Il Progetto Lazio

Aperto da ilPadrino, 01 Set 2011, 12:59

Discussione precedente - Discussione successiva

eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694
Citazione di: DopoNesta il 02 Set 2011, 12:22
eaglefly1978, stai attento:
Appunto, la mia risposta dice quello, non c'entra l'età ma la qualità.
Come scegliere la qualità.
Perchè se la trovi già fatta a 30 anni costa un botto, normalmente.

Ok, avevo male interpretato il tuo post.

Concordo con te, la qualità a 30 anni costa tantissimo, non tanto per quanto riguarda i cartellini quanto per gli ingaggi.
Del resto è anche vero che un 30enne oltre alla qualità si porta dietro un bagaglio di esperienza che ha il suo peso nell'economia di una squadra.

And159

*
Lazionetter
* 5.016
Il "progetto" di quest anno prevedeva l'acquisto di giocatori già fatti con buona esperienza internazionale per provare a vincere immediatamente un trofeo (EL o coppa Italia).vedremo a maggio come andrà.
P.S. a tutti i fan del proggggetto Arsenal volevo ricordare che si sta parlando di una squadra che in Europa ha vinto meno di noi.

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Secondo me il "progetto" nel calcio non esiste. E soprattutto non esiste nel calcio italiano.
E' assurdo comprare giocatori sperando di tenerli 10 anni, come si vede le squadre hanno l'esigenza di movimentare (vendere/comprare) mediamente 7-8 giocatori a stagione.
Il rischio è proprio l'opposto: quello di doversi tenere giocatori comprati 2-3 stagioni fa che fanno solo da zavorra a rosa e monte ingaggi (vedi la juve con Amauri).
Per farvi un esempio: se la rioma stacca le prime 4/5/6 partite (speriamo!  :pp) secondo voi che fine fanno i vari joseangel, bojan, osvaldo, e tutti quelli voluti fortemente dal progetto di luiserriche?
Il calcio italiano vive alla giornata, al massimo puoi programmare (non progettare, sono due cose diverse), devi essere il più possibile flessibile, capace di cedere, comprare, cambiare modulo. Vedi Mourinho all'inter (che infatti ha vinto tutto...)

Hicks

*
Lazionetter
* 9.984
A mente fredda e dopo lo scossone di fine mercato, posso dire che preferisco tutta la vita un progetto dove si comprano giocatori già pronti, con la loro esperienza, il loro peso e la loro continuità.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: And159 il 02 Set 2011, 12:33
Il "progetto" di quest anno prevedeva l'acquisto di giocatori già fatti con buona esperienza internazionale per provare a vincere immediatamente un trofeo (EL o coppa Italia).vedremo a maggio come andrà.
P.S. a tutti i fan del proggggetto Arsenal volevo ricordare che si sta parlando di una squadra che in Europa ha vinto meno di noi.

Noi in europa quando il "progetto" era: vendere camponi affermati per acquistane altri più giovani.

oltretutto prima di perculeggiare l'arsenal farei una visitina a questo link: http://it.wikipedia.org/wiki/Arsenal_Football_Club 

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Citazione di: DopoNesta il 02 Set 2011, 12:28
Scusa, meglio un primo serio contratto ad un 22enne forte che poi andrà a guadagnare il triplo in una grande dopo 3/5 anni o un mediocre 30enne all'ultimo contratto? Perchè un forte 30enne all'ultimo contratto giustamente chiede la luna (a parte i casi isolati che ti capitano una volta ogni 10 anni).

Secondo me non tieni conto di un generale appiattimento della qualità media dei giocatori.
oggi di Messi ce n'é uno solo ma di ottimi trentenni ce ne sono in quantità industriali.
Questo sta determinando un leggero abbassamento dei salari medi.
Un Gilardino che due anni fa non si sarebbe mosso per meno di 4/5 milioni di euro, oggi te lo porti a casa con 2 milioni di euro l'anno.
Lo stesso Cissé a Marsiglia guadagnava 4 milioni e mezzo netti.
Oggi ottimi giocatori accettano stipendi intorno al milione l'anno.
Perché le carriere sportive diventano sempre più aleatorie, il Martinez che lo scorso anno se lo litigavano Lazio e Juve quest'anno fa le strisce in tribuna. Il Kolarov che l'anno scorso abbiamo venduto per una somma esorbitante, secondo me, quest'anno te lo riporteresti a casa per meno della metà.
Fenomeni che meritano uno sforzo esorbitante non esistono più o si contano sulle dita della mano.

