Il Progetto Lazio

Aperto da ilPadrino, 01 Set 2011, 12:59

Discussione precedente - Discussione successiva

unicamenteLazio

*
Lazionetter
* 4.408
Citazione di: intruppone23 il 02 Set 2011, 08:12
Tu realmente pensi da qui a 10 anni? Dovremmo avere una squadra di 20enni. Ma poi, da 40 anni a questa parte, quali e quanti giocatori sono rimasti alla Lazio per 10 anni?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Io sì. Ma poi sei tu che hai detto che ti vuoi tenere Klose e Cisse tutta la vita.

disincantato

*
Lazionetter
* 506
Il progetto Lazio è per la vittoria, e da subito: io mi attendo il triplete.
D'altronde l'estate è stata tutta uno sviolinare di osanna per quanto accaduto: carta bianca a Reja, acquisto di 2 bomber da 20 pippi cadauno più altri giocatori di esperienza e caratura internazionale, cacciata dell'eretico di Haedo che turbava i sonni del "gruppo".

Che progetto è se non per vincere il triplete?
Io intanto prenoto già il biglietto per Montecarlo del prossimo agosto, presumo contro il Barcellona.
Se manca una vittoria, alibi zero. 0.

unicamenteLazio

*
Lazionetter
* 4.408
Citazione di: actar il 02 Set 2011, 01:01
rosa 99/2000

Marchegiani 1966 (35)
Negro 1972 (28)
Favalli 1972 (28)
Sensini 1966 (35)
Conceicao 1974 (26)
Boksic 1970 (30)
Salas 1974 (26)
Mancini 1964 (37)
Mihailovic 1969 (31)
Nesta 1976 (24)
Simeone 1970 (30)
Pancaro 1971 (29)
Lombardo 1966 (35)
Nedved 1972 (28)
Stankovich 1978 (22)
Veron 1975 (25)
Couto 1969 (31)
Almeyda 1973 (27)
Ravanelli 1968 (32)
Inzaghi 1976 ( 24)

Beh si una squadra di bambini......

Ne dite di caxxate pur di rompere l'anima  eh?

Ma tralasciando turpiloquio e discussioni sul progetto, a te sembra normale che nell'intera, elefentiaca rosa di una squadra di serie A ci sia un solo giocatore sotto i 24 anni? Cavanda per motivi che ignoro, e magari saranno giustissimi, l'attuale allenatore non lo vede proprio. E ti sembra normale che nella squadra titolare non ci sia un solo giocatore sotto i 25 anni? Non ho detto giusto, ho detto normale. La situazione della Lazio scudetto sotto questo punto di vista, lo sai anche tu, era del tutto diversa.

Detto ciò, con sadico compiacimento, mi immagino lo stato d'animo dell'attuale allenatore nel dover stilare la lista di quattro giovani (orrore!) da inserire nella rosa UEFA. Che spettacolo sarebbe stato guardare in quel momento la sua faccia.

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Citazione di: Jeffry il 01 Set 2011, 23:59
E negli ultimi cinque derby dov'era Zarate?

oltre ai gol non fatti gli vogliamo pure imputare i gol presi a Zarate ? l'impostazione e la preparazione sbagliata dei derby è colpa di qualcun altro che fino ad ora non ha capito assolutamente come si affronta quella partita

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.367
Citazione di: happyeagle il 02 Set 2011, 08:59
oltre ai gol non fatti gli vogliamo pure imputare i gol presi a Zarate ? l'impostazione e la preparazione sbagliata dei derby è colpa di qualcun altro che fino ad ora non ha capito assolutamente come si affronta quella partita

Ma per favore...?!

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Citazione di: Jeffry il 02 Set 2011, 09:01
Ma per favore...?!

ma per favore che ? vogliamo rivedere le storie degli ultimi derby ?

