sbaglià il mio fischietto arbitrale me lo porto, alle brutte fischio io così mi daspano
E perchè? :o

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Zeppelin il 01 Mag 2012, 18:39
E perchè? :o

Perche' faranno un'indagine approfondita, come quella fatta a Udine, per identificare gli autori del fischio e prenderanno le dovute e serissime conseguenze. Nel caso dei tifosi sara' DASPO, se sono altri il precedente di Udine fara' giurisprudenza.

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
perchè secondo te se avessero le immagini per beccare il [...] che ha fischiato a udine, ammesso che non fosse in panchina, non si prenderebbe nessun provvedimento?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
però una fischiata di massa non sarebbe male come forma di protesta. Tipo per i primi 5 minuti di gara.

Danno il daspo a qualche migliaio di persone?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: ciocur il 01 Mag 2012, 18:44
perchè secondo te se avessero le immagini per beccare il [...] che ha fischiato a udine, ammesso che non fosse in panchina, non si prenderebbe nessun provvedimento?

Secondo te le hanno cercate? Mi spieghi quali precedenti (magari, senza scomodare scandali vari, i due rigori a cui mi riferivo prima, Perugia e Torino?) ti conferiscono questa radiosa fiducia nella giustizia sportiva? Se ammetti addirittura l'ipotesi (plausibile ma che vorrei scartare per carita' di dio) che venga dalla panchina, quanto e' difficile trovare chi ha fischiato?

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Citazione di: Tarallo il 01 Mag 2012, 18:46
Secondo te le hanno cercate? Mi spieghi quali precedenti (magari, senza scomodare scandali vari, i due rigori a cui mi riferivo prima, Perugia e Torino?) ti conferiscono questa radiosa fiducia nella giustizia sportiva? Se ammetti addirittura l'ipotesi (plausibile ma che vorrei scartare per carita' di dio) che venga dalla panchina, quanto e' difficile trovare chi ha fischiato?
Scusa, ma se non si è riusciti a trovare uno che dalla tribuna autorità (dove per ovvie ragioni di sicurezza c'è una telecamera ogni centimetro quadrato) ha lanciato una moneta all'arbitro, di cosa stiamo parlando? E dai su....

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
mi spieghi cosa c'entra la giustizia sportiva con un daspo?
quella è roba di questura, le cui indagini tra l'altro non mi sembrano così rapide in questi casi, a meno di flagranza di reato
non conosco il numero delle telecamere di sorveglianza dello stadio friuli, non so se sia facile o meno per la loro quetsura identificare il responsabile, e non so nemmeno se la lega abbia chiesto di verificare se il fischio provenisse dagli spalti o dal campo
di sicuro so che non si perde occasione per punire la lazio e i suoi tifosi, quindi sono abbastanza certo che se qualcuno fischiasse domani sera, vista anche la cagnara alzata sul caso, l'arbitro non commetterebbe lo stesso errore di bergonzi e il tifoso colpevole sarebbe comunque oggetto di rapida indagine

Citazione di: FatDanny il 01 Mag 2012, 18:45
però una fischiata di massa non sarebbe male come forma di protesta. Tipo per i primi 5 minuti di gara.

Danno il daspo a qualche migliaio di persone?

no, a noi ce squalificherebbero direttamente il campo, poi magari passerebbero pure ai singoli

Blueline

*
Lazionetter
* 6.712
Intanto la Lazio ha fatto ricorso, notizia di 35' fa.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
l'errore tecnico deriva da un fatto oggettivo e dovrà essere valutato come tale, anche con l'ausilio dei filmati. Due semplici esempi in cui il filmato potrebbe dirimere la questione pur non trattandosi di casi disciplinari. 1. L'arbitro sbaglia a refertare il risultat finale. 2. L'arbitro lascia giocare una squadra in 12 perché magari non si accorge in una doppia sostituzione che è un solo giocatore ad abbandonare il campo. In tutti e due i casi è invocabile l'errore tecnico, in tutti e due i casi è presumibile che l'arbitro non ammetta nel referto l'errore, in tutti e due i casi chi giudica ha il dovere di farlo rispettando l'oggettività dei fatti, anche servendosi di relativi filmati.