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.637
Citazione di: fabichan il 02 Set 2011, 12:41
Secondo me il "progetto" nel calcio non esiste. E soprattutto non esiste nel calcio italiano.
E' assurdo comprare giocatori sperando di tenerli 10 anni, come si vede le squadre hanno l'esigenza di movimentare (vendere/comprare) mediamente 7-8 giocatori a stagione.
Il rischio è proprio l'opposto: quello di doversi tenere giocatori comprati 2-3 stagioni fa che fanno solo da zavorra a rosa e monte ingaggi (vedi la juve con Amauri).
Per farvi un esempio: se la rioma stacca le prime 4/5/6 partite (speriamo!  :pp) secondo voi che fine fanno i vari joseangel, bojan, osvaldo, e tutti quelli voluti fortemente dal progetto di luiserriche?
Il calcio italiano vive alla giornata, al massimo puoi programmare (non progettare, sono due cose diverse), devi essere il più possibile flessibile, capace di cedere, comprare, cambiare modulo. Vedi Mourinho all'inter (che infatti ha vinto tutto...)

aggiungo che sono stati anche investiti soldi su giovani di 16 anni, questo puo' essere un buon punto di partenza per quando (fra 2-3 anni) avremo necessità di sostituire qualcuno. investire su giovani spendendo piu' di 10 milioni (tipo arsenal e riomma quest'anno) significa prendersi un rischio molto alto. se ne prendi 3-4 in genere capita che magari uno di diventa forte forte e magari il barca te lo paga anche 40 mln, 2 te li tieni perche' piu' o meno ti offrirebbero lo stesso o poco d piu', e magari uno fallisce o non sfonda e te lo ritrovi sul groppone. Risultato, poche plusvalenze e comunque hai magari giocatori che hai pagato tanto che non riesci a rivendere.

l'arsenal ha venduto bene fabregas e nasri ma di altri giocatori non sa che farsene, vedi bendtner o qualche inglese che sta deludendo.

consideriamo anche gli ingaggi, quando ad un giovane gli dai 2 mln e questo resta un calciatore buono ma non diventa eccellente, non lo piazzi piu' da nessuna parte e andra' a scadenza o gli devi rinnovare il contratto. questo è il caso zarate in fondo, che magari l'anno prossimo non riuscivi a venderlo neanche a 10 mln.

investire sui giovani allo stato attuale significa due possibili alternative:
- comprare tanti giocatori come fa l'udinese in giro per il mondo a prezzi bassi (sotto i 5 mln anche di parecchio) e lasciargli il tempo di crescere (lo puoi fare a Udine)
- impostare un lavoro di scouting sui giovanissimi come fanno barca etc. ma ora anche l'inter e credo un po' tutti. Il barca in questo è avvantaggiato perche' ha una squadra B che gioca in serie B spagnola (ed una squadra B che gioca in serie A anche  :asrm) e quindi i suoi giovani possono crescere velocemente. Mi piace che Lotito abbia impostato un lavoro con Pergocrema e Salernitana perche' penso che dare continuità ai rapporti quando si prestano i giovani possa essere utile.

vagabond

*
Lazionetter
* 9.396

berardi
crescenzi
vikalitis
onazi
de francesco (preso ora dal tor di quinto fortissimo)
zampa
ceccarelli
rozzi
sani
berlanga
keità
vivacqua

tra questi c'è il futuro della Lazio, non so quanti sfonderanno, ma tra questi qualcuno farà veramente bene!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

JoePetrosino

Sostenitore
Lazionetter
* 16.376

Roberto Renga

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.812
La Lazio deve avere sempre una squadra di giocatori in grado di competere  con le tre grandi e la quarta piccola concittadina.
Che ci importa se lo fa con i giovani o con i giocatori di esperienza ?
Il problema, per me, non è l'età dei giocatori o la loro provenienza.
Sorge quando si cede un giocatore forte e non si sostituisce adeguatamente.

Po ognuno giudichi se questo sia avvenuto o no recentemente nella Lazio (le idee divergono su questo e se ne discute altrove).

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.468
L'anno scorso mancavano i giocatori d'esperienza,
Poi mancava il mediano incontrista di peso,
Poi la rosa era extralarge,

Adesso mancano i giovani....

ma non è che per caso le critiche che se stanno a fà sò un pò strumentali (appena un pò...)?

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Un calciatore per 10 anni non esiste, se pensate ad esempio a Cristiano Ronaldo, acquistato dal Manchester Utd a 18 anni, esploso a 21, e ceduto a 24, vi rendete conto come l'unica possibilità sia cercare di farlo diventare un vero tifoso del club, ad esempio si può fare con Ceccarelli, che è romano, laziale, e cresciuto nel settore giovanile, e con tutti i giovani attaccanti promettenti della Lazio di cui si parla ultimamente.