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.367
JoePetrosino

Sostenitore
Lazionetter
* 16.376
Citazione di: happyeagle il 02 Set 2011, 08:59

considerando che c'hanno segnato su rigore e su punizione.... la colpa di chi sarebbe di Reja che diceva a licht di giocare con le mani larghe o all'arbitro di fischiare tutto a vantaggio loro.....?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

delioforever

Sostenitore
Lazionetter
* 4.773
su questa cosa dei giovani sbrocco. Prima di provare nuovamente a ragionare con alcuni argomenti, e ricordandovi che con i vari trentenni e ultra trentenni seedorf ambrosini nesta zambrotta abbiati van bommel gattuso oddo pirlo  yepes inzaghi ibraimovic (si ha la stessa età di Cissè) il milan ci ha vinto lo scudetto, la rioma è arrivata a un punto da vincerlo e l'inter pure non aveva un'età media così bassa

Ma facciamo la Lazio dei non ultra trentenni come prima base di ragionamento

Marchetti 28   (berardi)   
Konko 27          (cavanda) 
Diakitè 24         (stankevicius 29) 
Radu 24         (stendardo 30)
Lulic  25 (garrido 25)           
Ledesma 28    (matuzalem 30)
Cana 27       
Gonzalez 26     
hernanes 26  (ceccarelli)
Cissè 30 (sculli30)     
Kozac 22

Considerazione numero 1

Direi che ho un bello scheletro per i prossimi 4-5 anni almeno, con giocatori nel pieno della loro maturazione.... a cui aggiungere 10 sessioni di calcio mercato! Mi devo strappare i capelli perchè a questi che hanno nella peggiore delle ipotesi dai 4 ai 12 anni di carriera sicura davanti devo aggiungere un klose e un rocchi, mauri, un anno di brocchi e almeno uno di Biava, Dias (se gioca come siviglia ha altri 5 di anni). Io francamente non capisco questa ansia...

Considerazione numero 2

Tutto questo con un bilancio in salute e avendo soldi da spendere, anche a prescindere dai riscatti del prossimo anno. Insomma siamo una società che può fare acquisti ad ogni sessione di mercato, e quindi può ringiovanire la rosa quando vuole e quando è necessario. se il giovane è forte ovviamente

Considerazione numero 3

Inoltre la società mi sembra stia puntando a comprare giovanissimi da 16-18 anni e farli crescere in casa... visti i prezzi dei vari Alvarez, lamela, Kjaer, Zarate ecc... mi sa che la strategia è pure corretta

considerazione numero 4

Avete notato che tutti i giovani presi in questi anni tolto Radu hanno forzato la mano per andarsene?
Muslera Kolarov Zarate Pandev Licht[/b]... e anche in altre squadre funziona così (Montolivo, menez, vucinic, ecc)
Ci troviamo a vivere un paradosso. I giocatori che durano di più e danno più stabilità alla squadra sono quelli che arrivano maturi alla Lazio e che possono fare 5-7 a ottimi livelli (Rocchi Mauri Ledesma Brocchi).

Considerazione numero 5

Ma l'anno scorso non ci lamentavamo del carattere di questa squadra? be il carattere e l'esperienza lo acquisisci anche con l'età...

insomma quale è il problema?

porgascogne

Visitatore
il problema è che che voi ancora ce perdete tempo

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Citazione di: borges il 02 Set 2011, 09:33
considerando che c'hanno segnato su rigore e su punizione.... la colpa di chi sarebbe di Reja che diceva a licht di giocare con le mani larghe o all'arbitro di fischiare tutto a vantaggio loro.....?

e allora ? è colpa di Zarate dei derby persi ?

unicamenteLazio

*
Lazionetter
* 4.408
Citazione di: delioforever il 02 Set 2011, 09:38
su questa cosa dei giovani sbrocco. Prima di provare nuovamente a ragionare con alcuni argomenti, e ricordandovi che con i vari trentenni e ultra trentenni seedorf ambrosini nesta zambrotta abbiati van bommel gattuso oddo pirlo  yepes inzaghi ibraimovic (si ha la stessa età di Cissè) il milan ci ha vinto lo scudetto, la rioma è arrivata a un punto da vincerlo e l'inter pure non aveva un'età media così bassa