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Citazione di: ciocur il 01 Mag 2012, 18:57
mi spieghi cosa c'entra la giustizia sportiva con un daspo?
quella è roba di questura, le cui indagini tra l'altro non mi sembrano così rapide in questi casi, a meno di flagranza di reato
non conosco il numero delle telecamere di sorveglianza dello stadio friuli, non so se sia facile o meno per la loro quetsura identificare il responsabile, e non so nemmeno se la lega abbia chiesto di verificare se il fischio provenisse dagli spalti o dal campo
di sicuro so che non si perde occasione per punire la lazio e i suoi tifosi, quindi sono abbastanza certo che se qualcuno fischiasse domani sera, vista anche la cagnara alzata sul caso, l'arbitro non commetterebbe lo stesso errore di bergonzi e il tifoso colpevole sarebbe comunque oggetto di rapida indagine

no, a noi ce squalificherebbero direttamente il campo, poi magari passerebbero pure ai singoli
C'entra, perchè se la giustizia Penale, che ha strumenti investigativi maggiori rispetto alla giustizia sportiva, non è riuscita ad individuare il "lanciatore di monetine", come può riuscirci la giustizia sportiva che magari non ha nemmeno competenza giourisdizionale sul "fischiatore solitario" perchè non tesserato?

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
Citazione di: gesulio il 01 Mag 2012, 19:08
l'errore tecnico deriva da un fatto oggettivo e dovrà essere valutato come tale, anche con l'ausilio dei filmati. Due semplici esempi in cui il filmato potrebbe dirimere la questione pur non trattandosi di casi disciplinari. 1. L'arbitro sbaglia a refertare il risultat finale. 2. L'arbitro lascia giocare una squadra in 12 perché magari non si accorge in una doppia sostituzione che è un solo giocatore ad abbandonare il campo. In tutti e due i casi è invocabile l'errore tecnico, in tutti e due i casi è presumibile che l'arbitro non ammetta nel referto l'errore, in tutti e due i casi chi giudica ha il dovere di farlo rispettando l'oggettività dei fatti, anche servendosi di relativi filmati.

hai fatto due esempi che non c'entrano nulla
si tratta di due casi in cui un dato oggettivo viene travisato da un arbitro
nel nostro caso l'arbitro non ha applicato una regola che gli da la discrezionalità di valutare una situazione esterna
se lui fosse stato una persona corretta, avrebbe scritto sul referto "il fischio esterno ha influito sull'azione, avrei dovuto fermare il gioco, non conoscevo o non ricordavo la regola, quindi ho agito a sensazione, a posteriori e dopo essermi riguardato il regolamento so che avrei dovuto fermare il gioco"
invece se lui avesse scritto, come si direbbe dalle decisioni del gs, "c'è stato un fischio esterno che io ho valutato non influire sul regolare sviluppo dell'azione pertanto ho convalidato il gol" o peggio ancora se non avesse menzionato nulla, i filmati ce li possiamo infilare dove sono soliti prenderlo i merdosi
sai meglio di me che il referto arbitrale viene considerato fonte primaria di prove e dall'attendibilità certa, e sai meglio di me che la regola riguardante la situazione in questione assegna all'arbitro la facoltà e il compito di stabilire se l'interferenza esterna sia o meno meritevole di interruzione
entrambi sappiamo che l'arbitro avrebbe dovuto fermare il gioco e in ogni caso che con il suo comportamento ha fatto capire a tutti noi che il fischio era influente eccome, del resto nessuno credo possa dubitare che senza fischio esterno col cazzo che ci segnavano il secondo gol
quindi non vedo come possa essere accolto il nostro ricorso, se non attenuando magari la sanzione per dias, e quindi avrei preferito un ricorso solo sulle sanzioni disciplinari e non un ridicolo tentativo di chiedere la ripetizione della gara
se lo accogliessero sarei molto molto molto sorpreso, ma anche molto contento, visto che moralmente la ragione l'abbiamo noi eccome
io però credo che il ricorso presentato sia invece frutto dell'ennesima approssimazione di una società inadeguata

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
per quanto riguarda il discorso del precedente: sospendere il gioco per un fischio giunto dall'esterno solo perché una squadra si è fermata rischia di creare fenomeni di emulazione pericolosi. Un fischio malandrino che arriva dagli spalti potrebbe essere così sfruttato in maniera maliziosa dalla squadra in quel momento in difficoltà, ed essendo in italia non stento a credere nella rapida diffusione della pratica.

