Citazione di: gesulio il 01 Mag 2012, 19:08
l'errore tecnico deriva da un fatto oggettivo e dovrà essere valutato come tale, anche con l'ausilio dei filmati. Due semplici esempi in cui il filmato potrebbe dirimere la questione pur non trattandosi di casi disciplinari. 1. L'arbitro sbaglia a refertare il risultat finale. 2. L'arbitro lascia giocare una squadra in 12 perché magari non si accorge in una doppia sostituzione che è un solo giocatore ad abbandonare il campo. In tutti e due i casi è invocabile l'errore tecnico, in tutti e due i casi è presumibile che l'arbitro non ammetta nel referto l'errore, in tutti e due i casi chi giudica ha il dovere di farlo rispettando l'oggettività dei fatti, anche servendosi di relativi filmati.
hai fatto due esempi che non c'entrano nulla
si tratta di due casi in cui un dato oggettivo viene travisato da un arbitro
nel nostro caso l'arbitro non ha applicato una regola che gli da la discrezionalità di valutare una situazione esterna
se lui fosse stato una persona corretta, avrebbe scritto sul referto "il fischio esterno ha influito sull'azione, avrei dovuto fermare il gioco, non conoscevo o non ricordavo la regola, quindi ho agito a sensazione, a posteriori e dopo essermi riguardato il regolamento so che avrei dovuto fermare il gioco"
invece se lui avesse scritto, come si direbbe dalle decisioni del gs, "c'è stato un fischio esterno che io ho valutato non influire sul regolare sviluppo dell'azione pertanto ho convalidato il gol" o peggio ancora se non avesse menzionato nulla, i filmati ce li possiamo infilare dove sono soliti prenderlo i merdosi
sai meglio di me che il referto arbitrale viene considerato fonte primaria di prove e dall'attendibilità certa, e sai meglio di me che la regola riguardante la situazione in questione assegna all'arbitro la facoltà e il compito di stabilire se l'interferenza esterna sia o meno meritevole di interruzione
entrambi sappiamo che l'arbitro avrebbe dovuto fermare il gioco e in ogni caso che con il suo comportamento ha fatto capire a tutti noi che il fischio era influente eccome, del resto nessuno credo possa dubitare che senza fischio esterno col cazzo che ci segnavano il secondo gol
quindi non vedo come possa essere accolto il nostro ricorso, se non attenuando magari la sanzione per dias, e quindi avrei preferito un ricorso solo sulle sanzioni disciplinari e non un ridicolo tentativo di chiedere la ripetizione della gara
se lo accogliessero sarei molto molto molto sorpreso, ma anche molto contento, visto che moralmente la ragione l'abbiamo noi eccome
io però credo che il ricorso presentato sia invece frutto dell'ennesima approssimazione di una società inadeguata