Ma facciamo la Lazio dei non ultra trentenni come prima base di ragionamento

Marchetti 28   (berardi)   
Konko 27          (cavanda) 
Diakitè 24         (stankevicius 29) 
Radu 24         (stendardo 30)
Lulic  25 (garrido 25)           
Ledesma 28    (matuzalem 30)
Cana 27       
Gonzalez 26     
hernanes 26  (ceccarelli)
Cissè 30 (sculli30)     
Kozac 22

Considerazione numero 1

Direi che ho un bello scheletro per i prossimi 4-5 anni almeno, con giocatori nel pieno della loro maturazione.... a cui aggiungere 10 sessioni di calcio mercato! Mi devo strappare i capelli perchè a questi che hanno nella peggiore delle ipotesi dai 4 ai 12 anni di carriera sicura davanti devo aggiungere un klose e un rocchi, mauri, un anno di brocchi e almeno uno di Biava, Dias (se gioca come siviglia ha altri 5 di anni). Io francamente non capisco questa ansia...

Considerazione numero 2

Tutto questo con un bilancio in salute e avendo soldi da spendere, anche a prescindere dai riscatti del prossimo anno. Insomma siamo una società che può fare acquisti ad ogni sessione di mercato, e quindi può ringiovanire la rosa quando vuole e quando è necessario. se il giovane è forte ovviamente

Considerazione numero 3

Inoltre la società mi sembra stia puntando a comprare giovanissimi da 16-18 anni e farli crescere in casa... visti i prezzi dei vari Alvarez, lamela, Kjaer, Zarate ecc... mi sa che la strategia è pure corretta

considerazione numero 4

Avete notato che tutti i giovani presi in questi anni tolto Radu hanno forzato la mano per andarsene?
Muslera Kolarov Zarate Pandev Licht[/b]... e anche in altre squadre funziona così (Montolivo, menez, vucinic, ecc)
Ci troviamo a vivere un paradosso. I giocatori che durano di più e danno più stabilità alla squadra sono quelli che arrivano maturi alla Lazio e che possono fare 5-7 a ottimi livelli (Rocchi Mauri Ledesma Brocchi).

Considerazione numero 5

Ma l'anno scorso non ci lamentavamo del carattere di questa squadra? be il carattere e l'esperienza lo acquisisci anche con l'età...

insomma quale è il problema?

Innanzitutto è bello discutere così, con calma e senza turpiloquio.

L'ansia (stato d'animo ricco di irrazionalità) viene dal fatto che la situazione della Lazio è particolare, diciamo non normale.
Oggettivamente il numero di giovani nella rosa è bassissimo. Non credo che per nessuna altra delle 19 squadre di Serie A nell'intera rosa ci siano solo due giocatori sotto i 24 anni. Noi abbiamo Kozak, che nella parte finale dell'anno scorso fu fatto sparire, e Cavanda, che l'allenatore, dopo la partita di Torino, non vede più. E fine. Tu citi l'esempio del Milan, che però ha anche dei titolari giovani e di enorme valore (Pato e Boateng). ma d'altro canto, le squadre campioni di Francia e Germania, che non sono certo gli ultimi dei campionati, hanno un'età media molto bassa.

Ora, il nostro problema è che buona parte dei pilastri della lazio (Dias, Biava, Klose, Brocchi, Cisse, Mauri) sono tutti ultratrentenni, e così qualcuno delle primissime riserve (Rocchi, Sculli, Stank), contro i soli Ledesma, Hernanes e Radu. Come fai a sostituire, all'occorrenza (non è detto che si presenti, ma è una possibilità concreta) non dico tutti e sei, ma anche solo quattro di questi? E io, senza prevenzioni, Lotito che di colpo compra quattro titolari di valore, soldi o non soldi, non ce lo vedo proprio. E tu?

Di contro, gli altri titolari o possibili titolari sono nel migliore dei casi un'incognita (Marchetti) oppure una pesante incognita (Cana, Konko, Lulic, Diakite, Garrido). Può darsi che qualcuno di costoro si trasformi in certezza, e naturalmente lo speriamo vivamente, ma io attualmente non punto molto su di loro (a parte Diakite, se gli si desse fiducia, e Lulic). Così, la base di partenza per la squadra di domani, tolti quindi trentenni e ultartrentenni, a me sembra veramente esigua.