Che poi 'sta storia di Reja che non fa giocare i giovani... Cavanda lo fece giocare titolare contro Milan e Juve, dopo la partita contro la Juve disse che si aspettava fosse migliore in fase difensiva, e se anche a Torino fece appena 3 presenze, di cui una in cui ebbe grosse responsabilità su di un goal subito, qualcosa vorrà dire... dite addirittura della preferenza di Zauri e Scaloni, ma come mai l'anno scorso disse che senza l'arrivo di un centravanti di qualità preferiva puntare su Kozak? E come mai anche quest'anno ha tenuto Kozak anziché Floccari?

Contenuto sponsorizzato

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.360
Citazione di: volerevolare il 02 Set 2011, 14:29
L'anno scorso mancavano i giocatori d'esperienza,
Poi mancava il mediano incontrista di peso,
Poi la rosa era extralarge,

Adesso mancano i giovani....

ma non è che per caso le critiche che se stanno a fà sò un pò strumentali (appena un pò...)?

Appunto : CUI PRODEST ? Di chi e' la colpa in tutti i casi da Te citati ? Pero' sarebbe bastato comprare Zuculini o come cazz@ si chiama ed avevi risolto tutti i problemi ... o no ?

Tanto come ha scritto qualcuno la societa' ha gia' l'alibi ... i tifosi .....  :o

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: COLDILANA61 il 02 Set 2011, 14:37
Appunto : CUI PRODEST ? Di chi e' la colpa in tutti i casi da Te citati ? Pero' sarebbe bastato comprare Zuculini o come cazz@ si chiama ed avevi risolto tutti i problemi ... o no ?

Tanto come ha scritto qualcuno la societa' ha gia' l'alibi ... i tifosi .....  :o

ti rispondo perchè sono tirato in causa: non ho detto che la società ha pronto l'alibi, ma Reja e altri giocatori diranno che ci sono problemi e che l'ambiente non aiuta (concorso di colpa), mentre una prte dei tifosi dirà che se la situazione sta precipitando sarà colpa dei tifosi che fischiano reja e lotio&tare.

poi se nel mio post ho scritto in modo forviante, allora me ne scuso con Lotito e Tare.

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: CodyAnderson il 02 Set 2011, 13:06

investire sui giovani allo stato attuale significa due possibili alternative:
- comprare tanti giocatori come fa l'udinese in giro per il mondo a prezzi bassi (sotto i 5 mln anche di parecchio) e lasciargli il tempo di crescere (lo puoi fare a Udine)
- impostare un lavoro di scouting sui giovanissimi come fanno barca etc. ma ora anche l'inter e credo un po' tutti. Il barca in questo è avvantaggiato perche' ha una squadra B che gioca in serie B spagnola (ed una squadra B che gioca in serie A anche  :asrm) e quindi i suoi giovani possono crescere velocemente. Mi piace che Lotito abbia impostato un lavoro con Pergocrema e Salernitana perche' penso che dare continuità ai rapporti quando si prestano i giovani possa essere utile.

Sono perfettamente d'accordo. Però come dici tu, il lavoro del primo tipo (comprare giovani sconosciuti in giro per il mondo sperando nel crack) lo puoi fare solo se non hai pressioni, tipo Udine, dove anche se perdi 5 partite consecutive non vieni messo in discussione. Dove puoi tenerli in panchina per un anno (vedi Sanchez il primo anno) dandogli tempo per crescere.
Però questo non è un "progetto", bensì un investimento bello e buono, che consente all'Udinese di rivendere e galleggiare in serie a. Se vuoi vincere, non puoi fare così.

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.468
Citazione di: COLDILANA61 il 02 Set 2011, 14:37

la critica strumentale e speciosa è quella che viene mossa non con l'obiettivo costruttivo di migliorare ma semplicemente di criticare.

La lazio quest'anno ha pochi giovani in rosa? ecchisenefrega... li comprerà il prossimo anno. Il mondo è pieno di giovani promesse che vanno e vengono.

La campagna acquisti della Lazio quest'anno è stata ottima, con qualche piccola sbavatura (si poteva fare qualcosa di più in difesa) ma ha colmato tutti i buchi che c'erano. Il tempo dirà se sono stati colmati bene.

Abbiamo comprato gente d'esperienza, gente abituata a giocare ad alti livelli, affamata e con luce della vittoria negli occhi.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.360
Citazione di: volerevolare il 02 Set 2011, 15:41
la critica strumentale e speciosa è quella che viene mossa non con l'obiettivo costruttivo di migliorare ma semplicemente di criticare.

