Dico la mia.
Credo che differentemente rispeto alle altre volte in cui si è centrata l'Europa, stavolta in panchina ci sarà (spero) un tecnico il cui più grande merito, secondo solo all'aver creato un gruppo compatto, sia quello di essere andato da lotito a dire "servono rinforzi, prendi questo o quello, le scartine non servono". Uno che finalmente ha impedito a lotito di fare come gli pareva e ha messo i puntin sulle i . Questo rossi e ballardini non l'avevano mai fatto. E questo penso gli vada riconosciuto unanimemente, al di là se piaccia il gioco o il modo di impiegare i calciatori.
Inoltre, è chiaro che la tempistica e la portata della campagna acquisti dipenderanno molto dalla posizione finale in campionato. Io vedo quattro scenari possibili, dal peggiore al migliore. In tutti questi scenari sottintendo che Reja rimarrà, come, ad oggi, pare molto probabile, indipendentemente dall'esito del torneo (vedi dichiarazioni di Lotito):
1) crollo della squadra nelle ultime giornate, si finisce fuori dall'Europa. In questo caso credo sarà un mercato blando, qualche colpo a parametro zero, conferma del'ossatura della squadra per riprovare a entrare in Europa l'anno prossimo. tempi lunghi e nessuna fretta, la squadra va fatta per la prima di campionato
2) calo nelle ultime giornate e chiusura in zona europa league, tra il quinto e il settimo posto. In questo caso serve qualche ritocco in più per affrontare il doppio impegno. Dunque, sfoltimento dei rami secchi e acquisti low-cost che possano ben integrarsi coi titolari per fare buona figura in europa senza rischiare di retrocedere. tempi non stretti, visto che, anche arrivando settimi, gli avversari dei preliminari sarebbero di infima qualità.
3) conferma dell'andazzo attuale e quarto posto: per me lo scenario più
delicato.Il quarto posto ci fa sognare, ma al contempo ci pone di fronte a un preliminare di Champions in cui con ogni probabilità beccheremmo una piazzata di un grande campionato (ad oggi, Villarreal o Benfica, ma anche Chelsea o Bayern). Quindi, serve un mercato corposo con giocatori di gran prospettiva e/o di esperienza europea e in tempi relativamente brevi, visto che a metà Agosto c'è l'andata: direi che entro fine Luglio i nuovi acquisti dovrebbero stare tutti in ritiro.
4) "miracolo" finale e piazzamento nei primi tre posti: scenario idilliaco, visto che ci farebbe entrare al gran ballo senza passare per le forche dei preliminari. Serve un mercato di livello, avendo la consapevolezza di poter giocare la champions al 100%. Il nostro ranking europeo non è dei migliori, quindi ci aspetterà probabilmente un girone difficile. Ecco perchè ci vogliono begli acquisti, ma senza rompersi il collo: c'è tutto il mercato per rafforzare come si deve la squadra.
Conclusione: se arriviamo primi,secondi o terzi è meglio