Last but not least vi è la, a mio parere assodata, incapacità dell'attuale allenatore di puntare sui giovani. Quindi, è molto inverosimile che nel corso dell'anno, anche in caso di necessità, si riesca ad ampliare questa base con verdi innesti. Anche se a mio parere, contro quello di molti altri netters, di giovani bravi su cui puntare ce ne sarebbero, a iniziare da quelli inseriti nella lista UEFA (Crescenzi, Zampa e Ceccarelli).

Naturalmente a me fa molto piacere la politica societaria di puntare per la Primavera su giovanissimi che ancora costano poco, di cui tu parli nella considerazione 4. Ma avrei desiderato anche, e caldamente, che senza svenarsi, fosse arrivato anche qualche giovane per la prima squadra, al posto ad es. di Konko (27), tra l'altro dalle condizioni fisiche particolarmente incerte, e di Stank (30).

Infine, esperienza e carattere: della prima ne abbiamo, magari non a livello internazionale, anche troppa, il secondo non credo dipenda solo dall'età. Ciò non vuol dire che anche sotto questo punto di vista, Cisse e il tedesco non siano stati buoni, anzi ottimi acquisti.

Naturalmente non sono stato in grado di convincerti. Ma ho cercato di spiegare che quest'ansia per i giovani, almeno nel mio caso, non è ingiustificata.

Contenuto sponsorizzato

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
aggiungo alla bellissima  e per me giustissima disanima di delioforever una considerazione:
ma non sarà che Lotito e Tare hanno deciso di puntare a vincere qualcosa? Mi spiego meglio:
muslera - kolarov - zarate....sono i casi più eclatanti per dire che i giovani vedono la lazio come trampolino di lancio e non come punto di arrivo (per me era così anche per delio rossi) per cui se vuoi vincere non può puntare su di loro!
Quindi oer me la strategia della società è quella di usare queste operazioni per fare cassa (cessione di uno all'anno) per poi puntare su giocatori tra i 28/32 anni che potrebbero costare un pò di meno e che potrebbero vedere la Lazio come punto di arrivo (caso tipico cissè).
La strategia vincente per me è trovare il giusto equilibrio tra queste due tipologie di operazione....in questo per me ci differenziamo con l'udinese che ha un solo obbiettiro rivendere giocatori a prezzi alti e pagati poco.... 

DopoNesta

*
Lazionetter
* 9.988
Sì, se compri Messi e lo tieni solo due anni non lo fai per vincere qualcosa, eh?
I giovani vanno seguiti bene e convinti con programmi seri (non parlo di progetto, perchè quello non esiste da nessuna parte in Italia, tutti navigano a vista e puntano solo su maggiori entrate possibili), soprattuto quelli che fanno la differenza.
I 30enni forti costano un botto, salvo casi particolari (vedi Cissè).

Vedi poi i casi delle squadre inglesi che fanno giocare e fare esperienza in campionato a tanti 18-22enni, scegliendoli bene. Vanno via a fine dei 5 anni? E va bè chi se ne frega, li hai pagati poco all'inizio e li hai ampiamente ammortizzati, se riesci a venderli vuol dire che valevano, questo sarebbe un progetto caruccio.

eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694
Citazione di: DopoNesta il 02 Set 2011, 11:34
Sì, se compri Messi e lo tieni solo due anni non lo fai per vincere qualcosa, eh?
I giovani vanno seguiti bene e convinti con programmi seri (non parlo di progetto, perchè quello non esiste da nessuna parte in Italia, tutti navigano a vista e puntano solo su maggiori entrate possibili), soprattuto quelli che fanno la differenza.
I 30enni forti costano un botto, salvo casi particolari (vedi Cissè).