La lazio quest'anno ha pochi giovani in rosa? ecchisenefrega... li comprerà il prossimo anno. Il mondo è pieno di giovani promesse che vanno e vengono.

La campagna acquisti della Lazio quest'anno è stata ottima, con qualche piccola sbavatura (si poteva fare qualcosa di più in difesa) ma ha colmato tutti i buchi che c'erano. Il tempo dirà se sono stati colmati bene.

Abbiamo comprato gente d'esperienza, gente abituata a giocare ad alti livelli, affamata e con luce della vittoria negli occhi.

Oh Oh mi sono accorto di avere scritto forse in maniera poco chiara .  :beer:

Sono ASSOLUTAMENTE d'accordo con Te .  :beer: :beer:

Abbiamo comprato gente d'esperienza, gente abituata a giocare ad alti livelli, affamata e con luce della vittoria negli occhi (cit.)  :beer: :beer: :beer:

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Io penso che una ciritictà del Progetto in essere della Lazio siano gli "esuberi".
Quello che nn mi è andato gù inquesto fine agosto è stato il fatto di aver venduto, visti i nuovi arrivi, due valide alternative (Zarate e floccari) piuttosto che cercare di sbolognare gli esuberi.

D'accordo che è difficile vendere tali giocatori, però a questo punto perchè comprare dei giocatori che hanno la potenzialità di un futuro esubero?

E mio parere che in quest campagna acquisti abbiamo comprato dei potenziali futuri esuberi (Konko, Stankevicius, Lulic e Cana).
Non vorrei che per i prssimi anni ci ritroviamo a fare gli stessi discorsi: non possiamo comprare altri giocatori perchè dobbiamo sfoltire la rosa.

provo ad argomentare:

- Konko: 5 milioni per un giocatore che negli ultimi anni ha mostrato frequenti problemi fisici, oltretutto non si sta parlando di Dani Alves (ne costerebbe u n fottio di più); se quest'anno non giocherà con continuità, oltre al danno tecnico, ci sarà la probabile possibilità che prenda la strada dei vari: Stendardo, Scaloni e Zauri. Io mi sarei accontentato di prendere come sostituto di Liech anche un parametro zero come Oddo.

- Stankevicius: Per me è il clone di Stendardo, pertanto con willy ancora in rosa ce ne era così il bisogno di fare questo acquisto? 

- Lulic: se dovrà fare il terzino credo che valga poco più di uno Zauri, non era da prendere a mio dire perchè conme vice radu abbiamo già: Garrido e Zauri. Se poii è da considerare un alternativa all'esterno sx alto, non l'avrei preso comunque perchè in quel ruolo avevo foggia.

-Cana: vabbè che faceva parte del pacchetto Muslera, però se dovevae venire a fare il quarto centrale (così mi sembra che lo consideri Reja) tanto valeva rimanere con perpetuini e farsi dare dal galtasary un pochettino più di cash IMHO

Contenuto sponsorizzato

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
E perché avrebbero le potenzialità di un futuro esubero? Konko fallo prima infortunare 4-5 mesi, poi ne riparliamo... Lulic vale Zauri e Foggia? Chi l'ha seguito mi ha riferito ben altro... Stankevicius vale Stendardo? Ha giocato nella miglior Sampdoria, nel Siviglia e nel Valencia... Cana non va bene perché attualmente è la riserva di Brocchi? Ma ti sei reso conto o no che Brocchi è un ottimo incontrista e non soffre i 35 anni? Dire che Cana vale Perpetuini perché è una riserva di Brocchi... non so se ridere o se piangere... ora come ora hanno molte più potenzialità come ottimi acquisti...

Axel Latino Heat

*
Lazionetter
* 4.853
ve ne cito alcuni: zarate, floccari, lichtsteiner, muslera, kolarov, pandev, de silvestri, behrami questi sono tutti ottimi giocatori che potevano continuare a crescere e far migliorare la nostra squadra ma per un motivo o per un altro li abbiamo persi. ogni anno ne vendi 2 o 3 quando lo fai il salto di qualità? ok voi mi dite klose e cissè, ma a parte loro abbiamo venduto zarate e floccari, potevamo avere 5 grandissimi attaccanti contando anche rocchi e in difesa non ci siamo rinforzati anzi forse siamo più deboli dell'anno scorso e ci tocca ancora giocare con gente come scaloni e zauri ;)

Discussione precedente - Discussione successiva