Contenuto sponsorizzato

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
Citazione di: ciocur il 01 Mag 2012, 19:24

....quindi non vedo come possa essere accolto il nostro ricorso, se non attenuando magari la sanzione per dias, e quindi avrei preferito un ricorso solo sulle sanzioni disciplinari e non un ridicolo tentativo di chiedere la ripetizione della gara
se lo accogliessero sarei molto molto molto sorpreso, ma anche molto contento, visto che moralmente la ragione l'abbiamo noi eccome
io però credo che il ricorso presentato sia invece frutto dell'ennesima approssimazione di una società inadeguata

l'opzione 1 mi sembra doverosa
l'opzione 2, venisse accolta (ma non credo) dimostrerebbe tutt'altro che approssimazione....venisse accolta

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
Citazione di: Sercio69 il 01 Mag 2012, 19:18
C'entra, perchè se la giustizia Penale, che ha strumenti investigativi maggiori rispetto alla giustizia sportiva, non è riuscita ad individuare il "lanciatore di monetine", come può riuscirci la giustizia sportiva che magari non ha nemmeno competenza giourisdizionale sul "fischiatore solitario" perchè non tesserato?

alla giustizia sportiva non interessava scoprire l'identità del lanciatore di monetina perchè in ogni caso provenendo da un settore "di casa" la punizione per le merde era inevitabile, come non interessa scoprire quella del fischiatore, anche se per motivi diversi
la giustizia penale, invece, non sono sicuro che non si stia muovendo per identificarlo e punirlo con un giusto daspo
se qualcuno fischiasse domani all'olimpico sono sicuro che si muoverebbero rapidamente entrambe

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
stai prendendo una toppa, c'entrano eccome. Parlo di errore tecnico in generale, non del fatto specifico che ci riguarda. Magari se leggessi con più pazienza invece di timbrare velocemente come inutili le considerazioni altrui...

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
Citazione di: gesulio il 01 Mag 2012, 19:39
stai prendendo una toppa, c'entrano eccome. Parlo di errore tecnico in generale, non del fatto specifico che ci riguarda. Magari se leggessi con più pazienza invece di timbrare velocemente come inutili le considerazioni altrui...

ciao

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
se andiamo avanti a parlarne uscirà fuori che non c'è stato nessun fischio, stavamo in uno dei livelli di Inception  :)

Contenuto sponsorizzato

Zeppelin

Sostenitore
Lazionetter
* 898
Le orecchie sono due perchè confrontando i tempi diversi di accesso, il cervello è in grado di comprendere la direzione geometrica di provenienza e per le due intensità la distanza...insomma c'abbiamo un GPS. Due microfoni dalle parti delle panchine probabilmente c'erano e dovrebbero esserci anche le registrazioni. Secondo me tecnicamente potrebbero individuare il luogo di provenienza. Se stavano a girare un film già l'avrebbero fatto! Solo che il nostro film s'intitola "Sei capitato sulla casella sbagliata: missione impossible" :s So' incazzato!

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
tanto per chiarire, io non sono assolutamente entrato nel discorso che riguarda udinese lazio. Intendevo sottolineare che in caso di ricorso, chi giudica dovrà farlo sulla base di quanto effettivamente accaduto. È chiaro che il referto dell'arbitro avrà un ruolo fondamentale nell'ambito del giudizio, ma non necessariamente. Nei due episodi che ho citato, non è neppure lontanamente possibile ipotizzare che l'arbitro ammetta l'errore nel referto, perché equivarrebbe a darsi dell'idiota incapace. Per cui chi giudica dovrà comunque attenersi a fatti oggettivi. Solo questo. Ps: strnz.

Discussione precedente - Discussione successiva