Vedi poi i casi delle squadre inglesi che fanno giocare e fare esperienza in campionato a tanti 18-22enni, scegliendoli bene. Vanno via a fine dei 5 anni? E va bè chi se ne frega, li hai pagati poco all'inizio e li hai ampiamente ammortizzati, se riesci a venderli vuol dire che valevano, questo sarebbe un progetto caruccio.

Messi lo compri per vincere perchè è un CAMPIONE, così come lo era CR7 a 22 anni o il Rooney che giocava all'Everton, non è una questione di età ma di qualità.

Non mischiamo la merd@ l'a.s.roma con la cioccolata.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: disincantato il 02 Set 2011, 08:39
Il progetto Lazio è per la vittoria, e da subito: io mi attendo il triplete.
D'altronde l'estate è stata tutta uno sviolinare di osanna per quanto accaduto: carta bianca a Reja, acquisto di 2 bomber da 20 pippi cadauno più altri giocatori di esperienza e caratura internazionale, cacciata dell'eretico di Haedo che turbava i sonni del "gruppo".

Che progetto è se non per vincere il triplete?
Io intanto prenoto già il biglietto per Montecarlo del prossimo agosto, presumo contro il Barcellona.
Se manca una vittoria, alibi zero. 0.

gli alibi nn saranno mai uguali a ZERO.
Qualora, malauguratamente dovessimo fallire la stagione, uscirà il solito alibi evergreen: E' colpa dei tifosi come te e come me.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.109
Citazione di: delioforever il 02 Set 2011, 09:38

Muslera Kolarov Zarate Pandev Licht
... e anche in altre squadre funziona così (Montolivo, menez, vucinic, ecc)

Non è un paradosso, è la verità dei fatti.
Per i soldi che può spendere la Lazio i giocatori ideali sono i 29/30enni al loro ultimo contratto importante.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: actar il 02 Set 2011, 01:01
rosa 99/2000

Marchegiani 1966 (35)
Negro 1972 (28)
Favalli 1972 (28)
Sensini 1966 (35)
Conceicao 1974 (26)
Boksic 1970 (30)
Salas 1974 (26)
Mancini 1964 (37)
Mihailovic 1969 (31)
Nesta 1976 (24)
Simeone 1970 (30)
Pancaro 1971 (29)
Lombardo 1966 (35)
Nedved 1972 (28)
Stankovich 1978 (22)
Veron 1975 (25)
Couto 1969 (31)
Almeyda 1973 (27)
Ravanelli 1968 (32)
Inzaghi 1976 ( 24)

Beh si una squadra di bambini......

Ne dite di caxxate pur di rompere l'anima  eh?

tu affermi che ne dimo de caxxate pur di romere l'anima e posti una formazione cn delle persone, anzi CAMPIONI, oltre i 30.
Visto che nella lista ci sono trentenni come MIHAJLOVIC, SIMEONE, MANCINI, MARCHEGIANI e BOKSIC..secondo te se la lazio avesse preso trentenni come  NESTA(al psoto di biava), SEEDORF(al posto di Brocchi), Cassano(al posto di Zarate) e BUFFON (al posto di marchetti)????? ... c saremmo incazzati se avesse venduto ZARATE?

Contenuto sponsorizzato

DopoNesta

*
Lazionetter
* 9.988
Appunto, la mia risposta dice quello, non c'entra l'età ma la qualità.
Come scegliere la qualità.
Perchè se la trovi già fatta a 30 anni costa un botto, normalmente.

DopoNesta

*
Lazionetter
* 9.988
Citazione di: genesis il 02 Set 2011, 12:11
Non è un paradosso, è la verità dei fatti.
Per i soldi che può spendere la Lazio i giocatori ideali sono i 29/30enni al loro ultimo contratto importante.

Scusa, meglio un primo serio contratto ad un 22enne forte che poi andrà a guadagnare il triplo in una grande dopo 3/5 anni o un mediocre 30enne all'ultimo contratto? Perchè un forte 30enne all'ultimo contratto giustamente chiede la luna (a parte i casi isolati che ti capitano una volta ogni 10 anni).

Discussione precedente - Discussione successiva